Crema per eliminare punti neri: Classifica delle migliori, guida all’acquisto e prezzi

Per contrastare il problema della pelle grassa con eccessiva produzione di sebo è fondamentale poter contare su un’ottima crema per punti neri.

La pelle seborroica è, infatti, principalmente caratterizzata proprio da pori ostruiti e dilatati e punti neri.

Si tratta di un tipo di pelle estremamente delicato che, come tale, va trattato: occorre prestare massima attenzione sia alla tipologia di cosmetici che si utilizzano quotidianamente, sia alle modalità con cui vengono applicati.

Una pelle di questo genere, infatti, richiede lavaggio e detersione profondi, ma non aggressivi, intensa esfoliazione e prolungata idratazione, va toccata e sfregata il meno possibile e, mai, per nessuna ragione, pizzicata a mani nude.

Anche la scelta del make up è importante: meglio optare per cosmetici dermatologicamente testati e nickel free, applicando esclusivamente primer e fondotinta dalla texture leggera e fresca, che lascino traspirare la pelle.

È consigliabile, in ogni caso, dare preferenza a creme e cosmetici specifici, naturali e delicati sulla pelle, in grado di purificare in profondità e astringere i pori, senza aggredire, nè appesantire ulteriormente il derma.

Come si formano i punti neri?

Offerta1
Crema Antiacne BIO CERTIFICATA da 50 ml con Acido Azelaico, Acido Mandelico, Ossido di Zinco e...
  • EFFICACE: la nostra crema Anti-Acne contrasta efficacemente le imperfezioni come brufoli, punti neri e pori dilatati. Combatte le infezioni batteriche. Elimina il sebo in eccesso e riduce l’effetto...
2
AltaCleanse Trattamento Crema Brufoli Naturale per Punti Neri Controllo Sebo Milia Macchie Oleose e...
  • ANTIBATTERICO NATURALE: La Crema brufoli naturale AltaCleanse contiene "Maclura Cochinchinensis". Adatto e Sicuro per chi ha la Predisposizione all'Acne. Questo ingrediente multifunzione Naturale e...
3
Crema allo Zolfo 7%, Anti Brufoli, Punti Neri, Acne, per la Pelle di Viso e Corpo, per Pelle Grasa e...
  • Con proprietà esfolitanti, grazie allo zolfo e agli estratti di erbe naturali, la crema ripristina l'aspetto normale della pelle. Aiuta a rimuovere sporco, olio, impurità e sebo in eccesso dalla...
4
Green Tea Purifying Clay Stick Mask, Deep Cleansing Mask Oil Control Anti-Acne Mask Fine Solid Mask...
  • 【Materiale Naturale】 Tè verde 40 g, il viso detergente solido al tè verde contiene estratto di tè verde, che può pulire efficacemente i pori della pelle, pulire in profondità lo sporco della...
5
HINA Rome | Crema Brufoli Viso | Crema Viso Pelle Grassa | Crema Bava di Lumaca Viso | Crema Punti...
  • 👩 Crema viso pelle grassa - Indicata per il trattamento delle pelli grassi, impure, o che soffrono di acne, brufoli o punti neri. Agisce purificando la cute in profondità, trattando le...
6
V55 Crema Acido Salicilico Per Foruncoli Punti Neri Macchie e Problema Della Pelle SENZA Parabeni 50...
  • L'acido salicilico combatte e previene i pori ostruiti e combatte i batteri. Aiuta a rimuovere lo sporco, l'olio, le impurità e il sebo in eccesso dalla pelle
7
Azione Rapida Anti-Acne Acquafido | Crema Brufoli Punti Neri Viso | Crema Antimacchia Viso Uomo...
  • 🌱 2 Agenti Attivi 🌱 : Acquafido, utilizza per il proprio siero acne, 2 agenti fondamentali per la cura della pelle : 1) Acido Salicilico, per mantenere i pori liberi e puliti. 2) Tea Tree Oil,...

comedoni (più comunemente noti come “punti neri”) sono ostruzioni di cellule e batteri, sporco e soprattutto sebo che, accumulandosi per eccesso di produzione naturale o per carenza di adeguata detersione, finiscono per ostruire i pori della pelle, lasciandoli dilatati e molto visibili.

