BB cream: Qual è la migliore? Guida alla scelta con classifica top7 e prezzi

Le BB cream sono un popolarissimo prodotto per il viso che permette di idratare e allo stesso tempo uniformare la grana e il colorito della pelle del viso, grazie ai pigmenti contenuti nella formula. Vediamo insieme di cosa si tratta e come scegliere la bb cream migliore per noi, tra le molte presenti in commercio.

La formulazione della prima BB cream si deve alla dermatologa tedesca Christine Schrammek, che ha messo a punto questo prodotto negli anni sessanta, con lo scopo di proteggere la pelle delle sue pazienti dopo che avevano subito interventi al viso.

Anche se il principio è lo stesso, la formula originaria elaborata dalla dottoressa Schrammek era leggermente diversa da quelle che troviamo oggi in commercio; il vero successo e la diffusione delle BB cream si deve infatti alla rielaborazione del prodotto per il mercato coreano, dove venne introdotto intorno alla metà degli anni 80.

Perché le BB Cream sono cosi popolari?

Offerta1
Rimmel, BB Cream per trucco Match Perfection 9 in1
  • proprietà idratanti per effetto illuminante
Offerta2
Garnier BB Cream Classica SkinActive, Per Pelle Uniforme e Idratata, Look Naturale, Arricchita con...
  • BB cream Classica con i benefici di un fondotinta, una crema idratante e protezione solare tutto-in-1, Per tutti i tipi di pelle
4
BioNike Defence Hydractive BB Cream Light SPF 15, per Pelli Sensibili e Intolleranti - 40 ml
  • Defence Hydractive è la linea formulata per proteggere la pelle dallo stress quotidiano e dall'invecchiamento precoce grazie all'azione antiossidante e idratare la cute in profondità fino a 48 ore
7
wet n wild, Bare Focus Tinted Hydrator, Idratante Colorato Arricchito con Acido Ialuronico e...
  • GLOW PERFETTO - La formula di Bare Focus Tinted Hydrator è arricchita con acido ialuronico e squalane vegano: una copertura da leggera a media con una finitura semi-opaca che rende la pelle luminosa

Come sappiamo la skin care in Korea ha un’importanza e un valore di mercato enorme; le BB cream sono diventate subito popolarissime, per poi sbarcare sui mercati occidentali. Ma quali sono le ragioni di questo successo?

Il motivo principale è che le BB cream riuniscono in un solo prodotto i benefici della skin care con quelli della cosmetica. Infatti BB cream sta per blemish balm o beauty balm (traducendo letteralmente balsamo per la imperfezioni o balsamo di bellezza), perché in un unico trattamento sono contenute i benefici di siero, crema idratante, protezione solare e fondotinta.

Grazie a questa caratteristica è possibile contemporaneamente prendersi cura della pelle del viso e migliorare l’incarnato. Gli stessi componenti che normalmente caratterizzano i prodotti per la skin care vanno a unirsi ai pigmenti; in questo modo mentre la pelle viene idratata, nutrita e protetta, e allo stesso tempo acquista un aspetto migliore, grazie ai pigmenti che normalmente si trovano nel make up.

L’applicazione della BB cream è molto semplice e veloce, come quella di una qualsiasi crema; per questo è perfetta anche quando abbiamo fretta o non abbiamo la possibilità di portare con noi molti prodotti, dato che si può stendere facilmente con le mani.

Sono inoltre una base trucco ideale, che, anche se non ha lo stesso effetto del fondotinta, può sostituirlo benissimo quando vogliamo un look più leggero e naturale, ma comunque impeccabile.

Perché acquistarla?

BB cream

Molto spesso vorremmo migliorare l’aspetto della nostra pelle ma non abbiamo confidenza con il gran numero di prodotti che compongono una skin care; oppure non abbiamo tempo di utilizzare un gran numero di prodotti come, nell’ordine, siero, crema idratante, protezione solare, primer, fondotinta e correttore.

Molte di noi inoltre non hanno l’abitudine di applicare make up come appunto il fondotinta, e temono di fare errori e creare il cosiddetto effetto mascherone sulla pelle del viso.

In tutti questi casi ci viene in soccorso l’utilizzo della BB cream, che va semplicemente stesa come una normale crema idratante, e andrà immediatamente a migliorare ed uniformare l’aspetto della pelle, nascondendo imperfezioni e rossori.

L’effetto è sempre leggero e naturale, mai eccessivo, non soffoca la pelle e si fonde perfettamente con l’incarnato. Naturalmente è necessario scegliere la tonalità più giusta per la nostra pelle, ma normalmente non è difficile.

Insieme all’effetto sull’aspetto del viso, la BB cream svolge anche un’azione idratante e protettiva dell’epidermide, perché come abbiamo detto, contiene gli stessi attivi benefici di sieri e creme idratanti.

