Bigodini termici: Quali scegliere? Guida alla scelta con classifica dei migliori 7

I bigodini termici rappresentano una valida alternativa ai ferri arricciacapelli. Più facili da utilizzare, permettono di realizzare diversi tipi di acconciature, per capelli mossi, ricci o ondulati.

Nei prossimi paragrafi, prima di consigliarti i migliori bigodini termici in commercio, ti illustreremo le caratteristiche principali di questi particolari accessori per capelli, come funzionano e come si usano: una vera e propria guida all’acquisto pensata per aiutarti a scegliere i bigodini termici più adatti alle tue esigenze.

Funzioni dei bigodini termici:

Bigodini termici

Offerta2
Remington Bigodini Riscaldabili PROLux - Tecnologia OPTIheat per risultati duraturi - 20 Bigodini in...
  • Tecnologia OptiHeat per risultati di styling duraturi, bigodini e fermagli creano ricci a lunga durata in soli 5 minuti
5
WLLHYF Rulli termici in ceramica per capelli lunghi, 8 rulli termici per capelli riutilizzabili per...
  • Bigodini professionali: i rulli per capelli sono un rullo di qualità professionale appositamente progettato per i parrucchieri. questi rulli termici in ceramica per capelli ti aiutano a creare...
Offerta6
NIKO - Rulli termici in ceramica, per capelli riscaldati, per scaldabagni, per parrucchieri,...
  • Facile da usare: posizionare i rulli in acqua calda bollente per 5 minuti, avvolgere i capelli asciutti intorno al rullo e fissare con clip a scatto.
Offerta7
ProfiCare PC-LW 3028 - Bigodini per ricci voluminosi di lunga durata, 20 bigodini in 3 diverse...
  • Ricci completi: ricci spessi, ondulati morbidi o volume massimo, ProfiCare vi supporta con te. Con il pc-lw 3028 riceverete un set di bigodini per uno stile perfetto.

Come è facile intuire, i bigodini termici, sfruttando il calore da loro prodotto, riescono a dare una forma ben definita alle ciocche di capelli. Esteticamente ricordano i tradizionali bigodini, strutturalmente però sono più solidi e robusti. Grazie ai bigodini termici sarà quindi possibile creare ricci morbidi e luminosi, senza andare dal parrucchiere.

Al contrario di quanto si possa pensare, i bigodini termici non sono uno strumento così recente, anzi. Basti pensare che già negli anni ’80 andavano di moda dei bigodini da riscaldare in acqua bollente: i bigodini venivano messi all’interno di una ciotola contenente acqua bollente, raggiunta una temperatura abbastanza elevata, venivano applicati sulle ciocche.

Questa tipologia un po’ antiquata è ancora reperibile ma è stata praticamente sostiuita da una più innovativa e pratica. Gli attuali bigodini termici, infatti, si riscaldano tramite l’elettricità e riescono a garantire risultati nettamente superiori rispetto a quelli ottenuti con i bigodini da riscaldare in acqua.

I bigodini termici elettrici vengono riscaldati tramite la base-contenitore che scalda i bigodini in pochi minuti. Oltre che essere più veloce e sicura, questa tipologia, è progettata proprio per rispettare e proteggere la struttura dei capelli, con materiali in grado di assorbire il calore velocemente e rilasciarlo poi in modo più graduale.

Se te lo stessi chiedendo, i bigodini termici non rovinano i capelli, in quanto costruiti con materiali appositamente progettati per essere delicati sul cuoio capelluto.

I bigodini termici elettrici vengono venduti in particolari set contenenti accessori utili per lo styling dei capelli. Solitamente, ogni set è costituito da:

  1. bigodini di diverse dimensioni
  2. base auto-riscaldante da utilizzare anche come contenitore porta bigodini
  3. mollette e clip per capelli.

Caratteristiche:

Ogni modello si differenzia per materiale costruttivo, dimensione e struttura dei bigodini:

  • I materiali

Come abbiamo già anticipato, i bigodini termici sono realizzati utilizzando materiali di altissima qualità capaci di rispettare e proteggere i capelli, per acconciarli senza aver paura di rovinare le punte.

