Miglior borraccia da running: Guida all’acquisto con classifica top7

L’assunzione di acqua per i runner è fondamentale poiché consente un’idratazione adeguata allo sforzo fisico compiuto.

Avere una borraccia sempre con sè permette di dissetarsi in qualsiasi momento e senza interrompere l’allenamento.

Inoltre aiuta anche l’ambiente poiché evita l’acquisto di bottigliette d’acqua di plastica occasionali: la borraccia, infatti, è riutilizzabile.

Di seguito vedremo quali sono le caratteristiche più importanti che deve avere una borraccia e quali sono le migliori presenti sul mercato per rapporto qualità prezzo.

Come scegliere la miglior borraccia da running?

Borraccia da corsa

1
Azarxis Borraccia da Corsa Borraccia Morbida Running Borraccia Ciclismo Bici MTB Sacca Idrica Soft...
  • 🏃 Materiale Sicuro: La borraccia ha optato materiali sicuri di TPU (poliuretano termoplastico), senza BPA e PVC 100%, rispettando gli standard di sicurezza
2
FITLY Borraccia Morbida - Borraccia Sportiva Ideale Per corsa, Ciclismo, Escursionismo - Sport...
  • La borraccia morbida, o soft flask, è la soluzione ideale per i runner che praticano trail running e necessitano di un sistema di idratazione facile da portare e comodo da usare durante le lunghe...
Offerta3
MYCARBON Marsupio Uomo Donna Marsupio Running Cintura Viaggio Corsa Porta Borraccia per Telefoni...
  • Disegno tasca chiudibile per borraccia - Il marsupio uomo donna MYCARBON può portare una borraccia con diametro entro 8cm e lunghezza entro 27cm, la capacità più grande è 600ml. C'è anche...
4
DORNNA® 2x1 Borraccia Morbida Senza BPA, Borraccia di Silicone e Leggero, Soft Flask per Running,...
  • ✅ VARIE DIMENSIONI: Con DORNNA mettiamo a tua disposizione 3 diverse dimensioni, 250ML - 350ML - 500ML. Scegli quella che meglio si adatta alle tue esigenze.
5
TRIWONDER Borraccia Trail Running Borraccia Morbida Borraccia MTB Bici Borraccia da Corsa Borraccia...
  • 🥤 MATERIALE DI SICUREZZA - 100% senza BPA e PVC. TPU Materiale. La borraccia in TPU ha un effetto antibatterico. Utilizza un materiale che non ha odore ed è anche una sacca d'acqua morbida...
6
Raceone XR1 Borraccia Ciclo 600 cc., Nero/Bianco
  • La borraccia XR 1 nasce da una lunga esperienza nelle competizioni sportive; particolare importanza è stata data nello sviluppo di Xr1 all'utilizzo di materiali bio compatibili
7
Auniq Marsupio Sportivo Running con borraccia (2 x 300 ML), Cinture di idratazione Marsupio Running...
  • ✨【Cinghie in tessuto antiscivolo aggiornate】 - Rispetto alla tradizionale cintura elastica, il nostro marsupio adotta cinghie intrecciate ad alta densità senza elasticità, che possono impedire...

Scegliere una borraccia da running significa studiare le diverse caratteristiche del prodotto e selezionare la quelle che più rispecchiano le nostre esigenze.

Ogni borraccia infatti ha i propri vantaggi, ma è importante valutare sulla base di diversi profili:

  • la capacità termica;
  • la capienza in litri;
  • il materiale (plastica, alluminio oppure acciaio inox);
  • la struttura (rigida oppure flessibile);
  • i modelli a mano e da polso.

Analizziamo ogni dettaglio partendo dal primo.

Dissetarsi durante gli allenamenti non è un’esigenza che si ha solo quando ci si allena in estate.

Anche in inverno infatti, l’apporto di acqua durante le proprie attività sportive (come la camminata, l’escursione o anche proprio la corsa) è fondamentale e si può sentire l’esigenza di bere qualcosa di caldo.

Ed è qui che la borraccia da running termica entra in gioco.

Sul mercato esistono modelli che riescono a mantenere il calore anche per 12 ore di fila grazie al materiale di cui sono composte.

L’utilizzo di un prodotto del genere vi permetterà di allenarvi anche con temperature molto rigide, con la possibilità di riscaldarvi di tanto in tanto.

