Aceto di mele per il viso: Classifica dei migliori con benefici e opinioni

L’aceto di mele per il viso, grazie ai suoi innumerevoli effetti benefici, è un prodotto che si è guadagnato la stima di molti esperti in rimedi naturali. Per la sua attività purificante, anti invecchiamento e anti macchia, lo si ritrova anche come principio attivo in molti preparati cosmetici di alto livello.

Ippocrate lo riteneva efficace per combattere le infezioni cutanee e Cleopatra, passata alla storia per la sua straordinaria bellezza, lo usava nella sua beauty routine quotidiana.

Oltre alle grandi personalità del passato, anche tra le superstar hollywoodiane dei giorni nostri, come Megan Fox e Miranda Kerr, troviamo grandi fautori dell’aceto di mele, i quali affermano di assumerlo tutte le mattine per depurare l’organismo.

La pelle del viso invecchia prima rispetto a quella del resto del corpo, e ciò dipende dalla sua maggiore esposizione ai raggi UV, al pulviscolo atmosferico in cui vivono agenti patogeni, allo smog, al freddo, all’umidità etc..

È molto importante, quindi, dedicare un’adeguata cura giornaliera a questa zona di pelle, con prodotti il più possibile naturali e senza parabeni, siliconi e solfati.

Come si ricava l’aceto di mele?

2
SWOSH Aceto di sidro di mele (estratto di mela), lavaggio del viso schiumoso 2 in 1 confezione di...
  • Swosh aceto di sidro di mele (estratto di mela) schiuma viso lavare 2 in 1 può usato Refill Pack così come il viso lavare bottiglia facile da usare Tip Tap Cap . soluzione di cura della pelle...
3
Fruit Therapy - Trattamento Viso Scrub Esfoliante Papaia e Aceto di Mele - Per Pelli a Tendenza...
  • L’innovativa formula della linea RETINOL COMPLEX FRUIT THERAPY VISO utilizza tutti i benefici della FRUTTA. Una combinazione di principi attivi naturali quali vitamine, minerali, antiossidanti che...
4
Fruit Therapy - Crema Viso Papaia e Aceto di Mele per Pelli a Tendenza Acneica - 50 ml - Ultra...
  • L’innovativa formula della linea RETINOL COMPLEX FRUIT THERAPY VISO utilizza tutti i benefici della FRUTTA. Una combinazione di principi attivi naturali quali vitamine, minerali, antiossidanti che...
5
Glamorous Hub Urban Gabru Face Wash con aceto di sidro di mele per il controllo di brufoli/acne e...
  • ✅ Glamorous Hub Urban Gabru Face Wash con aceto di sidro di mele per il controllo di brufoli / acne e pelle chiara e luminosa | 120 g
6
SOAPS4ME - Sapone naturale per la rimozione dell'abbronzatura del viso e del corpo, fatto a mano,...
  • Realizzato a mano nel Regno Unito, naturale, senza parabeni, senza solfati, senza colori artificiali, circa Peso: 95 g.
7
Avoka Naturals Spantra Aceto di sidro di mele schiumante lavaggio viso - 100ml
  • Spantra Aceto di sidro di mele schiumoso lavaggio viso con pennello integrato aiuta a rimuovere lo strato opaco di cellule morte della pelle e olio rivelando un aspetto luminoso e fresco e...

La parte zuccherina contenuta nel succo di mela si fa fermentare per ottenere un prodotto alcolico, il quale, grazie al processo di scissione delle sue molecole attivato dall’acetobacter, si trasforma in aceto di mele.

Il prodotto naturale, derivato dalla suddetta reazione fisico-chimica, è molto benefico per la pelle e per i capelli, nonché per gli organi interni se assunto per via orale.

In particolare, l’aceto di mele puro può essere utilizzato per la cura del viso solo se di origine biologica e opportunamente diluito, oppure sotto forma di preparati cosmetici, in sinergia con altri principi attivi del mondo della cosmetica.

Come scegliere il miglior aceto di mele per il viso?

Se ci si vuole avvantaggiare dei grandi benefici dell’aceto di mele, bisogna rassegnarsi a spendere qualche soldino in più e scegliere un prodotto naturale in cui sia presente la parte madre.

In particolare, sia che si decida di servirsi del prodotto puro venduto in bottiglia sia di quello sotto forma di preparato cosmetico, è bene assicurarsi che:

  • Il prodotto scelto, a base di aceto di mele, sia composto da ingredienti naturali al 100%;
  • L’aceto di mele sia ottenuto da processo di fermentazione naturale e non sia pastorizzato, perché solo così è ricco di enzimi e microorganismi benefici.

La scelta della forma del prodotto da utilizzare, se puro o in preparati cosmetici, dipende dalla finalità che si intende perseguire.

L’aceto di mele puro è più consigliabile nel caso in cui si intenda utilizzarlo solo per risolvere un problema di pelle, tipo la presenza di qualche macchia cutanea.
A fronte di diversi problemi di pelle o inestetismi vari, invece, è più indicato includere nella beauty routine giornaliera preparati cosmetici con l’aceto di mele come principio attivo.

