Il dolore anale consiste in un particolare fastidio o dolore che riguarda lo sfintere, una parte dell’organismo che si occupa dell’espulsione delle feci.
Questa problematica può essere particolarmente fastidiosa e provocare parecchio disagio, ed è anche un sintomo per patologie minori che si possono curare facilmente.
Lo sfintere infatti è ricco di terminazioni nervose che possono facilmente causare dolore qualora siano presenti dei problemi in quell’area.
Vi sono differenti cause che possono far scaturire questo disagio, quali emorroidi, ulcerazioni, ascessi e fistole.
Per quanto riguarda le ulcerazioni anali, queste consistono in ferite di piccole dimensioni, quasi simili a dei taglietti, i quali si presentano o nel canale anale o attorno all’ano e sono provocate da feci dure o abbondanti.
I sintomi di questa problematica sono i seguenti:
- bruciore insistente, anche in seguito alla defecazione;
- dolore pungente e forte nel corso dell’espulsione delle feci;
- tracce di sangue visibili sulla carta igienica provenienti dall’ano.
Le ferite in questione, seppur di piccole dimensioni, possono essere tanto dolorose.
Normalmente guariscono entro poche settimane in maniera spontanea, ma per garantire un maggior sollievo è possibile acquisire antidolorifici da banco, lassativi oppure seguire un regime alimentare ricco di liquidi e fibre.
In caso di dolore persistente si può pensare a una pomata particolare, in grado di rilassare il muscolo dell’ano.
Come si può verificare un’infiammazione all’ano?
- 👍 Crema uso esterno: Procto Complex è una combinazione di principi attivi naturali che, agendo direttamente al livello del microcircolo, ti aiuta ad alleviare le sensazioni di prurito, gonfiore e...
- IMMEDIATA SENSAZIONE DI SOLLIEVO - Grazie all'azione combinata dei suoi ingredienti naturali, la crema arnica escina e bromelina Ematonil è al tuo fianco in caso di ematomi e contusioni per donarti...
- ✅INGREDIENTI 100% NATURALI: i trattamenti dell'infiammazione cutanea come tutte le lozioni che applichiamo sulla pelle devono essere sicuri. Ecco perché, per questa crema per ragadi anali,...
- ✅EFFETTO RAPIDO: non è mai piacevole annullare i progetti a causa di dolore o irritazione intima. La nostra crema HEMOSAN è stata progettata per aiutare ad alleviare il disagio causati...
- Formula Anticellulite: Integratore alimentare a base di estratti di piante ed erbe utili per contrastare gli inestetismi della cellulite, ridurre l’infiammazione e favorire il drenaggio dei liquidi...
- ✅ Crema naturale per la guarigione della pelle, i tessuti. Trattamento di ferite, ferite aperte, antidecubito, ustioni, scottature solari, punture di insetti, geloni, riduzione della psoriasi,...
Le emorroidi sono un’ulteriore problematica che possono causare disagio e dolore.
Nello specifico, consistono in strutture vascolari caratterizzate da vasi sanguigni.
Questi ultimi sono dilatati e si formano o all’esterno o all’interno dell’ano.
Potrebbero essere causate dallo sforzo che si compie mentre si cerca di espellere le feci, soprattutto se si ha avuto un lungo periodo di stipsi o stitichezza.
Nella maggioranza dei casi sono presenti i seguenti sintomi:
- prurito all’ano;
- sanguinamento in seguito all’espulsione delle feci;
- arrossamento e indolenzimento intorno alla zona anale;
- sensazione di avere un nodulo vicino all’area anale;
- apporto di sangue alle emorroidi;
- coagulo di sangue che causa interruzione o arresto, e quindi dolore.
Il disturbo in questione scompare solitamente entro pochi giorni, e qualora sia presente la formazione di un coagulo, questo può essere rimosso in seguito all’applicazione locale di un anestetico.
La fistola anale invece consiste in un disturbo molto simile a un tunnel, posto tra la pelle dell’ano e il tratto dell’intestino terminale. Solitamente è data da un ascesso o presenza di pus, ossia un’infezione.
I sintomi di questo disturbo sono i seguenti:
- sangue con le feci o fuoriuscita di pus;
- febbre;
- dolore pulsante e costante che peggiora quando si è seduti;
- irritazione cutanea;
- gonfiore o arrossamento vicino alla zona anale.
Nel caso in cui l’ascesso sia rilevato dall’inizio il medico può già prescrivere degli antibiotici per contrastare il dolore.
Rimedi naturali per ano infiammato:
Oltre alle varie cure farmacologiche sono anche presenti dei rimedi naturali, volti a contrastare il dolore causato dall’ano infiammato.
Vi sono alcuni rimedi topici in grado di disinfettare le parti infiammate e diminuire il dolore e il prurito.
In primo luogo è bene curare al meglio la propria igiene con dei prodotti ben specifici, delicati e aventi un pH fisiologico adeguato alle proprie zone intime.
Così facendo si eviterà di irritare ulteriormente la zona circostante l’ano.