L’eccesso di di sebo può essere causato da molti fattori diversi: cattiva alimentazione, fumo, bassa rigenerazione cellulare, smog, umidità e squilibri ormonali (non a caso acne, brufoli e punti neri sono prerogativa tipica del periodo adolescenziale).

Il sebo è, fondamentalmente, il grasso che dovrebbe proteggere la pelle dagli agenti esterni: una sua eccessiva secrezione indica, di solito, maggiore necessità di protezione da parte della cute.

È per questo che la pelle seborroica viene solitamente annoverata tra le tipologie di derma più delicate e sensibili, da nutrire e proteggere con costanza.

Ad esempio, per quanto fastidiosi possano essere, strizzare con le dita gli odiati punti neri non potrà che provocare un terribile peggioramento della situazione: la pelle si potrà infiammare e potranno crearsi (anche a causa dei batteri presenti su mani e unghie) fastidiose lesioni e cicatrici, a rischio di infezione (che, nel caso, andranno trattate con creme antibiotiche o cortisoniche).

Crema per punti neri e brufoli – L’importanza di essere costanti:

Abbiamo parlato di Skin Care quotidiana: chi ha la pelle grassa dovrà essere, in effetti, estremamente meticoloso e costante nel mantenere assiduo il trattamento, dal momento che, ogni giorno, il viso avrà bisogno di essere adeguatamente pulito, esfoliato e correttamente idratato.

Data questa triplice necessità, molti dei cosmetici per pelli grasse, tendenti a brufoli, acne e punti neri, si presentano come prodotti 3 in 1: all’interno della loro composizione si rintracciano minerali e agenti scrub che, solitamente, devono essere lasciati in posa per qualche minuto (come fossero vere e proprie maschere viso), oli e sieri ultra-nutrienti che, nonostante prevedano il risciacquo, lasciano la pelle del viso accuratamente idratata.

Tuttavia, il consiglio è di scegliere (quando possibile) una pura e semplice crema viso, specificatamente preposta per pelli grasse: scrub ed esfolianti, infatti, non andrebbero utilizzati tutti i giorni (meglio un lavaggio delicato con detergenti appositi, per uso frequente), mentre la crema idratante dovrebbe essere applicata quotidianamente e non andrebbe mai risciacquata.

Per questo, decidiamo di concentrarci, in questa sede, esclusivamente sui cosmetici annoverabili come vere e proprie creme, nel senso più letterale del termine.

Chi ha la pelle del viso tendente alla formazione di punti neri, ogni mattina, dovrà procedere a un lavaggio profondo, ma delicato del viso, insistendo soprattutto sulle zone più interessate dalla produzione di sebo (solitamente la cosiddetta zona T: fronte, naso, mento), frizionando un sapone (liquido o solido) dermatologicamente testato e possibilmente neutro, in grado di eliminare efficacemente tutte le impurità.

Saltuariamente (almeno 2-3 volte alla settimana) si può procedere con un’esfoliazione più radicale, utilizzando uno scrub apposito, oppure applicando una maschera purificante all’argilla o al carbone.

Ciò che resta fondamentale è l’utilizzo quotidiano di una buona crema specifica per pelli grasse con tendenza ai punti neri.

Infine, almeno un paio di volte all’anno, sarebbe consigliabile eseguire una pulizia del viso professionale dall’estetista.

Proprietà e caratteristiche delle migliori creme per punti neri:

crema per eliminare punti neri

Solitamente le creme specifiche per punti neri, uniscono le caratteristiche delle generiche creme per pelli grassi, a proprietà complementari che hanno lo scopo di rimuovere a fondo le impurità presenti, evitando che si riformino.

La loro consistenza al tatto è generalmente piuttosto leggera e soffice e, in alcuni casi, si può presentare anche sotto forma di gel o siero: in ogni caso, dovrà assorbirsi in fretta per mantenere la pelle asciutta, senza appesantirla e agevolando il processo di traspirazione naturale.