Esternamente, il bigodino termico è rivestito da una superficie liscia e morbida, non dannosa per il cuoio capelluto. In questo caso, il materiale più impiegato è il velluto.
Negli strati sottostanti è possibile trovare la ceramica, un materiale molto utilizzato anche nelle piastre in quanto non rovina i capelli, migliora la scorrevolezza e l’aspetto finale della piega.
Alcuni modelli, inoltre, sono in grado di produrre ioni negativi per un naturale effetto anti-umidità e anti-crespo.
Per quanto riguarda il sistema di controllo del calore, viene utilizzato un nucleo di cera capace di scaldarsi molto velocemente, rilasciando gradualmente il calore.

  • Dimensione dei bigodini

I bigodini termici, come anche i bigodini tradizionali, hanno dimensioni differenti, che variano per lunghezza e diametro. Più che la lunghezza, è il diametro l’elemento che determina il tipo di boccolo ottenibile. Le dimensioni dei bigodini sono inoltre pensate per adattarsi a lunghezze dei capelli differenti, quelli più piccoli per i capelli più corti, quelli più grandi per capelli medio-lunghi.

Nella maggior parte dei set in commercio, sono presenti bigodini con misure differenti. Dal punto di vista pratico, i bigodini con un diametro minore sono l’ideale per creare ricci stretti e definiti; quelli più grandi, invece, per onde più morbide e naturali.

  • La struttura

I bigodini termici elettrici vengono venduti insieme ad una base riscaldante, il cui funzionamento è dato da un particolare sistema di conduzione del calore che riscalda i bigodini posti all’interno di essa.
Questa base per funzionare deve essere collegata alla rete elettrica, una volta raggiunta la temperatura desiderata sarà possibile utilizzare i bigodini e applicarli sui capelli.

Solitamente, quando il calore raggiunto è sufficiente, la base riscaldante lo segnala tramite l’accensione di una spia luminosa. In genere, per raggiungere la temperatura ci vogliono da 5 a 10 minuti. La velocità di riscaldamento è sempre collegata alla potenza in watt di cui è provvista la base.

Come si usano i bigodini termici?

Per utilizzare i bigodini termici basterà collegare la base alla rete elettrica e attendere qualche minuto fino al raggiungimento della temperatura desiderata.
I bigodini devono essere applicati sui capelli leggermente umidi o asciutti, assolutamente da evitare l’applicazione sui capelli bagnati. Prima di iniziare a mettere i bigodini può essere utile idratare e proteggere i capelli con un apposito spray termo-protettivo.

Per facilitare l’applicazione dei bigodini ti consigliamo di dividere la chioma in parti uguali. Partendo dalle ciocche inferiori, inizia ad arrotolare ogni ciocca intorno al bigodino, dalla punta fino alla radice. Ogni bigodino sarà poi fissato con la molletta o il fermaglio in dotazione.

Arrotola la ciocca verso l’interno se vuoi ottenere ricci più voluminosi alla radice. Al contrario, per un effetto più ondulato sulle punte, arrotola la ciocca esternamente al bigodino.
Una volta sistemati i bigodini su tutta la chioma è necessario attendere 20-30 minuti. Il tempo di posa varia da modello a modello, per avere la certezza di utilizzare i bigodini nel modo corretto, ti consigliamo di fare riferimento alle istruzioni riportate nel libretto.

Terminato il tempo di posa, sarà possibile srotolare i bigodini verso il basso e sciogliere tutte le ciocche. Per un effetto più naturale, apri i boccoli aiutandoti con una spazzola. A questo punto fissa l’acconciatura con un po’ di lacca così da far durare i ricci più a lungo. Per eliminare la secchezza sulle punte puoi applicare un olio idratante nutritivo.