Quando non si è a casa è sempre bene pulirsi con delle salviette apposite. Anche la biancheria intima è fondamentale e si raccomanda di scegliere quella in cotone.
Questo indumento entra infatti a contatto diretto con le parti intime ed è possibile che i tessuti sintetici causino prurito anale, o aumentino i livelli di umidità e non consentano alla pelle di traspirare per bene.
Si consiglia pertanto si scegliere un materiale come il cotone, realizzato con tessuto naturale.
Anche l’alimentazione è un fattore da non dare assolutamente per scontato: si raccomanda infatti di evitare degli ingredienti in grado di causare diarrea, stipsi, meteorismo oppure una proliferazione di batteri.
Si consiglia quindi di evitare associazioni alimentari errate, quali: proteine animali e frutta, carni e carboidrati, alcool, bevande gassate o caffè.
Questi ultimi sono responsabili di un aumento di batteri patogeni e della fermentazione dell’intestino, che causano a loro volta dei disequilibri.
Se l’infiammazione dell’ano è dato dai batteri è bene assumere degli alimenti volti a contrastare i patogeni e arricchire la flora dell’intestino, oltre a migliorare il sistema immunitario.
E’ possibile fare ciò sia con i probiotici sia con i frutto-oligasaccaridi e l’inulina.
L’estratto di pompelmo è noto come un rimedio naturale che intacca i funghi presenti nella zona circostante l’ano e può essere utile anche al fine di disinfettare l’intestino e lo stomaco.
Previene inoltre delle mucose di carattere intimo.
L’olio di iperico e la pomata di propoli sono dei rimedi alquanto efficaci in quanto disinfettano la zona interessata, contrastano il prurito e cicatrizzano ragadi o lesioni che possono procurare dolore.
Il gel d’aloe è anch’esso un rimedio noto per la sua freschezza, il quale permette di cicatrizzare le microlesioni ed è restitutivo e antinfiammatorio. Lenisce inoltre dal rossore, bruciore e dolore anale.
Il gel in questo caso viene applicato direttamente sulla zona e dona un sollievo immediato.
Se ne consiglia l’utilizzo in seguito alla defecazione e successiva detersione della zona circostante l’ano.
E’ molto utile anche se si hanno le emorroidi, in quanto l’infiammazione viene lenita e il sanguinamento cicatrizzato.
Infine, è possibile presentare come ultimo rimedio topico il tea tree oil e malva: questa è una soluzione volta a contrastare arrossamento, prurito e infiammazione. Inoltre ha un’azione antibatterica.
Classifica delle migliori creme per ano infiammato:
Vi sono differenti creme volte a contrastare i numerosi sintomi dolorosi correlati alla zona anale e che possono provocare parecchio disagio.
Nello specifico, di seguito sarà possibile trovare 7 differenti creme utili per guarire la zona interessata.
-
Evolsin – Miglior crema per ano infiammato
No products found.
La crema in questione è in grado di ridurre dolore, bruciore, irritazione, ragadi anali, sanguinamento, gonfiore di emorroidi e prurito nella zona anale.
Oltretutto è molto utile qualora si abbiano le emorroidi, dato che ne impediscono l’allargamento e ha un effetto gel.
La sua efficacia è stata confermata data la formula di ingredienti, i quali riescono a creare uno strato idratante antinfiammatorio e protettivo in grado di ripristinare sia il flusso di sangue nell’area infiammata sia l’integrità della struttura delle vene.
Non è testato sugli animali e non presenta componenti quali olio minerale, siliconi o parabeni.
Questo prodotto rispetta standard di sicurezza elevati in quanto prodotto e certificato dall’Unione Europea.
-
Levorag Emulgel
- Trattamento per le ragadi pronto all’uso: applicatore integrato per un’erogazione mirata nella zona da trattare
La crema in questione consiste in un trattamento ottimale contro le ragadi.
E’ un rimedio molto utile realizzato in dei tubetti monodose, i quali permettono di ottenere il giusto prodotto da applicare senza sprecarne. Inoltre tali confezioni sono apposite per garantire igiene e praticità.
L’applicazione risulta alquanto semplice e dev’essere effettuata almeno due volte al giorno per un totale di 20 giorni.
E’ preferibile compierla sia la mattina sia la sera, in seguito alla defecazione.
Questa soluzione non macchia e non unge, ed è priva di nichel, coloranti, anestetici, cortisone e profumo.
-
Crema Azulenal con Guaiazulene
- CREMA DI GUARIZIONE DELLE LESIONI: Aiuta ad alleviare piaghe, arrossamenti cutanei, irritazioni cutanee e psoriasi
La crema Azulenal aiuta ad alleviare differenti sintomi, quali: arrossamento della cute, piaghe, psoriasi e irritazione della pelle.
L’unguento lubrificante in questione è consigliato soprattutto per le aree genitali sensibili e per la fessura anale dove si percepisce un costante prurito.
Può essere utilizzato su differenti aree o per varie funzioni, ossia: dermatiti atopiche, eruzioni della cute, ustioni, unguento come tatuaggi ed eczemi.
