Bite dentale: Tipologie, a cosa serve e classifica top7 dei migliori in commercio

L’ortodonzia (dal grecoorthos”, diritto e “odonthos, dente) si occupa della prevenzione e del trattamento di tutte le anomalie che riguardano la posizione dei denti e di mal occlusioni, che insorgono quando l’ arcata superiore e quella inferiore non combaciano fra di loro in modo corretto.

Per bite”, ovverso morso in lingua aglosassone, si intende in termini tecnici il modo in cui i denti superiori ed inferiori si uniscono.

Il bite dentale si presenta con una specifica forma a mascherina, molto simile alla tipologia di prodotti che viene utilizzata dagli sportivi a protezione dei denti o per agevolare alcune funzioni; viene impiegato largamente in sports quali il pattinaggio, la scherma e lo sci alpino, favorendo il necessario equilibrio legato al tipo di prestazione atletica, o in sports dove la prontezza di azione e lo sforzo sono costanti quali il calcio, il motociclismo, il ciclismo e il rugby.

Si tratta di una placca di particolari e diversi materiali, che per le sue caratteristiche garantisce adattabilità a tutte le persone e garanzia di risoluzione di quelle problematiche che possono insorgere quando si ha una non corretta chiusura dentale, cioè quando i denti non si incontrano in modo corretto o non si incontrano affatto.

Tre tipologie di difficoltà occlusive

1
Bite Dentale Notturno,Automodellante Anti Bruxismo,Dispositivo Anti Russamento,Digrignamento Dei...
  • 【Bocca anti-russamento】 Il dispositivo è scientificamente progettato per migliorare il flusso d'aria e ridurre il rumore associato al russare, prevenendo efficacemente il russare e ottenendo i...
Offerta2
2 x Bite Dentale Notturno Automodellante Apparecchio anti Bruxismo - Digrignamento dei denti e...
  • I clienti che hanno usato il bite bruxismo notturno automodellante hanno osservato che contribuisce a risolvere completamente il digrignamento dei denti durante la notte; utilizzando il byte dentale...
3
2 x Bite Dentale Notturno Automodellante anti Bruxismo Byte Apparecchio Digrignare i denti e...
  • Bite per il bruxismo ergonomico: protegge i tuoi denti dall'usura causata dal bruxismo, l'involontario digrignamento dei denti. È un paradenti notturno ma anche diurno, un bite automodellante che si...
4
KOHEEL Bite Dentale regolabile, ferma il bruxismo, non c'è bisogno di bollire, elimina il serraggio...
  • COMODO: Non è strettamente legato ai tuoi denti, quindi puoi regolare la sua dimensione e posizione per stare comodo
5
4Pcs Bite Dentale, Bite Dentale Automodellante, Denti Anti-digrignamento, Anti Russare, Paradenti...
  • 🦷💡【4 Pack Bite Dentale Automodellante】 I nostri bite dentale notturno sono progettati ergonomicamente per adattarsi perfettamente ai denti, impedendo al paradenti di scivolare via di notte,...
Offerta6
2x Bite Bruxismo Notturno Automodellante Dulàc Dispositivo Medico Made in Italy - Bite Dentale...
  • 🦷 Bite per il bruxismo ergonomico: Doctor Bite Start protegge i tuoi denti dall'usura causata dal bruxismo, l'involontario digrignamento dei denti. È un paradenti notturno ma anche diurno, un bite...
7
DDGM 2 Pezzi Bite dentale notturno automodellante professionale invisibile per bruxismo 2 taglie...
  • -Bite Bruxismo: Usare il Bite dentale notturno DDGM serve a sconfiggere: Il digrignamento involontario, il mal di testa, collo, denti, spalle, l’emicrania, il dolore muscolare facciale e il disturbo...

Ogni singolo problema di morso ha sicuramente una singolarità, ma ciò nonostante si possono evidenziare tre grandi tipi di difficoltà occlusive presenti sia nei bambini sia negli adulti:

  • underbite, quando la fila superiore dei denti non si estende oltre la fila inferiore e provoca una mascella disallineata, che causa problemi alle vie respiratorie e difficoltà alla masticazione del cibo;
  • overbite, quando i denti superiori sono in posizione avanzata rispetto agli inferiori e la gravità del problema varia in base alla gradazione dello stesso;
  • crossbite, ovvero un morso incrociato, che si verifica quando uno o più denti della parte superiore si trovano all’interno di quelli inferiori, un disallineamento che si può riscontrare in qualsiasi punto all’interno della cavità orale.

A cosa serve un bite dentale

Le problematiche legate al non corretto allineamento dentale possono provocare disagi e disturbi di diverso tipo che il bite dentale potrà superare. A seguire i principali.

  • Malocclusione

Quando i denti dell’ arcata superiore non coincidono perfettamente con quelli dell’ arcata inferiore si parla di malocclusione, molte volte un’ eredità genetica. Questo disallineamento può avere conseguenze negative in particolare sulla masticazione ed alle volte sulla postura, sulla muscolatura e sulla spina dorsale.

