Bicarbonato di sodio per sbiancare i denti: Funziona davvero? Guida alla scelta dei migliori con classifica

Il bicarbonato di sodio, con formula NaHCO3 è un sale di sodio dell’acido carbonico.

Esso è conosciuto comunemente per le sue molteplici proprietà anti-batteriche, digestive, sbiancanti e sgrassanti.

Il bicarbonato di sodio è il classico rimedio della nonna dai molteplici usi. Tra i tanti, troviamo: lavare frutta e verdura, ammorbidire i capi d’abbigliamento in lavatrice, assumerlo come un forte digestivo, preparare dolci, detergere e disinfettare le varie aree della casa, utilizzarlo come base di scrub e maschere per la cura del corpo, sbiancare i denti e tanto altro.

In questo articolo approfondiremo l’utilizzo del bicarbonato di sodio per sbiancare i denti e analizzeremo utili consigli a tal fine. Inoltre, alla fine dell’articolo ci sarà la classifica dettagliata dei sette migliori prodotti di bicarbonato di sodio per sbiancare i denti.

Perché utilizzare il bicarbonato di sodio per sbiancare i denti

Offerta1
Solvay Bicarbonato di Sodio, 750g
  • Consigliato in cucina per favorire la lievitazione, per eliminare gli odori nel frigorifero e nel freezer e per deodorare e igienizzare la lavastoviglie
Offerta2
Solvay - Bicarbonato di Sodio 1000g
  • Bicarbonato di sodio purissimo
Offerta3
Snow forest Polvere sbiancante per Denti 30g Polvere schiarente per Denti per Rimuovere Le Macchie...
  • 1. Applicabile alla folla: adatto a tutti i tipi di coloranti esogeni, come macchie di fumo, macchie di tè, caffè, cola, cibo colorato, cattive abitudini causate da denti gialli, denti neri.
4
Strisce Sbiancanti Denti Sbiancante Denti Professionale - 42 Strisc Sbiancant Denti 21 Sessioni...
  • ✅ Denti fino a 8 VOLTE PIÙ LUMINOSI: Vinmall striscie sbiancanti Adotta l'innovativa tecnologia reattiva di sbiancamento dei denti e rimuovi efficacemente anni di macchie di denti resistenti legate...
5
Nulight Dentifricio in Polvere per Sbiancamento Denti Professionale Senza Fluoro per Gengive e Denti...
  • DENTIFRICIO SBIANCANTE: Nulight è un dentifricio sbiancante in polvere a base di bicarbonato sublimato, un elemento brevettato frutto di oltre 25 anni di ricerche che ha reso il bicarbonato non...
Offerta6
Crastan Bicarbonato Di Sodio Ad Uso Alimentare, 750 Grammo
  • Bicarbonato di sodio Puro in barattolo richiubile - barattolo da 750 grammi
7
2024 Nuova polvere per sbiancare i denti Polvere di cocco attivata Polvere di bicarbonato di sodio...
  • Polvere sbiancante per denti】 La polvere per denti è di colore giallo chiaro e ha un sapore di menta, lo sbiancamento dei denti può rinfrescare l'alito, rimuovere l'alito cattivo e dare un sorriso...

Molte persone utilizzano il rimedio casalingo di sbiancare i denti con il bicarbonato di sodio pensando che esso abbia forti proprietà sbiancanti. Tuttavia, è solo una percezione illusoria. La verità è un’altra. Il bicarbonato di sodio è uno sgrassante naturale e utilizza le sue proprietà corrosive per assorbire tutte le macchie dei denti rendendoli luminosi e di conseguenza più bianchi.

Il bicarbonato di sodio è utilizzato anche dai dentisti per una pulizia dei denti naturale e più sicura per i pazienti. I dentisti diluiscono il bicarbonato di sodio con una parte di acqua e una parte di aria per sgrassare e sbiancare i denti naturalmente e per rimuovere il biofilm dentale. Inoltre, essi possiedono le conoscenze e la strumentazione giusta per eseguire la procedura di pulizia dei denti con bicarbonato di sodio nel modo più efficace e sicuro possibile.