Una delle qualità più importanti da valutare è l’ermeticità.

Consigliamo di leggere sempre le recensioni di tutte le borracce in modo tale da controllare eventuali difetti riscontrati da altri utenti che hanno acquistato tale borraccia, in particolare sull’ermeticità.

È molto importante anche valutare la resistenza della bottiglia riutilizzabile.

Un prodotto resistente durerà a lungo e non avrete bisogno di cambiarlo regolarmente; valutare anche la resistenza a temperature elevate o troppo basse.

Può sembrare un dettaglio da poco, ma consigliamo di acquistare una borraccia con un boccaglio dalle dimensioni giuste.

La bottiglia riutilizzabile non deve farvi sbrodolare, sia se la utilizzate da fermi che se bevete mentre vi state allenando (quindi in movimento).

Consigliamo di acquistare borracce con appositi sistemi di idratazione agevolati da sistemi di apertura e chiusura facilitata.

Un dettaglio che può sembrare da poco è il lavaggio in lavastoviglie.

Questa caratteristica è utile poiché permette di lavare la propria borraccia in modo facile e sicuro.

Anche da un punto di vista strutturale, possiamo avere una suddivisione in due tipi: borraccia flessibile (composta da materiale morbido) e borraccia rigida.

Una delle caratteristiche principali della prima è la sua adattabilità nello spazio; il materiale morbido di cui è composta, la rendono perfetta per qualsiasi zaino o marsupio.

Inoltre, il suo peso irrisorio, le permette di essere comoda anche solo se portata in mano.

Al contrario, le borracce termiche in acciaio, non solo non sono adattabili ad ogni zaino (come questa flessibile) ma tendono ad essere più pesanti ed ad essere fastidiose sia se portate in mano che se messe in un marsupio (specialmente durante la corsa).

Ovviamente, entrambi i modelli hanno caratteristiche perfette per questo tipo di attività ma possiamo vedere i modelli rigidi come prodotti vintage ed ormai superati da modelli flessibili, più moderni ed attuali.

Questa evoluzione si è avuta per una questione logistica; infatti, gli zainetti da running hanno una capienza ridotta e non sono in grado di contenere borracce rigide e soprattutto pesanti.

Ed è per questo motivo che sono nate borracce morbide, più comode da portare ed inserire all’interno di zaini e marsupi.

Perché usare la borraccia da running?

Borraccia da running termica

L’utilizzo di una borraccia d’acciaio piuttosto che di bottiglie usa e getta ha numerosi vantaggi.

Partiamo dal costo, infatti è preferibile sostenere l’acquisto singolo di una borraccia piuttosto che di diverse bottiglie d’acqua.

Ridurre quindi l’utilizzo di bottiglie usa e getta è un toccasana sia per la vostra salute che per salute dell’ambiente; infatti, i materiali plastici che compongono queste bottiglie sono pensati per essere utilizzati una volta sola.

Se venissero riutilizzate per molto tempo, potrebbero aumentare la prolificazione dei batteri, causando problemi alla salute.

Inoltre, ridurre l’utilizzo di bottiglie usa e getta, gioverebbe anche all’ambiente poiché ci sarebbe inevitabilmente meno plastica in giro.

Le alternative quindi sono quelle di alluminio o quelle di acciaio inox.

La differenza principale tra questi due tipi di materiali è l’impatto ambientale che hanno; l’alluminio infatti viene estratto dalla bauxite tramite processi molto inquinanti.

Inoltre, queste borracce vengono rivestite con vernici epossidiche che, a lungo andare si usurano, moltiplicando la presenza di germi e batteri.

Tra i due materiali quindi è consigliabile utilizzare l’acciaio inox poiché oltre ad essere molto meno inquinante, è molto resistente e sicuro dal punto di vista alimentare.

Inoltre non altera il sapore di liquidi (come spesso succede con l’alluminio o la plastica) e, la presenza di cromo e nichel, ne assicura l’inossidabilità e l’ecologia.

Classifica delle migliori borracce da running:

Borraccia da running migliore

  • Bottiglia Proworks – Miglior borraccia da running

Proworks Performance - Borraccia a forma di ciambella, in acciaio inox, a doppio isolamento, per...
  • Mantieni le tue bevande ghiacciate fredde per 24 ore o calde per 12 ore: il nostro rivoluzionario isolamento Thermo Shield isola il suo contenuto dal mondo esterno, assicurando che la temperatura...

