Bilancia pesa neonato: Guida alla scelta con classifica delle migliori

La bilancia pesa neonato è una di quelle cose che proprio non può mancare nel corredo di una neo-mamma.
Non solo il passeggino, l’ovetto per la macchina, il biberon, il ciuccio e tutti gli altri prodotti per la cura e l’igiene del nuovo arrivato: la bilancia è sicuramente uno di quei prodotti indispensabili per accompagnarci nella crescita del piccolo.

Tra i mille dubbi e perplessità che assillano le neo mamme ce n’è sicuramente uno che “tortura” più degli altri: il mio bebè mangia abbastanza? Cresce in maniera adeguata? Il mio latte sarà sufficientemente nutriente?
Eh già, perché se con l’allattamento artificiale abbiamo quasi una certezza sulla quantità di alimento che il piccolo assume ad ogni poppata, ecco che nel caso di allattamento al seno è sempre molto difficile sapere se e quanto esso è nutriente e soprattutto se corrisponde a un quantitativo corretto per la crescita.

Il monitoraggio dell’andamento della crescita del piccolo è molto importante, soprattutto in casi particolari, come per i bimbi nati prematuramente e, comunque, durante le prime settimane di vita, sino a quando la curva di crescita non avrà raggiunto un andamento stabile.

Sino a qualche decennio fa la pesatura era un’operazione di pertinenza del pediatra, anche perché la bilancia per bambini, peraltro una bilancia meccanica, era considerata uno strumento medico e pertanto molto costoso.

Oggigiorno, se non vogliamo affidarci solo ed esclusivamente al pediatra per la pesatura oppure se vogliamo evitare di sostenere spese eccessive per l’affitto di una bilancia in farmacia, possiamo optare per l’acquisto di una bilancia pesa-neonato per uso domestico che ci sarà di ausilio nel valutare se l’aumento del peso è in linea con le curve di accrescimento.

In commercio esistono moltissime bilance pesa-neonato; si tratta ormai di dispositivi tutti elettronici e digitali, leggeri, pratici, facili da utilizzare ed estremamente precisi e affidabili.

Come scegliere la miglior bilancia pesa neonato:

Bilancia pesa neonato professionale

Offerta1
Chicco Bilancia Digitale Per Neonati E Bambini, Bianco, 61 x 34.5 x 6.4 cm
  • SEGUE LA CRESCITA DEL BAMBINO: Ergonomica e compatta, la bilancia digitale per neonati Chicco ti aiuta a seguire la crescita del tuo bambino fin dai primissimi giorni grazie alla portata dai 30 g ai...
2
BAKAJI Bilancia Elettronica Pesa Bambini Neonati Con Display Digitale LCD Bilancia Pesa Neonato 20...
  • Tieni sotto controllo il peso del tuo bambino sin dalla nascita con la nuovissima bilancia per neonati BAKAJI.
Offerta3
Laica PS3001W1 - Bilancia Pesabambini Eletronica, 200 g – 20 kg, Argento, 52 x 32 x 6 cm
  • La funzione TARA permette di azzerare la bilancia dopo aver posato sul piatto un asciugamano o un panno
4
QUMOX Bilancia Digitale Pesa Bagagli Valigie 50kg/110lb Funzione Tara LCD Display Bilancia Pesa...
  • Questa scala digitale dei bagagli è robusta cinghia di trasporto con gancio in metallo
6
Amazon Brand - Eono Bilancia Per Neonati, Con Vassoio Di Sicurezza Confortevole, 2-in-1 Funzione,...
  • 【PESATURA DI PRECISIONE】 la bilancia per neonati di Eono è dotata di 4 sensori ad alta precisione in grado di pesare fino a 30 kg (66 libbre). Anche in caso di movimenti, la bilancia di Eono è...
7
ZWJABYY Bilancia Neonato,Bilancia per Animali,Bilancia Elettronica Pesa Bambini,con Schermo LCD,...
  • ❤ [Misurazione ad alta precisione]: la bilancia pesaneonati ha un sensore di ispirazione ad alta precisione, sensibile alla ricezione dei dati, durevole e ha un intervallo di pesatura di 20 g-120...