La crema per punti neri dovrà anche mantenere la pelle purificata il più a lungo possibile, difendendola dagli attacchi degli agenti atmosferici e dall’inquinamento, agevolando il rinnovamento cellulare e normalizzando l’effetto lucido dovuto alla presenza di grasso e impurità.

Altra caratteristica fondamentale sarà la capacità di astringere i pori, mantenendoli il più possibile chiusi e contrastando il deposito, al loro interno, di sebo e cellule.

Questo tipo di crema per il viso dovrebbe, dunque, da un lato rimuovere le impurità, impedendo che si depositino sulla pelle, dall’altro nutrire delicatamente e sfiammare eventuali arrossamenti e sfoghi cutanei.

È perciò preferibile scegliere sempre creme di origine naturale (o vegetale), dermatologicamente testate, completamente prive di alcool, coloranti, profumi, siliconi e parabeni.

In altre parole, la miglior crema per punti neri dovrà essere delicatanormalizzare la produzione di sebo, aiutare a riequilibrare la pelle, lenire e idratare in maniera naturale.

  • Ingredienti e principi attivi

Alcune creme disponibili in commercio prevedono, nella loro composizione, alcuni ingredienti particolari, come, ad esempio, lo zolfo (dotato di proprietà purificanti, ma con un profumo piuttosto intenso che non s’addice a tutti), bava di lumaca (potente antinfiammatorio naturale) o perossido di benzoile, in grado di contrastare la proliferazione dei batteri e spesso utilizzato nel trattamento dell’acne e delle dermatiti (per le pelli più sensibili, però, può risultare troppo acido e aggressivo).

In generale, invece, possiamo affermare che in una crema per punti neri di buona qualità non potranno mancare acido salicilico (esfoliante naturale, che agevola il rinnovamento cellulare, contrasta il deposito dei batteri e delle impurità, astringe i pori e assorbe l’eccesso di sebo) e acido glicolico che leviga la pelle e riduce l’ostruzione dei pori.

La presenza ulteriore di vitamine, estratti di tè verdecamomilla o propoli aggiungerà proprietà più idratanti, oppure lenitive e antinfiammatorie.

  • Prezzi generici

Trattandosi di cosmetici, i prezzi possono essere i più svariati, soprattutto in base alla marca che li produce e commercializza: tutto sommato, però, possiamo affermare che non si tratti di prodotti particolarmente costosi.

In linea di massima, le creme top quality (che difficilmente troverete disponibili sui siti generalisti) potranno raggiungere anche i 50 euro, mentre quelle più commerciali, ma comunque di ottima qualità potranno essere acquistate (un po’ ovunque) a prezzi compresi tra i 20 e i 40 euro.

Trattandosi di prodotti per lo più per giovani e adolescenti, vengono proposte numerose, validissime alternative anche a prezzi molto inferiori.

Prezzi accessibili e qualità, specificità e azione topica sono dunque le caratteristiche imprescindibili che una buona crema per punti neri dovrebbe sempre avere.

Classifica delle 7 migliori creme per punti neri:

Miglior crema per punti neri

Proponiamo ora una classifica di quelle che, secondo noi, sono le 7 migliori creme per punti neri attualmente disponibili, partendo da quelle più costose e pregiate.

  • Clear di Paula’s Choice – Miglior crema per i punti neri

Paula's Choice Clear Crema Giorno SPF 30 - Crema Fluido Idratante Viso Anti Brufoli e Minimizza i...
  • PER PELLI GRASSE SOGGETTE A IMPERFEZIONI : Un liquido trasparente che riduce i pori e protegge la pelle dal sole. Opacizza la pelle lucida, protegge dai danni del sole e adatto a pelli soggette a...

La prima crema della classifica è il fluido per il giorno, ma di pari qualità è anche il trattamento per la notte.

Si tratta di creme davvero fantastiche, proposte in confezione da ben 60 ml: qualità e quantità ne giustificano ampiamente il prezzo, più elevato della media generale.

La composizione della crema giorno è estremamente delicata, per cui risulta adattissima anche alle pelli più sensibili e a quelle degli adolescenti.