Se si è donna è anche possibile impiegare questo prodotto volto a prevenire l’infiammazione al seno: in questo caso, la si deve applicare sui capezzoli.
Non contiene profumi, additivi, conservanti o coloranti.
-
Crema Trattamento Esterno
- ✅INGREDIENTI 100% NATURALI: i trattamenti dell'infiammazione cutanea come tutte le lozioni che applichiamo sulla pelle devono essere sicuri. Ecco perché, per questa crema per ragadi anali,...
La crema apposita per trattamento esterno è adatta per contrastare le ragadi anali e presenta una formula di ingredienti al 100% naturali.
Il trattamento in questione non possiede alcuna componente chimica e dona un sollievo veloce, già dalle prime applicazioni.
Il suo effetto infatti è molto rapido ed è in grado di annullare del tutto irritazioni o dolori alla fessura anale.
Tale prodotto è stato appositamente progettato al fine di alleviare disagio e dolore, solitamente causati sia dalle ragadi anali sia dall’infiammazione delle vene.
Questo unguento è composto da ingredienti scientificamente selezionati e naturalmente portati alla riduzione dei sintomi e dei disturbi, come ezcemi e pruriti anali.
Per utilizzarlo correttamente è sufficiente prendere una piccola dose di crema e successivamente applicarla alle zone arrossate o infiammate.
-
Emorcalm
- ✅ AZIONE CALMANTE, RINFRESCANTE ED EMOLLIENTE: i fitocomplessi e gli attivi contenuti in Emorcalm, attenuano la sensazione di prurito e bruciore nelle forme irritative anali interne. Applicare...
La crema Emorcalm è costituita da attivi e fitocomplessi che permettono di attenuare le sensazioni di bruciore e prurito presenti nella zona circostante l’ano.
E’ possibile applicare questa pomata in seguito alla defecazione e successiva detersione delicata, e la si può utilizzare qualvolta si hanno dei disagi o dolori.
Data la sua formula di ingredienti riesce ad agire in maniera veloce ed efficace, così da alleviare i sintomi e il disagio. E’ ottimo anche per contrastare ragadi anali ed emorroidi.
Oltre a diminuire i sintomi dolorosi permette anche di rendere idratata e morbida la cute perianale e ne coadiuva l’integrità, mediante la riduzione delle irritazioni.
La sua azione è anche lenitiva e crea sollievo da prurito, infiammazione, dolore e sanguinamento.
Il prodotto è privo di parabeni, silicone o paraffine ed è stato dermatologicamente testato.
-
Crema Microcircolo Naturale
- 👍 Crema uso esterno: Procto Complex è una combinazione di principi attivi naturali che, agendo direttamente al livello del microcircolo, ti aiuta ad alleviare le sensazioni di prurito, gonfiore e...
La crema in questione è apposita esclusivamente per un utilizzo esterno ed è caratterizzata da una serie di principi naturali attivi che alleviano il forte fastidio, prurito e gonfiore.
Tali componenti riescono ad agire a livello del microcircolo e l’ingrediente principale della formula, la diosmina, permette di sgonfiare la zona circostante l’ano e ripristinarne il tono venoso corretto.
La diosmina equivale a un biofravonoide che apporta molteplici vantaggi ed è ideale soprattutto per le persone che soffrono di microcircolo.
La formula di componenti è del tutto naturale. L’ippocastano, così come la diosmina, permettono di aumentare la resistenza dei capillari e il tono delle pareti.
La centella asiatica invece è in grado di stimolare la microcircolazione e ridurre il prurito.
E’ infine presente come ultimo ingrediente il burro di karitè, il quale ha un’azione emolliente.
Questa crema risulta completamente sicura in quanto priva di profumi, siliconi, oli minerali, parabeni o cortisone.
Appartiene alla linea Diosmin Expert ed è stata dermatologicamente testata. E’ stata inoltre prodotta in Italia negli appositi laboratori con componenti di elevata qualità.
-
Ematonil Plus Emulsione Gel
- IMMEDIATA SENSAZIONE DI SOLLIEVO - Grazie all'azione combinata dei suoi ingredienti naturali, la crema arnica escina e bromelina Ematonil è al tuo fianco in caso di ematomi e contusioni per donarti...
Infine, è possibile presentare l’ultima crema volta a contrastare i sintomi dolorosi dato dall’ano infiammato e tutti i possibili disturbi di cui si può soffrire.
Nello specifico, la crema Ematonil Plus Arnica Gel è molto quotata in quanto capace di donare un sollievo rapido ed efficace nelle zone infiammate della cute qualora vi siano contusioni, ematomi o traumi di piccole dimensioni.
Possiede inoltre un’azione lenitiva e ha un assorbimento molto rapido.
Tale prodotto è a base di montolo, escina, bromelina e arnica.
L’equilibrio della pelle standard viene ripristinato grazie a questa crema ed è ottimo anche nel caso in cui si pratica sport.
Se anche i bambini più piccoli hanno dei problemi nelle zone anali, a partire dai 3 anni in su è possibile applicarla.
La confezione presenta un formato pari a 50 millilitri, trasportabile ovunque.