Miglior aerosol a ultrasuoni: Guida alla scelta con opinioni e prezzi

L’inverno è già di per se una stagione lunga e lo diventa ancora di più quando la si trascorre afflitti da malattie del sistema respiratorio, combattendo tra mali alla gola, tracheiti e bronchiti.

Esistono vari modi per poter ovviare a questo problema, o a cercare di renderlo meno fastidioso ed invalidante: uno dei questi, uno tra i più efficaci è l’areosol a ultrasuoni.
Iniziamo a vedere di cosa si tratta.

Cos’é l’aerosol a ultrasuoni?

Offerta1
Meowyn Aerosol Portatile Silenzioso, USB-C Ricaricabile Ultrasuoni Macchina Aerosol per Adulti e...
  • [Ricaricabile USB-C]: Il dispositivo aerosol adulti ha una batteria ricaricabile incorporata (niente sostituibile), che può essere utilizzata o caricata utilizzando il cavo di ricarica in dotazione...
Offerta2
Aerosol Portatile Silenzioso, AU YAT Macchina Aerosol Adulti, USB-C Ricaricabile Aerosol Portatile...
  • Ultra silenzioso ma potente: la aerosol bambini a rete AU YAT ha un tasso di atomizzazione più veloce, converte il liquido in spray. Anche il residuo è minore, riducendo lo spreco di soluzione....
Offerta3
Laica MD6026P - Aerosol a Ultrasuoni Portatile per Adulti e Bambini silenzioso, Bianco
  • Efficace per il trattamento di tracheite, asma, bronchite, sinusite ed allergie; inoltre può alleviare immediatamente i disturbi causati da raffreddori e irritazioni allergiche e attenuare lo stimolo...
4
Aerosol Silenzioso che Efficace
  • 🎖️Progettati per alleviare problemi respiratori e respiratori come l'asma e la broncopneumopatia cronica ostruttiva, i nebulizzatori portatili forniscono salbuterolo e soluzione salina ai polmoni...
Offerta5
Beurer Ih 26 Aerosol Con Doccia Nasale E Accessori Completi Inclusi, Bianco/Blu, ‎16.6 x 14.8 x...
  • Aerosol ad aria compressa per il trattamento delle vie respiratorie superiori ed inferiori, raffreddore, asma, malattie alle vie respiratorie
6
Pic Solution AIRProjet plus Aerosol Ad Ultrasuoni, Bianco, Blu
  • Rapido e silenzioso, un apparecchio per aerosolterpia con tecnologia a ultrasuoni, veloce e silenzioso dal design compatto dls
Offerta7
Aerosol Portatile Silenzioso per Adulti e Bambini - Ultrasuoni Macchina Aerosol per Malattie...
  • 🎖️Questo aerosol portatile silenzioso adotta una nuova generazione di motore silenzioso, il rumore dell'aerosol portatile è inferiore a 30 dB e i sussurri sono silenziosi, quindi neonati e...

Con questo termine si intende un apparecchio che permette la somministrazione per via aerea di un farmaco (o di più farmaci insieme) per la prevenzione o la cura di malattie a carico del sistema respiratorio. E’ uno degli strumenti più usati, per la sua efficacia, per combattere asma, tosse ed infiammazioni rinofaringee di varia natura.

La forza di questo piccolo macchinario sta nel fatto che il medicinale viene introdotto nel corpo tramite particelle molto piccole che, sfuggendo alla forza di gravità, riescono a raggiungere con più facilità tutte le zone dell’apparato respiratorio.

Queste particelle sono davvero minuscole: si parla della grandezza di un micron, ovvero un millesimo di millimetro. I corpuscoli raggiungono così laringe, faringe, polmoni, bronchi e vanno a curarli.

L’aerosol a ultrasuoni è composto da un nebulizzatore, cioè un piccolo compressore di aria, che trasforma i farmaci introdotti in piccolissime gocce che formano una specie di nebbiolina. La medicina viene introdotta tramite un’apposta ampolla dalla quale fuoriesce per entrare direttamente nelle cavità orali del paziente.

