Balsamo per capelli: Qual è il migliore? Classifica con tipologie e prezzi

La cura del corpo è oggi qualcosa di imprescindibile, di irrinunciabile, è un’abitudine sana che ogni giorno ripetiamo come un mantra. Prendersi cura del proprio corpo, coccolarsi, concedersi momenti di relax sono tutte cose che ci fanno stare bene e ci donano serenità.

Non tutti però si rendono conto che la cura del corpo passa anche per i capelli che devono avere un aspetto sano e radioso. Altresì importante è comprendere questo concetto: scegliere un buon shampoo per capelli e dare meno attenzione al balsamo per capelli e un grosso errore.

Il balsamo per capelli in realtà, ancora prima dello shampoo, è il prodotto per la cura e il benessere dei capelli più importante. Questo particolare prodotto è così sottovalutato che spesso neanche lo si usa. Infatti sovente sentiamo di clienti insoddisfatti con capelli sfibrati, disidratati o deboli.

È fondamentale capire che il balsamo per capelli è un prodotto di cui non puoi fare a meno. Ma vediamo nello specifico il perché.

Perché è importante scegliere il giusto balsamo per capelli:

Offerta1
Franck Provost Balsamo Professionale Expert Reparation, Balsamo con Olio di Jojoba per Capelli...
  • Arricchito con olio di jojoba per una fibra capillare riparata e rinforzata
Offerta2
GARNIER Fructis Balsamo Riparatore Per Capelli Danneggiati, Papaya Riparatrice, Unscented, 350...
  • Controllare il simbolo PAO (Period After Opening) che indica il tempo di scadenza del prodotto, dopo l'apertura della confezione
4
OGX Balsamo Rigenerante, Olio di Argan del Marocco, per Capelli Secchi e Danneggiati 385 ml
  • Il balsamo all'olio di argan è ottimale per rinnovare i capelli e lasciarli luminosi
Offerta5
Matrix | Balsamo, Districante e Lisciante per Capelli Crespi e Indisciplinati, Effetto Anti-Crespo e...
  • Balsamo condizionante che permette di gestire l'intera chioma, nutrendola intensamente e con azione anti-crespo
Offerta6
Kérastase Chroma Absolu, Balsamo per Capelli Colorati Sensibilizzati o Danneggiati da Fini a Medi,...
  • Il balsamo Fondant Cica Chroma della gamma Chroma Absolu dona idratazione e morbidezza ai capelli colorati, sensibilizzati o danneggiati da fini a medi; arricchito con Amminoacidi e Centella Asiatica,...
Offerta7
Equilibra Capelli, Balsamo Repair Ristrutturante, Rende Morbidi i Capelli Fragili e Sfibrati,...
  • BALSAMO RISTRUTTURANTE: Equilibra Balsamo Repair Ristrutturante è studiato per offrire morbidezza e pettinabilità ai capelli fragili, sfibrati e spenti

Perché la cura del corpo passa sopratutto dal balsamo per capelli? Il balsamo per capelli è come un unguento miracoloso per i capelli, li idrata, ne migliora la fibra e li rende più morbidi, luminosi e vivi, oltre a proteggerli da fastidiosi agenti esterni.

I capelli sono un pò il nostro punto di forza, sono quello che ci rappresenta. Sono una delle prime cose che si vedono della persona, per questo ci teniamo così tanto che siano sempre in ordine.

Il balsamo per capelli è quindi un elemento necessario e indispensabile per la vita del capello, in quanto ha la funzione di impermeabilizzare e compensare la perdita di liquidi che avviene con il lavaggio, rivestendo il capello di una sorta di velo protettivo contro gli agenti esterni e contro prodotti spesso troppo aggressivi, come possono essere anche la spazzola o il pettine.

Queste ultime infatti, se usate spesso possono distruggere il capello. Esistono in commercio svariati tipi di balsamo per capelli, dalle caratteristiche e dagli ingredienti più disparati.

Ma come scegliere quello migliore che più si adatta alle nostre necessità? Andando per ordine e analizzando ogni tipo diverso di capello, cerchiamo di scoprire quale migliore balsamo per capelli vi si addice, per non incappare in errori che danneggerebbero ulteriormente i nostri capelli e il nostro umore.

