Crema per barba: Guida alla scelta con classifica delle migliori

In questo articolo ti guiderò nella scelta delle migliori creme per barba non prima di aver portato la tua attenzione su alcune caratteristiche generali.

La crema per barba è utilizzata normalmente da quell’uomo che sa di avere peli duri da rimuovere: tra tutti, infatti, la crema è perfetta per ammorbidire la barba e far scorrere con facilità il rasoio sulla pelle.

Ogni uomo, d’altronde, sa quanto sia delicato il momento della rasatura: la pelle maschile presenta una serie di differenze che rendono talvolta difficile quell’operazione che può, invece, mostrarsi come un’occasione di piacere.

Attraverso la rimozione o la cura della barba, infatti, può sentirsi più libero da costrizioni e proporre la propria avvenenza alla persona che ama o che voglia affascinare.

Tagli, irritazioni e secchezza della cute possono essere il risultato di una rasatura mal eseguita, motivo per cui diventa davvero importante scegliere con cognizione di causa.

Perché comprare una crema per barba?

Offerta1
King C. Gillette CREMA IDRATANTE VISO E BARBA, Ammorbidisce La PELLE e La BARBA Incolta,...
  • SIERO VOLUMIZZANTE: Ottieni una barba uniforme in soli 14 giorni con il nostro siero volumizzante appositamente formulato
2
Rene Blanche Balsamo Da Barba 100ml
  • RENEE BLANCHE BALSAMO DA BARBA 100ML.
Offerta3
King C. Gillette BALSAMO BARBA per CURA DELLA BARBA, Confezione da 100 ml, Utilizzato Con o Senza...
  • SET COMPLETO DA BARBA UOMO: Il set King C. Gillette include un detergente barba e viso da 350 ml e un olio barba da 30 ml; e un regalo ottimo per gli uomini
4
Splendido balsamo da barba vichingo alla vaniglia – Stylet, rafforza e ammorbidisce la barba e i...
  • Balsamo da barba senza profumo: questo è il nostro balsamo da barba originale che ha iniziato tutto! La formula senza profumo e non grassa è composta esclusivamente da ingredienti puri e naturali...
5
Dermolab Uomo - Crema da Barba ad Azione 3 in 1, per Pelli Sensibili, Effetto Idratante e Lenitivo,...
  • Prodotto: crema da barba ad azione 3 in 1, per pelli sensibili, senza profumo, con aloe vera che idrata la pelle e contrasta gli arrossamenti
6
Bulldog Shampoo e Balsamo 2 in 1 per Barba, Bianco, 200 ml (Confezione da 1)
  • Shampoo e balsamo 2 in 1, contiene aloe vera, olio di camelina e tè verde
Offerta7
Viking Revolution Crema da Barba Uomo
  • Schiuma Abbondante - Un'esperienza di rasatura estremamente liscia per una pelle morbida come il velluto

A differenza del sapone, la crema per barba è un prodotto più recente, già pronto per l’uso.

Sebbene tenda a durare meno del sapone, la crema per barba ha però una consistenza morbida che ti permette di montarla con facilità, rendendola vellutata sulla pelle e semplice da stendere.

Inoltre, le profumazioni delle creme per barba sono più persistenti di quelle dei saponi da barba, e sono disponibili in una varietà davvero significativa.

Ciò che, invece, distingue la crema per barba dalla schiuma in bomboletta è che si tratta, ovviamente, di un prodotto meno duraturo nella sua montatura: che venga montata a mano o con il pennello, la crema richiede una maggior quantità di prodotto per coprire la superficie del volto ed eseguire l’operazione di rasatura.

Tipologie di creme per la barba:

Esistono differenti tipi di crema per barba, distinte principalmente sulla base dell’effetto che producono sulla pelle e del loro utilizzo.

Vi sono innanzitutto pomate che non irritano perché anallergiche, altre che risultano più idratanti, altre ancora più adatte per pelli sensibili.

Ci sono, poi, quelle utilizzabili per il contropelo, le protettive, le nutrienti e così via, in una serie di mousse che davvero soddisfano ogni singola esigenza.

Come scegliere la migliore?

Crema per ammorbidire la barba

Un principio generale da seguire nella scelta tra le varie creme per barba proposte dal mercato è che il prodotto per la barba che andrai a scegliere abbia tra gli ingredienti la glicerina, che permette di ammorbidire il pelo, oltre che di proteggere la pelle dalle irritazioni che possono sopravvenire al taglio.

Inoltre, sempre riguardo ai componenti della tua crema per barba, scegli solo creme che siano sprovviste di elementi dannosi, quali possono essere i parabeni, i siliconi e i petrolati.

In genere, dovresti scegliere la crema più adatta sulla base del tipo di pelo che ti caratterizza e sulla sensibilità della pelle.

Se hai un pelo duro, cerca una crema che lo renda più flessibile e morbido, mentre se sai di avere un pelo facilmente lavorabile e pronto al taglio, concentrati su altre caratteristiche della crema.

Inoltre, se hai la pelle secca, è necessario utilizzare una crema che abbia effetto idratante, mentre la pelle sensibile necessita di una crema con effetto lenitivo che eviti arrossamenti e pruriti.

Se, infine, la tua pelle è grassa oppure è mista, scegli una crema non troppo consistente.

Nella scelta della crema, bisogna tener conto anche della frequenza con cui ti radi.

Se, infatti, sei abituato a tagliarti la barba ogni giorno, sarà necessario utilizzare una crema delicata, leggera e dalla facile applicazione.

Se invece preferisci raderti più raramente, dovrai far fronte a peli più spessi e robusti, motivo per cui dovrai necessariamente ricorrere a una crema per barbe lunghe e pelo duro.

