Crema all’acido glicolico: Benefici e classifica top 7 delle migliori in commercio

La crema all’acido glicolico non è una sorpresa nella nostra beauty routine quotidiana.

L’acido glicolico ha infatti delle proprietà che lo caratterizzano come ingrediente essenziale in trattamenti contro macchie, imperfezioni e rughe, grazie alla sua capacità di penetrare lo strato superficiale della pelle e agire come acceleratore del rinnovamento cellulare.

Rimuovendo le cellule morte, stimola la produzione di collagene e un ringiovanimento della cute, oltre a dare luminosità e ad agire da normalizzatore nel caso di fenomeni acuti di acne.

Sul mercato sono presenti molte soluzioni a base di acido glicolico.

Se per prodotti con concentrazione superiore al 35% è importante ricorrere al supporto di un professionista, come un dermatologo oppure altro personale formato e competente, evitando effetti collaterali che portino a cicatrici e bruciature, nelle creme la percentuale, ridotta a un valore sicuro, permette un utilizzo casalingo senza il minimo rischio.

Perché comprare una crema all’acido glicolico

2
ISISPHARMA GLYCO-A Peeling Intenso - Crema notte con acido glicolico al 25% per pelli mature -...
  • ☀️【L'EFFICACIA DI UN PEELING COSMETICO A CASA】☀️ Grazie all'alta concentrazione di acido glicolico (25%), la crema notte GLYCO-A INTENSE PEELING attenua le rughe e le macchie di...
3
Nip+Fab Glycolic Fix Body Cream | Crema corpo all'Acido Glicolico | 200 ml | Esfoliante per la pelle...
  • PER TUTTI I TIPI DI PELLE: Poiché la tua pelle è unica come te, crediamo in una soluzione per ogni problema di pelle
5
YEOUTH Acido Glicolico Peeling Viso con Retinolo e Tè Verde, Esfoliante Acido Glicolico, Peeling...
  • YEOUTH Gel peeling professionale ácido glicolico al 30% con retinolo. Prodotto negli Stati Uniti! Di proprietà di un chimico cosmetico. Naturale, senza parabeni. Dermatologicamente testato. Tutto...
6
Neostrata Glycolic Renewal Smoothing Cream 40 G
  • Neostrata Glycolic Renewal Smoothing Cream 40 G
Offerta7
MOST Glicocrema Viso, Crema viso esfoliante ad azione antiage, Acido Glicolico e Acido Salicilico,...
  • Contiene due acidi naturali, Acido Salicilico e Acido Glicolico, con proprietà esfoliante, levigante e stimolante del rinnovamento cellulare; svolge un'azione distendente, ammorbidente ed emolliente

Una crema all’acido glicolico garantisce un effetto illuminante e ringiovanente che ha pochi altri uguali. L’azione esfoliante dona alla pelle levigatezza e uniformità, cancellando fastidiosi segni di acne o dermatiti, così come le antiestetiche macchie dell’età.

L’acido glicolico è ottimo anche per peli secche, sempre per la sua capacità di eliminare lo strato di cellule morte, responsabili di un incarnato opaco e grigiastro, e di rendere l’epidermide pronta a ricevere e far penetrare in profondità altri principi attivi benefici per il processo di riduzione delle rughe.

Le creme con acido glicolico in genere ne contengono una percentuale intorno al 15%. Questo fa sì che possano essere usate quotidianamente senza alcun rischio. I trattamenti sono disponibili anche in sieri e in tamponi imbibiti, pronti all’utilizzo.

La combinazione con ingredienti aggiuntivi, oppure con un secondo prodotto, dall’alto fattore protettivo è molto importante quando si utilizzano cosmetici a base di acido glicolico, perché il peeling abbastanza profondo lascia la pelle esposta ai raggi del sole, con possibile insorgenza di macchie solari, melanomi e piccoli tumori della pelle.

Funzioni delle creme all’acido glicolico

La funzione principale dell’acido glicolico sta nelle sue proprietà esfolianti. Il suo uso è sia cosmetico che medico, potendo risolvere situazioni diverse in base alla sua concentrazione e al suo utilizzo.

