Miglior crema per herpes genitale: Classifica delle 6 più efficaci, con opinioni e prezzi

Bruciore, prurito, dolore, comparsa di fastidiose vescicole e malessere generale. Il subdolo virus responsabile della sintomatologia appena descritta, associata alla malattia conosciuta come herpes genitale, colpisce per la maggior parte i giovani ed esordisce a pochi giorni di distanza da rapporti sessuali non protetti.

Tuttavia è piuttosto diffusa anche tra gli adulti e chi ne ha sofferto sa quanto disagio è in grado di provocare, desiderando solo di liberarsene al più presto.

La prevenzione, si sa, è la migliore cura, sopratutto quando si tratta di malattie sessualmente trasmissibili, ma se vi siete già imbattuti in un rapporto a rischio e temete l’esordio dell’infezione, questo articolo vi fornirà una breve guida all’acquisto delle 6 migliori creme per herpes genitale.

Cos’è l’herpes genitale?

2
The Luminance RED - Dispositivo Anti Herpes Comprovato per Sollievo e Trattamento del Dolore...
  • APPARECCHIO PER DOLORI GENITALI DI ULTIMA GENERAZIONE - Luminance RED è un dispositivo innovativo e indolore progettato per il trattamento di irritazioni sui genitali e sulle aree circostanti. Non...
3
Herpotherm – dispositivo medico contro l’Herpes Labiale – senza sostanze chimiche
  • Herpotherm è un dispositivo medico per il trattamento topico dei sintomi associati dell'herpes, quali prurito, formicolio, bruciore o sensibilità.
4
Crema per V-errugas G-enitales, C-uello Axila Wart Tratami-ENTO, Verruca R-emover Crema,H-erpes...
  • Usa 2 - 3 veces al día por la mañana y por la noche. Aplique una pequeña cantidad (que coincida con el tamaño de la cabeza) con las yemas de los dedos y masajee la crema durante 1 - 2 minuti....
5
HERPEX LIP BALM - Unguento 15 ml
  • Unguento ad azione antibatterica e antivirale.
Offerta6
S.O.S Pelle Dr. Ciccarelli Crema Multifunzione, 25 ml
  • Crema dermatologica multifunzione, di pronto intervento, che riduce rapidamente ed efficacemente rossore, bruciore e prurito della pelle causati da eritemi solari, punture d’insetto, irritazioni da...
Offerta7
Neoviderm Emulsión Cutánea 100 Ml
  • NEOVIDERM emulsión cutánea 100 ml

Responsabile dell’infezione è l’omonimo virus Herpes Simplex HSV-2, parente stretto del virus causa dell’herpes labiale HSV-1.

La sua elevata contagiosità gli ha conferito il primato di agente patogeno più diffuso al mondo tra le malattie sessualmente trasmissibili.

Il contagio avviene in occasione di rapporti sessuali non protetti di qualsiasi natura attraverso lo scambio di fluidi corporei o a causa del contatto diretto tra vescicole infette e mucose orali o genitali di un soggetto sano.

Come riconoscere i sintomi?

La sintomatologia appare solitamente a distanza di 4-5 giorni dal rapporto ed è spesso associata, sopratutto nelle sue fasi iniziali, da prurito, bruciore, dolore localizzato nella zona genitale, con difficoltà ad urinare sopratutto nell’uomo.

Successivamente compaiono le vescicole, singole o raggruppate, la cui infettività e, quindi contagiosità, è elevatissima poiché il liquido al loro interno contiene l’RNA virale. In alcuni casi possono comparire anche febbre, dolori articolari, ingrossamento dei linfonodi inguinali ed uno stato di malessere generale.

Possono inoltre presentarsi ulcerazioni dovute allo svuotamento delle lesioni bollose, causando prurito e dolore. La diagnosi si ottiene facilmente attraverso l’osservazione diretta delle zone colpite.

Tuttavia in alcuni casi l’herpes può essere asintomatico e richiedere, quindi, per una corretta individuazione esami più approfonditi come l’emocromo, soprattutto quando si teme di averlo contratto a seguito di rapporti intimi a rischio.

