Integratore di Creatina: Guida all’acquisto con classifica dei migliori in commercio

La creatina è un aminoacido non essenziale naturalmente sintetizzato dal fegato, dai reni e dal pancreas utile per il corretto funzionamento dei muscoli, di cuore e cervello.

Impiegata sopratutto per aumentare la massa muscolare e migliorare le performance sportive, la creatina può essere assunta solo in parte attraverso un’adeguata alimentazione.

Associata spesso al concetto di doping sportivo, in realtà, una volta assorbita dai tessuti ha il compito di apportare l’energia utile per affrontare sforzi muscolari brevi ma intensi, come quelli effettuati da un bodybuilder, da un sollevatore di pesi oppure da un centometrista, senza produrre acido lattico.

L’organismo produce in media 1 e 2 grammi di creatina al giorno, indispensabili per mantenere le riserve a livelli normali.

Ovviamente, il fabbisogno giornaliero di un atleta aumenta anche in base all’attività svolta, motivo per cui si ricorre ai supplementi naturali.

Il mercato offre un’ampia varietà di integratori di creatina, distribuiti in diversi formati (in capsule, polvere, compresse, sotto forma di barrette energetiche oppure di tavolette masticabili) e dal costo differente, motivo per cui non è sempre facile accaparrarsi un prodotto davvero valido.

A tal proposito, abbiamo pensato di creare una guida all’acquisto esaustiva per aiutarti nella scelta.

In più, attraverso una ricerca approfondita sul web abbiamo selezionato per te i migliori integratori di creatina attualmente presenti in commercio, raggruppandoli in una classifica dei top 7.

Perché integrare la creatina

Creatina effetti

1
Bandini® Creatina Monoidrata MERCURIO FREE in Polvere Pura al 100% - Integratore per Allenamento,...
  • 💪 ALTO DOSAGGIO, ELEVATE PRESTAZIONI. Integratore alimentare in polvere con 100% creatina monoidrata (1 dose giornaliera = 3000 mg di creatina). Confezione da 88 dosi. Il misurino all’interno...
Offerta2
YAMAMOTO NUTRITION Creatine Crea POWDER 500 gr, Integratore Alimentare di Creatina Monoidrato in...
  • CREAPOWDER: integratore alimentare che apporta 100% creatina monoidrato. La creatina incrementa le prestazioni fisiche in caso di attività ripetitive, di elevata intensità e di breve durata
3
Bandini® Creatina Monoidrata Micronizzata 1kg/1000g MERCURIO FREE in Polvere Pura e Vegana al 100%...
  • 💪 ALTO DOSAGGIO, ELEVATE PRESTAZIONI. Integratore alimentare in polvere con 100% creatina monoidrata (1 dose giornaliera = 3000 mg di creatina). Confezione da 294 dosi. Il misurino all’interno...
4
Creatina monoidrata polvere 1kg / 1000g micronizzata ad alto dosaggio, pura senza additivi, 100%...
  • 📦 1 KG / 1000 G CREATINA MONOIDRATA: La confezione XL contiene 1000 g di creatina monoidrata ed è quindi sufficiente per 292 applicazioni con 3,41 g di creatina monoidrata ciascuna. Il pacchetto...
Offerta5
Creatina ad Alto Dosaggio 3.000mg - Creatina Monoidrata in 270 Compresse Vegane 3 Mesi di Fornitura...
  • Alto Dosaggio 3.000mg - 3 compresse della nostra creatina monoidrata forniscono 3.000mg di creatina in polvere e sono una valida alternativa alle creatina capsule. Grazie ad un taglio che le suddivide...
Offerta6
Optimum Nutrition Micronised Creatine Powder, Creatina Monoidrato Micronizzata in Polvere Pura al...
  • Creatina micronizzata in polvere di Optimum Nutrition, il marchio di nutrizione sportiva numero 1 al mondo** che offre prodotti della massima qualità per il recupero post-allenamento, l'energia...
Offerta7
Creatina Monoidrata Micronizzata in polvere 100% - 300G - Insapore - Aumento delle prestazioni...
  • 💪 Aumenta le prestazioni fisiche e la forza muscolare. La Creatina monoidrato di Foodelis ti permette di ottenere un considerevole aumento della forza, delle prestazioni sportive e della massa...