Approfondendo esclusivamente il fattore cosmetico, creme all’acido glicolico sono utilizzate principalmente per il loro effetto illuminante, grazie alla rimozione cellulare, all’impulso alla produzione di collagene e alla rimozione delle macchie, che avviene con un uso regolare del prodotto.

In concentrazioni intorno al 4% ha un ottimo effetto idratante, mentre intorno al 10% si ha il massimo risultato come esfoliante.

Tipologie di creme all’acido glicolico

crema acido glicolico corpo

Abbiamo detto che i cosmetici all’acido glicolico possono presentarsi in diverse forme: come sieri, in pipette, tamponi e sotto forma di crema. Quest’ultima è sicuramente la formula più utilizzata e comoda nello skincare casalingo, perché sicura e dagli ottimi risultati.

Ma da dove viene l’acido glicolico? Basti dire che, come altri acidi, fa parte della famiglia degli acidi della frutta.
L’acido glicolico si estrae da mele, è presente nell’uva e negli agrumi, nella canna da zucchero e nella barbabietola, ma anche dal latte fermentato. E si può ricavare anche sinteticamente in laboratorio.

La particolarità che rende efficace l’uso dell’acido glicolico è la dimensione delle sue molecole, molto piccole, che riescono a penetrare la superficie dell’epidermide, rompendo i legami dello strato corneo (patina superficiale composta da 10-20 strati di cellule morte) e agevolandone la rimozione.

Bisogna quindi valutare diversi fattori prima di decidere quale sia il composto più adatto al nostro caso: il risultato che si vuole raggiungere (idratante, illuminante, esfoliante, peeling profondo); praticità di utilizzo (siero, tamponi, crema); periodo dell’anno in cui lo si userà (determina la necessità di un fattore di protezione alto oppure medio); frequenza di utilizzo (più la concentrazione di acido glicolico è elevata, minore deve essere la frequenza di utilizzo, ma ciò vale soprattutto per utilizzi a opera di professionisti, quindi con prodotti con concentrazioni a partire dal 35%).

Consigli per scegliere il miglior prodotto

Come consiglio generale, meglio rimanere su un prodotto con pH 3, quindi con una concentrazione di acido glicolico intorno all’8-10%, utilizzabile tutti i giorni.

Il miglior prodotto dipende sempre dall’uso che se ne vuole fare.

Come già accennato, se lo scopo è idratare la nostra pelle è sufficiente una crema leggera, contenente anche vitamina E antiossidante; se invece abbiamo la pelle grassa, sarà meglio l’utilizzo di un gel; il siero, possibilmente con combinazione tra acido glicolico e acido retinoico, è indicato per la cura delle macchie e per una esfoliazione profonda.

Se invece abbiamo bisogno di un intervento professionale, effettuato da una specialista, si farà riferimento alle confezioni di acido glicolico ad alta concentrazione.

Prezzi generici

Come per molti prodotti cosmetici, il range di prezzi è estremamente vasto.

Si possono trovare soluzioni dai costi molto contenuti, per esempio formulazioni delle multinazionali della bellezza in vendita presso la GDO, per arrivare a soluzioni biologiche, spesso inseribili in una fascia di prezzo media, per arrivare alle maison del lusso e ai prodotti specialistici e professionali reperibili in farmacia.

Non tutti i prezzi rispecchiano esattamente l’esperienza di utilizzo. Nei prossimi paragrafi approfondiremo quindi gli effetti di 7 prodotti risultati dai nostri test di utilizzo. Si tratta di un’analisi su un campione molto ridotto di utilizzatrici, che però ha cercato di coprire i diversi tipi di pelle e di problemi presenti.

Si riporteranno sia i nostri giudizi che quanto rilevato dalle testimonianze presenti su internet, per cercare di dare un’idea quanto più possibile affidabile delle nostre impressioni.

Classifica top7 delle migliori creme all’acido glicolico

crema acido glicolico migliore

  • Bottega Verde – Miglior creme all’acido glicolico

Crema all’acido glicolico rientrante nella fascia di prezzo media. Reperibile nei negozi della catena biologica diffusa in tutto il territorio nazionale e sui grandi store online come Amazon, utilizza acido glicolico di origine naturale e altri acidi della frutta, in particolare estratti dagli agrumi.

