Acido salicilico per il viso: Guida alla scelta con classifica top7 dei migliori

Prima di procedere all’acquisto di qualsiasi genere di prodotto contenente acido salicilico, è importante averne ben chiare le caratteristiche, l’utilità e se possa fare al caso della nostra tipologia di pelle oppure no.

Di seguito si è provato a dare una panoramica chiara riguardo tutti questi importanti elementi, al fine di avere un’idea chiara di questo prodotto e saper bene cosa si sta utilizzando e acquistando, infatti tale prodotto può essere davvero un ottimo alleato per la nostra pelle se si è a conoscenza di come trattarlo nel modo più giusto.

In primo luogo, però, è importante comprendere cos’è effettivamente l’acido silicico.

Cos’è l’acido silicico

1
LAVOLTA siero viso antirughe naturale a base di spilantolo di paracress, acido ialuronico, silicio e...
  • CURA DEL VISO VERSATILE: Il gel per il viso, leggero ma ricco, è adatto a tutti i tipi di pelle ed è un complemento ideale per intensificare la cura del giorno e della notte per le pelli normali e...
Offerta2
Poemia Siero Acne Viso Brufoli e Pori Dilatati Bio Vegano con Acido Mandelico Niacinamide Tea Tree...
  • Ideale per acne ormonale tardiva e giovanile, grazie alla sinergia dell’acido mandelico ed attivi naturali come il giglio bianco e l’estratto di lavanda.
3
Serinina Acido Salicilico Viso - Esfoliante Viso Punti Neri, Acne, Brufoli, Pori Dilatati - Siero...
  • Acido salicilico e esfoliante viso: Il Siero Acido Salicilico Serinina combina l'efficacia dell'acido salicilico con un potente esfoliante viso per un trattamento completo di pulizia e rinnovamento...
Offerta4
Collistar Attivi Puri Lozione Acido Salicilico + Naicinamide, Anti-imperfezioni, Minimizza i Pori ed...
  • Minimizza le imperfezioni​ - Promuove la penetrazione degli attivi complementari​ - Illumina e uniforma l’incarnato
5
ANAiRUi Siero Acido Salicilico e Mandelico e Niacinamide per Viso, Peeling, riduce punti neri,...
  • IL NOSTRO ACIDO MANDELICO 10% CON ACIDO SALICYLICO è una soluzione di siero viso che perfeziona la pelle che viene utilizzata per esfoliare le cellule morte della pelle in modo delicato, restringere...
6
Paula's Choice SKIN PERFECTING 2% BHA Esfoliante Liquido - Peeling Viso Combatte i Brufoli, i Pori...
  • RIDUCE ACNE E I BRUFOLI : Questo fluido, delicato e leggero, elimina rapidamente le cellule morte della pelle, sia in superficie che in profondità, all'interno dei pori, rendendo la pelle più...
Offerta7
Collagene e Acido Ialuronico, 180 Capsule, con Vitamina C, Biotina, Zinco e Selenio, 1000mg...
  • ACIDO IALURONICO + COLLAGENE - 2 capsule contengono 200mg di acido ialuronico + 1000 mg collagene idrolizzato premium collagen complex - il collagene è la proteina più abbondante del nostro...

L’acido silicico è una delle componenti più utilizzate nei trattamenti dermatologici. Esso fa parte della categoria dei cheratolitici, che sono prodotti in grado di arrivare all’ultimo strato dell’epidermide anche conosciuto come lo stato corneo.

Per tale peculiare capacità, l’acido salicilico viene spesso utilizzato per trattare patologie che causano un inspessimento di quest’ultimo strato, come succede nel caso di acne. Per quanto sembri essere un prodotto artificiale, esso si ricava da sempre da un elemento estremamente naturale, cioè la corteccia di un albero, il famoso salice bianco.

L’unica differenza è che al giorno d’oggi grazie all’avanzamento e alla ricerca scientifica si è riusciti a produrlo in una versione sintetica. Inoltre, è interessante sapere che le qualità e l’utilizzo dell’acido salicilico vanno anche oltre quelle estetiche, infatti tale componente è utilizzata anche per la sintesi dell’acido acetilsalicilico, che tutti conosciamo come aspirina.