L’integrazione di creatina apporta notevoli vantaggi in ambito sportivo:

  • aumenta la resistenza, la forza e la velocità seppur per periodi brevi;
  • migliora la capacità di recupero;
  • accresce la massa muscolare;
  • rallenta la degenerazione muscolare in prossimità della terza età.

L’integrazione è utile negli sport di forza che richiedono, cioè, uno sforzo intenso ma per una durata breve.

Richiesta soprattutto nel mondo delle palestre, la creatina è un valido supporto per cuore e sistema nervoso.

Alcune ricerche scientifiche testimoniano come l’azione antiossidante dell’aminoacido possa essere efficace per ridurre il rischio di contrarre patologie di tipo degenerativo muscolare come la SLA, la cachessia o la sarcopenia.

Tipologie di integratori di creatina

Creatina dosi

Il mercato offre oggi un’ampia varietà di integratori di creatina, pensati per garantire una maggiore biodisponibilità intestinale e limitare gli effetti collaterali da sovradosaggio.

Quest’ultimo, infatti, potrebbe comportare ritenzione idrica, disidratazione, disturbi gastrointestinali, diarrea, problemi renali, nausea, aumento del peso corporeo.

Nello specifico, in commercio è possibile reperire:

  • creatina monoidrata

Prodotto sintetizzato, è composto per il 90% da creatina e per il 10% da acqua. Dall’ottimo rapporto qualità prezzo, può tuttavia comportare problemi di ritenzione idrica.

  • Creatina micronizzata

Evoluzione della monoidratata, è la tipologia di integratore sportivo più apprezzato. Di facile assimilazione, limita al minimo i possibili effetti collaterali.

È un po’ più costosa rispetto alle altre forme di creatina.

  • Creatina etil estere

Ideale da assumere prima del workout, viene facilmente assorbita dall’organismo ma ha prezzi molto elevati.

  • Creatina kre-alkalyn

Impiegato per definire la massa muscolare, il prodotto ha un basso contenuto di acqua, ma il costo è piuttosto elevato.

  • Creatina AKG

Arricchita con alfaketogluterati, esercita un’azione leggera e vanta meno effetti collaterali rispetto alle altre tipologie di prodotti.

Qualsiasi sia la tipologia selezionata, è reperibile sotto forma di capsule, compresse, barrette energetiche, polvere e tavolette masticabili.

Queste ultime, tuttavia, sono sconsigliate perché scarsamente assimilabili e pesanti a livello renale.

Inoltre, essendo costituite da ingredienti quali burro d’arachidi, cioccolato o frutta secca, si trasformano in un prodotto complesso dal punto di vista nutrizionale.

Come sceglierla

Prima di acquistare qualsiasi prodotto, è importante accertarsi del contenuto.

Alcuni integratori alimentari vengono arricchiti con additivi come zuccheri o coloranti e presentano solo una scarsa quantità di creatina.

Altri invece contengono l’aminoacido allo stato puro (2-3 grammi) o qualche altro ingrediente pensato per migliorare la resistenza e aiutare il fisico nella fase di recupero post-allenamento.

La qualità, pertanto, non è offerta solo dalla marca o dal prezzo, ma dal materiale informativo del prodotto stesso.

Quali sono quindi i migliori integratori di creatina?

Classifica dei migliori integratori di creatina

Miglior integratore di creatina

L’International Society of Sports Nutrition ha dimostrato come la creatina, assunta con moderazione, sia uno dei migliori integratori per aumentare le prestazioni durante le attività sportive ad alta intensità.

Considerata la vasta scelta sul mercato, abbiamo pensato di stilare una classica dei 7 migliori integratori di creatina, tenendo conto della composizione, del prezzo, dei vantaggi e soprattutto delle opinioni degli acquirenti.