Come scegliere la miglior BB Cream? Le tipologie:

Con il successo di questo prodotto sono state lanciate sul mercato moltissime BB cream diverse, per ogni tipologia di pelle, ed esistono anche BB cream per le gambe e persino per il corpo, utili per idratare, migliorare il colorito e coprire piccole imperfezioni.

E’ facile dunque trovare la BB cream più adatta per le nostre esigenze: ad esempio se la pelle ha bisogno di maggiore idratazione possiamo provare una BB cream per pelle secca, con attivi nutrienti, idratanti e protettivi.

Queste BB cream non solo rendono omogeneo l’incarnato, ma al contempo svolgono un’azione idratante profonda per le pelli più secche, renderle più elastiche e morbide.

Se invece la pelle è tendente a lucidarsi o è mista, possiamo utilizzare una BB cream specifica per pelli grasse, con formule leggere che non ungono, purficano la cute e levigano i pori senza ostruirli. L’ostruzione dei pori è una delle principali cause della comparsa di brufoli e punti neri, combattendola si minimizza la presenza di imperfezioni antiestestiche.

Tra le tante formule sul mercato, esistono anche le BB cream per pelli particolarmente sensibili, con ingredienti protettivi che proteggono la pelle dall’inquinamento, la nutrono e riparano l’epidermide, minimizzando i rossori.

Non mancano anche le soluzioni per le pelli più mature, con texture più ricche e con l’aggiunta di attivi antirughe, per combattere l’invecchiamento e migliorare l’elasticità della pelle, ma senza lasciare un fastidioso effetto unto, fondendosi con la pelle e donando un aspetto luminoso.

Una cosa importante da ricordare è che questo prodotto è utilizzabile sia dalle donne ma anche dagli uomini che desiderano migliorare l’aspetto della pelle; esistono quindi delle specifiche BB cream per uomini, ma scegliendo la giusta tonalità anche i maschi possono tranquillamente applicare quelle più diffuse sul mercato.

Un altro grande punto di forza di questi prodotti beauty è il prezzo, infatti si trovano BB cream per tutte le tasche, dalle più costose ad altre veramente molto economiche; insomma non serve avere un grosso budget per potersi permettere una BB cream di buona qualità.

Classifica delle 7 migliori BB Cream:

migliori BB cream

Vediamo insieme quali sono le migliori BB cream in commercio, le loro caratteristiche e benefici per la pelle:

  • La Roche Posay – Miglior BB Cream

La Roche Posay Hydreane è una BB cream per le pelli più sensibili. Fa parte infatti della linea Hydreane, creata dalla casa francese per le pelli da normali a sensibili, e che contiene acqua termale, dall’effetto lenitivo immediato.

Proprio perché studiata per le pelli più sensibili ha una texture ricca ma non per questo grassa, infatti pigmenti si fondono con la pelle senza lasciare un effetto bagnato o lucido, ma anzi la rendono morbida, vellutata ed elastica. Dopo l’applicazione il viso acquista un aspetto omogeneo, uniforme e luminoso.

La formulazione è testata, ipoallergenica e non comedogena, cioè non ostruisce i pori; protegge dal sole con una protezione SPF20. E’ la BB cream ideale per tutte le pelli, ma soprattutto per quelle sensibili, che possono beneficiare dell’azione lenitiva e rigenerante dell’acqua termale, e che hanno bisogno di una particolare protezione.

  • BB Cream Clarins

Lo storico marchio francese Clarins, una garanzia nel campo della skincare e della bellezza da quasi 70 anni, ha messo a punto questo fluido che perfeziona il colorito, idrata e riequilibra la pelle.

Svolge un’azione illuminante, è ricco di principi attivi naturali e regala alla pelle un colorito sano, fresco e soprattutto naturale. Inoltre protegge la pelle sia dall’inquinamento, grazie a un esclusivo complesso studiato da Clarins, sia dai raggi solari, grazie al filtro spf +25.

Questa BB cream disponibile in 4 colorazioni (fair, light, medium e dark) ed è adatto a tutti i tipi di pelle, ma in particolare a quella spenta, che ha bisogno di ritrovare un colorito sano. Fa al caso vostro se cercate un prodotto di fascia alta che illumini e protegga la pelle dallo smog.

Ne basta una piccola quantità (una o due pressioni del tubetto), per poi applicarla sul viso, dall’interno verso l’esterno, per ottenere un effetto naturale e impeccabile.

  • BB Cream Collistar – Efficace

Questa BB cream ha una formulazione fresca e ultraleggera, con una texture fluida e scorrevole. La pelle è immediatamente perfezionata e illuminata, grazie a degli speciali componenti che riflettono la luce e si fondono in maniera perfetta con la pelle del viso.

Inoltre grazie a un attivo naturale, l’ectoina, offre una protezione dai raggi blu, a cui siamo sempre sottoposti con l’uso di schermi e smartphone.