  • Il piatto della bilancia deve essere ampio ed ergonomico

Prima di scegliere quale acquisto fare, è bene accertarsi che la nostra futura bilancia per neonati abbia un piatto ergonomico, confortevole ma soprattutto abbastanza ampio.

I bimbi durante la pesatura tendono a non stare fermi; è importante che il piatto su cui poggiare il bambino sia sufficientemente ampio e che abbia un design ergonomico tale da impedire al bebè di cadere o scivolare fuori dalla bilancia.

Il piatto deve essere concavo e bisogna prestare attenzione al fatto che non siano presenti graffi o scanalature che potrebbero infastidire o ferire il bambino.

Inoltre, in previsione della crescita del bambino, è utile scegliere una bilancia con un piatto piuttosto ampio, in modo da poterla utilizzare anche quando il bimbo sarà più grande, nel corso dei suoi primi anni di vita.

  •  La bilancia deve avere uno stabilizzatore del peso

A meno che si voglia pesare il neonato mentre dorme, e forse è meglio non svegliarlo per questa incombenza , difficilmente starà fermo sul piatto della bilancia e ciò può rendere instabile la rilevazione del peso.

Quasi tutte le bilance in commercio sono dotate di questo dispositivo, tuttavia è bene accertarsene prima dell’acquisto.
Le bilance elettroniche sono molto sensibili e, ad ogni movimento del bambino, la misurazione può mutare anche sensibilmente; un sistema di stabilizzazione del peso permettere di bloccare la rilevazione se dopo qualche secondo non viene registrata alcuna variazione.

  • Deve avere la funzionalità tara

Non sempre i piatti delle bilance in commercio sono dotati di rivestimento in tessuto o plastica. In questo caso, affinché il bimbo si senta più a suo agio e non sia infastidito dalla superficie liscia e fredda su cui deve essere adagiato, è sicuramente utile impiegare un panno, un asciugamano o un cuscino morbido.

La funzione tara consente di scorporare automaticamente il peso di quanto è aggiunto sul piatto al momento della pesatura.

  •  Deve essere impermeabile e facilmente lavabile

Come tutti i dispositivi elettronici, anche la bilancia pesa neonato necessita di particolare attenzione al fatto che non si bagni, per evitare danneggiamenti che ne compromettano l’utilizzo.
Un inaspettato rigurgito o una pipì imprevista del piccolo possono rovinare seriamente la bilancia elettronica. Per questi medesimi imprevisti, nonché per motivi igienici, è opportuno che la bilancia sia facilmente lavabile.

  •  La portata del peso deve essere almeno sino a 20 chilogrammi

Se vogliamo fare un acquisto lungimirante, dobbiamo scegliere una bilancia che possa arrivare a pesare almeno sino a 20 chilogrammi.

Con un dispositivo di questo tipo, potremo seguire l’andamento di crescita del bimbo anche quando sarà più grandicello e utilizzare la bilancia anche per ulteriori scopi, come ad esempio per la pesatura di piccoli animali e altro ancora.

  • Modalità di auto-spegnimento

La maggior parte delle bilance pesa neonato elettroniche funziona a batterie: la modalità di auto-spegnimento dopo un certo periodo di inattività evita che le pile si scarichino velocemente.
Acquistare una bilancia con questa funzionalità è una scelta certamente ecologica: consente un notevole risparmio energetico ed eviteremo di cambiare batterie frequentemente.

Fatta un po’ di chiarezza sulle principali caratteristiche e funzioni che dovrebbe avere una bilancia per pesare i neonati e, qualora si decidesse di comprarne una, è bene tenere in considerazione alcuni importanti fattori relativi alla pesatura.

Il controllo del peso non deve diventare una pratica ossessiva: quindi, no alla doppia pesatura.È un’operazione fortemente sconsigliata dal mondo pediatrico, inutile e molto spesso diventa fonte di inquietudine e apprensione per la mamma.

Invece, è sicuramente più intelligente e attendibile prendere l’abitudine di effettuare la misurazione del peso una volta alla settimana anziché quotidianamente, possibilmente sempre alla stessa ora e prima della poppata.