  • Russamento

Un problema comune a tantissime persone è il russare di notte, che alle volte porta conseguenze anche spiacevoli nelle relazioni sociali. Proprio la malocclusione dentale è una delle principali cause delle difficoltà che coinvolgono il più delle volte i nostri e le nostre partner. Infatti la non corretta occlusione della bocca può provocare il non opportuno passaggio di aria tra il naso e la laringe provocando così il fastidioso rumore notturno.

  • Articolazione della mandibola

Un altro problema è il posizionamento della mandibola ed è per questo problema che un bite dentale serve per il riposizionamento condilo-mandibolare con dei benefici molto importanti che coincidono con disturbi frequenti quali la cefalea e il mal di schiena.

  • Bruxismo

Il bruxismo (dal grecobruchos” ossia digrignare) è una patologia che è presente durante il sonno notturno e, in casi meno frequenti, anche durante la giornata; molte volte la causa è derivante da tensioni emotive, ansia e frustrazioni quotidiane. Si tratta del digrignamento incontrollato dei denti con parecchie conseguenze per il benessere del cavo orale quali la rovina dello smalto, il tessuto più bianco e rigido del nostro corpo, una maggiore predisposizione alle carie, una maggiore sensibilità e conseguente dolore al caldo e al freddo e, nei casi più gravi, alla scheggiatura o alla perdita dei denti stessi.

  • Emicrania e lombalgia

La malocclusione dentale può provocare anche disturbi alla postura degli individui con conseguenze che la maggior parte delle volte sfociano in mal di testa e mal di schiena. Nel caso di ricorrenti sofferenze di questo tipo, una visita odontoiatrica potrebbe far luce sulle cause e di conseguenza intervenire con prodotti specifici per risolverne i disagi.

Categorie di bite dentale

Bite dentale efficace

Vi sono tre grandi categorie di bite dentali così riassumibili: personalizzati, automodellanti e preformati.

  • Personalizzati

Come si evince dalla parola stessa, si tratta di bite dentali realizzati su misura per le esigenze dell’ individuo. Sono quelli più consigliati quando il problema non è di poco conto ed è necessario prendere un appuntamento da un dentista o da un gnatologo (la gnatologia, dal greco gnathos” ovvero mascella, è la scienza che studia la cura di tutte le problematiche legate agli organi della masticazione). E’ necessario prendere l’ impronta dentale, sono rigidi e realizzati su misura. Sono sicuramente i più cari ma anche quelli con una durata maggiore nel tempo.

  • Automodellanti

I bite dentali automodellanti li trovate con estrema facilità dal vostro farmacista di fiducia, sono morbidi e si adattano facilmente alla struttura dentale dell’ individuo che ne ha necessità. Sono prodotti in resina o silicone; il prezzo è decisamente alla portata di tutti ma hanno durata sicuramente limitata nel tempo. Bisogna tenere in considerazione che questi apparecchi, essendo standard, possono alle volte non adattarsi perfettamente alle esigenze personali.

  • Preformati

Anche i bite dentali preformati sono in resina e sono utilizzati per brevi periodi. Sono prodotti fissi e quindi non si adeguano alle caratteristiche orali come nel caso degli automodellanti e dei personalizzati.

Come scegliere il bite dentale migliore

In questa piccola guida vi diamo alcune indicazioni su come scegliere un bite dentale, proponendovi una vasta gamma di prodotti che potrebbero essere utili per risolvere il vostro problema.

E’ sempre bene ricordare che le migliori soluzioni sono quelle personalizzate e che variano notevolmente nei costi; sono meno cari quelli utilizzati per risolvere il problema del bruxismo e del russamento ma i prezzi possono essere di molto superiori per quelli ortodontici.

Ricordate inoltre che i bite dentali hanno un assoluto bisogno di cura prima e dopo il loro posizionamento; devono essere lavati con attenzione utilizzando uno spazzolino da denti tradizionale con un dentifricio di vostra preferenza.

Vi ricordiamo inoltre che i prodotti devono essere usati con la massima attenzione per soggetti in giovane età (indicazioni comunque riportate sul foglietto delle istruzioni) o se vi sono protesi dentarie ed impianti; in questo caso è sempre necessario consultare un medico dentista.

Classifica top7 dei migliori bite dentali

Bite dentale migliore

  • Dr.Brux – Miglior bite dentale

Di tipo automodellante, questo bite dentale è molto utile in caso di digrignamento con un prezzo decisamente interessante. Le sue qualità sono la forma anatomica che garantisce un elevato comfort, è termo modellabile ed è completamente prodotto in Italia.

Lo si immerge in acqua calda per pochi secondi per garantirne la massima adattabilità. E’ fornito con custodia protettiva sia nella versione inferiore sia nella versione superiore. Doucenuit

  • Oz Denta for your smile

2 x Bite Dentale Notturno Automodellante anti Bruxismo Byte Apparecchio Digrignare i denti e...
  • Bite per il bruxismo ergonomico: protegge i tuoi denti dall'usura causata dal bruxismo, l'involontario digrignamento dei denti. È un paradenti notturno ma anche diurno, un bite automodellante che si...