Dunque, evidente che le doti e le caratteristiche peculiari di tale prodotto possono essere utili ben più di quanto si può immaginare e anche in una maniera diversa da quella che si poteva preventivare.

A cosa serve l’acido salicilico

Dopo aver descritto cos’è l’acido salicilico e alcune delle sue funzioni principali, bisogna comprendere quelle che sono le sue proprietà peculiari. una di esse è il suo effetto cheratolitico, oltre a possedere grandi proprietà antisettiche e antimicotiche.

Grazie all’unione di queste caratteristiche, l’acido salicilico si dimostra essere un trattamento ottimo per trattare numerose patologie e problemi cutanei che hanno in qualche modo a che fare con un ispessimento della pelle.

Il suo utilizzo, però, è molto più vasto di quello che si può pensare, visto che si può utilizzare anche sotto forma di shampoo o lozione. L’acido salicilico si dimostra un ottimo alleato anche per il trattamento delle verruche, quando sono in una concentrazione maggiore.

Inoltre aiuta anche altri agenti attivi a penetrare più facilmente nella pelle e ne potenzia l’efficacia, proprio per questo e un prodotto che all’interno di una routine di skincare e quasi sempre associato ad altri prodotti.

In particolar modo, quando si tratta di acne, spesso si consiglia questo prodotto per trattare le forme più lievi, che si riconoscono comunemente dalla presenza di comedoni e di rush papulari, senza però riscontrare mai la presenza di cisti o noduli, che sono più tipici di una situazione un po’ più grave, infatti per queste specifiche situazioni servono degli agenti più forti.

Infatti, l’acido salicilico a una potenza esfoliante e detergente della pelle molto utile a chi soffre di problematiche come l’acne, però rimane comunque un prodotto non eccessivamente aggressivo e non risoluti tipo al 100% poiché deve essere sempre associato con altri prodotti, nel caso di patologie come questa, per tale ragione si consiglia di consultare un dermatologo in caso di acne più grave e profonda, poiché probabilmente i prodotti adatti alla cura di tali condizione saranno diversi.

Quando si è detto che l’acido salicilico è un ottimo alleato per la nostra pelle, bisogna comprendere che non si parla soltanto della pelle del volto, infatti molte persone che soffrono di psoriasi soprattutto al cuoio capelluto hanno riscontrato estremo beneficio dall’utilizzo di questo prodotto diluito, ad esempio, in shampoo o altro genere di prodotto adatto.

Come agisce l’acido salicilico

Quando si parla nello specifico della cura dell’acne, si deve considerare che quest’ultima patologia tende ad essere caratterizzata da una grossa ostruzione dei follicoli piliferi. I pori, infatti vengono in qualche modo otturati dai cosiddetti “tappi” di cheratina, che bloccano l’uscita e la crescita normale del pelo e formano il punto nero, che poi sarebbe il comedone.

Nel caso dell’acne, però, tale ostruzione non sarà costituita solo dalla cheratina, ma anche da una produzione eccessiva di sebo e ad una presenza batterica ingente, che renderà la pelle ulteriormente impura, generalmente grassa è più propensa a sviluppare questo genere di fenomeno. Proprio in questo momento, dunque, sarà utile utilizzare l’acido salicilico:

  • Come cheratolitico: elimina l’eccesso di cheratina dall’ultimo strato dell’epidermide, anche conosciuto come lo strato corneo. In questo modo la pelle si ammorbidirà, favorendo l’apertura dei pori e un’eliminazione più facile dei comedoni;
  • Come antisettico: le sue caratteristiche antisettiche infatti aiutano a diminuire notevolmente la crescita batterica tipica in situazioni in cui si sviluppa l’acne.

Quali sono i risultati che si ottengono utilizzando l’acido salcilico

acido salicilico per il viso efficace

L’acido salicilico si è rivelato uno dei trattamenti più utili contro l’acne che si presenta in una forma lieve.

Questo prodotto quando utilizzato in forma adeguata, cosa fondamentale per non incorrere in un caso di abuso, coloro che l’hanno già provato sostengono di aver riportato un grande miglioramento della pelle che, dopo l’utilizzo, si mostra più luminosa e morbida, grazie al fatto che l’acido salicilico elimina le cellule morte e i tappi di sebo e cheratina che si creano quando si ha l’acne.