Gli apparecchi ad ultrasuoni sono estremamente silenziosi e riescono a preparare la nebbiolina di farmaco in tempo molto brevi, ma non possono essere utilizzati con tutti i farmaci.
Alcuni medicinali non possono essere nebulizzati con questi tipi di apparecchi, o altri possono risultare alterati, perdendo o, comunque, riducendo, il potere curativo della medicina.

La gran parte di questo tipo di farmaco riporta sulla confezione l’indicazione specifica: “Non utilizzare con Aerosol ad ultrasuoni”.

Come scegliere il miglior aerosol a ultrasuoni?

aerosol a ultrasuoni professionali

Per scegliere il miglior strumento e quello di cui abbiamo veramente bisogno, è necessario prendere in considerazione alcuni fattori, perché anche se tutti i modelli hanno lo stesso scopo, è importante sapere che non sono tutti uguali.

  • Qualità del prodotto

Il primo parametro da valutare è l’efficacia con cui il farmaco viene somministrato: più sono piccole le particelle emesse, maggiore sarà l’effetto benefico che avrà sulla salute. In questo modo si potrà ottenere la massima resa dal farmaco che penetrerà più a fondo nelle vie aeree.

Un altro fattore da tenere in conto è la rapidità della cura. Di solito, i modelli più sofisticati, hanno una velocità di nebulizzazione di circa 0,5 ml al secondo, il che vuol dire un bel risparmio di tempo.

  • Rumorosità e praticità

Incide sulla scelta anche la rumorosità: ci sono aerosol a ultrasuoni che sono veramente disturbanti, sia per chi li utilizza, che per chi è presente in casa. Un apparecchio silenzioso può essere utilizzato in qualsiasi momento della giornata.

Non si deve sottovalutare la trasportabilità: spesso si può avere la necessità di portare il proprio apparecchio con sè, quindi sono da preferire modelli compatti e leggeri.

  • Accessori inclusi

Consideriamo anche gli accessori: durante l’acquisto non bisogna sottovalutare la loro presenza, perché sono indispensabili per il corretto funzionamento della macchina. Tra i più comuni ci sono l’erogatore nasale, la mascherina ed il serbatoio.

Il primo si inserisce direttamente nelle narici, così che il farmaco raggiunga direttamente le mucose superiori, la mascherina deve essere avvolgente intorno alla bocca per evitare la dispersione del farmaco. Per questo, è consigliabile scegliere un modello in base alla conformazione del proprio viso.

  • Funzione autopulente

L’ultima caratteristica da considerare è la funzione autopulente che permette di effettuare una pulizia interna del serbatoio in maniera automatica, senza lasciare seccare il residuo di medicinale che resta dentro, tra una seduta e l’altra.

Naturalmente, la somma di tutti questi fattori va ad incidere sul prezzo, la cui scelta è soggettiva, ritenendo ovvio è che chiunque cerca il miglior rapporto tra la spesa da effettuare e la resa del macchinario.

In base a tutte queste caratteristiche, abbiamo provato a stilare una classifica dei 7 migliori aerosol a ultrasuoni in commercio, in ordine di prezzo decrescente.

Classifica dei 7 migliori aerosol a ultrasuoni:

Miglior aerosol a ultrasuoni

  • Fleam  – Miglior aerosol a ultrasuoni

È il miglior aerosol ad ultrasuoni per applicazioni rapide e efficaci. La marca è un po’ di nicchia poiché è un marchio pediatrico professionale. Silenzioso, compatto, garantisce efficienza e rapidità del trattamento.

Si spegne automaticamente dopo 10 minuti di inutilizzo, si blocca in caso di apertura accidentale durante il trattamento e al termine del medicinale. La confezione comprende: mascherina pediatrica, mascherina per adulti, boccaglio nasale.

