Qual è la miglior crema per distorsione? Guida alla scelta con classifica top7

Con l’avanzare dell’età o quando si svolge un’intensa attività fisica può capitare di incorrere in strappi e distorsioni piuttosto fastidiosi, ecco perché può tornare molto utile premunirsi di una buona crema per distorsione. Questa tipologia di prodotto si rivela di grande aiuto per alleviare il dolore e per aiutare la parte contusa a recuperare la propria forma originale.

Capita a tutti di andare di fretta e scivolare, provocandosi brutte distorsioni alla caviglia o ad altre parti del corpo.

A causa della distrazione e dei ritmi frenetici della quotidianità non sempre riponiamo la giusta attenzione quando camminiamo o ci muoviamo.

Purtroppo non è facile avere sempre tutto sotto controllo e gli incidenti sono dietro l’angolo.

Generalmente la crema per distorsioni è acquistabile in farmacia o, in alcuni casi, si può trovare sugli scaffali del supermercato.

Nonostante l’utilità di questo genere di articolo, non è affatto facile effettuare una scelta soddisfacente, perché il mercato mette a disposizione un’ampia offerta che, però, a volte pecca di qualità.

Infatti, sono molte le marche che pur promettendo miracoli alla fine non donano il sollievo e l’aiuto che ci aspettiamo da una crema per contusioni e distorsioni.

Di seguito vedremo come valutare questa tipologia di prodotto e come scegliere la migliore crema per distorsione sul mercato. Vedremo dove effettuare l’acquisto, tenendo conto del rapporto qualità prezzo.

Cosa sono le distorsioni?

Crema per distorsione caviglia

Offerta1
Ematonil Plus Emulsione Gel con Arnica, Escina, Bromelina e Mentolo, Crema per Ematomi, Piccoli...
  • IMMEDIATA SENSAZIONE DI SOLLIEVO - Grazie all'azione combinata dei suoi ingredienti naturali, la crema arnica escina e bromelina Ematonil è al tuo fianco in caso di ematomi e contusioni per donarti...
Offerta2
Arnica gel Forte - Arnica Per Cavalli Uso Umano 99% e Artiglio Del Diavolo forte crema riscaldante...
  • SCIOGLIE LE TENSIONI MUSCOLARI: Ideale per massaggio cervicale collo rimedi per collo, schiena e articolazioni con un forte effetto cervicale riscaldante più efficace del balsamo di tigre e dell'...
3
Ora Natura - Crema Arnica 25. Crema per dolori muscolari, lesioni come distorsioni, contusioni ed...
  • CARATTERISTICHE: Crema formulata con principi attivi vegetali lenitivi dell’immediato e totale assorbimento. L’estratto dai fiori e del rizoma dell’Arnica Montana L. è usato esternamente come...
Offerta4
KREALIS 500ml Arnica per Cavalli Uso Umano 98% Extra Forte, Arnica Gel Forte Potenziata con Artiglio...
  • 💛 𝗔𝗥𝗡𝗜𝗖𝗔 𝗘 𝗔𝗥𝗧𝗜𝗚𝗟𝗜𝗢 𝗗𝗘𝗟 𝗗𝗜𝗔𝗩𝗢𝗟𝗢 - La nostra formula combinata di arnica forte al 98% arricchita con artiglio del diavolo,...
Offerta5
Arnica Gel per Cavalli Uso Umano Extra Forte 98%, 500ml Azione Intensa, Made in Italy per Massaggio...
  • 💪 Formula potenziata extra forte: contiene il 98% di acqua di arnica montana ed è arricchita con estratti naturali calmanti
6
Arnica Gel Extra Forte 98% e Artiglio del Diavolo 500 ml per cavalli uso umano, crema riscaldante...
  • 🧫 FORMULA EXTRA FORTE: La sinergia tra un concentrato al 98% di acqua di arnica montana e l’artiglio del diavolo rende il nostro Arnica Gel 98% un prezioso alleato contro i dolori muscolari e...
Offerta7
CURA FARMA CuraDol Emulgel - Arnica per Cavalli Uso Umano - Pomata Antinfiammatoria Forte per Dolori...
  • PER DOLORI ARTICOLARI E MUSCOLARI: CuraDol è particolarmente efficace per traumi, contratture, distorsioni, torcicollo, dolori reumatici e lombalgia. Confezione da 2 tubetti da 100ml ciascuno

La distorsione è un danno alle articolazioni provocato da un evento traumatico che causa allungamento o rottura dei legamenti.

