Se ti sei da poco appassionato al mondo del tennis e stai cercando di migliorare il tuo equipaggiamento da principiante forse dovresti pensare a comprare un gommino antivibrazione prima di fare grossi investimenti in attrezzatura di maggior valore.
Per quanto piccolo e discreto possa essere questo accessorio è infatti un valido aiuto per migliorare sensibilmente le prestazioni della tua racchetta.
In questo articolo troverai un riassunto completo sul come, quando, dove e perché dovresti avere un gommino antivibrazione nel tuo borsone dello sport; troverai anche interessanti spunti d’acquisto sui gommini migliori e con prestazioni professionali dati da chi di racchette da tennis ne ha consumate parecchie.
Vibrazioni nel tennis, perché sono dannose?
- Per il giocatore che vuole maggiore comfort nella sua corda.
- [Materiale di alta qualità] L'ammortizzatore della racchetta da tennis è realizzato in gel di silice di alta qualità, che ha una presa forte, non è facile da rompere, è facile da installare ed è...
- 【Dimensioni Appropriate】: Gli ammortizzatori della racchetta da tennis misurano 65 x 17 x 8 mm/2,6 x 0,7 x 0,3 pollici, si prega di verificare se gli ammortizzatori del tennis sono fissati...
- Realizzate in materiale durevole
- 🎾[FLUENDO 5G] è un dispositivo antivibrazione per il telaio delle racchette da Tennis e Padel certificato e brevettato, prodotto in silicone HRC vulcanizzato , atossico e anallergico, con un peso...
- 🎾[FLUENDO LOOP] è un dispositivo antivibrazione per il piatto corde delle racchette da Tennis, certificato e brevettato, prodotto in polimero TPE-S , atossico , anallergico, ad uso biomedicale,...
Prima di svelarvi quali sono i migliori gommini anti vibrazione da poter utilizzare sulle vostre racchette è utile capire perché occorre prendere ogni precauzione possibile per evitare di sottoporre i nostri arti ad eccessive sollecitazioni.
Durante una partita di tennis gli arti del tennista sono sottoposti a grandi stress da vibrazioni, quando la pallina impatta sulla racchetta causa infatti un colpo dannoso per polso e gomito che a lungo andare si usurano causando dolori e fastidi anche nei più banali gesti di vita quotidiana.
Disturbi come il gomito del tennista son comuni fra chi pratica questo sport; spesso la causa di questo malessere è da attribuire ad attrezzatura non adatta o ad allenamenti sbagliati, ma in generale è possibile avere più comfort durante il gioco inserendo nella racchetta un vibra-stop che avrà il compito di bloccare le vibrazioni sul nascere.
Ecco che il gommino antivibrazione diventa non più un accessorio esteticamente bello ma un prezioso alleato di gioco che ci aiuta nel preservare le nostre atricolazioni e al contempo migliorare la nostra performance.
Perché acquistare l’antivibrazione da tennis?
Il gommino antivibrazione è stato a lungo un’accessorio che ha causato non poche polemiche nel tennis, tra chi lo riteneva privo di senso e chi invece lo considerava causa di poca sensibilità sulle racchette.
Oggi però qualsiasi tennista ha con se il bottone antivibrazione durante allenamenti e partite.
Ma cos’è e perché è entrato a far parte dell’equipaggiamento base del tennista?
Il gommino antivibrazione altro non è che un piccolo dispositivo, solitamente in gomma che viene montato sulla fila di corde più vicine alla gola della racchetta.
Lo scopo è quello di attutire le vibrazioni causate dal colpo della pallina sulla rete, che talvolta causano instabilità sulla presa del manico.
Se provate a battere con una mano sulle corde di una racchetta con e senza ferma corde noterete una differenza sostanziale nel suono prodotto dallo strumento, il gommino infatti è efficace sopratutto con le vibrazioni di frequenza più alta che spesso vengono trasmesse dal telaio alle corde e da queste ultime agli arti superiori di chi sta giocando.
Se infatti racchetta e impugnatura giocano un ruolo fondamentale nella prevenzione di problemi come la temuta epicondilite è altrettanto importante proteggersi da tutte le vibrazioni non necessarie che potrebbero portare a ben più fastidiose conseguenze.
Se il vostro obbiettivo è quindi quello di migliorare la vostra attrezzatura non potete rinunciare all’ acquisto di un piccolo ferma corde che renderà più salda la vostra presa sul manico della racchetta e proteggerà maggiormente l’arto con cui giocate da eventuali traumi.
Tipologie di antivibrazione da tennis:
Facciamo un pò di chiarezza, in commercio si trovano damper di qualsiasi forma, colore e dimensione immaginabili; ma in realtà esistono sul mercato solamente due tipologie differenti di gommini:
la prima tipologia è la cosidetta a “bottone” di facile installazione sono sicuramente i più comuni tra gli amatori e i più semplici da reperire in commercio.
L’altra tipologia è detta a “verme”ed è una sorta di piccolo elastico con cui avvolgere una o più corde.
Ogni tennista ha esigenze e gusti personali, pertanto è difficile dire quale tipologia è migliore.
La cosa più sensata da consigliarvi è quella di sperimentare, provate diverse forme e grandezze, giocate tanto e impegnatevi a capire quale dispositivo vi dà le migliori sensazioni.
Pensate che alcuni tennisti montano anche più di un dumper sulla rete!
Il miglior gommino antivibrazione per voi sarà banalmente quello che dopo aver fatto svariate prove vi farà sentire più a vostro agio, anche se naturalmente esistono gommini più prestanti di altri e in questo pezzo vogliamo indicarvi quelli che non potete non provare.