  • Aerosol Pic Solution AIRProjet a ultrasuoni 

Pic Solution AIRProjet plus Aerosol Ad Ultrasuoni, Bianco, Blu
  • Rapido e silenzioso, un apparecchio per aerosolterpia con tecnologia a ultrasuoni, veloce e silenzioso dal design compatto dls

È la punta di diamante della linea Pic Air, un apparecchio veloce e silenzioso, dal design compatto DLS. Offre una nebulizzazione rapida grazie al suo sistema interno ad ultrasuoni, impiegando pochissimo tempo per la seduta di aerosolterapia.

Adatta per i bambini, il benessere è immediato e gradevole. Non avendo il pistone interno, la nebulizzazione avviene tramite le onde sonore ad alta frequenza che si propagano nell’acqua e disgregano la soluzione, trasformandola in una nebbia. C’è poi una particolare camera stagna già riempita a cui non si deve più aggiungere acqua: è tutto pronto all’uso.

E quando si ha finito, basta un gesto per ripulirlo.

Air Project Plus sta all’interno di una borsa, rendendolo trasportabile ovunque.

In dotazione, sono presenti anche numerosi accessori: un tubo di raccordo, un boccaglio, una forcella, ed una morbida mascherina “2 in 1” che di adatta facilmente al volto di adulti e bambini.

Il design DLS (acronimo di Design Language Solution) è la filosofia del gruppo Pic nata dalle esigenze delle persone ed ispirata alle forme della natura.

Le forme arrotondate, il colore bianco dominante, le impugnature confortevoli ed intuitive, i display chiari e visibili, le silhouette morbide e rasserenanti: questi sono sono alcuni dei benefit che ha questo prodotto, il cui prezzo vale la sue elevata qualità.

  • Beurer HI40

Beurer IH 40 Aerosol a Ultrasuoni
  • Aerosol con tecnologia ad ultrasuoni che consente un elevata percentuale di particelle diffuse nei polmoni

L’aerosol a ultrasuoni è adatto al trattamento delle vie respiratorie superiori ed inferiori. E’ silenzioso e comodo grazie al breve tempo di inalazione ed al flusso d’aria regolabile.

I prodotti Breurer, grazie alla produzione costante di un elevatissimo numero di particelle molto piccole riescono a dare sollievo anche dove i tradizionali bagni di vapore falliscono.

Durante le sedute con i suffumigi di casa, le molecole prodotte sono più grandi e per questo non riescono a penetrare profondamente nelle cavità aeree, mentre l’aerosol è dotato di tecnologia ad ultrasuoni consente una maggior frantumazione delle particelle di dimensioni minuscole, consentendo una nebulizzazione mirata ed efficace.

La nebbiolina di vapore prodotta grazie all’oscillazione ad elevata frequenza, crea gocce che vanno a 1 e 5 micron, quindi adatte a trasportare i principi attivi direttamente nelle zone da trattare.

Il flusso d’aria è regolabile e l’apparecchio si spegne autonomamente quando termina la soluzione. Quando è in funzione correttamente, emette una piacevole luce blu.

La confezione è dotata degli accessori quali: mascherine per adulti o uso pediatrico, elastico di raccordo per le mascherine, tubo di collegamento e filtri. Poiché gli apparecchi ad ultrasuoni non amano i prodotti viscosi, si consiglia di pulire sempre bene l’ampolla dopo ogni utilizzo: l’ampolla è disinfettabile e sostituibile.

  • Aerosol a ultrasuoni Laica MD6026

Offerta
Laica MD6026P - Aerosol a Ultrasuoni Portatile per Adulti e Bambini silenzioso, Bianco
  • Efficace per il trattamento di tracheite, asma, bronchite, sinusite ed allergie; inoltre può alleviare immediatamente i disturbi causati da raffreddori e irritazioni allergiche e attenuare lo stimolo...

La nebulizzazione di questo aerosol a ultrasuoni è davvero silenziosa, tant’è che si può utilizzare persino con i neonati, magari mentre dormono, senza avere paura di svegliarli. Ed è perfetto anche per i bambini più grandi che, grazie alla mascherina pediatrica, potranno usarlo in modo autonomo, magari mentre guardano la televisione.