Classifica delle migliori creme per barba:

Migliore crema barba

  • American Crew Shave & Beard Moisturizing – Miglior crema barba

La principale caratteristica di questa crema per barba americana è la presenza di due olii particolari: l’olio di mandorla permette di calmare gli effetti problematici dovuti al taglio, calmando l’irritazione; l‘olio di eucalipto produce il suo effetto antisettico, accelerando la guarigione delle abrasioni e dei piccoli tagli seguiti alla rasatura.

La American Crew Shave & Beard Moisturizing Shave Cream, 450 ml, si rivela così per essere una crema irrinunciabile se si vuole una pelle ben idratata e priva di quei sgradevolissimi brufoli o eruzioni cutanee che spesso caratterizzano la cute dopo la rasatura.

Altre caratteristiche: non è necessario usare il pennello, riduce le infiammazioni della pelle, riduce il prurito che segue la rasatura.

  • Truefitt & Hill 1805 – Crema per ammorbidire la barba

Questa crema per barba, in barattolo da 190 grammi, è connotata da una fragranza oceanica con note di bergamotto, mandarino e cardamomo, unitamente a lavanda, geranio e salvia sclarea su base di legno di sandolo, legno di cedro e muschio: una vera crema da barba per intenditori, che la rende riconoscibile per la sua altissima qualità.

Essendo a base di glicerina, diviene adatta agli uomini che hanno la pelle sensibile, ed è realizzata con gli ingredienti più puri.

È sufficiente una piccola quantità di crema per produrre una ricca schiuma facile da stendere.

  • Truefitt & Hill Authentic n. 10

Per l’uomo che desidera una pelle sempre sana e mostrarsi con un viso giovane, la più indicata è di certo la crema per barba Truefitt & Hill, in ciotola in plastica da 200 ml.

Tra i suoi ingredienti, l’olio di mandorle dolci e l’olio di oliva offrono profondo nutrimento alla cute.

Inoltre, l’olio di borragine combatte l’invecchiamento della pelle, mantenendola elastica e fresca.

Ciò fa sì che sia possibile riconoscere alcune caratteristiche di questa crema: può essere usata dall’uomo con la pelle sensibile, essendo inoltre senza parabeni e senza alcool, ha una delicata profumazione sostenuta dagli ingredienti del tutto naturali, forma una ricca schiuma che ammorbidisce facilmente il pelo, è facile da usare con il pennello.

  • Taylor of Old Bond Street

La famiglia reale d’Inghilterra è ottimo testimonial di questo marchio dalla tradizione centenaria.

La crema per barba idratante Taylor di Old Bond Street – che in questa confezione proposta è di 150 grammi, fa parte di una linea di cosmetici di altissima qualità per l’uomo.

Una volta applicata, la crema muta la sua consistenza facendosi ricca schiuma, grazie alla quale il viso è interamente protetto da irritazioni o tagli.

La fragranza di fougère con bergamotto al limone e lavanda è sostenuta dall’olio essenziale di neroli e ambra su una base di muschio, patchouli e vaniglia, che la rende uno strumento indispensabile per l’uomo raffinato, sebbene ciò che la contraddistingue sia proprio la sua efficacia alla rasatura.

Può essere usata a mano, ma con il pennello esprime appieno la sua efficacia.

  • Taylor of Old Bond Street – Mr. Taylor’s Shaving Cream

Taylor of Old Bond Street propone anche questo ulteriore prodotto da 150 grammi, mix di ingredienti curativi e protettivi, quali l’olio di coriandolo, l’olio di limone, di pino, di menta, il patchouli e moltissimi altri elementi, che creano una formula inimitabile per la rasatura che risulti perfetta.

La consistenza di questa crema per barba, inoltre, è tanto leggera da sembrare quasi una lozione, il che la rende applicabile anche con le mani se i tempi si fanno stretti e non si può eseguire una tradizionale rasatura.

Il pennello e la ciotola, invece, permettono di avere il miglior risultato possibile, con la produzione di una schiuma soffice e ricca.

La pelle rimarrà, in ogni caso, profumata di agrumi, morbida e liscia al tatto. La professionalità di un prodotto Taylor of Old Bond Street è comunque assicurata!

  • Proraso – Crema pre-barba

Proraso Crema Emolliente Ml.100
  • Proraso crema pre barba rossa 100 ml

Se si vuol preparare il volto alla rasatura perfetta con un prodotto che in vecchie pubblicità era definito “miracoloso”, si può usare la crema “pre-barba” Proraso, in barattolo da 100 ml.

Ideata allo scopo di aiutare gli uomini con la pelle secca e il pelo duro, la crema Proraso pre-barba fa parte della linea rossa, della quale è considerata fiore all’occhiello.

Questa crema, che va applicata su volto bagnato e che va massaggiata con movimento circolare, senza risciacquo, anticipa l’applicazione della crema da barba preferita: si rivela, in questo modo, come un prodotto indicato per tutti gli uomini che vivono con difficoltà il momento della rasatura.

  • Cella Milano – Crema ammorbidente barba

Da sempre i barbieri italiani usano la crema per barba Cella Milano, da 150 ml, che utilizza la medesima ricetta da oltre un secolo a questa parte.

La sua formula superconcentrata all’olio di mandorla, permette di sviluppare una schiuma ricca, che diventa soffice e consistente utilizzando pochissimo prodotto.

Questa crema idrata in profondità, ammorbidendo il pelo e facilitando lo scorrimento del rasoio sulla cute, che così risulterà ben protetta dalle irritazioni.

Anche i peli più resistenti verranno rimossi. La si usa con il pennello e la fragranza di mandorla persisterà per molte ore dopo l’utilizzo. Una vera e propria confort cream.

Lascia un commento