Miglior cipria: Quale scegliere? Guida all’acquisto con classifica top9 e prezzi

La cipria non può mai mancare, è il prodotto che perfeziona il nostro Make-Up.

Di norma, la cipria, si applica dopo il fondotinta, liquido o cremoso, e il suo compito è proprio quello di asciugare la texture, opacizzare e fissare tutto il make-up e non solo la base. Inoltre, grazie a questa polvere, che io quasi oserei definire magica, il viso risulta setoso e luminoso.

Sembra un argomento semplice, però spesso capita di acquistare la prima cipria che troviamo.,In questa guida proverò a spiegarvi le differenze tra le varie tipologie di cipria e spero di esservi d’aiuto.

Iniziamo subito, però prima vi lascio alcune chicche che potreste non sapere.

A cosa serve la cipria?

Offerta1
Rimmel London Cipria Compatta Stay Matte - Polvere Opacizzante a Lunga Tenuta per Pelli Grasse e...
  • Stay Matte - Una cipria trasparente compatta opacizzante e anti lucido che fissa il trucco e dona anche alle pelli grasse un effetto matte che dura a lungo
Offerta3
Makeup Revolution, Loose Baking Powder, Prolunga l'usura del trucco, Cipria fissante per il trucco,...
  • PROLUNGA L'USURA DEL MAKEUP: il Loose Baking Powder elimina l'effetto lucido, bilancia il tono della pelle e fornisce una copertura a lunga durata. Per una finitura naturale, utilizzare il pennello...
Offerta4
Ess. Polvos Compactos Matificantes 11
  • Essence MATTIFYING COMPACT POWDER 11
5
Makeup Revolution, IRL Soft Focus 2 In 1 Powder, cipria pressata e sciolta, tonalità universale,...
  • POLVERE VISO 2 IN 1: questa doppia polvere è composta da una polvere pressata per i ritocchi in movimento e da una polvere sciolta finemente macinata nella parte inferiore.
Offerta6
Deborah Milano - La Cipria Compatta, 29 Light Beige, Effetto Matte, Levigante e Illuminante, dal...
  • Prodotto: cipria compatta per il viso effetto matte dalla texture invisibile e leggera, prolunga la durata del fondotinta e fissa il makeup, donando una pelle omogenea long lasting
7
Deborah Milano - La Cipria Fix&Mat N.00, Cipria Invisibile e Opacizzante
  • Prodotto: formula ultra leggera arricchita con polvere di riso

È risaputo che la cipria è utilizzata per perfezionare e concludere il make-up di tutti, però che è ancora più indicata a chi ha la pelle mista, tendente a grassa o grassa. Questo perché, grazie alla sua composizione, rende la pelle opaca e, di conseguenza, non restano zone lucide che possono dare fastidio.

Di solito, infatti, è utilizzata per opacizzare il viso e fissare il trucco, ma capita che viene anche utilizzata per coprire le piccole imperfezioni.

Le diverse tipologie di cipria:

Di seguito vi elenco i vari tipi di cipria, così da capire meglio come utilizzarla.

  • Cipria compatta

Come accennato poco più sopra, la cipria compatta è utilizzata maggiormente per nascondere le imperfezioni. Ricordiamoci che la cipria compatta è polvere pressata, per questo motivo ha delle caratteristiche che la rendono speciale.

Le caratteristiche principali della cipria compatta sono 2:

  1. Coprenza: appunto per la sua composizione, ovvero la sua compattezza, è capace di coprire le imperfezioni grazie alle particelle vicine tra di loro.
  2. Finitura: non dimentichiamoci dell’effetto finale! La cipria compatta, se applicata con la spugnetta, come generalmente si fa, potrebbe dare un effetto da “maschera di cera”, poiché rende il viso più vellutato. Infatti, di giorno è sconsigliato utilizzare la spugnetta, piuttosto è consigliato l’uso del pennello, diversamente per un make-up serale.
  • Cipria opacizzante

Sappiamo tutti che, anche questa cipria, serve a opacizzare, proprio per questo mi sembra doveroso passare subito ai punti di forza della cipria opacizzante che sono i seguenti:

  1. Zero sebo: assorbe in modo quasi istantaneo il sebo prodotto dalla pelle, soprattutto dalle pelli grasse. Permette di avere un visto perfetto tutto il giorno, si può dire addio al sebo.
  2. Nessun colore: ebbene sì, la cipria opacizzante è incolore, questo significa che questa polvere si adatta a tutti i colori della pelle, quindi tutti possono farne uso, nessuno escluso.
  3. Effetto finale durevole: sembra assurdo ma è proprio così. Questa cipria funge da base per il fondotinta ed è proprio per questa ragione che il make-up risulta essere duraturo e resistente all’umidità e, in effetti, è proprio così.
  4. Adatto a tutte le pelli: non è un prodotto aggressivo; infatti, oltre ad essere adatto anche alle pelli sensibili, è possibile applicare sempre questo tipo di cipria, anche più volte al giorno se necessario.
  • Cipria fissante