Dunque, l’acido salicilico aiuta a diminuire visivamente il numero di brufoli, comedoni e macchie, a curare internamente l’infezione ehm e anche a prevenire la comparsa futura di un’infezione simile.

Ovviamente, è importante tenere in considerazione che l’acido salicilico viene sempre consigliato per le forme lievi di acne, poiché nei casi più gravi un trattamento topico dell’epidermide non sarà sufficiente per eliminarla.

Tuttavia, ciò non vuol dire che il prodotto non può avere la sua utilità o che non possa essere utilizzato nei casi in cui l’acne più grave, anzi, esso può essere comunque un ottimo alleato per velocizzare la cura e migliorare la pelle, ma sempre in associazione con prodotti in grado di curare l’infezione ad un livello più profondo. sono così si potranno avere dei risultati duraturi e completi.

Quali tipologie di prodotti a base di acido salicilico esistono

Ad oggi, l’acido salicilico viene venduto in boccette o confezioni che, grazie all’applicatore, sono già pronti per essere utilizzati sulla pelle. In commercio però esistono molti formati diversi oltre a quelli che usano uno specifico applicatore, infatti possiamo trovare salviette detergenti creme, lozioni, gel e shampoo.

Ovviamente in base al prodotto che si predilige utilizzare, la potenza e la concentrazione di acido salicilico barriera da prodotto a prodotto. Generalmente, per trattare l’acne, i formati che si prediligono sono quelli in crema o lozione.

Infatti questi ultimi due si distinguono per essere più leggeri rispetto ad altre soluzioni, non grassi e a base acquosa e quindi non comedogeni. Infatti tenendo sempre ben presente che l’acne causata da un eccesso di sebo, bisognerà fare attenzione che ogni prodotto che utilizziamo sulla pelle del viso non vada ad aggravare tale situazione.

Come si applica l’acido salicilico e quanto spesso bisogna farlo

Per non incorrere in reazioni indesiderate, si consiglia sempre di applicare una quantità piccola di acido salicilico in neonati area ridotta della pelle per circa tre giorni.

Questo sistema è ottimo per comprendere se il prodotto faccia o meno al caso nostro, in base al fatto che se si manifestano degli effetti indesiderati si dovrà interrompere l’utilizzo dell’acido salicilico e si avrà la risposta al fatto che per raggiungere l’effetto desiderato non potremmo usare tale prodotto.

Risulta essere importante fare questo genere di prova poiché l’acido salicilico si applica direttamente sulla pelle e questo contatto diretto amplifica la sua efficacia, ma in caso di allergia o altre condizioni risulta essere rischioso proprio a causa di questo suo contatto diretto.

Proprio per questo si consiglia di evitare di applicarlo nei punti in cui sono presenti già delle irritazioni. Per quanto riguarda il secondo tema, invece, la frequenza con il quale si applica questo prodotto dipende in larga parte dalla tipologia che si deve trattare punto in generale si può dire che l’acido salicilico si può utilizzare da una volta al giorno fino a varie volte nel corso della settimana.

Per tale ragione si consiglia sempre di consultare uno specialista poiché sarà in grado di valutare la gravità della situazione e capire il trattamento giusto e la frequenza giusta con il quale applicare il prodotto.

Classifica top7 dei migliori prodotti con acido salicilico per il viso

acido salicilico per il viso migliore

Dopo aver compreso delle informazioni di base, ma indispensabili per acquistare il prodotto che più farà al singolo caso, possiamo mostrare la rosa dei sette prodotti che hanno sbaragliato del classifiche di Amazon e che vengono considerati dai clienti i prodotti più validi di quel settore.

  • Revolution Skincare – Miglior prodotto con acido salicilico per il viso

Makeup Revolution Skincare London 2% Acido Salicilico BHA Siero Anti-Ebrasione
  • TRATTA LE LEBBREZZE: questo siero al 2% di acido salicilico agisce sui brufoli e sui pori dilatati, aiutando a ridurre l'aspetto delle imperfezioni e favorendo una carnagione più chiara.