Tra i suoi ingredienti troviamo: estratti di tè verde e camomilla che idratano, sfiammano e leniscono la pelle; vitamina E e protezione solare SPF30 che aiutano a mantenere sana l’epidermide, agevolando il rinnovamento cellulare e proteggendo dai raggi UV, dall’umidità e dallo smog.

Grazie a questa caratteristica specifica, la crema riesce a mantenere più a lungo, rispetto ad altre, i pori puliti e completamente liberi da batteri, cellule morte e sebo.

In pratica, agendo sullo sfogo, riesce a prolungare la sua azione ben oltre la durata delle creme più commerciali.

Usata tutte le mattine, sulla pelle perfettamente pulita, aiuterà a regolarizzare la secrezione di sebo, restituendo una pelle più luminosa, liscia e pulita.

  • Navi Pore Refining di Doris Wagner

Navi Pore-Refining Hydro-Emulsion per Punti Neri e Pori Dilatati con Olio di Ricino Illuminante Viso...
  • ✅ Emulsione idratante viso con acqua alpina. Utilizzabile con dermaroller e con vaporizzatore. Previene i punti neri e ridefinisce i pori dilatati.

La qualità made in Germany garantisce a questa emulsione specifica per punti neri e pori dilatati un’origine completamente naturale, priva di alluminio, siliconi e parabeni.

L’attenzione alla composizione e la massima efficacia dimostrata fanno di questa crema per la ridefinizione dei pori dilatati un cosmetico davvero eccellente.

I suoi ingredienti unici vengono estratti dai boschi e dalle alture (acqua di sorgente, spore di funghi officinalimuschi e radici di felce) e sfruttano le proprietà rigenerative della natura; l’olio di ricino, infine, aiuta a ridurre la produzione di sebo e a mantenere ristretti i pori, donando un particolare profumo alpino.

La texture leggera si stende facilmente, si assorbe velocemente e non unge.

Pur non avendo la funzione prioritaria di rimuovere i punti neri già esistenti, viene definita “miracolosa” nella regolarizzazione della secrezione di sebo e nella prevenzione di punti neri, brufoli e acne.

La pelle del viso risulta così perfettamente levigata e luminosa, mentre la grana apparirà evidentemente affinata.

  • FCosmesi Crema Bio – Crema per brufoli e punti neri

Offerta
Crema Antiacne BIO CERTIFICATA da 50 ml con Acido Azelaico, Acido Mandelico, Ossido di Zinco e...
  • EFFICACE: la nostra crema Anti-Acne contrasta efficacemente le imperfezioni come brufoli, punti neri e pori dilatati. Combatte le infezioni batteriche. Elimina il sebo in eccesso e riduce l’effetto...

Abbandoniamo i marchi esteri, per presentare questa favolosa crema made in Italy, prodotta da una giovane azienda, molto attenta all’esigenze dei clienti più giovani, che propone questo fluido lenitivo anti-acne e anti-punti neri a un prezzo più che accessibile.

Completamente priva di siliconi, parabeni e nickel free, è ufficialmente certificata come crema viso biologica e impatto ambientale ridotto (la confezione è completamente riciclabile, mentre il contenitore airless mantiene integra la composizione anche in assenza di conservanti chimici, garantendo massima igiene e zero sprechi).

Grazie all’ossido di zinco e al silicio, svolge una vera e propria azione antisettica, in grado di contrastare il proliferare dei batteri, eliminando il sebo in eccesso e attenuando le infiammazioni.

Il consiglio è di applicare la crema due volte al giorno (mattina e sera) sulla pelle completamente pulita, massaggiando fino a completo assorbimento, per almeno una settimana: già dopo qualche giorno dovreste notare una pelle dall’aspetto più sano, pulito e uniforme.

  • Beautylei – Crema per punti neri farmaceutica

 

BEAUTYLEI | Bio Crema Acne Brufoli Viso Punti Neri | Crema Macchie Viso Cicatrici Acne |
  • ✔️ 𝗠𝗔𝗗𝗘 𝗜𝗡 𝗜𝗧𝗔𝗟𝗬 🟢⚪🔴 : Beautylei, produce da sempre prodotti di bellezza. L'esperienza accumulata negli anni, ci permette di garantire massima qualità e...