Classifica delle migliori antivibrazione da tennis:
-
Wilson Roland Garros Bowl – Miglior antivibrazione da tennis
- Gommini antivibrazione per racchette da tennis; design ufficiale Roland Garros 2020
Confezione con 75 gommini, che sicuramente vi basteranno per un pò.
Non è certo la scelta più economica, ma visivamente sono semplicemente spettacolari.
La confezione contiene quattro colori e loghi ufficiali: uno per il torneo parigino, un altro è quello di Wilson in rosso su sfondo verde e due aggiuntivi di Roland Garros in bianco e blu.
Se volete fare invidia a tutti i vostri rivali in campo questa opzione è decisamente la migliore, ma visto che si avvicina Natale questi dumper sono perfetti anche da regalare al vostro compagno di squadra preferito!
Tenete a mente che se il prezzo non è proprio economico questi gommini hanno l’enorme pregio di essere estremamente durevoli, quindi a lungo andare risparmierete di sicuro.
-
Pro’s Pro Vibra Mix
- Pro's Pro Vibra Mix - 60 Vibration Dampeners Included
Vi suggeriamo un’altra confezione grande, questa volta da sessanta pezzi.
Se siete l’allenatore di una squadra di piccoli tennisti questa è la confezione perfetta per fare un regalo a tutta la squadra.
Sarà bellissimo vedere i bimbi scegliere e provare la forma e in colore del loro gommino!
Pensate a questo accessorio anche se siete adulti ma non volete rinunciare ad uno stile pieno di gioia e colore.
-
FLUENDO Doctor
- 🎾[SISTEMA BREVETTATO] Uno smorzatore di vibrazioni specifico per racchette da tennis ,coperto da brevetto internazionale PCT, prodotto in polimero siliconico a uso biomedicale atossico e...
Dispositivo che questa volta non si applica sulle corde ma direttamente sul telaio.
Lo scopo primario è quello di alleviare e prevenire fastidi agli arti.
Consigliamo questo dumper cento per cento made in Italy perché è estremamente durevole e la qualità del prodotto è garantita.
Resistente a qualsiasi tipo di trazione, usura e sollecitazione questo dumper è studiato per bloccare le vibrazioni proprio nel punto più critico, impedendogli di giungere alle braccia.
Accessorio top visto anche il prezzo abbordabile!
-
Andux in silicone
- Peso netto: 60 g Colore: rosso, blu, nero, giallo Materiale: silicone Tipo: tipo con fibbia lunga
Inseriamo per completezza un modello a “verme”, indicato per chi non ama gli accessori vistosi.
Sicuramente il silicone di questo dumper è di buona qualità, facile da installare con poche chiare istruzioni per farlo.
Non ha niente da invidiare ai modelli colorati, perciò tennisti sobri fatevi avanti!
Unica pecca, essendo longilineo ed elastico a lungo andare il materiale potrebbe usurarsi o rovinarsi se lasciato sotto al sole, ma essendo un articolo piuttosto economico non è questo un grosso difetto.
-
Luxilon a bottone
- Antivibrazioni per ridurre le vibrazioni causate dall'impatto con la palla
In questa guida non poteva mancare certaamente il più classico dei gommini antivibrazione, quello a bottone bucato al centro.
Modello assolutamente tra i più comuni e conosciuti; assolve il suo compito con leggerezza e discrezione, sicuramente ottimo modello di partenza per chi è ai primi tentativi con questo accessorio.
A volte la semplicità ripaga e questo modello potrebbe essere proprio quello che stai cercando.
-
HEAD Djokovic Dampener
- Realizzato in silicone e gomma
Se amate portare con voi in campo attrezzatura e abbigliamento simile a quella dei vostri beniamini sportivi vi segnaliamo che potrete giocare montando sulla racchetta gli stessi dumper di Djokovic!
Purtroppo non possiamo garantirvi le sue stesse vittorie, ma magari indossando gli stessi dumper di un campione potrete trovare la forza e il coraggio per affrontare i vostri match più duri.
Ottimo anche il mix di gomma e silicone di cui sono fatti, vi garantiranno un pò di comfort sulla presa e maggiore resistenza.
-
Wilson PRO FEEL
- Realizzate in materiale durevole
Wilson è una sicurezza assoluta per quello che riguarda l’attrezzatura da tennis.
Questi dumper sono probabilmente tra i più conosciuti e usati, quindi passano ampiamente il test di prova.
Il design è semplice ma molto riconoscibile, la gomma di cui sono composti è leggera e durevole.
Visto il prezzo economico questi dumpers sono sicuramente tra i migliori per rapporto qualità-prezzo.
Insomma, se siete inesperti e non sapete quale scegliere, questo modello probabilmente non deluderà le vostre aspettative.
-
Tecnifibre
- TECNIFIBRE Racket Accessories Vibra Clip 1, 161302
Una volta fissato per bene questo dumper non vi accorgerete nemmeno di averlo sulla racchetta, è infatti probabilmente il meno invasivo di tutti.
Questa tipologia di dumper a “clip” è probabilmente la più sensibile all’usura, ma le sue prestazioni sono assolutamente di livello.
Se volete apparire come dei giocatori sofisticati e attenti alle ultime tecnologie allora optate per questa tipologia.
In realtà la sconsigliamo a tutti i giocatori “goffi” poiché la clip se non perfettamente fissata rischia di andare persa!