Crema drenante per borse occhi: Guida all’acquisto con classifica delle migliori

Le borse sono uno degli inestetismi del viso più comuni sia fra gli uomini che fra le donne, in qualsiasi fascia d’età seppur con più evidente enfasi per gli adulti rispetto ai giovani.

Le occhiaie, o le borse, sono solitamente enfatizzate la mattina appena svegli e le possiamo notare più facilmente, per contrasto, nei soggetti con pelle a carnagione molto chiara.

Per fortuna esistono molti rimedi e aiuti contro questo fastidioso difetto estetico, oggi andremo a vedere i migliori prodotti in commercio, con la nostra top 7 delle migliori creme drenanti per borse.

Ma innanzitutto, cosa sono davvero le occhiaie? Da quali condizioni o fattori sono causate?

Le borse sono frutto, innanzitutto, di una combinazione di particolari pigmenti che scuriscono la pelle insieme ad un accumulo di fluidi e grassi e, soprattutto, ad una circolazione sanguigna lievemente asimmetrica intorno all’occhio, che provoca una dilatazione dei vasi sanguigni locali, dando risalto alla colorazione bluastra che conosciamo. Individuare i motivi che causano questo processo non è affatto semplice.

La presenza dei tanto odiati “aloni neri” attorno agli occhi è dovuta ad una molteplicità di fattori e condizioni, più o meno momentanee.

Indubbiamente il fattore genetico incide con particolare importanza nei soggetti che paiono presentare questi difetti perennemente, in questi casi vi è una decisiva predisposizione.

Ciononostante, anche in questi casi ci sono alcuni evidenti fattori che hanno un’incidenza decisiva:

la disidratazione, ovvero il bere poca acqua rispetto al fabbisogno richiesto dal nostro organismo, una dieta non equilibrata, un consumo sregolato di alcol o di sigarette, un’eccessivo sedentarismo o, al contrario, una vita piena di stress, un utilizzo costante del pc o dello smartphone (e quindi del contatto luce blu-occhi) e soprattutto una vita notturna disequilibrata insieme a cicli di sonno irregolari o troppo brevi.

L’invecchiamento della pelle, in particolare, fa sì che il collagene della pelle nel contorno occhi diminuisca con l’avanzare dell’età; il grasso si sposta, dunque, verso il basso e qundi si deposita sulla parte inferiore del contorno occhi.

Questo causa la formazione dell’alone scuro, oppure del rigonfiamento (le borse in senso stretto).

Anche le allergie potrebbero avere il loro peso, dato che chi ne soffre potrebbe avere una elevata tendenza a strofinarsi gli occhi, irritando la pelle.

Esistono diversi rimedi per risolvere parzialmente questo problema, passiamo ad esaminare le creme drenanti: cosa sono, come agiscono, come si usano e quali sono le migliori sul mercato.

Cosa sono le creme drenanti per occhi?

Crema per borse occhi drenante

1
THALEAE, Crema-Gel Contorno Occhi Drenante da 15 ml, Realizzata con il 98,89% di Ingredienti...
  • 📦 CONTENUTO - La Crema-gel contorno occhi drenante è un emulgel con texture delicata, ricca di attivi con proprietà drenanti e idratanti per migliorare la microcircolazione. L’estratto di...
2
CREMA CONTORNO OCCHI DRENANTE per BORSE e OCCHIAIE | Texture leggera per Pelle sensibile | Con...
  • Per chi è indicata? Contorno occhi è indicata per chi cerca un trattamento specifico con attività illuminante e drenante per la zona perioculare.
3
LAYLASKIN EYE DRENUM crema stick contorno occhi drenante sgonfiante extra durata, Riduce borse rughe...
  • Dopo avere deterso il viso con VITA MEA, PRO SKIN TONER e/o SKIN OFF, applica EYE DRENUM nell’area del contorno occhi inferiore. Passa lo stick lungo la linea dello zigomo 3/4 volte partendo...
4
GYADA COSMETICS, Maschera Occhi Eye Cream Mask, Drenante e Decongestionante, per Pelle Elastica,...
  • MASCHERA OCCHI: Ideale per apportare tono e luminosità. Dona idratazione e tonicità. Riduce borse e occhiaie, diminuendo il gonfiore
5
Equilibra Viso, Aloe Contorno Occhi Effetto Lifting, Riduce Borse e Occhiaie, con Acido Ialuronico...
  • CONTORNO OCCHI EFFETTO LIFTING: Aloe Contorno Occhi Effetto Lifting è una delicata emulsione, studiata per il trattamento del contorno occhi, che si assorbe rapidamente senza appesantire
Offerta6
Crema Contorno Occhi Antirughe Anti Borse e Occhiaie Acido Ialuronico e PeptidI, Idratante...
  • KEY INGREDINTS: Acido Ialuronico, Biopeptidi, super Vitamine A e E, Estratto di Ginkgo Biloba
Offerta7
Crema Contorno Occhi Retinolo Caffeina, Antirughe, Occhiaie Borse Contorno Idratante, Uomo Donna,...
  • TRATTAMENTO PER LA PELLE SOTTO GLI OCCHI: La nostra crema contorno occhi al retinolo è formulata con i migliori ingredienti antietà, come retinolo, caffeina, niacinamide e acido ialuronico. Dopo...