Interessanti sono i preparati cosmetici a base di aceto di mele, argilla ventilata o fanghi del Mar Morto, con cui si possono fare trattamenti da spa in casa propria e avvantaggiarsi dei loro effetti benefici in completo relax.

Consigli per l’utilizzo

aceto di mele biologico

L’aceto di mele puro si utilizza aspergendone qualche goccia su un batuffolo di cotone, già imbevuto di acqua e strizzato, da passare delicatamente su tutto il viso. Si lascia in posa per una decina di minuti e poi si sciacqua via con acqua fresca. Al termine, si applica un velo di crema idratante.

I cosmetici a base di aceto di mele, invece, si utilizzano in base alle istruzioni riportate nei classici foglietti illustrativi, relegati all’interno della confezione.

Perché scegliere l’aceto di mele per il viso:

È un esfoliante naturale che, grazie al suo contenuto di alfa-idrossiacidi (tipo l’acido malico), rimuove quello strato superficiale di cellule morte, le quali rendono grigia la pelle causando la formazione di rughe, macchie cutanee e impurità.

Questo discorso vale specialmente per le donne non più in età fertile e senza più la protezione degli estrogeni, quando il loro ricambio cellulare diventa più lento e la produzione di collagene sempre più scarsa.

In casi del genere, l’azione esfoliante degli alfa-idrossiacidi si rende indispensabile come non mai, data l’importanza del rinnovamento cellulare per mantenere la pelle giovane più a lungo.

Attenzione, però. Proprio per l’effetto esfoliante dell’acido malico, quello puro può risultare irritante per un tipo di pelle secca, sensibile e reattiva. D’altro canto, anche sulle pelli da cui è ben tollerato, se applicato in modo erroneo, può alterarne il pH e causare fastidiosi eritemi.

Prezzi:

I prezzi possono variare dai 6 euro per l’acquisto di una confezione di aceto di mele puro e completo della parte Madre (quindi non quello normalmente reperibile fra gli scaffali di negozi fisici e supermercati), ai 35-40 euro per i preparati cosmetici composti dal sidro di mele come principio attivo.

Classifica dei 10 migliori prodotti all’aceto di mele per il viso:

Miglior aceto di mele per il viso

  • Nutravita – Miglior aceto di mele per il viso

Aceto di Mele - 180 capsule vegane - Aceto di Sidro di Mele - Dosaggio giornaliero 1033 mg - Con di...
  • ✔ PERCHÉ SCEGLIERE APPLE CIDER VINEGAR COMPLEX DI NUTRAVITA? - Il nostro integratore contiene 1000 mg di aceto di sidro di mele con l'aggiunta di pepe di Caienna, curcuma e radice di zenzero....

Le capsule contengono aceto di mele con la parte Madre, ricca di proteine e batteri benefici i quali si formano naturalmente durante il processo di fermentazione. Le capsule sono state ideate affinché si possa godere dei benefici dell’aceto di mele puro, biologico e fermentato, senza dover sopportare il suo sapore non molto gradevole.

Esse contengono altri preziosi elementi come l’estratto di curcuma, pepe di cayenne ed estratto di zenzero i quali, con le loro proprietà, completano il potere benefico dell’aceto di mele.

In particolare, ricordiamo come la curcuma e lo zenzero siano noti per le loro proprietà antiossidanti, cioè in grado di inibire la formazione di radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce e dell’origine di malattie come il cancro.

La confezione contiene 150 capsule. Non contengono OGM e allergeni, tipo derivati da farinacei, lattosio e glutine.

  • De Nigris 

È un aceto di mele puro al 100%, con Madre naturale. Dal gusto delicato, è buono da bere per un effetto detox, assunto nella dose due cucchiai in un bicchiere d’acqua. Come pure è un ottimo condimento per insalate, verdure, pesce, etc.

Il prodotto è utilizzabile anche per uso esterno, su pelle e capelli.
Per una pelle del viso più pura, levigata e idratata, si applica un cucchiaino di prodotto mescolato con due cucchiaini d’acqua.

Ottimo per i capelli, applicato dopo lo shampoo e prima dell’ultimo risciacquo, regala una chioma splendente e vaporosa.

  • M. Busto – Aceto di mele biologico per il viso 

Nel 1939, i coniugi Manuel e Consuelo Busto Amando hanno creato la prima azienda agricola spagnola specializzata nella produzione di puro aceto di mele di elevata qualità.

La mission dell’azienda Busto era finalizzata alla immissione sul mercato di sidro di mele prodotto secondo rigidi criteri e alti standard qualitativi.
Difatti, ancora oggi il sidro prodotto è ampiamente stimato da parte di aziende distributrici e consumatori di tutto il mondo.

L’aceto di mele Busto, essendo di qualità superiore, non richiede pastorizzazione e filtrazione. È offerto, quindi, fermentato e completo della parte Madre, ricca di tutti gli enzimi, proteine e batteri benefici per il benessere dell’organismo.

