Crema depilatoria: Guida alla scelta con classifica delle 7 migliori

Per molte persone, la cura del corpo implica anche il dover prendere periodicamente parte ad un complesso rituale atto ad eliminare un problema che infastidisce molte persone: quello dei peli superflui.

Armati di rasoio, cera bollente o pinzette, infatti, in tanti si trovano a dover eliminare un nemico che, immancabilmente, tornerà dopo poco tempo a farsi rivedere: i peli. In molti sognano di avere una pelle sempre liscia senza fatica e senza dolore, ma è davvero possibile ottenerla?

La soluzione ci viene data dalla crema depilatoria. Eccezionale metodo di depilazione, e il più utilizzato in assoluto, ci offre grandi risultati con una spesa ridotta e ridotto stress. Ma come scegliere la migliore?

In questo articolo cerchiamo di capire insieme perché è importante scegliere di usare la crema depilatoria, quante tipologie esistono, come utilizzare la crema depilatoria, e sopratutto vedremo una classifica delle 7 migliori che abbiamo selezionato per voi.

Perché si preferisce l’uso della crema depilatoria?

Offerta1
Veet Crema Depilatoria Pelli Sensibili, per Gambe, Braccia, Ascelle e Zona Bikini, 200 ml
  • EFFETTO PELLE DI SETA A LUNGO: Prova la sensazione di una pelle liscia come la seta su gambe, ascelle, bikini e braccia
Offerta3
Veet Men Crema Depilatoria Uomo Petto e Corpo per Pelli Normali, Dermatologicamente Testata, 200 ml
  • Pensata per depilare rapidamente ed efficacemente petto, addome, spalle, schiena, braccia, ascelle e gambe.
6
Veet Crema Depilatoria Pelli Sensibili 200ml x3, per Gambe, Braccia, Ascelle e Zona Bikini, 600 ml,...
  • Veet Crema Depilatoria Pelli Sensibili 200ml x3, per Gambe, Braccia, Ascelle e Zona Bikini, 600 ml, Maxi formato
Offerta7
Veet Men Kit Depilazione Intima per Pelli Sensibili, Crema Depilatoria Uomo Parti Intime,...
  • PENSATO SPECIFICATAMENTE PER LE PARTI INTIME: il kit di depilazione intima Veet Men è appositamente dedicato alle zone sensibili del corpo per garantirti una depilazione rapida e delicata di inguine,...

Se è vero che in tanti amano la sensazione della pelle liscia e priva di peli superflui, è anche vero che in molti detestano il doversi sottoporre a dolorose sedute di ceretta, o il dover usare il rasoio che, sebbene meno doloroso, rende schiavi di una routine fatta di frequentissimi utilizzi, poichè l’uso della lametta implica una ricrescita del pelo dopo pochissimi giorni.

Inoltre, risulta un costante dispendio di tempo e denaro il dover andare dall’estetista, o il dover comprare la cera, scaldarla, applicarla minuziosamente e poi strapparla via, o il comprare rasoi usa e getta, peraltro inquinanti.

L’insieme di queste problematiche rende la routine di depilazione fastidiosa, pesante, a volte persino dolorosa. L’unica soluzione permanente all’annoso problema dei peli sembrerebbe, almeno ad oggi, il sottoporsi a trattamenti di epilazione laser, che tuttavia sono spesso estremamente costosi e rendono necessario il partecipare a diverse sedute.

Come fare, quindi, ad avere una pelle liscia e depilata e che resti tale a lungo senza tuttavia dover ricorrere a metodi dolorosi e cruenti come la cera o l’epilatore elettrico, o senza dover diventare schiavi della lametta del rasoio?

La crema depilatoria è senza dubbio la migliore alternativa alla ceretta tradizionale e al rasoio: semplice, veloce da applicare, facile da usare ed economica, rappresenta la scelta di milioni di persone rispetto al rasoio o alla ceretta.

La crema  depilatoria combina in un unico comodo prodotto i vantaggi di entrambe le categorie, senza presentare gli svantaggi ad esse associati: permette infatti una depilazione che dura a lungo, come la cera, ed è assolutamente indolore e rapida da usare, come il rasoio.