Questa borraccia ecologica è realizzata in acciaio inossidabile 304, resistente alla ruggine.

Il materiale di cui è composta permette di mantenere il sapore della bevanda presente all’interno, non alterandone in maniera negativa il gusto.

Anche questa bottiglia riutilizzabile è termica, ovvero in gradi di mantenere la temperatura delle bevande calde per 12 ore e di quelle fredde per 24.

Perfetta quindi per tè, caffè, succhi oppure per acqua o frullati proteici per gli sportivi.

Il diametro del boccaglio è pensato per gli sportivi, quindi per coloro che devono utilizzare la borraccia durante l’allenamento e quindi in movimento.

Anche questa bottiglia è pensata su quattro taglie diverse ovvero 350, 500, 750 e 1000 ml.

  • Super Sparrow S-500

Super Sparrow Borraccia Bambini, Bottiglia Termica Senza Perdite - 350ml, Senza BPA Borracce, per...
  • PROGETTAZIONE DI SUPER QUALITÀ - La bocca Standard è ideale per sorseggiare, pur mantenendo i cubetti di ghiaccio. Inoltre, la sicurezza è fondamentale, poiché le bottiglie sono realizzate in...

La prima borraccia della nostra classifica è una bottiglia termica realizzata in acciaio inossidabile.

Questo modello preso in esame ha una capacità di 500ml ma la possiamo trovare su mercato anche in altre taglie come 350, 620 o 750ml.

All’interno della confezione contenente la borraccia, vengono forniti due diversi tappi: il primo è un semplice tappo con base in acciaio e l’esterno in bambù, mentre il secondo è un tappo di tipo sportivo con bocchetta.

La tecnologia che presenta questa borraccia è del tipo insu-shield, che consente di mantenere la temperatura delle bevande calde fino a 12 ore mentre quelle fredde fino a 24.

Un’altro punto a favore è sicuramente il rivestimento che evita la formazione della condensa all’esterno della bottiglia.

Consigliamo l’acquisto di questa borraccia per chiunque voglia mantenere per molte ore la temperatura dei liquidi inseriti all’interno.

  • 720°DGREE – Bottiglia termica acciaio inox

720°DGREE Borraccia termica 350ml "noLimit" - Bottiglia acqua termiche in acciaio inox - Senza BPA...
  • ✔ FINALMENTE BERE ABBASTANZA E SENTIRSI MEGLIO - Volete SEMPRE avere con voi la vostra speciale borraccia 720°DGREE. Perché grazie a KeepDGREE-TECHNOLOGY le vostre bevande rimarranno fino a 12H...

Costruita con Rame Extra Coating, questa borraccia sarà in grado di mantenere le vostre bevande sempre alla temperatura giusta (24 ore per il caldo e 12 per il freddo).

Le dimensioni della bottiglia sono variabili a seconda della taglia che si sceglie; infatti abbiamo taglie da 140, 530, 710, 950 e 1200ml.

Per quella da 530ml abbiamo un peso da 308g.

L’apertura extra large (da 5,4cm) permette di inserire tutte le bevande con anche cubetti di ghiaccio qualora si volessero tenere fresche le bevande.

Il coperchio sportivo inoltre è studiato per evitare perdite.

Con questa bottiglia d’acqua riutilizzabile, contribuirete attivamente a diminuire la produzione di bottiglie di plastica, così da ridurre l’inquinamento ambientale proteggendo la natura.

  • Ion8 – Borraccia running

Ion8 Borraccia a Prova di Perdite, 500ml, Facile da Aprire, Serratura Sicura, Lavabile in...
  • 💧 Scopri il compagno di idratazione perfetto con la nostra Bottiglia d'Acqua Slim Ion8. Questa bottiglia d'acqua al 100% anti-perdite e senza BPA mantiene le tue bevande fresche e saporite per...

La prima borraccia non termica della nostra classifica è la Ion8, prodotta senza l’utilizzo di BPA e ftalati.

Nonostante non abbia una struttura capace di isolare la temperatura all’interno, è adatta sia per bevande calde che fredde e può essere lavata in lavastoviglie.

Al tatto si ha una sensazione morbida ed inoltre ha dimensioni ridotte (sia per la taglia da 350ml che per quella da 500ml).