In genere questo tipo di trauma è provocato da rotazioni brusche della spalla, della caviglia, della mano o da movimenti improvvisi che causano la torsione eccessiva delle articolazioni.

Durante un allenamento sportivo o quando si è a lavoro può capitare di non avere il perfetto controllo dei propri movimenti o di distrarsi un attimo, ed ecco che d’un tratto avvertiamo un dolore acuto e quasi insopportabile. In questi casi è possibile che si sia verificata la rottura di un legamento o una distorsione.

A seconda del danno, vengono classificate in tre categorie. Le distorsioni di primo grado sono quelle che prevedono solo lo stiramento del legamento, senza che avvenga una rottura. In questi casi il dolore che si avverte è meno intenso e tende a scemare con il passare del tempo.

Bisogna ugualmente prendersi cura della propria caviglia o della propria spalla con una crema per distorsione efficace e di buona qualità.

Le distorsioni di grado due sono più gravi e si verificano quando i legamenti all’interno della capsula articolare si spezzano in modo parziale o totalmente.

Nonostante la rottura, l’articolazione risulta ancora stabile. In questi casi, oltre a una crema per distorsione, può vedersi necessario l’intervento di un medico esperto in materia.

Il grado tre è quello più grave e prevede, oltre alla rottura del legamento, anche la lacerazione della capsula che lo contiene e la dislocazione delle ossa in conseguenza della quale l’articolazione non risulta più stabile.

Anche se possono sembrare problemi di poco conto, è sempre buona norma consultare un professionista in materia, soprattutto nei casi più gravi dove il dolore non si affievolisce con il tempo, ma anzi tende ad aumentare.

I sintomi di questo tipo di evento traumatico sono l’impossibilità di effettuare movimenti nella zona interessata senza sentire dolore, una produzione di calore eccessivo sulla parte del corpo contusa e, in alcuni casi, tumefazione.

Per effettuare la diagnosi i medici si avvalgono di risonanza magnetica, della radiografia o dell’ecografia.

Come prevenire le distorsioni?

Crema per curare distorsioni

Il problema delle distorsioni alle articolazioni interessa una grossa fetta della popolazione, sia giovane che più anziana.

Sono frequenti soprattutto quelle alla caviglia o alla spalla.

Chi fa attività fisica conosce bene questo tipo di trauma articolare e sa che la risoluzione non sempre è veloce né indolore.

Per questo motivo può tornare utilissima una buona crema per distorsione che aiuti sia ad alleviare il fastidio che a guarire più in fretta.

Come si sa, però, prevenire è sempre meglio che curare e, con la giusta accortezza, si può evitare di farsi male in maniera grave ed estesa.

Lo stretching regolare può aiutare a elasticizzare il muscolo e a rendere più flessibile le zone articolari, rendendo meno probabile incorrere in torsioni dannose.

Inoltre, per gli sportivi, è importante assicurasi che la propria forma fisica sia adeguata all’attività che si intende svolgere.

Infatti, può succedere che vorremmo tanto dedicarsi alla pallavolo o alla danza o al calcetto ma che, dopo molti anni di inattività, ci ritroviamo con parecchi chili di troppo e con un tono muscolare piuttosto scarso.

In questi casi è bene tenere presente che, prima di dedicarci allo sport che amiamo e che ci diverte, è buona norma rimetterci in forma con un po’ di palestra e con la guida di un trainer esperto che possa aiutarci a raggiungere il risultato che ci serve.

In ogni caso, chi fa sport, non può evitare le torsioni improvvise e gli strappi.