Ha un profumo che parte da una testa orientale per poi trasformarsi in un delicato agrumato. La componente acida fornisce una proprietà esfoliante non aggressiva, ma efficace. La texture è morbida e si assorbe abbastanza velocemente. Le recensioni online sono positive.

A noi ha fatto una buona impressione, anche se non è adatta se si cerca un prodotto per un trattamento d’urto. Quindi la consigliamo per chi desidera una soluzione graduale, che abbia un buon effetto esfoliante sulla distanza.

Buon rapporto qualità/prezzo.

  • Bionike Aknet – Crema all’acido glicolico per il viso

Bionike si conferma sempre una garanzia di qualità. Questa crema all’acido glicolico ha un prezzo che si colloca nella fascia medio-bassa del mercato. Si presenta come trattamento dermo-normalizzante, dalla texture leggera e a veloce assorbimento.

Ottimo nella cura di eccesso di sebo, acne, pelle grassa, è un ottimo coadiuvante nello skincare di adolescenti e ragazzi con problemi di pelle impura.

Le recensioni online testimoniano una grande efficacia come crema idratante, che lascia la pelle morbida e liscia, così come il suo effetto decongestionante e riducente su condizioni di acne anche piuttosto critiche.

A noi ha colpito l’effetto asciugante su pelli grasse e impure. La texture leggera è adatta proprio per combattere i classici fenomeni adolescenziali, mentre sulle pelli secche è comunque in grado di garantire una buona idratazione.

Ottimo rapporto qualità/prezzo e uno dei prodotti da podio.

  • Collistar

Crema che si colloca nella fascia di prezzo alta del mercato. Si tratta di una crema a elevata efficacia, con una consistente percentuale di acido glicolico, studiata attentamente per non aggredire la pelle e quindi nell’ordine di pH 3. Ha una texture ricca, che si stende bene, con tempi di assorbimento medi.

L’acido glicolico è di origine naturale, estratto dalla canna da zucchero, e si combina con altri acidi della frutta per fornire un buon effetto esfoliante.
Non possiede profumo, coloranti o alcol, ha effetto levigante ed è 100% made in Italy.

Le recensioni che si trovano in Rete la descrivono come ottima se utilizzata regolarmente, come crema da giorno, magari associata al tonico e al siero della stessa linea. Alcune persone sottolineano il restringimento dei pori e la facilità di assorbimento, nonostante la consistenza un po’ pesante.

Noi l’abbiamo trovata poco adatta per pelli miste e grasse, a causa della sua texture molto ricca. Più adatta ed efficace per pelli secche e sensibili, quindi più mirata all’effetto peeling piuttosto che come sebo-regolatore.

Rapporto qualità-prezzo medio.

  • Caudalie

Vinoperfect si pone nella fascia di prezzo alta del mercato delle creme all’acido glicolico.
Si tratta di una crema notte, con una buona percentuale di acido glicolico, pensata comunque per un uso quotidiano sicuro e senza effetti collaterali.

La sua caratteristica è di essere un buon esfoliante e un’ottima soluzione per l’eliminazione di macchie e la cura di patologie come acne e dermatiti. A questo si associa un’eccellente capacità idratante, una consistenza e freschezza molto piacevoli, così come un profumo delicato che sa di agrumi, presenti in forma di bergamotto, mandarino, arancia dolce e legno di limone.

All’acido glicolico sono affiancati oli (come quello di vinaccioli, a cui la crema deve il nome) e burri (come quello di karite) che forniscono estremo comfort al suo utilizzo.
Le recensioni online sono tutte estremamente positive.

A noi ha colpito l’effetto uniformante e l’efficacia nell’azione notturna. Altro prodotto da podio.
Ottimo rapporto qualità-prezzo.