Utilizzare il bicarbonato di sodio per sbiancare i denti una volta a settima, significherà:

  • Ottenere denti più luminosi e più bianchi.
  • Allontanare l’alito cattivo.
  • Rimuovere le macchie dei denti anche quelle più recidive come le macchie da caffè, tè, fumo e vino.
  • Prevenire tartaro, carie e afte della bocca.
  • Ridurre infiammazioni come le gengiviti.

Tuttavia, esistono dei metodi ben precisi per utilizzare il bicarbonato di sodio per sbiancare i denti in modo sicuro ed efficace e senza controindicazioni. Prima di utilizzarlo periodicamente, è opportuno conoscere i metodi giusti.

Metodi casalinghi per sbiancare i denti con il bicarbonato in totale sicurezza

Bicarbonato di sodio per sbiancare i denti naturale

Prima di ogni consiglio utile per sbiancare i denti con il bicarbonato di sodio, è opportuno sapere che non può essere utilizzato frequentemente. Il numero giusto è una volta a settimana.

Questo perché a lungo andare, se non diluito correttamente, il bicarbonato di sodio può danneggiare lo smalto dentale.

I metodi corretti per utilizzare il bicarbonato di sodio per sbiancare i denti sono molteplici.

Di seguito, riportiamo i metodi più utilizzati.

  • Diluire un cucchiaino di bicarbonato con due o tre cucchiaini d’acqua. Mescolare il tutto in un bicchiere, fin quando non si raggiungerà un composto pastoso ed omogeneo. Poi si potrà precedere a un lavaggio dentale utilizzando il composto come un normale dentifricio.
  • Diluire mezzo cucchiaino di bicarbonato, mezzo cucchiaino di succo di limone e un cucchiaino d’acqua. Mescolare e utilizzare il composto come un dentifricio normale.
  • Diluire un cucchiaino di bicarbonato e due cucchiaini d’acqua, mescolare fino a raggiungere un composto omogeneo. Tagliare delle piccole strisce di carta forno e stendere il composto. Applicare le strisce sui denti e attendere due minuti. Alla fine del tempo di attesa, rimuovere le strisce e risciacquare i denti.
  • Mescolare mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio finissimo con il normale dentifricio e lavare i denti normalmente.
  • Lavare i denti accuratamente. Aggiungere un cucchiaino di bicarbonato in mezzo bicchiere d’acqua e procedere con dei gargarismi.
  • Il metodo più consigliato per sbiancare i denti con il bicarbonato è impastare un cucchiaino di bicarbonato di sodio, un cucchiaino di olio d’oliva, mezzo cucchiaino di succo di limone e qualche goccia di olio essenziale come Tea tree oil, menta oppure salvia. Ciò non solo proteggerà lo smalto dei denti, ma allontanerà batteri e sbiancherà i denti in totale sicurezza.

Controindicazioni

Come abbiamo accennato in precedenza, l’utilizzo frequente del bicarbonato di sodio potrà danneggiare lo smalto dentale poiché le sue proprietà sono fortemente sgrassanti e quindi corrosive. Affinché questo effetto collaterale non avvenga, bisogna solo prestare attenzione a delle particolari accortezze. Come ad esempio:

  • Utilizzare il metodo del bicarbonato di sodio per sbiancare i denti una volta a settima oppure due volte al mese.
  • Diluire il bicarbonato di sodio con acqua oppure meglio con oli essenziali oppure olio d’oliva.
  • Consultare il proprio dentista di fiducia per conoscere lo stato di salute dei propri denti.

Inoltre, chi soffre di patologie persistenti che comportano un ph orale compresso non potrà utilizzare il bicarbonato di sodio come sbiancante dentale.

Classifica top7 dei migliori prodotti al bicarbonato di sodio per sbiancare i denti

Bicarbonato di sodio per sbiancare i denti migliore

Di seguito, riportiamo una classifica dei migliori prodotti di bicarbonato di sodio per sbiancare i denti.

La classifica è aggiornata al 2023 e tiene conto delle recensioni positive, del miglior prezzo e della qualità del bicarbonato. L’ordine della classifica parte dal prezzo più alto al prezzo più basso.