Le creme drenanti sono caratterizzate comunemente dalla presenza di alcuni principi attivi, la cui caratteristica principale è quella di favorire in una certa misura la circolazione sanguigna, stimolandola nelle zone del viso su cui la crema viene apposta.

Si tratta, sostanzialmente, di creme idratanti da applicare sulla superficie cutanea del contorno occhi, con l’obiettivo principale (ma non unico) di preservare un normale equilibrio idrolipidico.

I principali ingredienti naturali utilizzati nelle creme drenanti sono i seguenti:

  • Caffeina

strano a dirsi, ma il composto della caffeina sulla pelle favorisce la circolazione del sangue.

Così facendo, rallenta la perdita del colorito “rosa” e potrebbe evitare la formazione dei gonfiori tipici delle borse sotto gli occhi.

  • Acido Ialuronico

questo acido agisce come agente ringiovanente della pelle, la rimpolpa e la reidrata.

Senza scendere nei dettagli tecnici, basti sapere che questo ingrediente è fondamentale in ogni crema drenante.

  • Vitamina C

la vitamina C è utile per contrastare alcuni effetti degli agenti esterni inquinanti dell’aria, fungendo quindi la scudo.

Gli agenti inquinanti possono, infatti, causare un precoce invecchiamento della pelle.

  • Retinolo

il retinolo deriva dalla vitamina A, serve all’aumento di collagene intorno all’occhio, rallentando la comparsa delle rughe.

Normalmente la vitamina A può essere ritrovata alimentarmente, ad esempio, nel formaggio, nel fegato e nelle uova.

  • Ciclometicone e Dimeticone

si tratta di due agenti emollienti in grado di trattenere l’umidità e, quindi, favorendo la compattezza delle cellule cutanee e rendendo la pelle più consistente, liscia al tatto.

Come applicare le creme drenanti per borse occhi?

Crema drenante per borse occhi efficace

Oltre alle creme, esistono vari altri prodotti come sieri e gel.

Fra questi tre prodotti, probabilmente la crema è quella che, date le sue caratteristiche, meglio si sposa con un utilizzo costante e quotidiano.

Ricordiamo comunque che le creme drenanti (così come gli altri prodotti cosmetici) non sono in grado di far miracoli, ma la loro efficacia viene massimizzata se all’utilizzo costante accompagnamo uno stile di vita sano ed equilibrato.

Consigliamo di applicare la crema drenante quotidianamente la mattina e la sera.

E’ necessaria una buona igiene, suggeriamo quindi di lavarsi bene il viso prima di utilizzare la crema, utilizzando un buon detergente idratante.

Quando si passa all’applicazione vera e propria, occorre spalmare e stendere la crema partendo dalla zona del contorno occhi (parte inferiore e parte superiore) fino al resto del viso, massaggiando ripetutamente con molta delicatezza.

I movimenti devono essere morbidi per evitare di irritare la pelle e diffondere al meglio il prodotto.

Durante il massaggio del contorno occhi, è preferibile un utilizzo leggero dei polpastrelli, evitando di far finire la crema sulle palpebre mobili o addirittura negli occhi!

L’utilizzo ripetuto e quotidiano di questa modalità, come prima detto, massimizza la resa.

Come scegliere la miglior crema drenante per occhi?

Abbiamo visto che i principi attivi solitamente utilizzati nella composizione delle creme drenanti per borse e occhiaie sono essenzialmente in quattro ingredienti comuni: caffeina, acido ialuronico, retinolo e vitamina c.

Bisogna anche ricordare che questi ingredienti sono, solitamente, utilizzati anche in tutte le altre creme per il viso, ma sarebbe un errore dire che una crema per il viso sia equivalente ad una crema per borse e occhiaie.

