Acqua di riso per capelli: Guida alla scelta con classifica top 5

L’acqua di riso fermentata consiste in una sostanza ottenuta dal lavaggio del riso bianco e ha un colore lattiginoso e biancastro.

Il riso ha un utilizzo molto versatile in cucina e per la maggior parte è caratterizzato da amido, ma possiede anche ulteriori componenti molto importanti per la bellezza e l’alimentazione.

Questa tipologia di acqua si ottiene dal lavaggio del riso (preferibilmente crudo) che consente di trasferire da questo alimento all’acqua tutti i suoi elementi benefici, così da ottenere una soluzione che dona alla chioma elasticità e salute.

Può inoltre essere usata per corpo e viso.

L’acqua di riso fermentata è caratterizzata da un miscuglio di sostanze vantaggiose, noto anche come pitera: questo è costituito da differenti nutrienti e si forma dal processo di fermentazione.

Componenti dell’acqua di riso per capelli:

1
BIONIDIS, Acqua di Riso per Capelli, Viso e Collo, 100% Biologica e Naturale, Nutriente e Idratante....
  • 🌾IDRATAZIONE NATURALE: L'Acqua di Riso BIONIDIS è una soluzione naturale e biologica per nutrire e idratare la pelle e i capelli, regalando un aspetto sano e radiante.
2
Siero all'Acqua di Riso Fermentato, per la Crescita dei Capelli, Diradamento e Caduta, Anticaduta(1...
  • [Forte efficace] - Questo potente trattamento protegge e nutre i capelli e riduce l'ulteriore caduta dei capelli e la rottura dei capelli. Ringiovanisce il cuoio capelluto e i follicoli piliferi,...
3
Trattamento per la crescita e la ricrescita dei capelli con spray all'acqua di riso per capelli...
  • Trattamento di massima forza per la crescita dei capelli in modo naturale: il nostro ingegnere ha miscelato insieme gli ingredienti più popolari e maturi per ottenere la massima forza in classe. Il...
4
Olio di Riso per Capelli 60ML Rice Water Olio per Ciglia, Sopracciglia, Capelli, Barba per il...
  • ✔️ Acqua di riso fermentata capelli olio sono ricchi di sostanze nutritive, migliorano la circolazione sanguigna e stimolano la crescita dei capelli, prevenendo la loro caduta. Il risultato sono...
5
Siero all'acqua di riso fermentato, essenza anticaduta, cura dei capelli a crescita rapida,...
  • Siero all'acqua di riso fermentato: l'acqua di riso è nota per i suoi ingredienti morbidi e ricchi che favoriscono la crescita dei capelli. Abbiamo cercato di incorporare queste qualità di riso in...
6
Acqua di riso spray 250ML - Spray per la crescita dei capelli 100% naturale fatto a mano per tutti i...
  • Ingredienti 100% naturali: Spray all'acqua di riso fatto a mano con acqua di riso fermentata per la crescita e il condizionamento dei capelli. Non contiene sostanze chimiche o ingredienti artificiali.
7
Spray acqua di riso per la crescita dei capelli | 1,76 once per la crescita dei capelli con olio di...
  • φ Idratante per capelli: questo spray d'acqua di riso è una soluzione naturale ed efficace per capelli secchi e spenti. È ricco di nutrienti necessari per una crescita sana dei capelli. Idrata il...

All’interno di questa soluzione sono anche presenti i seguenti componenti:

  • lisina: aminoacido essenziale che può essere introdotto all’interno del corpo solo grazie all’alimentazione ed è in grado di formare la cheratina, nonché la costituente principale dei capelli;
  • sodio e potassio: sono in grado di reidratare i capelli secchi e regolare la quantità presente all’interno dei liquidi;
  • zinco e ferro: rendono la chioma più forte;
  • vitamine appartenenti al gruppo B: l’acido folico, noto anche come vitamina B9, permette di agire sulla formazione di nuove cellule e di far crescere i capelli.