Le tipologie:

balsami per capelli efficaci

Ad ogni capello il suo balsamo per capelli. Questa è la prima imprescindibile regola. Vedremo passo dopo passo un elenco di tipologie di balsami adatti ai vostri capelli in corrispondenza al tipo di capello che potreste avere. Fate molta attenzione perché il segreto per la scelta del miglior balsamo per capelli è fra queste righe:

  • Balsamo per capelli ricci

I capelli ricci sono importanti, belli e chi li porta ha quasi sempre un’aria affascinante e austera, un look che ricorda i popoli mediorientali. Ma i capelli ricci vanno ravvivati in quanto molto spesso tendono a perdere gran parte del loro volume.

Il risultato è purtroppo, una chioma spenta e delle volte brutta e sfoltita. Con un ottimo balsamo per capelli ricci, questi saranno nuovamente belli e re idratati, risulteranno più vivi, morbidi al tatto e saranno anche più facili da pettinare, in quanto anche i nodi che si erano formati saranno molto più facili da districare.

È molto importante scegliere un balsamo per capelli ricci che al suo interno contenga elementi idratanti, naturali e non tossici, come l’olio di cocco, l’olio di jojoba e la calendula, una pianta medicinale che aiuta a calmare le irritazioni.

È bene ricordare che il balsamo per capelli ricci va passato sui capelli rigorosamente bagnati per dare modo di aumentarne la lucentezza e lo splendore.

  • Balsamo per capelli lisci

Bellissimi e sempre alla moda, chi li porta denota fascino, eleganza e sobrietà, ma anche naturalezza. Sono i capelli lisci.

A livello di cura, sono sicuramente meno impegnativi dei capelli ricci, in quanto possono essere spazzolati più volte, non avendo il fastidioso problema dei nodi.

Per questo tipo di capello è bene scegliere un balsamo per capelli lisci che contenga semi di lino, che aiutano a mantenere il capello liscio e setoso.

Anche gli agrumi sono molto importanti per questo tipo di capello, in quanto donano lucentezza. Ingredienti come gli oli naturali tenderebbero invece a sfibrarli e rovinarli.

  • Balsamo per capelli grassi

Che siano ricci o lisci, i capelli grassi sono un fastidio per molte donne, ma anche un problema per molti uomini, che spesso si ritrovano con delle chiome all’apparenza per niente belle e al tatto posticce.

Anche per questo tipo di problema esistono balsami per capelli grassi specifici, ma soprattutto è bene ricordare che anche i capelli grassi vanno costantemente idratati, come i ricci e i lisci, per non incappare nell’effetto secco.

La causa dei capelli grassi è il troppo sebo prodotto dal cuoio capelluto. Il sebo finisce quindi sui capelli, dando quel fastidiosissimo e antiestetico effento unto. Di conseguenza come prima cosa è bene scegliere un balsamo seboregolatore, quindi specifico per capelli grassi.

Inoltre per un risciacquo più immediato è bene scegliere un balsamo gelatinoso o fluido. Per ottenere l’effetto desiderato sarebbe meglio applicare il balsamo per capelli grassi sulle punte e non sulle radici, per evitare di appesantire ancora di più il cuoio capelluto.

Molto buona la scelta di un balsamo per capelli vegano, contenente olio tea tree, un potente tonificante e antisettico. Un buon balsamo può contenere anche semi di canapa, che insieme al tea tree permettono di penetrare più in profondità nel capello.

Altri ingredienti importanti contenuti in un balsamo di qualità possono essere l’aloe vera, il burro di karitè e l’olio di cocco, tutti ingredienti che donano lucentezza e voluminosità al capello.

  • Balsamo per capelli secchi o crespi

Ecco un’altra croce per moltissime donne, ma anche per tanti uomini. Quel secco, quel crespo che rende il capello così dannatamente antiestetico e fastidioso al tatto. E allora come fare per ridare vita al capello, renderlo bello, luminoso e piacevole al tatto?

Anche in questo caso bisogna accuratamente scegliere un balsamo per capelli che contenga elementi specifici. In questo caso il balsamo per capelli  da applicare per curare i capelli crespi deve contenere olio di Argan o olio di ricino, due oli dalla consistenza molto ricca.