Ogni prodotto riporta una recensione dettagliata e il link utile per prenotarlo velocemente ed effettuare l’acquisto.

  • Nortembio – Miglior bicarbonato di sodio per sbiancare i denti

Nortembio Bicarbonato di Sodio Biologico 6 Kg. Input di Origine Naturale. Bicarbonato di Sodio Senza...
  • 🌱 BICARBONATO BIOLOGICO. Bicarbonato di Sodio con Certificazione Ufficiale come input che può essere utilizzato nella produzione biologica. Bicarbonato di Sodio in formato polvere extrafine e...

Il bicarbonato di sodio Nortembio possiede una certificazione ufficiale di produzione biologica. Il prodotto risulta naturale al 100% e la sua confezione contiene 6 kg di polvere pura e finissima.

Sbiancare i denti con il bicarbonato di sodio Nortembio non è mai stato così facile. La confezione durerà pià di sei mesi, se usata al solo scopo di pulizia dentale.

Tuttavia, Nortembio è spesso utilizzato anche per aiutare nella manutenzione della casa come la pulizia di cucina, bagni e saloni oppure come un detergente naturale per capi di abbigliamento o tappeti. Il bicarbonato risulta avere mille usi. Spesso è utilizzato anche per la cura personale, ad esempio per: piediluvi, bagni rigeneranti , scrub corpo oppure maschere viso.


Grazie alla sua qualità, chi utilizza Nortembio per la cura dentale potrà abbandonare definitivamente prodotti chimici e dannosi per la salute.

Il bicarbonato infatti è stato relizzato seguendo il massimo degli standard di qualità.

Persino il suo imballaggio è definito nei minimi dettagli. Esso è al 100% riciclabile, realizzato in polipropilene e sigillato ermeticamente. Inoltre, il contenitore dispone di un dosatore da 30 ml.

  • Brioschi

Il bicarbonato di sodio Brioschi si presenta in una confezione da sei vasetti, il formato garantisce la convenienza e la riciclabilità al 100%.

Brioschi è ad uso alimentare ed è usato spesso per lavare accuratamente frutta e verdura, ciò fa comprendere la sua totale sicurezza per la cura e l’igiene dentale.

Il piacevole gusto di limone favorisce l’eliminazione dei cattivi odori e assicura benessere e leggerezza anche fuori dalla zona di comfort.

Lavare i denti con il bicarbonato di sodio Brioschi significa ottenere denti bianchi e una sensazione di freschezza che ti accompagnerà anche fuori casa.

Brioschi è stato prodotto da laboratori italiani che garantiscono un’estrema sicurezza ed efficacia del prodotto.

L’ottimo rapporto qualità prezzo, gli hanno conferito un meritato successo non solo in Italia ma anche all’estero.

Della stessa marca sono disponibili anche delle compresse masticabili per assicurare una buona digestione e pulizia dei denti anche fuori casa.

  • Starwax Fabulous 

No products found.

Grazie al bicarbonato di sodio Starwax Fabulous, potrai pulire accuratamente i denti tutti i giorni senza controindicazioni. Potrai addirittura sostituirlo al dentifricio poiché il suo uso è alimentare e quindi sicuro al 100%.

Il bicarbonato di sodio assorbe nell’immediato i cattivi odori. La sua formula è stata testata e corrisponde allo standard Food Chemical Codex – FCC. Ciò garantisce la solubilità del prodotto e la sua alta qualità.

Per pulire nel modo giusto i denti con il bicarbonato di sodio Starwax Fabulous, ti basterà diluire un cucchiaino di prodotto con una goccia di succo di limone e un cucchiaino d’acqua. Ciò assicurerà delicatezza del gusto, l’eliminazione dell’alito cattivo e l’alta digeribilità dei successivi pasti oltre all’eliminazione delle macchie sui denti.

La confezione contiene 3 kg di prodotto quindi risulta conveniente a questo prezzo.

  • Cultivers

Grazie al bicarbonato di sodio Cultivers, potrai dire addio all’alito cattivo e alle macchie dei denti. Questi ultimi risulteranno brillanti e puliti come se avessi appena fatto una pulizia dei denti dal dentista.

