Crema esfoliante viso: Classifica delle migliori, guida all’acquisto e prezzi

Utilizzare una crema esfoliante per il viso è essenziale per prendersi cura della propria pelle e mantenerla sempre giovane, luminosa e dal colorito sano.

La nostra pelle subisce continuamente un processo di rinnovo cellulare che prevede la formazione di nuove cellule negli strati più profondi della cute, che portano man mano, quelle già presenti, verso la parte più esterna, dove tendono a deteriorarsi fino alla loro morte.

Nonostante questo sia un processo naturale, non sempre le cellule morte vengono eliminate, infatti, capita spesso che si accumulino sullo strato superiore del viso, causando una cattiva ossigenazione della pelle e un aspetto poco gradevole.

Le creme esfolianti per il viso, permettono invece di rimuovere queste cellule e favorire il rinnovo della pelle.

Perché acquistare una crema esfoliante viso?

2
Brickell Men's Products Crema Esfoliante Viso Rigenerante per Uomo ed Esfoliante Viso Naturale ed...
  • A cosa serve: Questa crema esfoliante viso per uomo elimina il grasso, pelle morta ed altre impurità dal tuo viso. Ripristina una carnagione pulita e lascia la pelle morbida. Usato prima della...
Offerta3
Bionike Defence - Scrub Micro-Esfoliante Viso per Pelli Sensibili e Intolleranti, Azione Delicata...
  • Dalla texture ricca e cremosa, a elevato contenuto lipidico, è un trattamento esfoliante periodico che facilita il distacco delle cellule ficiali e migliora il turnover cellulare
Offerta4
La Mer Crème 30 Ml
  • Cura della pelle: crema viso
5
Trattamento Esfoliante Viso & Siero Viso Antimacchia, Crema Schiarente Macchie Viso, Maschera Viso...
  • ✅ Maschera Viso Purificante: Renovase Mask è un gel viso esfoliante per il trattamento rigenerante e detossificante, con acido glicolico tamponato al 24%. Ha l'effetto di un peeling viso,...
7
DERMOPEEL® | Crema acido glicolico al 15% | Crema Viso Esfoliante | Trattamento peeling naturale |...
  • 💙 INDICAZIONI: Dermopeel crema è un trattamento cosmetico esfoliante viso, utile a levigare e rinnovare la superficie cutanea che presenta ispessimenti, discromie e altri inestetismi (rughe, segni...

Molti inestetismi e problemi legati ad un aspetto poco sano della pelle del viso, sono legati ad una scarsa capacità della cute di eliminare in modo efficace le cellule morte che rimangono sulla superficie.

L’accumularsi di queste impurità, non permette alla pelle di respirare, in questo modo, gradualmente appare sempre più opaca, spenta e dal colorito grigiastro.

Oltre al normale processo di invecchiamento e rinnovamento della pelle, a peggiorare la situazione ci sono anche gli agenti esterni come l’inquinamento e i fattori di stress a cui siamo sottoposti ogni giorno, che tramite impurità di diverso tipo e reazioni scatenate dal nostro organismo, portano alla creazione di maggiori impurità sulla pelle.

Per prendersi cura del nostro viso nel modo ottimale, eliminare non solo lo strato esterno per favorire il rinnovo cellulare ma anche per detergere e rimuovere tutte le impurità, esistono diverse creme esfolianti, che se utilizzate in modo costante e della giusta tipologia secondo la propria pelle, possono dare grandi risultati.

A cosa serve?

Acquistare una buona crema esfoliante per il viso è il primo passo per ottenere una pelle sempre sana, pulita, compatta e libera da impurità. Il suo regolare utilizzo permette di staccare lo strato di cellule morte presente sul viso, che apparirà gradualmente più luminoso.

Utilizzare una crema esfoliante per il viso migliora anche i problemi legati all’acne, punti neri e comedoni, poiché permette di liberare i pori ostruiti. Ma non tutte le creme esfolianti per il viso vanno bene per qualsiasi persona, infatti, secondo i componenti, le creme esfolianti si differenziano.

Una pelle grassa necessiterà di una maggiore frequenza di esfoliazione e detersione, mentre una più delicata soggetta a rossori e irritazioni, avrà bisogno di un trattamento più delicato da effettuare con minore frequenza.

In media le creme esfolianti vanno utilizzate una volta a settimana in caso di usi più frequenti, fino a una volta ogni due settimane quando ci si trova davanti a pelli delicate.