In tantissimi sono passati alla crema depilatoria, stanchi di dover sottostare a dolorose sedute di epilazione o a frequenti passate di rasoio, e la stragrande maggioranza si è trovata così bene con l’utilizzo della crema depilatoria al punto di non voler più tornare ad usare un metodo diverso.

Come agisce?

La crema depilatoria è, come dice il nome, una crema che, quando applicata sulla parte del corpo desiderata e lasciata agire per qualche minuto, provocherà la completa caduta dei peli in quella zona, ottenendo quindi lo stesso effetto di una ceretta, ma senza dover applicare una cera bollente e poi strappare i peli, quindi senza provocare dolore ed irritazione nella zona interessata.

Ma come è possibile che la crema depilatoria faccia magicamente cadere i peli?

Il segreto è nella sua formulazione: la crema depilatoria infatti contiene delle speciali sostanze cheratolitiche, come l’idrossido di calcio e l’acido tioglicolico, che riescono a “sciogliere” la cheratina, di cui sono composti i peli corporei, agendo a livello molecolare sui sui legami che tengono unite le molecole di cheratina.

Il pelo viene quindi privato della sua struttura base ed indebolito, al punto che dopo alcuni minuti, risulterà facilmente rimovibile e verrà via, assieme alla crema depilatoria di cui è ricoperto, semplicemente passandoci sopra con dell’acqua o con una spugnetta morbida.

Come si usa?

crema depilatoria donna

Per quanto riguarda il metodo di utilizzo, è molto facile: bisogna applicare la crema depilatoria sulla zona desiderata. Se si tratta della prima volta che si utilizza una crema depilatoria, meglio testarla inizialmente su una zona di pelle molto piccola, in caso di potenziali reazioni allergiche o infiammatorie.

In seguito va distribuita in maniera omogenea usando l’apposita spatolina ergonomica che viene venduta assieme ad ogni crema depilatoria, in modo che i peli siano completamente coperti dalla sostanza, e lasciarla agire per circa 3-5 minuti.

E’ importante che la crema depilatoria resti in posa per almeno 3 o 4 minuti senza venire toccata, cioè il tempo necessario perché cominci a fare effetto sulla cheratina che compone il pelo, ma senza mai superare il limite di 8 minuti, limite oltre il quale la crema potrebbe iniziare a diventare irritante per la cute.

A questo punto, sempre utilizzando l’apposita spatolina, si può verificare se i peli vengono via facilmente provando a rimuovere la crema da una piccola zona e a quel punto, una volta appurata l’efficacia, si potrà rimuovere tutta la crema depilatoria con l’apposita spatola e risciacquare la zona con abbondante acqua tiepida, passando poi un panno preferibilmente di spugna e morbido sulla zona interessata.

Et voilà, la pelle sarà liscia e senza peli, senza aver sofferto sotto gli strappi della ceretta o la lametta del rasoio.

Crema depilatoria: Quali sono i vantaggi?

  • Totalmente indolore

La crema depilatoria attacca la struttura molecolare del pelo, ma non intacca il follicolo né la pelle, risultando delicata sulla cute e quindi totalmente indolore. Il pelo viene rimosso senza andare a danneggiare la cute e senza creare dolore, né irritazione durante o dopo l’applicazione della crema.

Questo la rende adatta anche alle pelli più delicate, ed evita di trasformare un rituale di bellezza in un doloroso processo come invece accade con la ceretta, o di rovinare la pelle con continue passate di rasoio.

  • Praticità di utilizzo

Grazie alla crema depilatoria, è possibile depilare una zona anche piuttosto vasta del proprio corpo nel giro di pochi minuti: basta infatti applicarla, lasciarla agire per qualche minuto e poi andarla a rimuovere.

Questo rende la crema depilatoria il prodotto ideale per chi va di fretta e ha poco tempo da dedicare alla cura del corpo, o per chi viaggia spesso, dato che basta portare con se un tubetto di crema ed una spatolina, e la rende comoda come soluzione all’ultimo minuto.