Per questo motivo una crema per distorsione deve essere sempre presente nel nostro cassetto degli attrezzi e deve costituire un vero e proprio strumento e alleato della nostra attività fisica.

La rottura del legamento o una sua lesione può avvenire anche nella quotidianità a causa di cadute e scatti improvvisi.

Per esempio, può capitare di dover prendere un pullman e di dover correre per non perdere il treno, o può succedere che siamo in ritardo per la scuola o per il lavoro e, per questo motivo, ci ritroviamo a scattare repentinamente senza prestare attenzione ai movimenti che facciamo.

In tutte queste situazioni è molto facile incorrere in incidenti che, di conseguenza, possono causare distorsioni e contusioni anche gravi.

Quando il danno è cospicuo non bisogna perdere tempo e si deve andare subito dal medico di famiglia o in ospedale.

Se invece il dolore è più lieve e lo strappo non è grave, può bastare intervenire con una crema per distorsione di buona qualità e di sicura efficacia.

Per evitare di incorrere in questo problema durante la vita di tutti i giorni, sarebbe meglio evitare ritardi ed evitare di fare le cose di fretta.

Infatti, è proprio la disattenzione che causa la maggior parte degli incidenti quotidiani e il dolore che ne consegue.

Purtroppo poi ci ritroviamo un ulteriore ostacolo al normale svolgimento della giornata, che a sua volta può provocare indirettamente altri danni.

Ecco perché dovremmo sempre fare la massima attenzione e prevenire gli strappi e le contusioni.

Come curare le distorsioni?

Crema per distorsioni piede

Nonostante tutte le accortezze, capita a tutti di farsi male e di ritrovarsi con una brutta distorsione.

Una volta fatto il danno, non ci resta che premunirci degli giusti strumenti per curarlo al meglio e per favorire una pronta guarigione.

Il primo intervento che si effettua quanto capita che si lacerino le articolazioni è la classica borsa di acqua fredda o di ghiaccio.

Inoltre, in questa prima fase del trattamento, vanno evitati movimenti bruschi della parte interessata e e vanno effettuate elevazioni e compressioni.

In una seconda fase si interviene attraverso antibiotici e antinfiammatori per ridurre il rossore e per aiutare la zona colpita a riprendersi in fretta.

Nei casi peggiori va seguita anche una terapia anti-trombotica per evitare danni circolatori anche seri.

Le distorsioni di terzo grado vanno trattate con un intervento chirurgico e, per il ripristino completo della mobilità articolare, va aggiunto un intervento riabilitativo tramite fisioterapia o altri programmi.

Oltre ai rimedi già citati, per aiutare la guarigione e per alleviare il dolore può tornare molto utile una crema per distorsioni di buona qualità.

Non sempre è semplice capire come acquistare un prodotto di questo genere, per questo motivo la scelta deve essere attenta e bisogna valutare bene gli ingredienti dell’articolo che intendiamo acquistare.

Inoltre, va tenuto d’occhio il rapporto qualità prezzo e vanno evitate le offerte che possono apparire vantaggiose ma che, a un esame più attento, si rivelano un vero e proprio flop.

Come scegliere la miglior crema per distorsione?

Scegliere una buona crema per distorsione può rivelarsi un’impresa piuttosto ardua e può capitare di ritrovarsi storditi e spiazzati di fronte al mare di prodotti che il mercato ci propone.

Per questo motivo va capito come effettuare la scelta per non restare delusi del nostro acquisto e per evitare di spendere soldi inutilmente.

Per prima cosa bisogna guardare agli ingredienti dell’articolo selezionato.

Esistono creme che si basano su principi attivi naturali o erboristici che sono adatte alle distorsioni di lieve o media entità.

Nei casi più dolorosi bisogna optare per prodotti di stampo farmaceutico con alti dosaggi di principi attivi.

Inoltre bisogna scegliere una crema per contusioni che sia di facile assorbimento e che non si limiti ad ungere la zona interessata, così da risultare più efficace.