E’ comunque ideale anche per gli adulti, nella confezione ci sono la mascherina ed il boccaglio così da poter scegliere la modalità di aspirazione. All’interno della scatola ci sono già anche 40 ampolle di acqua nasale per poterlo utilizzare subito.

Piccolo e davvero poco ingombrante, questo aerosol a ultrasuoni è pratico e maneggevole e diventerà un “amico” da utilizzare sia dentro che fuori casa.

  • Omron X102 Total

Ecco un aerosol a ultrasuoni totalmente made in Italy. Dispone della soluzione 2 in 1: il nebulizzatore con doccia nasale allevia i diversi sintomi delle malattie respiratorie con un’efficace disposizione dei farmaci nei polmoni, aiutandoti a respirare liberamente tutto l’anno.

Si può utilizzare anche a scopo preventivo: la nebbiolina prodotta, pulisce le vie aeree superiori ed inferiori, eliminando germi ed allergeni che possono causare raffreddori, sinusiti, riniti o allergie.

Essendo compatibile con molti farmaci, li somministra ai polmoni per trattare patologie più serie, quali bronchiti, bronchioliti, asma e tosse. L’ampolla ha una capacità di 10-12ml per la soluzione nasale ed il farmaco, che va sempre diluito.

Nella confezione, trovate 1 X102 Total Nebulizzatore, doccia nasale, adattatore, boccaglio, mascherine per adulti e bambini, tubo dell’aria e filtro dell’aria già installato.
Il tutto, ad un prezzo decisamente abbordabile.

  • PrcMiseMedic – Macchinetta aerosol a ultrasuoni

PRCMISEMED Prcmisemedic Nebulizzatore Aerosol Portatile Ultrasuoni - con Boccaglio e Maschera per i...
  • 【Super Handy & Mute】 Dimensioni mini da impugnare . Questo nebulizzatori per aerosol tascabile è super facile da trasportare. Lavoro silenzioso senza rumori, 100% di sicurezza del sonno per...

Ciò che caratterizza in modo particolare questo aerosol a ultrasuoni sono le sue dimensioni davvero mini: pesa solo 230 gr. e misura 14,1×11,3×6,4 cm.

Questo lo rende estremamente duttile, davvero facile da trasportare, quasi fosse tascabile. Lavora silenziosamente e non disturba il sonno dei bambini che potranno utilizzarlo senza nemmeno accorgersene.

Specializzato nella cura di asma, bronchite, enfisemi polmonari, può essere utilizzato anche semplicemente con la soluzione salina per nebulizzare la pelle, per aprire i pori in preparazione di una pulizia del viso.

Le sue dimensioni ridotte, così come il prezzo, lo rendono un prodotto davvero concorrenziale.

  • HangSun

Hangsun Aerosol a pistone Inalatore Nebulizzatore Portatile per Adulti e Bambini
  • Tecnologia ad aria compressa - Il CN680 ha un design robusto e un compressore a lunga durata per consentire un uso frequente, quindi è particolarmente vantaggioso per le persone che richiedono un...

Questo aerosol a ultrasuoni silenzioso ed efficiente, è anche molto belle a livello estetico: il nuovo design ergonomico lo rende piacevole alla vista, oltre che efficace. Molto semplice a usare, si aziona con un solo tasto. La custodia integrata permette di contenere tutti gli accessori di cui è dotato, rendendolo compatto e maneggevole.

Un grande punto di forza è l’adattatore usb: la batteria si può ricaricare facilmente tramite il cavo di alimentazione usb, attaccandolo all’apposita presa o ad un pc , addirittura al caricatore per auto. Questo permette una grande autonomia di spostamento e la garanzia di poterlo sempre utilizzare senza per forza dover trovare una presa a parete.

Il montaggio è davvero semplice, si consiglia di lasciare asciugare l’ampolla naturalmente all’aria controllando sempre di averla installata correttamente in posizione avvertendo un “click” prima di accenderlo.

E’ ovvio che chiunque si augura di essere sempre in salute, ma sapere di avere dalla propria parte un alleato pronto a curarci da eventuali malanni, è rassicurante e piacevole.

Lascia un commento