Ciò che cambia, infatti, è fondamentalmente il livello di concentrazione dei singoli principi attivi.

Le diverse combinazioni possono avere un effetto nettamente diverso, soprattutto in relazione al tipo di pelle su cui si utilizza la crema, e questo vale anche fra i diversi prodotti all’interno della stessa categoria di creme per occhiaie.

La zona del contorno occhi, inoltre, è estremamente sensibile ed è, dunque, importante prestare un minimo di attenzione nella scelta.

E’ possibile trovare queste creme ovunque, dalle farmacie agli altri negozi fisici fino, ovviamente, agli shop online.

Prima di fornire la nostra top 7 delle creme presenti su Amazon, occorre, a questo proposito, comunicarvi che non è affatto scontato riuscire a procurarsi una crema dal basso costo e dall’elevata efficacia.

Sappiamo che il contorno occhi è una zona cutanea molto delicata, dunque le sperimentazioni sulle creme sono molteplici e le materie prime da utilizzare devono essere di alta qualità onde evitare irritazioni o reazioni allergiche.

Di conseguenza, i prezzi delle creme di qualità sono abbastanza elevati.

La buona notizia è che le creme di qualità, pur non facendo miracoli, hanno un effetto evidente e duraturo sulla nostra pelle.

Si tratta di una sorta di piccolo investimento per se stessi, la cura nella scelta è dunque fondamentale.

Passiamo adesso in rassegna quelli che sono, a nostro avviso, i migliori prodotti con tanto di descrizione e guida all’acquisto.

Classifica delle migliori creme drenanti per borse occhi:

Migliore crema drenante per borse occhi

  • Isdin Isdinceutics K-Ox Eyes – Miglior crema drenante per borse occhi

Offerta
ISDIN Isdinceutics K-Ox Eyes, 15ml, Crema Contorno Occhi Elimina Borse e Occhiaie
  • Crema per il contorno occhi, specialmente indicata per il trattamento specifico di borse e occhiaie

Questo è forse il miglior prodotto per gli adulti con occhiaie o borse molto accentuante nel contorno occhi, tuttavia il suo prezzo è elevato rispetto alla media.

La caratteristica principale è l’elevata concentrazione di peptidi con efficacia anti-età e di acido ialuronico che forniscono un’ottima protezione dai danni causati dai radicali liberi.

Inoltre, idratano e favoriscono l’equilibrio nella circolazione sanguigna del contorno occhi.

  • L’Oreal Roll On – Crema drenante per occhi

Nel mercato della cosmetica L’Oreal rappresenta uno dei brand di punta. La Roll On di L’Oreal è adatta alla maggior parte delle persone, ma è particolarmente indicata per gli uomini.

La crema rinfresca il viso e rinvigorisce la pelle grazie alla presenza di molta vitamina C ed una fragranza di menta piperita.

L’utilizzo di questa crema è estremamente facile: abbiamo un applicatore in metallo che, tra l’altro, dona un’ulteriore sensazione di freschezza riducendo l’eventuale gonfiore dei vasi sanguigni dilatati.

  • Remescar

Remescar Crema Occhiaie e Borse 8ml - Crema Contorno Occhi per Eliminare le Borse e Occhiaie -...
  • ★ CLINICAMENTE PROVATA PER RIDURRE LE BORSE SOTTO GLI OCCHI - La crema istantanea Remescar per le occhiaie riduce immediatamente le occhiaie e le borse degli occhi. Il risultato rimane visibile fino...

La Remescar è la crema drenante più venduta in Europa.

La sua azione è volta principalmente alle occhiaie di per sè, non si rivolge in particolar modo alle persone più anziane che cercano un effetto anti-age sul contorno occhi.

Contiene dei minerali argillosi e i peptidi Acetil Octapeptide-3 e Acetil Tetrapeptide-5.

Questi due importanti peptidi hanno due funzioni fondamentali per questa crema: favorire il rilassamento della pelle e renderla più tonica ed elastica.

L’applicazione consigliata è di una sola volta al giorno, data la sua potenza.

Secondo gli utilizzatori di questa crema, l’effetto è incredibilmente istantaneo e dura fino a 10 ore da una singola applicazione. Leggere le recensioni su Amazon per credere.