Ti basterà aggiungere un cucchiano di bicarbonato Cultivers al tuo normale dentifricio, lavare i denti normalmente per ottenere subito i primi risultati. Utilizzandolo due volte a settimana, i tuoi denti saranno più bianchi che mai.

Il bicarbonato è biologico e possiede un formato convenienza da un kg. Il prodotto risulta innocuo per bambini o animali.

Potrai usarlo anche per la pulizia personale e della casa. Alcuni utenti lo ritengono miracoloso per la cura delle piante e come ammorbidente per i capi d’abbigliamento.

  • Micsavi

No products found.

Le meravigliose strisce sbiancanti al bicarbonato di sodio Micsavi sono in grado di donare massima pulizia, denti brillanti senza macchia e aloni. I denti diventeranno bianchi in solo cinque minuti di posa.

La confezione contiene cinquantasei strisce senza perossido, un kit sbiancante professionale a base di bicarbonato e menta.

La menta contenuta nelle strisce sbiancanti favorisce una piacevole sensazione di benessere duratura e confortevole.

Le macchie di té, caffè, fumo e vino non avranno scampo perché saranno facilmente assorbite dalle strisce in pochissimi minuti.

Il bicarbonato di sodio possiede un’alcalinità molto debole, ciò favorisce il potere di neutralizzare alcune delle sostanze acide fermentate in bocca.

Inoltre, favorisce una drastica riduzione dell’erosione acida dello smalto dei denti e protegge i denti da agenti esterni ed interni.

Modo d’uso: strappare la striscia e applicarla dopo aver lavato accuratamente i denti. Attendere cinque minuti e rimuoverla.

Prova le strisce sbiancanti al bicarbonato di sodio per ammirare uno splendido sorriso allo specchio.

  • Solvay

Offerta
Solvay Bicarbonato di Sodio, 750g
  • Consigliato in cucina per favorire la lievitazione, per eliminare gli odori nel frigorifero e nel freezer e per deodorare e igienizzare la lavastoviglie

L’ottima qualità del bicarbonato di sodio purissimo Solvay lo ha reso il più apprezzato dagli utenti.

La confezione contiene 750 g di prodotto dal costo davvero ridotto. Aggiungendo il bicarbonato di sodio al classico dentifricio, aiuterà a neutralizzare il gusto dolce del dentifricio e a proteggere i denti da agenti patogeni.

Inoltre ridurrà placca, tartaro e macchie di qualsiasi tipo. A cominciare dalle macchie di té e caffè fino a quelle legate al fumo.

Utilizzare il bicarbonato di sodio diluito in acqua per i gargarismi, aiuterà a neutralizzare i cattivi odori e allontanare germi e afte dalla bocca.

Con Solvay, riuscirai ad ottenere un sorriso smagliante senza danneggiare lo smalto che anzi sarà più rinforzato e protetto.

Non ci sono controindicazioni legate all’utilizzo di Solvay quotidianamente.

  • Crastan

Offerta
Crastan Bicarbonato Di Sodio Ad Uso Alimentare, 750 Grammo
  • Bicarbonato di sodio Puro in barattolo richiubile - barattolo da 750 grammi

Il bicarbonato di sodio Crastan è il classico rimedio della nonna. Un rimedio efficace e intramontabile.

Il bicarbonato risulta essere economico e dai mille usi.

Il barattolo contiene 750 g di polvere di bicarbonato di sodio puro e finissimo. Il prezzo è conveniente e accessibile a tutti.

Esso è ideale per la pulizia dei denti e lo sbiancamento degli stessi.

Per avere uno splendido sorriso basterà applicarlo due volte a settimana.

Il rapporto qualità prezzo lo rende il più venduto in circolazione.

Modo d’uso: diluire un cucchiaino di bicarbonato di sodio con due cucchiaini d’acqua e applicare delicatamente su tutta la superficie dentale. Lasciare in posa per un minuto e poi risciacquare.

Il sorriso diventerà fin da subito bianchissimo e raggiante.

Lascia un commento