L’olio di Argan è ricco di acidi grassi e vitamina E, che hanno la funzione di rinvigorire la cute, nutrire i capelli sfibrati ed evitare il formarsi delle doppie punte. Inoltre l’olio di Argan previene la caduta dei capelli e li protegge da agenti esterni, come ad esempio il cloro della piscina o l’acqua di mare.

L’olio di ricino è anch’esso ricco di acidi grassi e di antiossidanti e ha la funzione, oltre a riequilibrare il PH del cuoio capelluto, di migliorare la circolazione sanguigna. Inoltre è un prodotto totalmente naturale.

  • Balsamo per capelli colorati

Molte donne e molti uomini ricorrono alle tinte, quasi sempre per nascondere i capelli grigi.

Ma ci sono anche donne e uomini a cui piace colorarsi i capelli per puro gusto estetico. Ma la tintura a lungo andare può avere sul capello effetti devastanti, soprattutto se non è eseguita da una professionista e se non si applicano i prodotti giusti.

Esistono balsami specifici per capelli colorati che consentono di avere una buona tenuta nel tempo, un effetto lucente e non opaco. Innanzitutto va detto che il balsamo per capelli colorati va applicato subito dopo la tintura.

Solo così se ne potranno sfruttare i suoi totali benefici. I balsami per capelli colorati hanno la funzione primaria di sistemare i danni provocati dalla tintura, quindi solo in questo caso si può optare per prodotti che non siano totalmente naturali.

La struttura di un balsamo per capelli di questo tipo è molto complessa e deve contenere tantissimi elementi. Per questo motivo un prodotto non di qualità o troppo naturale potrebbe rischiare di ottenere l’effetto contrario.

Estratti vegetali, oli naturali, oli essenziali, glicerina, silicone, cheratina, acido ialuronico, Vitamina E, collagene e filtri protettivi UV: sono questi gli ingredienti che un ottimo balsamo per capelli colorati deve contenere. Agendo in simbiosi, tutti o parte di questi ingredienti contribuiscono a ridare vita ai capelli tinti.

Classifica dei migliori balsami per capelli:

Migliori balsami per capelli

Abbiamo stilato per voi una piccola classifica dei 7 balsami per capelli migliori in commercio. Partendo dal primo, per ordine di qualità si scende via via fino al settimo.

Grazie a questa piccola classifica sarà molto più facile ed agevole indirizzarsi senza indugio verso il prodotto migliore, chiedendo anche conferma al proprio parrucchiere di fiducia.

  • Kerastase Paris – Miglior balsamo per capelli

Kérastase Résistance Extentioniste, Balsamo, Districante e Riparatore, Per Capelli Lunghi...
  • Il Fondant Extentioniste è un balsamo districante per la riparazione di lunga durata dei capelli fini, lunghi e sensibilizzati; la sua formula che combina il complesso Creatina R e l'acido maleico...

Studiato appositamente per i capelli danneggiati, questo balsamo per capelli è considerato in assoluto il miglior balsamo per capelli professionale in circolazione, per la qualità dei suoi ingredienti, cheratina e ceramidi, per l’effetto ultra rapido e per la facilità di applicazione.

Usato anche dai migliori parrucchieri, in quanto dotato di una formula protettiva che lo rende compatibile con piastre e phon.

  • Hairmed – Balsamo per capelli professionale

HAIRMED, N10 Balsamo Senza Risciacquo, Balsamo Capelli Leave In alla Cheratina Professionale,...
  • LEAVE-IN PER TUTTI I TIPI DI CAPELLI HAIRMED N10 - Disciplina, illumina, ammorbidisce i capelli e li manteniene belli più a lungo. Senza risciacquo, è ideale per chi ricerca la perfezione in tempi...

È una casa cosmetica italiana che si occupa da oltre 50 anni di prodotti per capelli.

La loro produzione è impostata prevalentemente sul tipo specifico di capello e sul suo trattamento e ogni prodotto ha una profumazione differente. È un balsamo per capelli composto da oligoelementi come silicio, zinco, ferro e magnesio, importanti per la ricostruzione del capello e ottimi antiffiammatori.

Questo balsamo per capelli non necessita di risciacquo. Grazie alla sua composizione cremosa e ricca di sostanze attive richiede un tempo di assorbimento molto esiguo. Ideale per i capelli secchi grazie alla sua formula ammorbidente. Da aggiungere che è un balsamo per capelli  spesso utilizzato anche da parrucchieri professionisti.