Questa borraccia presenta un beccuccio con una chiusura di sicurezza per evitare qualsiasi tipo di perdita ed inoltre possiede una maniglia di trasporto.

Questo permette il trasporto in maniera comoda anche per chi corre e quindi fa sport (costantemente in movimento).

È presente in diverse colorazioni ed è adatta anche ai bimbi.

  • Salomon Soft Flask Borraccia da running

Salomon Soft Flask, Borraccia Unisex da 500ml, con 28mm di Diametro, Perfetto per Corsa,...
  • Borraccia morbida con capacità 150ml/5oz, diametro 28 mm e tappo a vite anti-perdita

Questa borraccia presenta una taglia unica da 500ml, con un diametro di 28mm ed un tappo a vita anti-perdita.

Anche qui la bottiglia presenta un’apertura ampia che permette l’aggiunta di cubetti di ghiaccio per mantenere le bevande fresche essendo non termica.

Possiede un design dalla presa facile, utilizzabile perfettamente anche quando si hanno mani fredde oppure sudate per l’allenamento.

Con la morbidezza e la flessibilità del materiale di cui è composta, si adatta perfettamente a qualsiasi tasca oppure agli zaini offrendo il massimo comfort.

È prodotta con una tecnologia che la fa restringere man mano che si beve e che diminuisce il liquido presente all’interno, riducendo al minimo l’effetto di rimbalzo dell’acqua.

È comoda, facile da pulire ed adatta a tutti coloro che vogliono avere una fonte d’acqua vicino quando si allenano.

  • UTOBEST

UTOBEST Soft Flask Bottiglia d'Acqua Pieghevole
  • 【Struttura】corpo, in gel, comodo e sicuro per l' ambiente amichevole PVC, BPA free, bere in modo sicuro;

Parliamo di una borraccia simile alla precedente, con dimensioni minime poiché ha solo due misure: una da 350ml e una da 600ml.

La struttura della bottiglia è in gel comodo, sicuro per l’ambiente poiché prodotta senza l’utilizzo di BPA.

Pesa solo 53g, è pieghevole e facile da usare.

Presenta un beccuccio molto lungo, che permette una comoda bevuta anche mentre si corre.

Essendo morbida all’esterno, si può piegare ed inserire in ogni tasca quando è vuota.

Man mano che l’acqua all’interno della borraccia diminuisce, quest’ultima tende in automatico a stringersi, diminuendo sempre di più lo spazio che occupa all’interno del proprio zaino.

È perfetta per i runners poiché è facile da pulire.

Non è termica, ma riesce a mantenere per il giusto tempo la temperatura delle bevande comprese tra gli 0 e i 40°.

  • Azarxis – Zaino per corsa da 5 litri

Azarxis Zaino per Corsa Zaino Trail Running Gilet Running Zaino Ciclismo Zaino Idratazione Zainetto...
  • 🏃 🏃 NOTA: Esistono diversi modelli di zaino e le scelte senza borraccia fa confermare se lo zaino provvede la borraccia

L’ultima borraccia che presentiamo all’interno della nostra classifica è un po diversa dalle altre poiché è inserita all’interno di un gilet utilizzabile sia se si corre, sia se vi va in bici.

A seconda dello zainetto che si decide di acquistare, cambia la borraccia presente al suo interno.

In generale possiamo dire che abbiamo borracce molto capienti, prodotte senza l’utilizzo di BPA quindi sicure per l’ambiente.

Le bottiglie riutilizzabili presenti al suo interno sono morbide e dal peso ridotto; quest’ultime sono realizzate in materiale TPU che rispetta lo standard di sicurezza.

Sono molto comode sia da estrarre ed inserire all’interno dello zaino, sia da riempire e da bere poiché presentano beccucci lunghi e senza perdite.

Lo zaino è composto da tessuto traspirante ed è comodo poiché riesce a contenere anche altri oggetti come il cellulare, powerbank, asciugamano e chiavi; insomma, oggetti fondamentali da portare con sè durante gli allenamenti ma che spesso non sappiamo dove inserire con il rischio di perderli.

Infine, lo zaino è adatto sia per gli uomini che per le donne poiché sono di diverse misure e posseggono fibbie regolatrici per far sì che il marsupio possa aderire perfettamente al corpo.

Lascia un commento