Si può così dire finalmente addio alle lunghe ed interminabili sedute dall’estetista, o al dover preparare la cera, scaldarla sul fornello apposito ed applicarla. Inoltre, è molto più maneggevole rispetto al rasoio o alla ceretta, il che consente di raggiungere facilmente anche i punti più difficili.

  • Economicamente vantaggiosa

Per quanto il prezzo possa variare in base alla marca e alla dimensione, una confezione di crema depilatoria di solito costa meno di venti euro, e contiene abbastanza crema depilatoria da poter durare per diversi mesi.

Oltre ad essere più comoda, risulta quindi anche più vantaggiosa dal punto di vista economico rispetto all’uso del rasoio, che va spesso sostituito, o della ceretta, che risulta più costosa. La crema depilatoria può essere acquistata, solitamente, in flaconi e tubetti.

  • Lunga durata

Sebbene l’effetto della crema depilatoria non sia così lungo come quello della ceretta, risulta maggiore rispetto all’effetto ottenuto col rasoio.

Infatti, se con la lametta il pelo viene reciso al livello dello stato più superficiale dell’epidermide, la crema depilatoria agisce più in profondità, consentendo quindi un periodo di tempo più lungo prima del riemergere del pelo, fino a dieci giorni dopo l’applicazione.

Con la crema depilatoria si può quindi ottenere la rapidità indolore del rasoio ma senza doversi sorbire il prurito e la ricrescita che già dopo poche ore dall’uso della lametta prede il sopravvento sulla pelle.

Inoltre, a differenza del rasoio, con il quale i peli ricrescono più spessi ed ispidi, la crema depilatoria non tronca il pelo a metà, bensì lo rende più fino, demolendone la struttura, e riducendo quindi la fastidiosa sensazione di ricrescita che si andrà a presentare nei giorni successivi.

  • Dermatologicamente testata

Grazie alla sua speciale formulazione, la crema depilatoria può essere usata in tutte le parti del corpo, come ascelle, inguine e zona intima. Inoltre, si trovano in vendita anche delle creme depilatorie speciali che possono essere utilizzate sul viso.

La pelle in queste zone risulta infatti estremamente delicata, e spesso può essere vittima di rash, abrasioni ed irritazione dopo l’utilizzo del rasoio o della cera bollente.

Sebbene quasi tutte le creme depilatorie siano in linea di massima utilizzabili su queste particolari zone, vi sono alcune creme depilatorie appositamente formulate per il viso, le ascelle e l’inguine, che consentono di mantenere la pelle liscia e senza peluria senza avere paura di rovinare la cute.

  • Nutritiva e idratante

A differenza di cera e rasoio, che spesso lasciano la pelle secca, irritata e rovinata, costringendoci ad usare una crema post-depilazione, la crema depilatoria contiene già al suo interno diverse sostanze lenitive ed emollienti, per una pelle morbida ed idratata già da subito e senza il bisogno di ulteriori applicazioni.

Si tratta i fatti di una sostanza che riesci a sia a rimuovere i peli che a nutrire ed ammorbidire la cute.

Controindicazioni?

Come tutti i prodotti che vanno a diretto contatto con la pelle, la crema depilatoria potrebbe causare reazioni allergiche o di irritazione, seppure queste siano estremamente rare.

Inoltre, l’odore della crema depilatoria risulta a volte piuttosto pungente e potrebbe risultare sgradevole, Anche se diversi prodotti sono aromatizzati con gradevoli profumi floreali che riescono, anche solo parzialmente, a coprire l’odore delle sostanze depilanti.

Classifica delle 7 migliori creme depilatorie:

crema depilatoria migliore

  • New Hydra – Miglior crema depilatoria

New Hydra Spray Depilatorio Uomo e Donna Parti Intime e Corpo, Crema Depilatoria Spray Donna Uomo...
  • DEPIL ACTION SPRAY SINO A 7 GIORNI Rimuove efficacemente anche i peli più corti, ottimo sostituto per la rasatura in modo da evitare dolorosi tagli ed irritazione fastidiose. Ottima anche per la sua...