  • Nuvò-Hair Mask – Alla cheratina

Offerta
Nuvo' - Maschera Capelli alla Bava di Lumaca con Cheratina Vegetale, Trattamento Ristrutturante per...
  • ✔ EFFICACE: Sinergia di 10 principi attivi per un trattamento fortificante e nutriente.Ottima contro capelli secchi, crespi e sfibrati. I capelli risultano morbidi, pettinabili, sani, soffici,...

Considerato un eccellenza dei prodotti Made in Italy, i suoi ingredienti principali sono la cheratina e la bava di lumaca. Privo di paraffine, oli minerali e siliconi, è un ottimo balsamo naturale per capelli.

I 10 principi attivi contenuti in questo balsamo per capelli , tra cui l’estratto di ortica, lo rendono un prodotto eccellente non unto e non appiccicoso.

  • Shea Moisture – Balsamo per capelli crespi

Considerato anch’esso fra i migliori prodotti per capelli, la sua composizione è formata da cocco, ibisco e proteine della seta, ideali per idratare e ricostruire il capello.

Di facile applicazione e di densa consistenza, inoltre questo balsamo per capelli ha un ottimo aroma di cioccolato, cocco e frutti esotici. Indicato contro la caduta dei capelli e contro la forfora, è anche ottimo contro le doppie punte e l’effetto crespo.

  • Gyada Cosmetics – Naturale

Offerta
GYADA COSMETICS, Balsamo Modellante Ricci, Balsamo Capelli Ricci Districante, Elasticizzante e...
  • BALSAMO DISTRICANTE: Un balsamo cremoso dall’elevato potere districante studiato per capelli ricci e mossi. Non appesantisce e non unge il riccio ma lo disciplina lasciandolo morbido ed elastico

Altra casa cosmetica italiana che si occupa di prodotti eco-bio dalla composizione naturale e biologica. Indicato come balsamo per capelli ricci, è totalmente privo di siliconi.

E’ un balsamo naturale per capelli ricci, creato per nutrire e lucidare il capello e grazie al burro di karitè ha forti proprietà ammorbidenti. Inoltre è totalmente privo di ingredienti di origine animale.

Adatto anche ai capelli sfibrati e alle pelli più sensibili.

  • BGS Production & Cosmetics – Balsamo per capelli grassi

Balsamo Solido Bio Illuminante e Purificante per Capelli Grassi con Lavanda, 100% Artigianale...
  • 🌸 Una compattazione di oli ristrutturanti - come quello di Girasole - che non vanno ad ungere, in combinazione con la Lavanda, il Balsamo Solido è indicato per capelli grassi, fini o normali. I...

Ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di un balsamo per capelli solido, dall’aspetto di una vera e propria saponetta. Il Solido Balsamo Lavanda è prodotto in Inghilterra ed è un prodotto essenziale totalmente privo di siliconi. Infatti è perfetto per chi ha i capelli grassi e necessita di un prodotto sebo regolatore.

Ricco di cheratina, burro di karitè e olio di Argan che donano lucentezza, morbidezza ed elasticità ai capelli. Questo particolare balsamo per capelli è indicato per tutti coloro che eseguono spesso una cura mirata e un lavaggio frequente del capello stesso, considerando che può durare fino a 70 lavaggi.

  • OGX – Per capelli secchi

OGX Balsamo Capelli, Olio Miracoloso di Cocco, per Capelli Secchi Dannegiatti o Crespi, 385 ml
  • OGX Olio Miracoloso di Cocco balsamo capelli contiene una formula ultra-nutriente e ringiovanente che elimina l'effetto crespo e i capelli ribelli

Ricco di estratti vegetali ma anche di qualche silicone. I suoi ingredienti principali sono l’olio di macadamia, l’olio di jojoba, l’olio di avocado e l’olio di albicocca, tutti elementi ricchi di vitamine, sali minerali e acidi grassi.

Gli altri elementi non naturali presenti in questo balsamo per capelli sono dimethicone, cyclomethicone e parabene. Adatto ai capelli crespi grazie alle sue proprietà ristrutturanti, è considerato un buonissimo prodotto nonostante non sia di natura biologica.

Lascia un commento