I benefici non si fermano qui, perché l’effetto idratante dopo l’applicazione dura fino a 72 ore; in più, grazie all’estratto di Peonia Italiana, Collistar Magica BB+ Detox Viso apporta anche un’azione antiossidante e rigenerante, un vero e proprio trattamento detox per l’epidermide.

Funziona benissimo anche se utilizzata da sola, ma è anche un’ottima base per il make up. Le colorazioni disponibili sono tre: chiara, media e scura; può essere utilizzata in tutte le stagioni e con tutti i tipi di pelle, un vero e proprio trattamento di bellezza.

  • PuroBIO Sublime – BB Cream bio

Se cercate una BB cream bio, PuroBIO Sublime fa al caso vostro. Questo marchio italiano utilizza per i suoi prodotti ingredienti biologici certificati e non fa uso di siliconi, parabeni e petrolati.

Infatti questa BB cream ha un buon inci, con componenti naturali come l’aloe vera bio, lo squalano vegetale (che si ricava dall’olio d’oliva) e l’acticire, un agente naturale che dona morbidezza alla pelle, riparando e proteggendo quella sensibile e danneggiata.

Questa formulazione naturale la rende anche un’ottima BB cream per la pelle grassa, perché non lascia alcun effetto unto sul viso. In più questa bb cream è anche studiata per essere waterproof, cioè resistente all’acqua.

Se siete attenti all’ambiente amerete questa BB cream naturale, non solo per i suoi ingredienti bio, ma anche per i materiali con cui è composto il packaging, che è realizzato con il 50% di plastica riciclata.

E’ disponibile in 4 tonalità, una per ogni diverso sottotono.

  • Deborah

Offerta
BB CREAM N.05 30 ml
  • Permette una coprenza modulabile a seconda dell’effetto desiderato senza creare l’effetto maschera: una sola applicazione per un look più naturale, due applicazioni per una maggiore copertura.

La BB cream di Deborah svolge 5 azioni in un solo prodotto: leviga, corregge, uniforma, idrata e protegge. L’idratazione è garantita per 48 ore dopo l’applicazione. E’ in grado di proteggere sia dall’inquinamento che dai raggi solari e dal foto-invecchiamento, con il fattore di protezione SPF20.

Sulla pelle l’effetto è quello di un fondotinta, ma senza effetto maschera e con una coprenza modulabile: per un effetto più leggero basta applicarla una volta sola, mentre per una coprenza maggiore è sufficiente stenderla una seconda volta.

La composizione è ipoallergenica, studiata per minimizzare i rischi di allergie; ha una delicata e piacevole profumazione alla violetta.

Viene proposta in quattro colorazioni: Beige, Sand, Apricot, Amber.

  • Garnier BB Cream SkinActive

Offerta
Garnier BB Cream Classica SkinActive, Per Pelle Uniforme e Idratata, Look Naturale, Arricchita con...
  • BB cream Classica con i benefici di un fondotinta, una crema idratante e protezione solare tutto-in-1, Per tutti i tipi di pelle

Garnier BB Cream Classica SkinActive è un’altra BB cream con un ottimo rapporto qualità prezzo. Oltre che con aloe vera e pigmenti naturali la BB cream di Garnier è arricchita con acido ialuronico. Le proprietà benefiche di questo ingrediente sono ormai celebri, come tutti sappiamo infatti ha un’azione idratante e contrasta l’invecchiamento cutaneo.

Questa BB cream quindi è adatta a tutte le pelli, anche a quelle mature, proprio per la presenza dell’acido ialuronico che svolge un’azione anti età. Dopo l’applicazione la pelle risulta intensamente idratata, levigata, elastica. L’effetto è molto simile a quello del fondotinta, ma più naturale e luminoso.

Per la protezione solare è presente un filtro SPF 15, è disponibile in due tonalità, medio chiara e medio scura.

  • Nivea Visage

Offerta
Nivea Visage Caring BB Cream Naturale - 50 ml
  • Uniforma il colorito, leviga ed affina i pori

Nivea Visage BB Cream Naturale ha una formula composta da Minerali, Olio di Jojoba Bio, Provitamina B5; grazie all’azione combinata di questi attivi ha un’azione levigante, copre perfettamente le imperfezioni e i rossori, ed è efficace anche contro i segni della stanchezza, come ad esempio le occhiaie.

Questa BB cream assicura una profonda idratazione per la pelle del viso; non contiene parabeni e paraffine, per mantenere la formulazione più naturale e per regalare una speciale morbidezza e luminosità alla pelle.

Non unge e lascia un aspetto uniforme, naturale e sano; è adatta a qualsiasi tipo di pelle, senza eccezioni, ma è ottima in particolare per le pelli secche, per la sua azione idratante.

Anche questa BB cream ha un filtro solare protettivo, con un fattore SPF20. È consigliata, oltre che per i suoi ingredienti naturali, anche per l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Lascia un commento