Anche la cipria fissante, bene o male, ha lo stesso utilizzo delle altre ciprie, ovvero opacizza la pelle, minimizza i difetti e fissa maggiormente il trucco.
Vediamo, però, per cosa si contraddistingue dalle altre ciprie:

  1. Aiuta, o meglio facilita, a sfumare l’ombretto, se applicata prima del primer.
  2. Fissa il rossetto.
  3. Fissa la matita per occhi sulla palpebra, come se fosse eyeliner.
  4. Si presenta di colore bianco, però una volta applicata assuma il colore della pelle La cipria fissante si può trovare sia in formato compatta che sottoforma di polvere libera, con la differenza che quest’ultima non è consigliata per chi vuole camuffare le imperfezioni.
  • Cipria illuminante

La cipria illuminante non deve mancare nella pochette, si applica per ultima e ha il compito di mettere in risalto il trucco; rende il viso setoso e luminoso.

Questa cipria è sconsigliata a chi ha la pelle grassa, poiché si tende ad avere l’effetto contrario: spicca l’unto e non l’effetto luminoso. Appunto per questo è consigliata solo a chi ha la pelle secca o mista.

Grazie al gioco di luce che si viene a creare, questa cipria non solo minimizza i difetti, ma anche le rughe e mette in risalto sempre un viso riposato.

Anche questa cipria si trova in due formati: compatta e in polvere libera. Anche in questo caso è consigliato utilizzare la polvere libera di giorno e la polvere compatta di sera, poiché ha un effetto più coprente.

Preparazione del viso per l’uso della cipria:

cipria illuminante

Abbiamo spesso nominato la pelle grassa e, proprio per questo, mi sembra giusto accennare ad un argomento poco trattato in generale: la pulizia del viso. La pulizia del viso è importante per eliminare le impurità e per fare questo è necessario uno strumento: il vaporizzatore per pulizia del viso.

Il vaporizzatore per pulizia del viso, grazie al vapore, apre i pori, li pulisce e favorisce una buona circolazione del sangue eliminando così le impurità. Entrando in profondità, si ha una maggiore pulizia dei punti neri, del sebo della pelle e dai residui di trucco.

Nel vaporizzatore vi è l’opzione Ozono che elimina le cellule morte e, di conseguenza, i pori eliminando le tossine. Ovviamente, a prescindere dal tipo di pelle, la pulizia del viso è sempre consigliata, anche ai giovani ragazzi, per mantenere una pelle sempre pulita e perfetta.

È importante seguire questo passaggio poiché la cipria, che contrasta l’effetto lucido e la produzione del sebo, per rendere risultati perfetti deve necessariamente essere applicata dopo aver compiuto una profonda pulizia del viso. Se ciò non viene fatto, spesso anche l’effetto della cipria, seppur la migliore, può non essere all’altezza delle aspettative del cliente.

I prezzi:

In generale la cipria non costa tanto, ma è sempre bene fare attenzione alle caratteristiche e alla composizione. In linea generale, per avere una buona cipria senza troppe pretese, bisogna spendere circa €20.

Ognuno individuo ha una pelle particolare; quindi, bisogna saper scegliere quella che fa più al caso vostro, facendo attenzione anche ai marchi. Capisco che non è facile scegliere una buona cipria, per questo ho scelto per voi quelle che, secondo me, sono le migliori.

Classifica delle migliori ciprie del 2022:

Miglior cipria

  • Laura Mercier – Miglior cipria

Non poteva non aprire lei la mia classifica. Questa è la miglior cipria fissante. È un best seller, desiderata da tante persone. Fissa il trucco per bene 16 ore e dona un effetto opaco senza l’aggiunta di altri prodotti.

Grazie all’effetto soft-focus, tipico delle polveri fissanti di Laura Mercier, minimizza notevolmente le linee sottili e le imperfezioni.

Questa cipria ha ben tre colorazioni: Traslucent: studiata per le pelli chiare/medie, Traslucent Honey: studiata per le pelli medie con sottotono dorato e olivastro, Traslucent Medium Deep: ideata e studiata per chi ha la pelle medio scura/scura.

È giusto sottolineare che questo prodotto evita l’effetto flashback e l’effetto caking. Inoltre è un prodotto dermatologicamente testato senza oli e senza comedogenica.

  • Clarins Poudre – Illuminante

È la miglior cipria illuminante. Non ha una copertura particolarmente pesante, però se messa dopo l’applicazione del primer o del fondotinta, il suo risultato è straordinario.

È sconsigliato applicarla direttamente sulla pelle, senza prima aver messo una base, perché la pelle potrebbe risultare opaca e le imperfezioni potrebbero comunque vedersi. Dona lucentezza alla pelle ed è consigliata a tutti, indipendentemente dal tipo di pelle. Anche chi ha la pelle secca può farne uso, infatti non lascia segni di secchezza.