Ha un sapore ricco di sfumature, molto gradevole e ideale per condire riccamente insalate o insaporire altre preparazioni alimentari.
E, altresì, lo si può assumere ogni mattina, nella modalità di un cucchiaio diluito in un bicchiere d’acqua, per arricchire la flora batterica intestinale e implementare la sua attività in sinergia con tutti gli organi del corpo.

Come complemento nella routine di bellezza, lo si può utilizzare a giorni alterni direttamente sul viso, asperso su un batuffolo di cotone già imbevuto di acqua.

  • UrbanGabru

Glamorous Hub Urban Gabru Face Wash con aceto di sidro di mele per il controllo di brufoli/acne e...
  • ✅ Glamorous Hub Urban Gabru Face Wash con aceto di sidro di mele per il controllo di brufoli / acne e pelle chiara e luminosa | 120 g

È un detergente per il viso a base di puro sidro di mele, adatto sia per la pelle degli uomini che delle donne. Grazie ai suoi componenti nutrienti e purificanti, agisce efficacemente per donare alla pelle un aspetto più giovane e levigato.

Grazie alla sua azione esfoliante, lava via le cellule morte lasciando la pelle morbida e luminosa; utilizzato con costanza, schiarisce le macchie cutanee e impedisce la formazione dei radicali liberi, prodotti di scarto delle cellule che si formano a causa dell’inquinamento o dell’eccessiva esposizione al sole.

Assicurando una profonda e delicata pulizia, l’uso del prodotto prepara la pelle ad assorbire in pieno i principi attivi dei prodotti utilizzati nella beauty routine quotidiana.
Si utilizza mattina e sera.

  • Swosh Face Wash

SWOSH Aceto di sidro di mele (estratto di mela), lavaggio del viso schiumoso 2 in 1 confezione di...
  • Swosh aceto di sidro di mele (estratto di mela) schiuma viso lavare 2 in 1 può usato Refill Pack così come il viso lavare bottiglia facile da usare Tip Tap Cap . soluzione di cura della pelle...

È un prodotto naturale, senza parabeni, solfati, siliconi e coloranti, da utilizzare per la detersione del viso a effetto schiumogeno.

Contiene puro aceto di mele, dalle molteplici proprietà benefiche per la pelle. Combatte l’eccessiva produzione di sebo ed elimina delicatamente lo strato superficiale di cellule morte, lasciando una pelle levigata dal pH equilibrato.

Aiuta a restituire tono, compattezza e luminosità alla pelle provata dal tempo o segnata da macchie, imperfezioni, acne e punti neri.

Il prodotto è arricchito con Aloe Vera, Neem, Vit C ed erbe che apportano un’azione antibatterica e antimicotica. Per ottenere buoni risultati, si utilizza due volte al giorno frizionando il viso con 2-3 noci di prodotto e risciacquando, infine, con acqua fresca.

  • Soaps4ME – Sapone al sidro di mele

SOAPS4ME - Sapone naturale per la rimozione dell'abbronzatura del viso e del corpo, fatto a mano,...
  • Realizzato a mano nel Regno Unito, naturale, senza parabeni, senza solfati, senza colori artificiali, circa Peso: 95 g.

Realizzato in una prestigiosa azienda inglese, il sapone non contiene petrolati come parabeni, solfati e coloranti artificiali.

Oltre al sidro di mele, il prodotto contiene altri preziosi ingredienti come il burro di karité, olio di cocco biologico, olio di ricino, curcumina, caolino, bentonite di calcio, camomilla, lavanda, acqua di rose, calendula, tè verde, ibisco, aloe vera, cetriolo, menta piperita e miele.

La sua delicata schiuma emana un gradevolissimo profumo dalle note dominanti di lavanda, menta piperita e rosa. Da utilizzare per il lavaggio quotidiano di viso e corpo, fino a rimozione completa dei resti indesiderati dell’abbronzatura.

  • Fruit Therapy

Fruit Therapy - Crema Viso Papaia e Aceto di Mele per Pelli a Tendenza Acneica - 50 ml - Ultra...
  • L’innovativa formula della linea RETINOL COMPLEX FRUIT THERAPY VISO utilizza tutti i benefici della FRUTTA. Una combinazione di principi attivi naturali quali vitamine, minerali, antiossidanti che...

Grazie ai suoi principi attivi naturali derivanti dalla frutta, la crema svolge un’azione antiossidante e idratante. Ricca di vitamine e sali minerali, è un vero elisir di bellezza il cui pregio è quello di ridurre, con l’uso costante, gli inestetismi della pelle grassa e i segni del tempo.

È una crema dalla texture fondente, che lascia una sensazione di comfort sulla pelle tutto il giorno. La componente a base di sidro di mele svolge un’azione antisettica, riduce la eccessiva produzione di sebo e permette ai pori di respirare.

L’estratto di Papaya è noto per i suoi poteri antiossidanti e antinfiammatori, grazie all’enzima papaina.
Usata regolarmente, insieme agli altri prodotti della stessa linea, è in grado di ridurre gradualmente gli inestetismi delle pelli problematiche affette da pori dilatati, acne e seborrea.

Lascia un commento