Revolution è da sempre una delle aziende più amate dagli italiani, dunque, anche questo prodotto non poteva essere che apprezzato e acquistato largamente, non deludendo mai le aspettative.
Questo prodotto è un siero che contiene il 2% di acido salicilico e agisce su brufoli e pori dilatati, aiutando non solo a curare l’infezione ma anche a donare nuova vitalità e bellezza alla pelle, riducendo le imperfezioni.

Infatti tra i suoi ingredienti emergono la glicerina, per idratare la pelle, la betaina, per far sì che il prodotto venga assorbito al 100% dalla pelle, l’allantoina, che permette di ridurre i rossori della pelle. Questo prodotto è stato particolarmente apprezzato poiché è molto leggero e privo di oli ed è anche molto inclusivo per il fatto di essere vegano e cruelty free, infatti è approvato dalla PETA come privo di test sugli animali.

  • Revolution Skincare London

Revolution Skincare London, 2% Salicylic Acid BHA Anti Blemish, Toner Esfoliante Liquido, 200ml
  • ACIDO SALICILICO 2% SKINCARE: Previeni le macchie, combatti le imperfezioni e combatti gli sfoghi con la nostra gamma di mira alle imperfezioni Revolution Skincare.

Sempre della famiglia Revolution e un’altro prodotto molto utile alla nostra pelle e che contiene il 2% di acido salicilico. Anche questo prodotto infatti previene le macchie, combatte le imperfezioni e le riduce.

Mentre il prodotto precedente però era un siero, questo è un toner, che è uno tra i prodotti più indicati per la prevenzione quotidiana delle imperfezioni. Tale prodotto applicato come primo step della skincare aiuterà a esfoliare la pelle e permettere ai prodotti che si applicheranno in seguito di essere assorbiti al meglio.

Anche questo toner, secondo le linee guida dell’azienda, e cruelty free e presenta il certificato PETA contro la sperimentazione sugli animali sia in fase di sviluppo sia per i prodotti finali.

  • Moksha Beauty

Moksha Beauty Sapone per il Corpo con Acido Salicilico Avanzato, Scrub per il Trattamento del Viso -...
  • Sapone detergente avanzato all'acido salicilico - Prima di tutto è di qualità, quando si tratta di saponi per il viso; la nostra saponetta esfoliante Moksha è prodotta proprio qui nel Regno Unito;...

Il sapone detergente all’acido salicilico è un’altra delle soluzioni che si possono prendono in considerazione quando ci si rende conto che la nostra pelle ha bisogno di questo prodotto. In particolare, il sapone detergente Moksha è un prodotto di qualità è di origine inglese.

Tale prodotto annovera tra le sue qualità il fatto di essere vegetale puro al 100%. Dopo aver utilizzato questa saponetta la pelle appare più pulita, luminosa e levigata, grazie al fatto che presenta una carica di acido salicilico che è un vero e proprio boost per la nostra pelle, che sembrerà notevolmente rinvigorita.

Questa saponetta l’acido salicilico è adatto a tutti i tipi di pelle e anche a tutte le persone, da uomini, donne e adolescenti.

  • The Ordinary

Offerta
THE ORDINARY Goccia Olio, ACIDO SALICILLICO 2% SOLUZIONE ANIDRO
  • Perfetto per pelli soggette a congestione e irregolarità strutturali

Il marchio The Ordinary ha sbaragliato le classifiche dei marchi di skincare, arrivando ad essere largamente apprezzato da tutto il popolo italiano e anche a livello internazionale.
The Ordinary mette in commercio un siero che, nonostante il prezzo contenuto, si dimostra essere un prodotto di qualità.

I sieri in quanto tali sono uno dei modi più incisivi per affrontare la problematica, in quanto si utilizzano a contatto diretto con la pelle, quindi, per quanto l’effetto sia di maggiore impatto, bisogna sempre stare attenti a non usarne troppo, poiché, come dice stesso il nome, rimane un acido.

Tra gli obiettivi di questo prodotto, vi sono la cura:

  • di un tono di pelle non uniforme;
  • dei segni di congestione;
  • eventuali opacità.