  • Shiseido Synchro – Opacizzante

È la miglior cipria opacizzante, senza alcuna ombra di dubbio. In questa polvere sono presenti alcuni ingredienti derivanti dalla skincare, ed è per questo che la pelle risulta subito essere migliore.

La polvere è molto leggera, fissa il make-up, dona un effetto opaco ed elimina l’effetto lucido per 8 ore. È un prodotto dermatologicamente testato e adatto a tutti i tipi di pelle.

È possibile scegliere tra la versione Matte e la versione Radiant. La versione Matte è ideale per contrastare la lucidità del sebo, mente la versione Radiant è per chi vuole enfatizzare la lucentezza del viso.

Si applica facilmente grazie all’utilizzo della spugnetta in dotazione, in alternativa si può utilizzare il pennello se si vuole un effetto liscio.

  • Covermark

È indubbiamente un bel prodotto, adatto a tutti i tipi di pelle. È un polvere libera e traslucida che dona un effetto naturale alla pelle, che risulta essere opaca, pur senza alterare il colore di tutto il make-up, fondotinta incluso.

Il viso è sempre setoso ed illuminato, grazie agli ingredienti utilizzati. Un punto a favore è sicuramente quello che questa cipria è capace di regolare il sebo ed il sudore, quindi il viso non risulta mai lucido, bensì illuminato.

  • Cipria Collistar

Questa è in assoluto la miglior cipria compatta.

È ideale per le carnagioni chiare, la polvere è molto fine e sottile e, nonostante questo, riesce a donare un effetto matte alla pelle senza appesantirla. È ottima perché elimina l’effetto lucido e l’effetto sembra totalmente naturale.

Il punto forte, secondo me, sono gli ingredienti. Quelli che risaltano maggiormente sono la vitamina E, l’acido ialuronico e i filtri solari. Tutti ingredienti che fanno sì che la pelle sia sempre nutrita, idratata e protetta dai raggi UV. In generale, sono ingredienti che prevengono l’invecchiamento della pelle.

  • Cipria Rimmel London High light

High'Light Buttery-Soft Highlinghting Powder 001-Stardust 8
  • High'light: illuminante in polvere ultra leggero per un incarnato luminoso tutto il giorno

Il suo prezzo non è eccessivo, bensì mediocre, ma andiamo oltre e non soffermiamoci al prezzo, perché anche questa è una delle migliori ciprie illuminanti. È una polvere ultraleggera che dona luminosità tutto il giorno, questo effetto è dovuto ai pigmenti presenti.

Grazie alla consistenza leggera della polvere, la pelle risulta essere sempre fresca. È facile da applicare, poiché si possono utilizzare le dita oppure un pennello. Di solito va applicata sullo zigomo, naso e interno dell’occhio

  • Lavera

È una cipria leggera, bio e trasparente. È ottima per fissare il trucco e per illuminare, ma oltre a questo rende il viso setoso, privo di sebo e luminoso.

Il talco non è presente tra gli ingredienti e, per questo motivo, la pelle risulta sempre idratata, seppure l’effetto matte è garantito. Si può applicare con il piumino in dotazione o, in alternativa, si può scegliere di utilizzare il pennello.

Per un effetto più naturale, d’estate è consigliato applicare questa cipria senza trucco.

  • Bourjois

Bourjois - Cipria in Polvere Vintage Java Rice Powder - Formula Illuminante e Uniformante -...
  • Java Rice Powder - Un'iconica cipria trasparente in polvere libera di Bourjois in ottimo stile retro; illumina il viso e lascia la pelle morbida e levigata, con un leggero profumo di fiori

Un punto a favore di questa cipria è sicuramente la sua profumazione. Oltre ad illuminare il viso e a dare al viso un effetto setoso e levigato, lascia un buon profumo di fiori in viso.
Tra gli ingredienti presenti, risaltano particolarmente:

  • Polvere di mica, serve ad illuminare
  • Polvere di silicio, utile per uniformare
  • Estratti di rosa, la pelle risulta essere sempre idratata e profumata.

È una cipria adatta a tutti i colori della pelle.

  • NYX Professional – La miglior cipria economica

Offerta
NYX Professional Make Up Finishing Powder Studio, Cipria Trasparente Opacizzante in Polvere Libera,...
  • Formula ultra-leggera, Fissa il make-up e assorbe le zone lucide per un finish leggero e matte

È la miglior cipria economica, il prezzo è davvero basso ma, per quello che costa, è un buon prodotto. È una cipria trasparente, dunque oltre ad adattarsi perfettamente alle tonalità di pelle, non modifica il colore del fondotinta.

Le caratteristiche da tenere a mente sono:

  • Fissa e aumenta la durata del fondotinta.
  • Opacizza il viso e rende la pelle vellutata e soffice.
  • Si adatta ad ogni colore di pelle, poiché è trasparente.
  • Regola il sebo ed evita l’effetto lucido.
  • Composizione vegana.

Lascia un commento