  • RoC Retinol Correxion

Offerta
RoC - Retinol Correxion Line Smoothing Crema Contorno Occhi - Riduce Visibilmente Gonfiori e...
  • RoC Retinol Correxion Levigatura Delle Linee Crema Occhi è clinicamente testato per ringiovanire visibilmente la pelle delicata del contorno occhi

Come suggerisce il nome, la prevalenza qui è del retinolo, che la rende una crema non prettamente adatta a pelli troppo sensibili.

Infatti, se abbiamo visto negli scorsi paragrafi quanto il retinolo sia fondamentale per la presenza di vitamina A che influenza il collagene, va anche detto che può avere effetti irritanti su alcune pelli sensibili se in concentrazione elevata.

Il prodotto è multifunzione: è efficace contro borse e occhiaie, ma ha anche un effetto anti-age sul contorno occhi.

Il retinolo e il rame di glucosio (anch’esso contenuto) hanno, insieme, un significativo effetto anti-age.

  • Bionike Defence Eye

Offerta
Bionike Defence Eye - Crema Contorno Occhi Antiocchiaie Antiossidante, Per Pelli Sensibili E...
  • Defence Eye è la linea specifica e delicata formulata per contrastare le problematiche del contorno occhi come borse, rughe e occhiaie, donando uno sguardo disteso e sollievo immediato

Un’altra eccellente crema drenante è la italiana Bionike Defence Eye.

La sua caratteristica principale è la presenza di particolari microperline che servono per “riflettere” la luce.

In sostanza, l’azione è molto simile a quella di un correttore per inestetismi, donando al viso un’apparenza riposata e luminosa.

Fra gli altri principi attivi presenti abbiamo la troxerutina, un flavonoide che favorisce la circolazione sanguigna, e il Burro di Karitè, noto ingrediente nautrale idratante, utilizzato anche per molti altri prodotti.

Anche questa crema, tuttavia, ha un prezzo abbastanza elevato rispetto alla media.

  • Wake Eye Gel

Wake Eye Gel - contorno occhi occhiaie, crema occhi, siero contorno occhi, crema contorno occhi...
  • PER RIDURRE OCCHIAIE E BORSE - La formula di questo prezioso gel per occhi contiene un mix di potenti ingredienti che intervengono nelle aree intorno agli occhi. Cetriolo e fiore di sambuco per...

Il Wake Eye della Wake Skincare è un vero e proprio gel, caratterizzato dalla presenza della vitamina K. E’ un gel efficace ed utile contro le occhiaie ma non contro le borse.

La vitamina K presente ha un effetto molto positivo sulla prevenzione, riducendo il rischio della comparsa di occhiaie.

Inoltre, la vitamina K serve ad evitare l’eccessiva coagulazione del sangue; in questo senso, la crema è da utilizzarsi anche come fosse una sorta di strumento di “rimozione” dei lividi, agendo come tale.

I risultati dell’utilizzo di questo gel sembrano comparire dopo un paio di settimane dall’utilizzo costante, principalmente come strumento anti-age e di difesa dalla comparsa delle occhiaie.

  • Lierac Diopticerne Dark Circles Correction

Offerta
Lierac Diopticerne Fluido Contorno Occhi Anti Occhiaie con Peptidi Anti Luce Blu, per Tutti i Tipi...
  • Trattamento intensivo per la correzione delle occhiaie con peptidi anti luce blu

L’ultima crema è il Lierac Diopticerne per la correzione del contorno occhi.

Il suo costo, in questa nostra top 7, è fra i più bassi, rendendolo un prodotto dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

Si tratta di una crema sottoforma di un fluido particolare, composto principalmente da ingredienti e principi attivi naturali. I peptidi presenti hanno un effetto “anti luce blu”, che potremmo dire essere la caratteristica peculiare del prodotto in questione.

La “luce blu” fa riferimento alle luci al led, come dicevamo in apertura, e quindi agli effetti negativi derivanti dal contatto quotidiano con gli schermi di smartphone, tablet e computer.

Oltre ai peptidi ci sono i semi di cacao, la vitamina C e l’arnica.

La combinazione di questi principi attivi favorisce la rivitalizzazione tonica della pelle (semi di cacao), l’effetto antiossidante (vitamina C) e la circolazione del sangue a livelli cutanei più profondi (arnica).

I risultati dell’utilizzo di questa crema sono molto duraturi, come riferiscono le recensioni di alcuni utilizzatori, ed il suo utilizzo è particolarmente efficace per le occhiaie dalla pigmentazione bluastra/viola, ma non in maniera decisiva per le borse.

Lascia un commento