Classifica delle migliori creme per distorsione:

Crema per distorsione migliore

Per aiutare i lettori a effettuare una scelta intelligente e consapevole proponiamo una selezione delle migliori creme per distorsioni presenti sul mercato.

Di seguito riportiamo una classifica top 7 dei prodotti più efficaci e con un buon rapporto qualità prezzo.

  • Ice gel alpine sensation – Miglior crema per distorsione

Italfisio Pomata Antinfiammatoria Forte 100ML, Gel Freddo Forte Made In Italy, Effetto Ghiaccio per...
  • 🧊 RAPIDO SOLLIEVO - ICE GEL è un innovativo e potente gel naturale super concentrato antinfiammatorio specifico per dolori muscolari, gambe gonfie e piedi. Assicura un pronto sollievo alle zone...

Questo gel lenitivo per contusioni e distorsioni è perfetto per curare danni e lacerazioni alle articolazioni delle ginocchia, delle spalle e della caviglia.

In seguito a una caduta o a una storta può capitare che, la torsione troppo intensa e improvvisa, ci sia un danno alla capsula articolare o ai legamenti.

In questi casi il dolore può essere piuttosto intenso e poco sopportabile.

Il prodotto in esame è perfetto per attenuare la sensazione di fastidio e per sentirsi meglio quasi immediatamente.

La sua formula dona freschezza e si avvale di molte erbe officinali come l’edera, il rusco, l’eucalipto e la canfora. Ognuna di esse ha un’azione specifica e lenitiva perfetta per trattare contusioni e distorsioni articolari.

  • Crema per distorsioni Ora Natura

Ora Natura - Crema Arnica 25. Crema per dolori muscolari, lesioni come distorsioni, contusioni ed...
  • CARATTERISTICHE: Crema formulata con principi attivi vegetali lenitivi dell’immediato e totale assorbimento. L’estratto dai fiori e del rizoma dell’Arnica Montana L. è usato esternamente come...

Questa crema per distorsione è tra le migliori sul mercato ed è acquistabile a un prezzo conveniente.

Gli ingredienti sono al cento per cento naturali e permettono di alleviare i dolori muscolari e i fastidi dovuti alle distorsioni.

La crema si assorbe con molta facilità, caratteristica che la rende più efficace rispetto ad altri prodotti e più semplice da usare.

Basta applicarne una modica quantità sulla zona interessata dal dolore articolare per avvertire un immediato sollievo e per aiutare l’organismo a riprendersi al meglio.

L’articolo è perfetto dopo gli allenamenti sportivi intensi e dopo cadute e altri eventi traumatici.

  • Ice Gel per distorsioni

Italfisio Pomata Antinfiammatoria Forte, Gel Freddo Forte Made In Italy, Effetto Ghiaccio per Dolori...
  • 🧊 RAPIDO SOLLIEVO - ICE GEL è un innovativo e potente gel naturale super concentrato antinfiammatorio specifico per dolori muscolari, gambe gonfie e piedi. Assicura un pronto sollievo alle zone...

Questo gel è prodotto da un marchio che garantisce serietà e affidabilità. La sua formula è pensata per favorire la circolazione sanguigna ed ha proprietà astringenti. In questo modo si va ad aiutare la guarigione della zona contusa e si allevia il dolore.

L’eucalipto dona freschezza e ha proprietà antiinfiammatorie e antidolorifiche.

Il prodotto è perfetto per lenire i dolori dovuti a cadute, ferite e distorsioni alle caviglie, alle ginocchia o alle spalle.

La menta piperita ha un’azione anestetica locale grazie alle proprietà vasocostrittrici e astringenti.

  • Tis Arnicai

TIS Arnica Crema - Azione Efficace Dolori Articolari e Muscolari, Contusioni, Ematomi, Gonfiore,...
  • DOLORI MUSCOLARI: Crema universale.Ideale per i dolori in generale, particolarmente efficace per fastidi e dolori muscolari. Indispensabile per contusioni, lesioni sportive, mal di schiena, gambe...