Classifica dei migliori bigodini termici: Bigodini termici migliori

Per aiutarvi nella scelta, abbiamo selezionato per te alcuni dei migliori bigodini termici sul mercato. Partendo dai modelli più costosi fino ad arrivare a quelli più economici, siamo riusciti a stilare una classifica.

Tutti i bigodini sono stati scelti tenendo in considerazione le opinioni dei consumatori, il rapporto qualità-prezzo e le modalità di utilizzo. Per ogni set di bigodini selezionato, inoltre, ti illustreremo le caratteristiche, i pregi e, se presenti, i difetti.

  • BaByliss RS035E Soft Touch – Migliori bigodini termici

I bigodini BaByliss RS035E possono aiutarti a modellare i capelli creando bei ricci o boccoli. Come la maggior parte dei bigodini termici, anche questi di Babyliss, sono facili da utilizzare e garantiscono risultati a lunga durata.

A riscaldamento rapido, dispongono di una pratica funzione anti-crespo, essenziale per chi ha capelli difficili da gestire. La tecnologia ionica, invece, aiuta a proteggere i capelli, dalla radice fino alle punte.

I 20 bigodini Soft Touch sono costruiti in ceramica, un materiale molto delicato che riesce comunque a garantire prestazioni di altissimo livello.
Le varie dimensioni disponibili (32 mm, 26 mm e 19 mm) permettono di adattarsi a diverse lunghezze di capelli e creare onde o ricci con effetti differenti.

Per realizzare facilmente lo styling desiderato, è possibile utilizzare le clip e le pinze incluse nella confezione.

  • Valera Quick 24 Plus 605.02

Valera Quick 24 Plus 605.02, Scaldabigodini 24 Bigodini Riscaldabili Di 3 Dimensioni (20 Mm, 23 Mm,...
  • I bigodini si scaldano rapidamente per creare riccioli e volume sui capelli asciutti

I bigodini termici di Valera Quick sono pronti all’uso in pochissimo tempo, si possono semplicemente avvolgere intorno ai capelli quasi asciutti per creare un bel volume e splendidi ricci in un attimo.
Per qualsiasi tipologia di capello, questo set scalda-bigodini include un totale di 24 bigodini vellutati di tre misure diverse, adatti a qualsiasi parte della testa. Otto bigodini ciascuno del diametro di 27, 23 e 20 mm.
Grazie al loro particolare rivestimento, i bigodini si tolgono in modo facile e comodo. Per creare volume alle radici basta srotolare le ciocche partendo dal davanti.

Per un buon fissaggio, i bigodini termici vengono arrotolati intorno ai capelli asciutti e fissati in posizione con le clip a farfalla in dotazione. Le clip metalliche assicurano, inoltre, che i capelli non si sfilino dal bigodino durante il raffreddamento.

  • Fripac Mondial

Fripac Mondial Bigodini riscaldanti professionali per acconciare ricci e volumi, 15 bigodini in una...
  • L'alternativa delicata al ferro arricciacapelli: 15 bigodini riscaldati in 90 secondi per acconciare ricci e volumizzare i capelli

Il set di Fripac Mondial è costituito da 15 bigodini riscaldanti, progettati per acconciare i ricci e per volumizzare i capelli. I 15 bigodini hanno tre diverse misure. Nella confezione è possibile trovare 4 pezzi da 33 mm, 4 pezzi da 28 mm, 7 pezzi da 23 mm e 15 clip a farfalla.

Comodi, delicati e sicurida usare: i bigodini sono rivestiti esternamente in velluto, le estremità, invece sono dotate di una protezione dal calore.
Utilizzare questo set è semplicissimo, basterà riscaldare i bigodini, arrotolare i capelli e fissarli con le clip in dotazione; dopo 15-20 minuti i ricci sono pronti.

  • BaByliss – Rulli in termoceramica

BaByliss Rulli termoceramici, 1.493 kg
  • BaByliss I rulli per capelli termoceramici hanno un riscaldamento rapido e un controllo del calore variabile per ricci e volume duraturi su tutti i tipi di capelli. Con 20 rulli in ceramica in 3...