  • Farmacia alla Madonna

Crema viso acido glicolico depigmentante sbiancante schiarente e alfaidrossiacidi- Antiacne,...
  • ✅ RIVELA LA TUA VERA BELLEZZA: Il Segreto del Peeling Viso Professionale ✨ Glycolic Magic: Esfoliazione Dolce e Rinnovamento Cellulare ✨

Farmacia alla Madonna presenta la propria crema all’acido glicolico evidenziandone il pH=3.8 e le proprietà esfolianti, anti-acne e sbiancanti, che ne fanno un trattamento estremamente completo. Adatta soprattutto per pelli miste e normali, presenta una texture leggera e piacevole.

Si assorbe facilmente e la sua azione di rinnovamento cellulare fornisce da subito nuova luminosità alla pelle. Rimuove gli strati di cellule morte, dona all’incarnato un colorito sano e una grana sottile e uniforme.

Si tratta di una crema da notte, con azione antimacchie graduale. Le testimonianze degli utilizzatori evidenziano una azione sebo-regolatoria piuttosto efficiente, con risultati già dopo prime applicazioni. Molte persone segnalano il suo essere un po’ aggressiva con le pelli secche e sensibili.

A noi è piaciuta, ma si consiglia a chi è costante nell’applicazione.
Buon rapporto qualità-prezzo.

  • Acqua alle Rose

Acqua alle Rose, Siero Viso Purificante con Acido Glicolico, Siero Indicato per Pelli Miste o Grasse...
  • SIERO VISO: con azione purificante e opacizzante sulla pelle grassa con imperfezioni. La sua formula migliora e affina la grana della pelle, favorendo il ricambio cellulare

A metà strada tra una crema e un siero, questa crema fluida presenta una concentrazione di acido glicolico del 2%. È quindi una soluzione molto sicura e utilizzabile anche due volte al giorno.

Oltre all’acido glicolico, contiene estratto di rosa multiflora, dalle forti proprietà astringenti.
La presenza dell’acido glicolico le conferisce proprietà esfolianti e, sulle pelli grasse, effetto opacizzante. La profumazione di rosa è molto piacevole, così come la consistenza. Su pelli secche e sensibili può avere un effetto di eccessiva asciugatura.

In questi casi si consiglia di attenersi alla dose minima indicata dal produttore, focalizzandosi sulle aree che si vogliono trattare (le macchie, per esempio) e integrarne l’uso con una crema idratante corposa.

Le recensioni online lo definiscono come un prodotto onesto, che fa quel che promette, contribuendo a una normalizzazione dell’epidermide sofferente. L’effetto illuminante e di attenuazione delle rughe è meno evidente.

Il nostro parere è quello di una soluzione adatta per pelli miste o grasse, che tende ad asciugare l’epidermide. Buon effetto come coadiuvante nella lotta contro l’acne.
Buon rapporto qualità-prezzo.

  • Neostrata Aha 20 Crema Alta Potencia 30G

E qui ci troviamo quasi nella fascia di lusso del mercato. Si tratta di una crema che fa dell’effetto profondo e veloce il suo punto di forza. Con una delle maggiori concentrazioni di acido glicolico, ma sicurissima per un uso quotidiano, si pone come un trattamento regolare, da applicare tramite massaggio delicato sulla pelle pulita, ottimo per contrastare macchie, rughe, opacità e impurezze dell’epidermide.

Chi cerca una crema antirughe intensiva, adatta a tutte le pelli, ma principalmente a quelle normali e miste, con Neostrata trova una soluzione altamente efficace.
La sua percentuale piuttosto alta di acido glicolico (18%) ne consiglia un uso principalmente serale, in modo da non esporsi al sole dopo il trattamento, ed evitare così l’insorgenza di macchie.

Le numerose recensioni, italiane e internazionali (la casa di produzione è americana) sono molto positive, sia per efficacia, sia per i tempi di risposta. Sulla pelle ha un effetto illuminante dopo pochi giorni.

Anche a noi è piaciuta molto. Pur essendo ricca, si assorbe facilmente, e ciò ne fa un’ottima soluzione per pelli normali e miste. Ha un profumo piacevole e la pelle sembra più fine e meno segnata già dopo poche applicazioni. La consigliamo a chi cerchi una terapia d’urto. Va a completare il nostro podio.
Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Lascia un commento