Tale prodotto si adatta a tutti i tipi di pelle e a tutti i sessi. Si può tranquillamente utilizzare sia di giorno che di notte, anche se si consiglia sempre di consultare un esperto che potrà guidare verso la quantità di prodotto da utilizzare e quante volte applicarlo.

The Ordinary, come altri marchi, abbraccia la causa di una maggiore inclusione e della vendita di prodotti davvero utilizzabili da tutti e quindi produce un siero vegano e cruelty-free.

  • Isdream

Siero Acido Salicilico Viso Acne Trattamento Acne Spot ISDREAM Anti Brufoli e acido ialuronico...
  • Efficace: rimuove delicatamente l'acne, basta usarlo continuamente per 7-14 giorni, combatterà e controllerà efficacemente l'acne ostinata, purificherà i pori e calmerà gli arrossamenti e renderà...

Il siero di Isdream stato considerato uno dei più validi per la cura dell’acne, che infatti viene aggredita con una azione mirata che permetterà già in 7-14 giorni di combatterla e controllarla efficacemente. Tale siero permetterà di purificare i pori e anche calmare gli arrossamenti, donando alla pelle una maggiore lucentezza e pulizia dalle impurità.

Una particolarità molto interessante di questo siero e che contiene acido ialuronico, che è una componente molto idratante e naturale, e anche allantoina, utile per far diminuire i rossori e aiuta a combattere le rughe.

La formula seppur ricca risulta essere molto delicata, idratante e rinfrescante e, grazie alla sua capacità stabilizzante della pelle, potrà essere utilizzato anche dopo la risoluzione del problema principale, poiché sarà comunque un ottimo alleato per la prevenzione al ritorno di eventuali infiammazioni e per mantenere la pelle pura e sana.

  • Collistar

Offerta
Collistar Attivi Puri Lozione Acido Salicilico + Naicinamide, Anti-imperfezioni, Minimizza i Pori ed...
  • Minimizza le imperfezioni​ - Promuove la penetrazione degli attivi complementari​ - Illumina e uniforma l’incarnato

Collistar è un altro tra i marchi più conosciuti e apprezzati nell’ambito della cura della pelle quindi, anche questo prodotto come tanti altri delle loro linee è diventato rapidamente uno dei più attrezzati e le cui recensioni Amazon parlano in maniera entusiasta.

Tale siero è una soluzione liquida molto idratante ma non unge e non è oleosa. La presenza dell’acido salicilico all’interno del prodotto ha un’azione purificante, volta a minimizzare le imperfezioni e favorire la penetrazione di tutti gli altri agenti attivi che si andranno ad applicare successivamente.

In questo siero in particolare l’acido salicilico è associato alla Niacinamide, che è ottimo per ridurre le dimensioni dei pori e illuminare l’incarnato. L’azienda consiglia di applicare il prodotto con un dischetto di cotone, dopo aver precedentemente deterso la pelle adeguatamente, sia la sera che la mattina.

  • Paula’s Choice

Paula's Choice SKIN PERFECTING 2% BHA Esfoliante Liquido - Peeling Viso Combatte i Brufoli, i Pori...
  • RIDUCE ACNE E I BRUFOLI : Questo fluido, delicato e leggero, elimina rapidamente le cellule morte della pelle, sia in superficie che in profondità, all'interno dei pori, rendendo la pelle più...

Il siero di Paula’s Choice e ad alto assorbimento, rimuove le cellule morte in eccesso e combatte le imperfezioni della pelle e i punti neri. Grazie alla presenza di acido salicilico è in grado di esfoliare la pelle fino in profondità, mentre la presenza del BHA aiuta a disinfiammare la pelle e ridurre pori dilatati, macchie e rossori.

La formula ricca di questi due principi permette quindi di avere in un unico prodotto sia un’azione esfoliante della pelle, che la renderà più luminosa e purificata, ma anche un’azione emolliente e di riduzione delle imperfezioni al fine di rendere l’incarnato più omogeneo.

Questo siero si applica direttamente sul viso o lo si può applicare su un dischetto di cotone che successivamente verrà tamponato sulle zone interessate del viso. La casa madre consiglia l’applicazione di questo prodotto a coloro che hanno pelli miste o grasse.

Lascia un commento