Le diverse tipologie di creme esfolianti per il viso:

creme esfolianti per viso efficaci

Come abbiamo potuto apprendere, non tutte le pelli possono essere sottoposte allo stesso grado di esfoliazione, altrimenti si rischierebbe di causare ulteriori irritazioni e rossori.

Per questo, troviamo in commercio diverse soluzioni di creme esfolianti per viso, composte con diversi ingredienti e funzionanti tramite principi differenti.

  • Esfoliazione meccanica

Questo tipo di esfoliazione è tipico dei prodotti per scrub, che meccanicamente, attraverso un massaggio effettuato a mano e con particelle che agiscono sulla cute, permettono di rimuovere lo strato cellulare ormai morto.

Le particelle contenute nel composto possono essere di diversa origine, naturale o sintetica e possono variare anche secondo dimensione e spessore.

E’ uno dei metodi più invasivi e aggressivi, poco consigliato per chi possiede una pelle delicata; è molto indicato invece, per tutti quelli che hanno problemi di pelle grassa e hanno bisogno d’intervenire in modo più deciso.

  • Esfoliazione chimica

Comunemente conosciuto anche come Peeling, questo metodo permette di rimuovere impurità e cellule morte tramite delle sostanze acide come alfa-idrossiacidi a diversa concentrazione che agiscono direttamente sulla cheratina.

In sostanza, gli acidi o enzimi contenuti all’interno degli esfolianti chimici, sono capaci di sciogliere i legami delle cellule morte che le mantengono ancorate al viso, permettendo così di rimuoverle assieme alle impurità.

  • Esfoliazione enzimatica

Perfetta per le pelli più delicate, poiché la rimozione delle cellule morte e delle impurità avviene tramite l’azione di enzimi, sostante naturali che sono già contenute all’interno della nostra pelle.
Uno degli enzimi più utilizzati è la papaina, che permette di rimuovere lentamente gli strati di pelle morta con un’azione lenta e graduale.

Questo metodo è indicato per chi ha problemi legati a irritazioni, rossori e necessita di una crema esfoliante dall’azione delicata.

Come utilizzare una crema esfoliante viso?

Per poter trarre il maggior vantaggio possibile dall’utilizzo di una crema esfoliante per il viso, è necessario osservare qualche regola e avere alcune accortezze che possono fare la differenza:

  1. Innanzitutto è fondamentale scegliere la crema esfoliante per il viso più adatta al nostro tipo di pelle, poiché come abbiamo visto ci sono diversi tipologie.
  2. E’ importante, prima di cominciare ad utilizzarla, detergere bene il viso rimuovendo ogni traccia di trucco presente, utilizzando acqua calda per permette ai pori di dilatarsi ed eseguire una pulizia più profonda.
  3. Si procede a massaggiare la pelle del viso con movimenti leggeri e circolari, evitando accuratamente la zona occhi, in quanto la crema potrebbe causare irritazioni.

Molte aziende produttrici consigliano di utilizzare la crema esfoliante per il viso durante la sera, prima di coricarsi, in modo da eliminare tutte le impurità accumulate durante la giornata e favorire il processo di rinnovo cellulare notturno.

Come scegliere una crema esfoliante efficace per il viso:

Prima di acquistare una crema esfoliante per il viso, è importante capire quale tipologia è per noi più indicata, definendo il tipo di pelle e le sue particolari necessità.

Ogni crema esfoliante è realizzata con elementi specifici per diversi tipi di pelle, per cui è meglio leggere attentamente la composizione e il metodo di utilizzo prima di procedere.

Anche gli elementi che costituiscono una crema esfoliante per il viso possono incidere sulla salute della pelle, infatti, è preferibile utilizzare creme realizzate con elementi naturali che rispettano la salute, invece di optare per quelle a base chimica.

Queste informazioni sono rintracciabili all’interno dell’INCI della crema esfoliante da utilizzare sul viso, leggibile sempre sulla confezione, il cui ordine di comparsa degli elementi e la denominazione riportata, potrà farci capire da quali componenti è formata e se è indicata per il nostro tipo di pelle.

I prezzi:

Esistono davvero tantissime varianti e molte tipologie di creme adatte all’esfoliazione in cui spesso possiamo osservare un grande divario tra le fasce di prezzo.
Il costo delle creme esfolianti per il viso può variare per qualità, azienda produttrice, formato e quantità.

Non sempre un costo maggiore è sinonimo di qualità, quindi è sempre bene leggere l’INCI per capire cosa la crema contiene e se la somma spesa rispecchia la sua reale efficacia e validità.
Allo stesso modo, bisogna porre attenzione alle creme troppo economiche, perché a volte il basso costo è indice di scarsa qualità.