Come curare l’herpes genitale?

crema per herpes genitale antivirale

La completa guarigione si ha circa in 3/4 settimane dall’esordio della malattia e coincide solitamente con la scomparsa delle vescicole cutanee che si asciugano fino a cicatrizzarsi.

Il processo infettivo si può risolvere anche spontaneamente ma occorre un periodo di tempo più lungo, motivo per il quale, soprattutto per alleviare la fastidiosa sintomatologia, si ricorre all’uso di creme antivirali per herpes genitale, spesso combinate con quelle ad azione lenitiva indicate per le zone sensibili come quelle dei genitali.

Purtroppo, ad oggi, non esiste una cura definitiva per l’herpes ed anzi, una volta contratto, è spesso recidivante, anche se in forme meno aggressive rispetto a quella primaria.
Il virus dell’herpes si comporta da bravo parassita divenendo un ospite fisso indesiderato all’interno del nostro organismo.

Dopo il suo esordio se ne resta inattivo per un bel pò, fino a quando, complice lo stress o l’abbassamento delle difese immunitarie, fa nuovamente capolino ripresentandosi con la classica sintomatologia.

Non essendo ancora stato sperimentato un vaccino e prediligendo le fasce dei più giovani d’età, è importante sensibilizzarle al corretto uso del profilattico per scongiurare il pericolo di contrarre, e quindi diffondere, malattie sessualmente trasmissibili come l’herpes.

Viene da se che se si soffre di tali sintomatologie può essere fondamentale dotarsi della migliore crema per herpes genitale.

Crema per herpes genitale: Meglio naturali o antibiotiche?

La scelta tra l’utilizzo di una crema antibiotica per herpes genitale o a base naturale dipende da numerosi fattori tra cui la severità della sintomatologia che talvolta può richiedere un trattamento mirato più specifico, oltre che la prescrizione da parte del vostro medico.

Tuttavia, nella maggior parte dei casi, è possibile scegliere una crema per herpes genitale dalle proprietà lenitive e curative allo stesso tempo che soddisfi la scelta del consumatore rispetto all’acquisto di un prodotto squisitamente farmacologico.

In commercio ne esistono di diversi tipi con principio attivo comune l’aciclovir, valaciclovir e il famciclovir che prevedono trattamenti sia per via orale che topica.

Indipendentemente dalla scelta della crema per herpes genitale cui avete deciso di affidarvi, dovrete tenere ben a mente che non vi porterà mai ad una completa guarigione poiché il virus, una volta fatto ingresso nel vostro corpo attraverso l’infezione, rimarrà un ospite indesiderato che si potrà ripresentare anche a distanza di tempo approfittando di un cedimento delle vostre difese immunitarie.

Un discorso diverso va fatto per le creme per herpes genitale a base naturale, specifiche per il trattamento della sola sintomatologia, senza tuttavia alcuna azione di contrasto sull’agente virale responsabile.

Nei paragrafi che seguono vi forniremo alcuni consigli per gli acquisti attraverso un elenco delle migliori creme per herpes genitale presenti sul mercato, ordinate non secondo una classifica di gradimento, ma semplicemente raccogliendo le opinioni e l’indice di soddisfazione dei consumatori.

Non vi resta che dargli un’occhiata per scegliere quella che fa più al caso vostro e sbarazzarvi così quanto prima di questa fastidiosa infezione intima.

Classifica delle migliori creme per herpes genitale:

migliori creme per herpes genitale

  • Emuaidmax – Miglior crema per herpes genitale

Unguento EMUAIDMAX® - Forza massima.
  • Unguento lenitivo ed efficace a base di ingredienti naturali.

È la miglior crema per herpes genitale, dal costo sicuramente più impegnativo, ma che promette risultati soddisfacenti grazie all’azione combinata dei suoi potenti ingredienti naturali come il bacillus ferment e il tea tree oil.

Inoltre, già dalle prime applicazioni si possono notare significativi miglioramenti e un deciso sollievo da bruciori e arrossamenti.