Restiamo nell’ambito del made in Italy e della fascia media di prezzo, presentando questa crema naturale di tipo farmaceutico, estremamente delicata e specificatamente pensata per le pelli più sensibili.

È composta per il 96% di ingredienti di origine vegetale, come lentisco sardo (conosciuto nelle terapie di eczemi e dermatiti), cardo marianolavanda e melograno.

L’azione antisettica, rigenerante e lenitiva delle piante, dei fiori e dei frutti permette di calmare le infiammazioni, ristabilendo l’equilibrio naturale della pelle.
Completamente ipoallergenica, è molto simile a un prodotto d’erboristeria e può essere utilizzata da chiunque.

È consigliabile applicarla la sera come ultimo gesto della skin care quotidiana.

  • Vteen Crema Max

Vteen Crema MAX per il Trattamento all'Acido Salicilico di Macchie, Milia e Punti Neri ad Alta...
  • L'acido salicilico in Vteen MAX aiuta a combattere e prevenire l'ostruzione dei pori, combatte i batteri e la pelle grassa. Aiuta a rimuovere sporco, unto, impurità e sebo in eccesso dalla pelle...

Per chiudere la carrellata dei marchi internazionali, approdiamo in Inghilterra: questa crema in barattolo da 50 gr, applicata mattina e sera, previene l’ostruzione dei pori, agendo mediante la rimozione del sebo in eccesso e purificando il derma.

La pelle risulta pulita, non unta nè grassa, uniforme nel colorito e a grana affinata.

È un gran buon prodotto, consigliato soprattutto a giovani e adolescenti, sia per il prezzo assolutamente concorrenziale, sia per la grande qualità (e quantità) della crema.

La presenza di zolfo, se da un lato aiuta l’azione purificante e pulente, dall’altro conferisce al prodotto un profumo piuttosto particolare.

Resta, in ogni caso, una crema ottima per crisi acneiche, sfoghi e arrossamenti importanti, infezioni batteriche ed eccessiva produzione sebacea.

Per chi ha la pelle molto sensibile, suggeriamo di provare la versione standard (Vteen Crema).

  • Zowix

Crema Anti Acne Vegana Naturale e per Brufoli e Punti Neri. Trattamento Viso con Acido Salicilico...
  • 🌱 CREMA VEGANA PER TRATTAMENTO ACNE VISO: studiata per ASCIUGARE I TUOI BRUFOLI e prevenire PUNTI NERI Senza oli minerali, combatte efficacemente contro i segni dell'acne e i punti neri.

Si tratta di una crema dermo-equilibrante che previene l’acne e l’ostruzione dei pori, regolando naturalmente la produzione di sebo, eliminando i punti neri eventualmente già presenti, levigando la pelle e uniformando il colorito.

Completamente naturale e adatta anche ai vegani, grazie alla presenza dell’acido salicinico permette una veloce rigenerazione cellulare e un’azione antinfiammatoria profonda.

Per chi volesse una texture più leggera e fresca, è disponibile anche la versione in gel.

Entrambi i prodotti sono venduti a un prezzo decisamente accessibile, attestandosi nella fascia dei prodotti più economici.

  • Bioderma Sebium Global – Crema per punti neri sul naso

Scendiamo (di pochissimo) di prezzo, ma restiamo nell’ambito della qualità: questa crema di Bioderma, pur chiudendo la nostra classifica, si attesta tra i prodotti per punti neri migliori per rapporto qualità-prezzo.

È una crema purificante, in grado di eliminare completamente tutti i comedoni in sole poche settimane di applicazione costante.

Riequilibra la secrezione sebacea e, allo stesso tempo, idrata e leviga la pelle del viso, lasciandola uniforme e luminosa.

Certificata dal marchio di fabbrica rinomato a livello internazionale, è una crema ottima per la pulizia dei pori ostruiti, altamente tollerata da qualsiasi tipo di pelle, sia da quelle più giovani, sia da quelle più mature e, perciò, adatta a tutti

Lascia un commento