Prima di effettuare la scelta, è anche consigliabile mettere a confronto creme esfolianti per viso di diverse aziende, per trovare il maggior equilibrio tra qualità e prezzo.

Classifica delle 7 migliori creme esfolianti per il viso:

Miglior crema esfoliante per il viso

Per facilitare ulteriormente la scelta, abbiamo stilato una classifica delle 7 migliori creme esfolianti per il viso: 

  • Dermopeel – Miglior crema esfoliante per il viso

DERMOPEEL® | Crema acido glicolico al 15% | Crema Viso Esfoliante | Trattamento peeling naturale |...
  • 💙 INDICAZIONI: Dermopeel crema è un trattamento cosmetico esfoliante viso, utile a levigare e rinnovare la superficie cutanea che presenta ispessimenti, discromie e altri inestetismi (rughe, segni...

La crema esfoliante Dermopeel è indicata per trattamenti della pelle del viso soggetta a ispessimenti, discromie e altri inestetismi quali rughe, segni dell’invecchiamento, macchie, brufoli, manifestazioni acneiche, rossori e infiammazioni, ma anche per un utilizzo prima di trattamenti come Peeling, laser e filler, per migliorarne e aumentarne l’effetto.

Grazie all’Acido Glicolico contenuto al 15%, questa crema agisce tramite un Alfa Idrossi Acido dal naturale effetto esfoliante, che rimuove lo strato cellulare morto e tutte le impurità presenti sulla superficie.

In combinazione alla vitamina E, questo trattamento permette di avere un’azione anti age con un effetto antiossidante, preservando le nuove cellule dall’effetto dell’invecchiamento.

  • Mailichè

MAILICHÈ Crema Viso 100ml con Acido Ialuronico, Ferulico, Lattobionico, Vitamine C-B5-E. Idratante,...
  • 💦INTENSIVE HYDRATING CREAM: IL TRATTAMENTO ALLEATO DELLA TUA BELLEZZA! Crema di ALTA QUALITÀ con NUOVA FORMULAZIONE per Donna e Uomo. L'Azione Sinergica di Acido Ialuroinico, Acido Ferulico, Acido...

Al secondo posto troviamo la crema Mailichè, un prodotto dalle diverse finalità, infatti agisce non solo come crema esfoliante viso ma anche come idratante, illuminante, anti age e migliora la struttura della pelle.

Ideale per pelli delicate, dalle componenti leggere che garantiscono un’azione efficace ma leggera e poco invasiva, proprio per questo può essere applicata sia a inizio giornata che prima di coricarsi.

Tramite l’azione dell’Acido Ialuroinico, Acido Ferulico, Acido Lattobionico e Vitamine, permette alla pelle del viso di acquisire maggiore luminosità, elasticità e un miglior rinnovamento cellulare.

Con la sua formulazione libera da parabeni, coloranti, siliconi e fragranze Artificiali è indicata per ogni tipo di pelle, dalle più secche e irritate alle pelli più grasse.
Una piccola quantità di questa crema esfoliante, utilizzata regolarmente, permette di ritrovare e mantenere una pelle giovane e fresca ogni giorno.

  • Montemaggio – Crema scrub per l’esfoliazione del viso

Scrub Crema Pulizia Viso Donna Esfoliante - Antirughe - Illuminante - Idratante - Materie Prime...
  • Con granuli di gusci di nocciole/mandorle, ESFOGLIA DELICATAMENTE la pelle eliminando le CELLULE MORTE

Una crema che rispetta la pelle, realizzata con elementi naturali senza ‎siliconi, sostanze petrolchimiche, coloranti sintetici e realizzata anche nel rispetto della natura, non testata sugli animali.

L’esfoliazione e la rimozione delle cellule morte, oltre che delle impurità, viene effettuata delicatamente grazie ai granuli di gusci di noci e mandorle, che le donano una gradevole profumazione.

Favorisce la rigenerazione dei tessuti e dona maggiore vitalità alla pelle grazie alla presenza della vitamina E.
Contiene inoltre, aloe vera, principale componente per la protezione dall’invecchiamento causato dai radicali liberi, fondamentale anche in casi di rossori e infiammazioni.
Con le sue proprietà è in grado di proteggere dall’effetto dannoso dei raggi UV bloccando la loro azione fino al 30%.

Una crema esfoliante per il viso di alta qualità, realizzata in Italia, molto apprezzata dagli utenti online sia per i suoi ingredienti che per la sua cultura volta al rispetto dell’ambiente.