  • BenuSclear – Efficace per dermatiti ed herpes genitale

Fastidiosi problemi alle parti intime? Secchezza e prurito non ti danno tregua? Con Benuscler puoi...
  • Si può applicare e massaggiare il prodotto fino a completo assorbimento più volte il giorno. Skin type: combination

Questa crema per herpes genitale è un trattamento dermocosmetico in gel adatto per la cura del prurito e del bruciore causato da infezioni virali come l’herpes, grazie anche al suo film protettivo costruisce una barriera per la zona genitale colpita, ristabilendo la giusta idratazione.

La confezione si trova in formato da 20 ml ed è vendibile senza prescrizione medica.

  • Ceramol

Ceramol Crema Betacomplex - 60 Gr
  • Applicare la crema sull'area interessata 2 o più volte al giorno in base alle necessità, massaggiandola delicatamente.​​

Questa crema offre un trattamento delle tipiche dermatiti derivanti dalle infezioni virali, responsabili dell’alterazione della barriera lipidica cutanea, ancor più delicata nella zona genitale.

Non è un a crema per herpes genitale specifica ma è perfetta per contrastare i sintomi e quindi ottima per la terapia del dolore.

  • Naturando – Crema naturale per herpes genitale

NATURANDO BIOCREMA PROPOLI 75ML Crema biologica cicatrizzante e disinfettante contro acne, eruzioni...
  • Crema biologica cicatrizzante e antibatterica per ferite, scottature e pelli acneiche

Se volete affidarvi alle cure di una crema per herpes genitale totalmente bio, questo è il prodotto che fa più al caso vostro.

Delle proprietà della Propoli ne avrete sicuramente sentito parlare a proposito degli indiscussi benefici in caso di malattie da raffreddamento, legate per lo più alle influenze stagionali.

Ebbene, grazie all’azione antivirale e antibatterica della Propoli, questa crema vi aiuterà anche nel trattamento dell’herpes genitale, favorendone il processo di guarigione.

Inoltre, la presenza di un prezioso alleato come la vitamina E, coadiuva la cicatrizzazione delle ulcerazioni causate dalle vescicole.

  • Weleda

Offerta
Weleda Calendula Unguento, ricca crema lenitiva ed emolliente che favorisce il corretto trofismo...
  • Senza oli minerali, ingredienti con microplastica, OGM e profumi di sintesi

L’ingrediente principale di questa crema, come suggerisce il nome stesso del prodotto, è la Calendula, nota pianta medicale dalle proprietà lenitive responsabile dei processi di guarigione e riparazione cutanea. Il suo punto di forza è il prezzo assolutamente concorrenziale.

Essendo una crema per herpes genitale a base naturale, può essere applicata anche più volte al giorno e soprattutto al momento del bisogno.

  • Serenity

L’ingrediente principale di questa crema per herpes genitale è lo zinco. Viene utilizzato per lenire gli arrossamenti e si presta quindi al trattamento delle zone e delle pelli più delicate. Inoltre, la sua combinazione con il burro di Karitè consente al derma di ripararsi, ripristinando il naturale film lipidico.

Prezzo super competitivo.

Consigli finali per la prevenzione:

Oltre ai consigli sull’acquisto della crema per herpes genitale da banco, vi proponiamo alcuni suggerimenti utili per accelerare i processi di guarigione, già supportati dall’assunzione dei farmaci per uso orale o topico.

La prima regola fondamentale è quella di una corretta e profonda igiene intima, prediligendo detergenti con un ph leggermente acido e lavaggi frequenti.

Inoltre, per evitare la contaminazione delle asciugamani del vostro partner, piuttosto che dei vostri familiari, sarà bene utilizzare delle salviette personali, preferibilmente in cotone morbido, evitando di sfregare la zona genitale interessata dall’infezione erpetica.

Ed ancora, vi potrà essere di piacevole sollievo, nonché di aiuto per la guarigione, fare dei risciacqui con acqua tiepida e sale o a base di acido borico al 3%, utile anche in caso di impacchi.

Per facilitare il processo di cicatrizzazione delle ulcere causate dalla rotture delle vescicole, prediligete lavaggi con bicarbonato di sodio o fate disciogliere in acqua dell’amido di mais o alcune gocce di teatree oil, facilmente reperibili in erboristeria.

Infine un ruolo chiave lo gioca come sempre l’alimentazione.

Lascia un commento