La niacina o vitamina B3 invece apporta nutrienti ai bulbi piliferi e stimola la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto;

  • inositolo: rende più forte i capelli e resta nella chioma anche in seguito al risciacquo;
  • vitamina E: dona protezione ai capelli e li difende dai radicali liberi, i quali sono dati dagli inquinanti e dai raggi del sole.

Quali sono i benefici dell’acqua di cottura del riso per capelli?

Acqua di riso fermentata per capelli

L’acqua di riso presenta tanti nutrienti benefici, i quali passano dal riso all’acqua che viene messa in ammollo mentre lo si prepara.

La cottura del riso può invece essere evitata in quanto è in grado di alterare alcuni effetti ottimi per la chioma.

La fermentazione dev’essere effettuata in quanto permette il raggiungimento di un pH lievemente acido e pertanto compatibile con il cuoio capelluto e la chioma.

L’acqua di riso fermentata e leggermente acida consente inoltre di svolgere un’azione riequilibrante e disinfettante, in grado di regolare la produzione del sebo.

Quest’ultimo effetto è utile soprattutto nel caso in cui la propria chioma risulti troppo grassa.

E’ il miglior rimedio di acqua di riso per capelli molto semplice ed efficace per chiunque abbia capelli crespi, secchi o danneggiati.

Il liquido in questione svolge inoltre delle azioni liscianti e districanti: aiutano a ricompattare le scaglie di cheratina e sciogliere i nodi.

Le prime possono essere molto provate da differenti trattamenti ai capelli o dall’utilizzo frequente del phon.

E’ anche utile per i capelli ricci, i quali vengono disciplinati e resi ancor più morbidi.

Apporta anche dei benefici ai capelli lunghi che avranno punte più sane e si spezzeranno difficilmente.

Può essere utilizzata al fine di rigenerare la cute, prevenire la forfora e contrastare gli effetti dati da prodotti troppo aggressivi o le irritazioni causate dal caldo eccessivo.

Ha anche funzioni antibatteriche e il suo utilizzo è idoneo anche sui bambini, in quanto non aggredisce il loro film idrolipidico, particolarmente sottile.

Come ottenere l’acqua di riso fermentata per capelli:

L’acqua di riso fermentata si può ottenere in maniera molto semplice.

Si deve utilizzare una tazza con del riso e passarlo sotto l’acqua di rubinetto.

Questo passaggio è fondamentale al fine di eliminare la polvere. Successivamente è possibile smuovere e massaggiare il riso per almeno 5 minuti affinché l’alimento rilasci tutti i suoi nutrienti.

E’ quindi necessario lasciare in ammollo l’acqua pulita avente una temperatura ambiente e preferibilmente abbondante: per ciascuna tazza di riso è necessario utilizzare tre tazze piene di acqua. Si devono quindi aspettare 30 minuti e scolare il riso, il quale può essere utilizzato in cucina.

Per quanto riguarda l’acqua, questa dev’essere lasciata all’interno di un contenitore chiuso per 2 giorni a temperatura ambiente.

In queste ore si forma la pitera e avviene la fermentazione. Una volta terminato il periodo di tempo si potrà mettere l’acqua in frigo per almeno una settimana.

Normalmente si consiglia questo metodo e non quello a ebollizione in quanto la cottura porta alla deprivazione di alcuni nutrienti, ma se si desidera è anche possibile utilizzare il metodo appena citato.

Per metterlo in pratica è sufficiente porta l’acqua non salta a ebollizione e aggiungere una tazza di riso.

Si aspettano 15 minuti e si scola il riso, mentre l’acqua di cottura va conservata.

Questo liquido non presenta vitamine e dev’essere lasciato a raffreddare a temperatura ambiente, per poi utilizzarlo senza problemi.