Infine, il controllo del peso è anche una pratica importante da un punto di vista medico: in caso di anomalie nelle variazioni del peso è assolutamente indispensabile confrontarsi con il proprio pediatra per una valutazione dell ostato di salute del bambino.

Classifica delle 7 migliori bilance pesa neonato:

Bilancia pesa neonato migliore

Per districarsi nella scelta della bilancia per neonati che più si addice alle vostre esigenze, tra i numerosi prodotti disponibili sul mercato abbiamo selezionato e descritto i modelli che, per caratteristiche e prezzi, offrono le prestazioni migliori e più affidabili.

  • Chicco – Miglior bilancia pesa neonato

Offerta
Chicco Bilancia Digitale Per Neonati E Bambini, Bianco, 61 x 34.5 x 6.4 cm
  • SEGUE LA CRESCITA DEL BAMBINO: Ergonomica e compatta, la bilancia digitale per neonati Chicco ti aiuta a seguire la crescita del tuo bambino fin dai primissimi giorni grazie alla portata dai 30 g ai...

La bilancia per neonati Chicco è elettronica e digitale ad elevata precisione, con portata compresa tra i 30 grammi e i 20 chilogrammi.

Dispone di un display a cristalli liquidi ampio e luminoso per permettere di visualizzare facilmente il peso. Inoltre, il sistema di stabilizzazione del peso di questo apparecchio consente di effettuare una corretta misurazione anche per quei bambini più restii a restare fermi durante la pesatura.
Tra le tante funzioni che completano questo modello c’è anche quella per calcolare la tara.

Nella confezione sono incluse 2 pile tipo AA e il risparmio energetico è garantito dall’autospegnimento che si attiva dopo 30 secondi di inattività.

Stiamo parlando della miglior Bilancia Pesa Neonato in termini di qualità/prezzo che possiamo trovare in commercio. Il marchio Chicco® è sempre una garanzia di acquisto.

  • Hubble Grow

Offerta
Hubble Connected Grow Bilancia pesaneonati Bluetooth intelligente con display LCD, monitoraggio del...
  • DESIGN: Design Ergonomico per rendere più confortevole la pesata del bambino

Questa bilancia digitale Huble Connected è molto leggera e facilmente trasportabile. Funziona con 4 batterie di tipo AAA – non incluse nella confezione – e il suo design ergonomico la rende particolarmente confortevole per la pesata del bebè. Vanta un’ottima versatiltà perché si presta anche per essere usata come fasciatoio.

È fornita con un morbido e comodo tappetino su cui poggiare il neonato, facilmente rimovibile e lavabile.

La lettura del peso è agevolata dal display a cristalli liquidi grande e luminoso e la tecnologia a quattro sensori, unitamente alle funzioni tara e hold, che permette di fermare il peso del bambino anche quando si muove, garantisce la precisione della pesata.

Inoltre, tramite Bluetooth è possibile collegare la bilancia pesa neonato Hubble a qualsiasi smartphone o tablet iOS/Android) e, scaricando la relativa app HUBBLE, è possibile seguire passo per passo la crescita del vostro bambino.

  • Laica PS3001W1

Offerta
Laica PS3001W1 - Bilancia Pesabambini Eletronica, 200 g – 20 kg, Argento, 52 x 32 x 6 cm
  • La funzione TARA permette di azzerare la bilancia dopo aver posato sul piatto un asciugamano o un panno

È una pesa bambini elettronica pratica e semplice da usare, funziona a batteria (4 pile tipo AAA, non incluse). Consente una rilevazione del peso molto precisa, sino a frazioni di 5 grammi.

Il display a LCD è ampio e luminoso e permette una facile lettura della misurazione.

La superficie della base su cui poggiare il bebè non ha alcun tipo di rivestimento pertanto, affinché il neonato si senta a suo agio durante la pesatura, sarà opportuno utilizzare un morbido asciugamano che potrà essere escluso dalla misurazione selezionando l’apposita funzione tara.

Inoltre, utilizzando la funziona blocca peso, è possibile controllare l’andamento della crescita anche nonostante i movimenti dei bambini più agitati!