Questa crema depilatoria, in comodo formato spray per una applicazione ancora più facile, rimuove anche i peli più corti ed è utilizzabile su tutte le parti del corpo, anche quelle più delicate come le zone intime o il viso.

Aiuta a mantenere la pelle liscia ed idratata a lungo. Adatta sia alla pelle maschile che a quella femminile.

Una crema depilatoria quindi estremamente completa e versatile. Per questo motivo è la migliore della nostra classifica.

  • Beauty Recipe – Crema depilatoria naturale

Offerta
Cera di Cupra, Crema Depilatoria Viso e Parti Delicate, Ideale per una Depilazione Efficace e...
  • CONTENUTO - A casa riceverete una crema depilatoria viso e parti delicate Cera di Cupra da 50 ml. Una crema depilatoria dolce e delicata senza parabeni arricchita con Burro di Karité, Vitamina E,...

Appositamente pensata per agire sulle zone più delicate del corpo, come il viso, le ascelle e l’inguine, questa crema depilatoria ha una formulazione priva di parabeni ed arricchita con cera d’api, vitamina E, burro di karitè e camomilla, che la rende efficace e delicata sulla pelle, e dal profumo gradevole.

  • Crema depilatoria Veet

La crema depilatoria Veet (una delle più conosciute e utilizzate nel mondo della depilazione) rende in pochi minuti la pelle liscia come la seta, e al contempo la idrata in profondità, per una pelle morbida e senza peli, con mantenimento fino a sette giorni.

Inoltre, è disponibile anche in versione il maxi formato, ed è provvista di apposito tappo dosatore, per aiutarti a prelevare la giusta quantità di prodotto da applicare.

  • Easy Depil – Crema depilatoria donna

Offerta
Easy Depil CREMA DEPILATORIA CORPO GAMBE BRACCIA .Rapida e Semplice da Usare. Azione Sicura. Con...
  • CREMA DEPILATORIA CORPO, GAMBE E BRACCIA: Per una pelle liscia e morbida a lungo.

Questa tipologia di crema depilatoria rende la pelle morbidissima e profumata, grazie alla sua speciale formula, contenente proteine vegetali, che nutrono la pelle ed hanno una azione emolliente.

Questo la rende delicata su tutte le zone e previene l’irritazione della cute. Essendo di profumazione intensa è specificatamente realizzata per la depilazione del corpo femminile.

Gli uomini infatti, potrebbero prediligere profumazioni meno intense, per questo esistono le creme depilatorie da uomo.

  • DepilSoap

DepilSoap - Crema Depilatoria, Viso e Bikini, 75 ml
  • Crema depilatoria per pelli delicate, viso e bikini

È una crema depilatoria per parti intime come ascelle e bikini, questa crema depilatoria contiene estratto di rosa mosqueta e burro di karitè, che sono noti per le loro proprietà lenitive ed emollienti.

La pelle resta liscia ed idratata dopo l’applicazione, e la ricrescita del pelo è rallentata fino a dieci giorni dall’applicazione.

Il pratico formato in tubetto la rende facilmente trasportabile in valigia o nel beauty case.

  • Lycia – Crema depilatoria pelli sensibili

Lycia - Crema Depilatoria Donna Braccia e Gambe, Velvet Touch, Con proteine della seta, 150ml
  • Prodotto: Crema Depilatoria Velvet Touch, rimuove i peli in maniera delicata, per una pelle incredibilmente liscia e morbida

Grazie alle proteine della seta contenute nella crema depilatoria, dalle noti capacità revitalizzanti ed emollienti, la pelle rimane liscia e morbida al tatto dopo l’applicazione. La sua formulazione la rende adatta specificatamente per le pelli più delicate.

  • Depilzero – Crema depilatoria viso

Appositamente pensata per il viso, questa crema depilatoria consente di eliminare facilmente la peluria in eccesso del viso e allo stesso tempo garantire l’idratazione e la protezione della pelle.

In essa infatti è contenuto del sale di Simcalmin, una sostanza dalle marcate proprietà antinfiammatorie, che previene l’irritazione della pelle anche nei punti in cui è più delicata, lasciandola morbida e setosa.

Lascia un commento