  • Brickell Men’s Products – Crema esfoliante viso uomo 

Brickell Men's Products Crema Esfoliante Viso Rigenerante per Uomo ed Esfoliante Viso Naturale ed...
  • A cosa serve: Questa crema esfoliante viso per uomo elimina il grasso, pelle morta ed altre impurità dal tuo viso. Ripristina una carnagione pulita e lascia la pelle morbida. Usato prima della...

Questa crema esfoliante per l’uomo, elimina dalla pelle ogni traccia di cellule morte e impurità, con un’azione che lascia la pelle morbida e luminosa.

Il colorito risulta rinnovato e la struttura della pelle appare più elastica e rimpolpata.
Ideata in particolare per la pelle dell’uomo, ha anche un vantaggio in fase di rasatura, infatti, solleva i peli per facilitare l’operazione di shaving.

Il suo utilizzo è indicato per tutti i tipi di pelle, in particolare per quelle con problemi di eruzioni cutanee e maggiormente grasse.
Può essere applicata alla sera, prima di andare a letto o nella fase precedente alla rasatura per un risultato ottimale.

Agisce grazie a delle particelle di origine naturale che aiutano la pelle a liberarsi dalle cellule morte e rinnovare lo strato esterno.
Tra gli ingredienti che compongono la crema Brickell Men’s troviamo aloe vera, vitamina E, burro di avocado, pomice e jojoba, in percentuali del 98% con elementi naturali e del 70% organici.

  • Poc a Poc

POC A POC Scrub Viso Purificante Esfoliante. Made In Italy. Agli estratti di Pompelmo Rosa e Salvia,...
  • ✅REALIZZATA CON PRODOTTI 100% NATURALI: Gli estratti di pompelmo rosa biologico e salvia, ricchi di alfa idrossiacidi della frutta, esfolianti e con polifenoli antiossidanti aiutano a levigare...

Una crema esfoliante made in Italy, composta da elementi naturali e realizzata senza parabeni, oli minerali, siliconi e allergeni.
Testata anche verso il nickel e realizzata con metodologie cruelty free.
La sua composizione è realizzata in gel, che permette di esfoliare con un’azione delicata; una vera coccola per il viso.

L’azienda produttrice garantisce una crema esfoliante di alta qualità, prodotta in laboratori con elevati standard.
Contiene estratti di pompelmo rosa biologico e salvia, elementi ricchi di alfa idrossiacidi della frutta, dalle proprietà esfolianti e con polifenoli antiossidanti che levigano delicatamente la cute rendendola liscia, luminosa e tonica.

L’effetto levigante è ottenuto grazie a noci di nocciola tritate finemente che agiscono in profondità con un effetto purificante e rigenerante.
Molto consigliata in casi di eruzioni cutanee come brufoli e presenza di punti neri, oltre che problemi di pelle grassa.

  • L’Oréal Paris argilla

La maschera esfoliante L’Oréal Paris è realizzata con argilla pura con alghe rosse, ideale per levigare e restringere i pori del viso, che dopo il trattamento risultano meno visibili.

Grazie all’azione combinata di tre diverse argille minerali quali Caolino, Montmorillonite e Ghassoul, non secca la pelle; è quindi utilizzabile anche sulle pelli più sensibili.

I risultati sono visibili sin dal primo utilizzo, con una pelle più morbida, liscia e levigata.
Ma il vero cambiamento è apprezzabile dopo la prima settimana di applicazione, dove la pelle risulta visibilmente trasformata, affinata e luminosa.

Questa maschera è raccomandata per tutti coloro che necessitano di restringere i pori della pelle e ottenere un’azione esfoliante e levigante.

  • Garnier Skin Active – Crema esfoliante viso con acido salicilico

Alla fine della classifica troviamo un detergente viso dall’azione esfoliante dell’azienda Garnier, un marchio estremamente conosciuto e molto facile da reperire.

Questo prodotto agisce in tre diversi modi: opacizza la pelle e rimuove lo strato superficiale tipico delle pelli più grasse, leviga la superficie grazie all’azione esfoliante tipica degli scrub, e purifica la pelle eliminando gli strati di cellule morte e le impurità presenti.

Pensata per pelli miste con imperfezioni che necessitano un utilizzo frequente ed efficace.

La sua composizione è totalmente naturale: estratto di eucalipto dall’azione purificante, zinco con le sue proprietà sebo regolatrici e acido salicilico, potente anti batterico ed esfoliante.

Una crema levigante per viso molto utilizzata per la sua efficacia, semplicità di utilizzo e per la grande accessibilità dei costi.

Lascia un commento