Come usare l’acqua di riso per i capelli:

L’acqua di riso fermentata è una delle alternative economiche più conosciute rispetto ai trattamenti costosi ed è un liquido che ha molti impieghi e dev’essere conservata in frigorifero. Nello specifico, si deve consumare entro una settimana e può essere utilizzata per la chioma e per il suo benessere.

I nutrienti benefici presenti al suo interno sono perfettamente adeguati al fine di compiere diverse azioni, come irrobustire i capelli: per fare ciò è necessario versare delle gocce di acqua fermentata di riso su un batuffolo di cotone e riporlo sui capelli per vari minuti, per poi procedere al lavaggio.

Questo liquido può anche essere impiegato con lo shampoo: in questo caso è necessario diluirlo con dell’acqua nelle stesse quantità di quella fermentata e procedere all’applicazione sulla cute.
Si deve massaggiare per bene le varie zone e passare quindi al risciacquo.

Tale metodo è consigliato sia per chiome corte sia per quelle lunghe.

L’acqua di riso fermentata per capelli è anche molto efficace come maschera al naturale, che può garantire capelli forti e lucidi. Secondo le recensioni e le opinioni presenti sul web rispetta le esigenze di qualsiasi capello.

E’ consigliabile mischiare questa soluzione ad altri ingredienti naturali, quali argilla verde oppure olio di oliva a seconda della tipologia di capello che si ha.

Ad esempio, se la chioma è secca è raccomandabile l’impiego di gocce di olio d’oliva e del miele, mentre per cuti grasse l’argilla verde è ottima.

Classifica dei migliori prodotti all’acqua di riso per i capelli:

Acqua di riso per capelli migliore

In commercio sono presenti svariate acque di riso per capelli adeguate a differenti tipologie ed esigenze.

Di seguito è presente una classifica dei cinque migliori prodotti per qualsiasi tipologia di chioma.

  • Limily – Miglior Acqua di riso per capelli

No products found.

Questo spray all’acqua di riso consente di pulire accuratamente la chioma e rimuovere sporco ed eccesso di sebo.

E’ particolarmente consigliato per chiome danneggiate, secche, colorate e crespe.

Il prodotto in questione garantisce uno sviluppo sano del cuoio capelluto e dei capelli. Inoltre permette di riparare e idratare i capelli danneggiati, prevenendo la loro caduta e favorendo la crescita.

Questo spray oltre all’acqua di riso contiene ulteriori ingredienti naturali, quali estratto di aloe vera e olio di crusca: sono adeguati per la creazione di un ambiente sano ai follicoli piliferi, responsabili della crescita del capello.

Il suo utilizzo è molto semplice: è sufficiente bagnare del tutto i capelli con dell’acqua pulita, applicare questo prodotto e fare un risciacquo.

E’ possibile impiegarlo su qualsiasi pelle e capello.

Data la sua compattezza e leggerezza si adegua a qualsiasi esigenza correlata ai capelli ed è molto facile da trasportare, date le dimensioni dello spray.

  • Replenhair – Acqua di riso per i capelli

Acqua di riso spray 250ML - Spray per la crescita dei capelli 100% naturale fatto a mano per tutti i...
  • Ingredienti 100% naturali: Spray all'acqua di riso fatto a mano con acqua di riso fermentata per la crescita e il condizionamento dei capelli. Non contiene sostanze chimiche o ingredienti artificiali.

Il prodotto in questione consente di aumentare la crescita dei capelli grazie alla presenza dell’acqua di riso e della menta piperita.

Questi due componenti permettono di ridurre la caduta della chioma e levigarla.

E’ inoltre estremamente efficace nel fornire nutrienti ai follicoli piliferi e donare vitamine E e B, antiossidanti e minerali.

Quest’acqua di riso agisce come un vero e proprio superfood per il cuoio capelluto al fine di renderlo più sano, eliminando problematiche comuni quali prurito e secchezza.

Aiuta a rafforzare le radici ed è adeguato a qualsiasi tipologia di chioma.