I bigodini in termoceramica BaByliss hanno un riscaldamento rapido e un controllo del calore variabile, per ricci e volume duraturi su tutti i tipi di capelli. I bigodini sono realizzati in ceramica e sono disponibili in 3 misure differenti, da utilizzare a seconda dell’effetto che si vuole ricreare.

Hanno un tempo di riscaldamento di 6 minuti e garantiscono risultati professionali in poco tempo. Questi bigodini termici sono stati progettati per non rovinare i capelli, oltre che per assicurare una piega sempre perfetta. Esteticamente si presentano come dei classici bigodini da arrotolare su ogni ciocca.

  • Remington Bigodini con Tecnologia opti Heat

Offerta
Remington Bigodini Riscaldabili PROLux - Tecnologia OPTIheat per risultati duraturi - 20 Bigodini in...
  • Tecnologia OptiHeat per risultati di styling duraturi, bigodini e fermagli creano ricci a lunga durata in soli 5 minuti

I bigodini Remington ProLuxe H9100 sono ottimi per realizzare ricci elastici e per dare volume alla capigliatura.
La tecnologia OPTIheat permette di acconciare i capelli in poco tempo, con risultati duraturi nel tempo. Con questi bigodini sarà possibile avere una piega perfetta, con onde armoniose e luminose, per un effetto simile a quello ottenuto da un parrucchiere.

Nel kit sono inclusi 20 bigodini in velluto per una copertura totale, di cui 8 di dimensione media e 12 di dimensione larga.
Le clip per fissare i bigodini sono dotate di un rivestimento Grip-Tech che impedisce lo scivolamento del bigodino dai capelli.

Questi bigodini termici sono la soluzione ideale per chi è alla ricerca di un prodotto affidabile e resistente, di ottima qualità e facile da utilizzare. Sia le mollette che i bigodini si riscaldano in 90 secondi, le estremità fredde, evitano dolorose scottature e semplificano lo styling.

  • Remington H5600 – Bigodini Ionici

Questi di Remington sono bigodini termici che, sfruttando la tecnologia ionica, garantiscono prestazioni di altissima qualità e un’acconciatura sempre al top. Facili da utilizzare, sono realizzati in morbido velluto; le diverse misure disponibili, inoltre, permettono di adattarsi a qualsiasi tipo di capello. Con questi bigodini sarà quindi possibile realizzare boccoli di diverse grandezze, per onde più morbide o ricci più definiti.

Il nucleo ceroso presente all’interno di ogni bigodino riesce ad immagazzinare il calore, assicurando ricci di lunga durata.
Per facilitare lo styling, questi bigodini vengono venduti insieme a 20 mollette con ferma-bigodini colorati.

  • Yinhing – Bigodini Termici di plastica

Bigodini Termici di plastica, 10pezzi Bigodini Riscaldanti Elettrici Ricci Veloci, Rullo Caldi...
  • ❤ I rulli caldi multi-formato compatti sono realizzati in materiale ABS resistente alle alte temperature, durevole da usare.Con il suo design leggero, custodia morbida, è ideale per lo styling in...

Bigodini termici dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, perfetti per chi è alla ricerca di un prodotto facile da trasportare, per sistemare i capelli in viaggio o fuori casa.
I bigodini vengono venduti all’interno di una custodia morbida e leggera. Il set include 10 bigodini di due diverse dimensioni; il diametro di quelli più grandi è pari a 1,1 pollici, mentre, quelli più piccoli hanno una dimensione di 0,9 pollici.

Grazie a questi bigodini termici sarà possibile realizzare acconciature per ogni stile e tipologia di capello. Belli e compatti, sono realizzati in materiale ABS resistente alle alte temperature, durevole da usare.

Caratterizzati da un design particolare, dispongono di un’impugnatura di avviamento che afferra i capelli, per uno styling veloce e sempre sicuro.
Con il corpo riscaldante PTC, la temperatura aumenta rapidamente, per riscaldarsi completamente impiegano meno di un minuto.

Lascia un commento