  • Gen German Elite Nutrition – Miglior integratore di creatina

Creatina 1kg / 1000 g - Monoidrato - Solubilità ottimale - Vegan - Senza additivi - Polvere pura -...
  • RAPPORTO DI PRESTAZIONE AL PRIMO PREZZO: ogni barattolo contiene 1000 g di pura creatina monoidrato in polvere. Confezione XXL con 293 porzioni da 3,4 g di creatina monoidrato ciascuna. La nostra...

La gamma GEN comprende un’ampia varietà di integratori alimentari, realizzati con ingredienti di primissima qualità, certificati dall’Unione Europea.

Tra questi, non poteva mancare la creatina pura in polvere monoidrata.

La confezione XXL, da 1 chilo, contiene 200 porzioni da 5 grammi (ogni misurino prevede 4,4 grammi del prezioso aminoacido).

Altamente solubile, viene assorbita molto bene dall’organismo.

Può essere combinata anche ad altri aminoacidi tra cui L-Citrullina, L-Glutammina, Taurina, L-Tirosina, L-Arginina e AAKG, senza produrre alcun effetto collaterale o controindicazione.

Testata in laboratorio, non contiene additivi, gelatina, aromi, coloranti, stabilizzatori, lattosio, glutine, conservanti oppure OGM ed è vegan.

  • Yamamoto Nutrition CreaMASS

Offerta
CreaMASS integratore alimentare che apporta 100% creatina monoidrato gusto Neutro 500 g
  • CreaMASS è un integratore alimentare che apporta 100% creatina monoidrato, indicato per sportivi adulti che praticano esercizio fisico intenso.

Nonostante il nome del brand possa tranne in inganno, Yamamoto Nutrition è un’azienda italiana leader in alimentazione sportiva. CreaMASS, in formato da 500 grammi, contiene creatina monoidrato pura, perfetta per atleti professionisti che praticano esercizio fisico di elevata intensità.

Ideale per il pre-allenamento, garantisce un recupero post-workout eccellente, senza avvertire alcuna fatica. Aumenta la forza e la resistenza.

Una dose giornaliera contiene 3 grammi di creatina.

  • Xtraze® Creatina

Offerta
Creatina Monoidrata Polvere 500 g, 166 Porzioni, Creatine Vegana 100% Pura senza Glutine,...
  • ALTO DOSAGGIO: 500 g di pura polvere di creatina, equivalente a 166 porzioni (include cucchiaio dosatore).

L’azienda tedesca XTRAZE combina qualità e responsabilità.

Produce integratori realizzati esclusivamente con ingredienti di primissima scelta, elaborati mediante processi rigidamente controllati.

La polvere di monoidrato di creatina viene distribuita in una pratica busta XL richiudibile da 500 grammi.

Pura al 100%, ha un’ottima biodisponibilità ed è ideale per massimizzare le prestazione di attività sportive come il sollevamento pesi, il bodybuilding, ma anche per il fitness, gli sport di gruppo e le arti marziali.

Adatta ai vegani e ai vegetariani, la creatina XTRAZE può essere ingerita con acqua oppure mescolata a frullati proteici o succhi di frutta.

La casa produttrice raccomanda l’assunzione giornaliera di 3 grammi in 250 ml di acqua per un periodo non superiore a 6-8 settimane seguito da una pausa di 2-4 settimane.

Le modalità di assunzione suggerite dalla casa produttrice tedesca favoriscono l‘aumento di energia e di forza che aiutano a svolgere intense sessioni di allenamento ma con meno fatica.

  •  Optimum Nutrition – Creatina monoidrato

Offerta
Optimum Nutrition Micronised Creatine Powder, Creatina Monoidrato Micronizzata in Polvere Pura al...
  • Creatina micronizzata in polvere di Optimum Nutrition, il marchio di nutrizione sportiva numero 1 al mondo** che offre prodotti della massima qualità per il recupero post-allenamento, l'energia...