Prodotto negli Stati Uniti d’ America, questo prodotto è interessante soprattutto a livello del prezzo perché prevede un’ azione completa prevista da tutti i tipi di bite dentali. Viene impiegato infatti sia per attutire il digrignamento notturno, il russamento e la posizione mascellare.

Il bite dentale è garantito come privo di lattice e pvc nella sua composizione, viene fornito con un pratico contenitore da viaggio, le allegate istruzioni per l’ uso e con due protezioni notturne. Ha uno spessore di soli 1,6 millimetri al fine di renderlo molto leggero e pratico anche per i nuovi utenti.

  • Dulac Doctor Bite Dent Azz

Offerta
2x Bite Bruxismo Notturno Automodellante Dulàc Dispositivo Medico Made in Italy - Bite Dentale...
  • 🦷 Bite per il bruxismo ergonomico: Doctor Bite Start protegge i tuoi denti dall'usura causata dal bruxismo, l'involontario digrignamento dei denti. È un paradenti notturno ma anche diurno, un bite...

Bite dentale di qualità utile per la protezione contro il digrignamento dentale notturno.

Il prezzo è sicuramente in linea con altri produttori ed è automodellante, garantendo protezione e comfort. Per l’ utilizzo è necessario inserire il prodotto in acqua calda. Venduto in confezione da due pezzi, il Dulac Doctor Bite è davvero indicato per il bruxismo.

  • Dulac Doctor Bite Pro

Bite Bruxismo Notturno Automodellante Dulàc, Dispositivo Medico Made in Italy, Bite Dentale...
  • 🦷 Bite per il bruxismo ergonomico: Doctor Bite Pro protegge i tuoi denti dall'usura causata dal bruxismo, l'involontario digrignamento dei denti. È un apparecchio paradenti notturno ma anche...

Indicatissimo contro il bruxismo, questo bite dentale prodotto dalla Dulac Farmaceutici ha un prezzo davvero interessante. Utilizzabile per l’ arcata dentale superiore, è necessario immergerlo in acqua calda seguendo le istruzioni allegate per garantirne l’automodellazione e l’ergonomia.

Previene tutte le conseguenze del digrignamento dei denti quali la cefalea, il disturbo del sonno e la malocclusione dentale. realizzato interamente con materiali termoplastici, morbidi e biocompatibili, è completamente privo di lattice ed è registrato come dispositivo medico CE, procedura obbligatoria per i dispositivi medici in Europa.

  • Dr Brux Rilax Bite

Dr Brux Bite RILAX guidare
  • Anti Stress: RILASSA LA MUSCOLATURA

Si tratta del primo bite dentale diurno specifico per rilassare la muscolatura e migliorare la postura. Molto indicato per evitare cefalee, dolori cervicali e mal di schiena, è particolarmente consigliato a chi viaggia molto e per professione specifica guida molte ore.

Questo bite dentale si inserisce in una fascia di prezzo media ed è facile nella sua applicazione immergendolo in acqua calda per pochi istanti. E’ adattabile sia all’ arcata superiore sia all’ arcata inferiore.

  • Koheel

KOHEEL Bite Dentale regolabile, ferma il bruxismo, non c'è bisogno di bollire, elimina il serraggio...
  • COMODO: Non è strettamente legato ai tuoi denti, quindi puoi regolare la sua dimensione e posizione per stare comodo

Idoneo per il bruxismo e l’ eliminazione del serraggio dei denti, questo bite dentale ha un rapporto qualità prezzo davvero interessante. Molto resistente e quindi difficile da danneggiare, è comodo, di facile utilizzazione ed è realizzato con materiale in polietilene inodore di alta qualità.

Essendo un bite dentale preformato non è però adatto a tutte le conformazioni orali con necessaria attenzione prima dell’ acquisto.

  • Ddgm 2 Pezzi Bite dentale

DDGM 2 Pezzi Bite dentale notturno automodellante professionale invisibile per bruxismo 2 taglie...
  • -Bite Bruxismo: Usare il Bite dentale notturno DDGM serve a sconfiggere: Il digrignamento involontario, il mal di testa, collo, denti, spalle, l’emicrania, il dolore muscolare facciale e il disturbo...

Un bite dentale tra i migliori considerando la funzionalità, la qualità ed il prezzo, quest’ultimo forse leggermente superiore rispetto la concorrenza. Adatto per il bruxismo, è acquistabile sia in versione per uomo sia in versione per donna con una fattura maggiormente idonea per entrambi i sessi.

Riduce il digrignamento dei denti, il russamento ed è estremamente facile nel suo utilizzo che può essere sia diurno sia notturno.

Prodotto con materiali di qualità, risulta facilissimo nel modellarlo immergendolo in acqua calda a seconda delle necessità ed è possibile asportare con delle semplici forbice eventuale materiale in eccesso rispetto le proprie necessità. Nella confezione trovate anche sei capsule gel molto adeguate per la pulizia.

Lascia un commento