Questa crema per distorsioni è tra le migliori sul mercato e presenta un ottimo rapporto qualità prezzo.

Il prodotto agisce efficacemente e repentinamente sui dolori muscolari e sui fastidi dovuti alle distorsioni.

Si presta all’utilizzo a seguito di allenamenti intensi e faticosi che richiedono di alleviare bruciori dovuti a strappi e inevitabili distorsioni.

La crema è di facile applicazione e si riassorbe molto facilmente senza ungere la zona interessata.

  • Curadol Emulgel

Offerta
CURA FARMA CuraDol Emulgel - Arnica per Cavalli Uso Umano - Pomata Antinfiammatoria Forte per Dolori...
  • PER DOLORI ARTICOLARI E MUSCOLARI: CuraDol è particolarmente efficace per traumi, contratture, distorsioni, torcicollo, dolori reumatici e lombalgia. Confezione da 2 tubetti da 100ml ciascuno

Questa crema per distorsione è davvero di ottima qualità ed ha un buon rapporto qualità prezzo.

Il prodotto è pensato per dare sollievo in caso di dolori muscolari ed articolari e si presta al trattamento di distorsioni di lieve e media entità.

Il gel non macchia e non unge, essendo di facile assorbimento. Non presenta conservanti nè coloranti tra gli ingredienti e va bene sia per gli uomini che per le donne.

Il marchio produttore è attivo da molti anni nella ricerca e nello studio di prodotti per la cura dei muscoli e delle articolazioni e garantisce grande serietà e professionalità.

  • Smcosmetica gel

Smcosmetica Gel Arnica Montana 90% Contro Traumi, Distorsioni Riscaldante - 500 Ml
  • Gel coadiuvante massaggiante ad azione riscaldante all'arnica montana 90%

Questa crema per distorsioni basa la sua azione sui principi attivi ricavati da erbe montane sicure e dalla comprovata efficacia.

La sua azione riscaldante e massaggiante dona un sollievo immediato alla zona interessata da distorsioni e contusione e allevia le tumefazioni.

Il prodotto è raccomandato da ortopedici e sportivi e si presta all’uso a seguito di allenamenti molto intensi, dove è facile riportare danni soprattutto alle articolazioni.

Bisogna spalmare la crema sulla parte interessata per circa 3 volte al giorno e bisogna attendere che si riassorba.

Grazie al corretto utilizzo dell’articolo si avrà un recupero della mobilità e si allevierà ogni tipo di fastidio, tornando a svolgere le azioni quotidiane con semplicità e naturalezza.

La crema è interamente realizzata e confezionata in Italia con grande cura e dedizione per gli ingredienti e per il prodotto finale.

  • Arnica Montana crema gel

ARNICA MONTANA CREMA GEL - Aiuta ad alleviare e lenire i disturbi muscolari e articolari - Alto...
  • 🌼 DermoGel ICE ARNICA con attivi naturali al 100% per alleviare dolori muscolari e articolari. La nostra speciale formula naturale registrata progettata per aiutare ad alleviare le zone dolenti del...

Questa crema per distorsioni si basa sull’azione dell’arnica montana. Gli ingredienti sono del tutto naturali e rappresentano un modo semplice e genuino per prendersi cura della salute delle proprie articolazioni.

Dopo movimenti prolungati e attività sportiva si rende necessario alleviare i dolori muscolari e quelli dovuti a distorsioni e cadute.

Questo prodotto è perfetto allo scopo e si presta a svariati usi.

Gli oli di timo ed eucalipto hanno un’azione anestetica e sono ricchi di principi attivi e di sostanze nutrienti per la pelle e per i muscoli.

Inoltre, i legamenti traggono grande beneficio dagli ingredienti naturali presenti in questo articolo, guarendo più facilmente e con meno dolore.

Si riassorbe facilmente, in modo da massimizzare l’efficacia ad ogni singola applicazione e favorire così l’azione dei principi attivi presenti nella crema.

Lascia un commento