  • Bionidisi

BIONIDIS, Acqua di Riso per Capelli, Viso e Collo, 100% Biologica e Naturale, Nutriente e Idratante....
  • 🌾IDRATAZIONE NATURALE: L'Acqua di Riso BIONIDIS è una soluzione naturale e biologica per nutrire e idratare la pelle e i capelli, regalando un aspetto sano e radiante.

Questo prodotto ha come base l’acqua di riso fermentata ed è costituito esclusivamente da ingredienti naturali e biologici.

E’ perfettamente adatto non solo per la cura del cuoio capelluto ma anche del corpo e del viso: funge infatti come doposole e anti-age.

Le componenti scelte nella formula permettono di rendere i capelli lucenti e forti e la pelle tonica e giovane.

La marca in questione utilizza esclusivamente elementi naturali, privi di sostanze chimiche e non testati sugli animali.

L’applicazione è molto semplice: è sufficiente spruzzare quest’acqua di riso sui capelli una volta terminato il lavaggio e asciugarli.

  • Lzyj

No products found.

Lo shampoo di riso in questione è adatto per qualsiasi tipologia di capello ma in particolare per quelli secchi, crespi o danneggiati da svariati trattamenti.

Consente di pulire a fondo la chioma e rimuovere del tutto sporco e olio, così da renderla sana e pulita.

Questo prodotto è anticaduta e migliora la condizione dei capelli, rendendoli più spessi e resistenti.

E’ inoltre noto per migliorare il prurito ed è in grado di riparare e idratare i capelli danneggiati, così da prevenire la caduta e al contrario farli crescere ulteriormente.

Tutti gli ingredienti selezionati sono completamente naturali e sono i seguenti: acqua di riso, estratto di aloe vera e olio di crusca di riso.

Tutti questi permettono di fornire ai follicoli piliferi dei nutrienti volti alla crescita della chioma e alla creazione di un ambiente completamente sano.

Lo shampoo in questione ha anche una posologia semplice: è infatti sufficiente bagnare completamente i capelli, applicare questo prodotto e successivamente fare il risciacquo.

La formula è efficace e delicata, resa disponibile sia per donne sia per uomini. Si può trasportare con facilità data la dimensione della boccetta.

  • Qpzm

PurAect Essenza Di Acqua Di Riso Fermentata, Essenza Di Crescita Dei Capelli Con Acqua Di Riso...
  • ✨Siero all'acqua di riso fermentato PurAect: l'acqua di riso è nota per i suoi ingredienti morbidi e ricchi che favoriscono la crescita dei capelli. Abbiamo cercato di portare queste qualità del...

Infine è possibile descrivere il siero all’acqua fermentata, una soluzione particolarmente economica e nota per gli ingredienti ricchi e morbidi che presenta. Questi ultimi garantiscono la crescita della chioma e sono di elevata qualità.

Il prodotto in questione ha una composizione completamente naturale e delicata ed è in grado di ringiovanire i follicoli piliferi.

I primi risultati possono essere visti già dopo poche applicazioni.

Oltretutto è un ottimo rimedio per contrastare la calvizia e il diradamento dei capelli, fenomeni frequenti sia in donne sia in uomini.

Il siero può infatti essere assorbito con molta facilità sia dalla chioma sia dalla barba e riesce a rafforzare entrambe in completa sicurezza.

Questo prodotto può essere utilizzato sia a casa sia dal parrucchiere.

Le componenti naturali impiegate sono completamente vegane e prive di plastica o profumi, quindi perfette per qualsiasi tipologia di esigenza.

Inoltre il prodotto non è stato realizzato con l’impiego di solfati o siliconi aggressivi, i quali possono causare problematiche al capello o alla barba.

Questo siero è infine efficace per la sua formula all-in-one, la quale consente una detersione completa, delicata ed efficace e al contempo riesce a fertilizzare i capelli con un solo utilizzo. Impedisce la rottura dei capelli e ne riduce la perdita.

Lascia un commento