  • Boston Tech BA105

Bilancia pesaneonati per bambini e animali domestici fino a25Kg Display digitale a LED Controllo del...
  • Bilancia ergonomica realizzata per neonati, ampia, liscia e morbida al tatto, ti aiuta a seguire la crescita del tuo bambino fin dall'inizio. Peso massimo: 25 chili e portata di 5 g.

Parliamo di una bilancia realizzata da una delle aziende più esperte sul mercato di prodotti per la salute e il benessere: la Boston Tech.
Il modello BA105 è un dispositivo digitale con un ottimo rapporto qualità-prezzo, di elevata precisione e facile da usare.

Ha una superficie molto ampia, liscia ed ergonomica che dona un elevato comfort al bambino durante la pesatura.
È dotata di pratici piedini antiscivolo che garantiscono una maggiore stabilità anche durante la pesatura dei neonati più movimentati.

Ha una portata massima di 25 chilogrammi e ciò ne consente l’utilizzo anche successivamente ai primi mesi di vita del bambino.

Inoltre, proprio per la sua portata e per le sue caratteristiche, questa bilancia pesa neonati può essere utilizzata anche per la misurazione del peso di piccoli animali.
Funziona con quattro pile di tipo AAA incluse nella confezione e dispone anche della pratica modalità di autospegnimento per il risparmio energetico.

  • Topcom WG-2490

È un modello di bilancia per neonati molto compatto e leggero, facile da spostare e da rimettere a posto grazie alle sue dimensioni davvero piccole.

È un dispositivo robusto e resistente agli urti, con un vassoio su cui poggiare il bebè molto ampio per consentire la pesatura anche sino a 24 mesi di età, nel limite della portata massima di 20 chilogrammi.

Il peso può essere monitorato agevolmente grazie al luminoso display digitale.
Inoltre, pur essendo la Topcom WG-2490 una bilancia pesa-neonato un modello molto basilare, è comunque accessoriata con le funzioni tara e di autospegnimento che si attiva dopo un periodo di inattività.

Funziona con 2 batterie del tipo AAA, fornite in dotazione.

  • Todeco

Todeco - Bilancia Per Bambini, Bilancia Digitale Per Bambini - Dimensione: 65,4 x 33,2 x 11,6 cm -...
  • Comodo da usare: l'opzione 'Tara' assicura è possibile misurare il peso preciso del vostro bambino, anche il tuo bambino che indossa vestiti * Easy to use: Tieni il bambino lontano dalla Bilancia...

È una bilancia semplice, simpatica, utile per seguire con precisione la crescita del vostro bambino.
Il design è originale, divertente e il modello è disponibile in tre differenti colorazioni: rosa, bianco e azzurro.

Dispone di una originale e simpaticissima funzione musicale attivabile tramite apposito pulsante per distrarre e divertire il bebè.
Il piatto della bilancia è comodo e si lava facilmente, anche con un semplice panno umido.

Inoltre è possibile memorizzare i dati registrati per meglio valutare la crescita del piccolo.

Non è un modello di bilancia dotato di stabilizzatore di peso, tuttavia vanta un ottimo rapporto qualità-prezzo ed è sicuramente una buona scelta per un originale regalo a una neo-mamma.
Necessita di quattro batterie tipo AA.

  • Bakaji

BAKAJI Bilancia Elettronica Pesa Bambini Neonati Con Display Digitale LCD Bilancia Pesa Neonato 20...
  • Tieni sotto controllo il peso del tuo bambino sin dalla nascita con la nuovissima bilancia per neonati BAKAJI.

Questo modello di bilancia pesa-neonati Bakaji ha un design semplice, lineare e molto sottile (quattro centimetri appena di spessore!) e ha un luminoso e ampio display a cristalli liquidi per una facile lettura del peso.

È dotata delle funzioni tara, auto-spegnimento, indicatore di livello delle batterie, ma non ha un sistema di stabilizzazione del peso.Necessita di due pile tipo AA, incluse nella confezione.

La bilancia Bakaji rappresenta sicuramente la scelta più economica rispetto ad altri prodotti della medesima categoria, con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Lascia un commento