Optimum Nutrition è un’azienda storica americana nota per la produzione di prodotti per la nutrizione sportiva on-the-go e di integratori di qualità specifici per il recupero post-workout e per fornire l’energia necessaria per il pre-workout. Micronised Creatine Monohydrate è creatina pura al 100%.

Ideale per gli atleti professionisti e per i semplici appassionati di sport, è perfetta per il prima e dopo l’allenamento di CrossFit, il nuoto, il jogging, il fitness e tanto altro.

Il supporto alimentare in polvere non è aromatizzato. Insapore, si scioglie facilmente, senza lasciare quella fastidiosa sensazione granulosa in bocca.

Basta un cucchiaino da tè nella bevanda preferita, nel succo di frutta o nel frullato per assorbire rapidamente 3 grammi di creatina al giorno (lo zucchero facilita l’assimilazione).

Il prodotto fa bene il suo lavoro, fornisce più energia ai muscoli, forza e resistenza, alleviando la stanchezza a fine allenamento.

  •  T-Rex Integratori – Creatina micronizzata monoidrata

Disponibile anche nel pratico formato in compresse, la Creatina Micronizzata Monoidrata di T-Rex Integratori incrementa le prestazioni fisiche in caso di attività ripetitive, di elevata intensità e di breve durata.

Il prodotto ultrapuro è vegano, realizzato in Italia, privo di additivi, di lattosio e di glutine.

Assunto secondo le modalità suggerite dal foglietto illustrativo, la creatina aumenta la forza muscolare, la resistenza e la velocità.

In bassi dosaggi la si può assumere quotidianamente oppure in cicli da 12 settimane con una pausa di 8-10 settimane.

Ciascuna porzione, prelevabile mediante il pratico misurino, contiene 3 grammi di creatina pura.

Senza sapore, è di facile assunzione e viene assimilata rapidamente dal corpo.

Può essere accompagnata a del succo di frutta o a altre bevande energetiche.

  •  WeightWorld – Creatina monoidrato in compresse

Offerta
Creatina ad Alto Dosaggio 3.000mg - Creatina Monoidrata in 270 Compresse Vegane 3 Mesi di Fornitura...
  • Alto Dosaggio 3.000mg - 3 compresse della nostra creatina monoidrata forniscono 3.000mg di creatina in polvere e sono una valida alternativa alle creatina capsule. Grazie ad un taglio che le suddivide...

Il noto marchio tedesco specializzato nella produzione di integratori per lo sport, propone la Creatina Monoidrata in compresse.

Il prodotto senza allergeni e OGM, è vegano e realizzato con ingredienti di origine naturale di primissima qualità.

Assunto prima di un allenamento intensivo fornisce energia, forza, potenza e resistenza, garantendo un rapido recupero senza alcuna fatica.

La casa produttrice raccomanda di ingerire 3 compresse (corrispondenti a 3 grammi di creatina) al giorno da accompagnare a un bicchiere colmo d’acqua, preferibilmente dopo un pasto.

Conservare lontano dalla portata dei bambini, da fonti di calore dirette e dall’umidità.

  • Sprintade® Creatina

Economica e 100% Made in Italy, la Creatina Monoidrato di Sprintade in capsule aumenta le prestazioni sportive e la forza muscolare.

Ideata per chi pratica sport di resistenza oppure di squadra, può essere assunta anche dagli appassionati della palestra e degli esercizi a corpo libero, come nel crossfit.

La confezione da 94 grammi, è ideale per coprire un mese di assunzione giornaliera.

La casa produttrice raccomanda di assumere 3 grammi di creatina al giorno per ottenere risultati eccellenti e aumentare le performance.

Insapore e inodore, la Creatina Monoidrato di Sprintade può essere ingerita con un bicchiere d’acqua, del succo di frutta, un frullato oppure altra bevanda energetica.

Per mantenere inalterate le proprietà delle capsule, la casa produttrice raccomanda di conservare il flacone lontano da fonti di calore e di umidità, facendo attenzione a sigillarlo perfettamente.

Lascia un commento