Miglior crema per puntura di insetti: Quale acquistare? Classifica

D’estate, il tuo peggior incubo sono zanzare, api, vespe, acari o ragni?

Una buona crema per puntura di insetti lenisce il rossore, riduce il prurito ed evita che il pomfo raggiunga dimensioni superiori a una moneta da 1 o 2 euro.

In commercio trovi tanti prodotti topici a base di ammoniaca (in concentrazione minima), di cortisone e antistaminici o di ingredienti naturali per il trattamento locale del fastidio.

Le formulazioni arricchite con Aloe vera, Calendula o Camomilla sono state pensate principalmente per le pelli più delicate, come quelle dei bambini.

Hanno un elevato potere disinfiammante, calmante e costituiscono una soluzione efficace per prevenire le infezioni cutanee frutto delle lesioni causate dalle unghie.

Se non sai ancora cosa acquistare, data la vasta gamma di gel e pomate presenti sul mercato, sei sul posto giusto.

Abbiamo pensato di selezionare per te le migliori creme per puntura di insetto e di creare una classifica delle top 7.

Nello sviluppare questo lavoro, abbiamo tenuto conto non solo delle caratteristiche di ciascun prodotto, del rapporto qualità-prezzo e dell’efficacia, ma anche delle opinioni degli utenti che li hanno già provati.

Quali sono le conseguenze delle punture di insetto?

Crema lenitiva per puntura di insetti

Offerta1
Prurito Insetti 15 ml | Trattamento contro prurito da punture. Per combattere e alleviare prurito da...
  • ✅ A COSA SERVE | Dermovitamina Prurito Insetti riduce il prurito associato a punture di insetti, eritemi, eruzioni cutanee ed è addatto a pelli sensibili, soggette a dermatiti, reattive. E'...
Offerta2
S.O.S Dr Ciccarelli, Crema Pronto Intervento, Riduce Rapidamente ed Efficacemente Rossore, Bruciore...
  • CONTENUTO - A casa riceverete una crema di pronto intervento di S.O.S Dr. Ciccarelli da 25 ml. È una crema dermatologica multifunzione di pronto intervento, che riduce rapidamente ed efficacemente...
Offerta3
Puressentiel - SOS Insetti - Crema Multi-Lenitiva Bimbo - Punture di insetti, meduse e piante -...
  • PUNTURE DI INSETTI, MEDUSE E PIANTE: complesso di attivi fito-lenitivo dall'efficacia calmante su irritazioni e prurito, approvato dal 100% delle mamme e dei papà, con un test di utilizzo sotto...
5
Puressentiel - Sos insetti - Crema Multi-Lenitiva - Punture di insetti e piante - 100% di origine...
  • CALMA E ALLEVIA IL PRURITo : aiuta a lenire le irritazioni dovute a punture di insetti e piante. La sua formula naturale con aloe vera e calendula aiuta a idratare e riparare la pelle nelle zone...
6
Novokill RECOTIN 2x Gel curativo per punture di zanzara 40ml | contro il dolore, per famiglia
  • ✅ IL GEL RECOTIN DA UTILIZZARE CONTRO LE PUNUTRE DI ZANZARA: Crema dopopuntura contro le punture di insetti. Per un rapido sollievo dal dolore, contro il prurito o le piccole reazioni allergiche...
7
ZCare Dopopuntura Zanzare Ammoniaca Ed Estratti Naturali Contro Mosche, Api, Vespe, Tafani, Con...
  • ✅ PRODOTTO MADE IN ITALY: ZCare dopopuntura insetti da sollievo dopo le punture di zanzare, vespe, insetti, mosche e di tafani. Il nostro dopopuntura è completamente studiato e realizzato in Italia...

Con il primo caldo, tornano anche i fastidiosi insetti e le loro punture.

Zanzare classiche o tigri, api, vespe, acari, tafani o ragni sono spesso i principali responsabili di antiestetici e pruriginosi pomfi.

Le zanzare, presenti negli acquitrini, nelle aree paludose e nelle acque stagnanti, di solito, vengono attirate dagli abiti scuri, dalla pelle umida e sudata.

Iniettano una sostanza tossica, irritante e allergizzante che provoca arrossamento, dolore, prurito e gonfiore.

Tuttavia, nei soggetti allergici la puntura può causare anche l’innalzamento della temperatura corporea e la comparsa di alcuni sintomi come tachicardia, mal di testa e difficoltà respiratorie, per i quali è necessario recarsi immediatamente al Pronto Soccorso.

Le api, invece, pungono principalmente per difesa e subito dopo muoiono perdendo il loro pungiglione.

Le vespe e i calabroni sono attratti dal cibo, soprattutto dai dolci, motivo per cui è facile notarli attorno alle tavole imbandite.

Pungono anche ripetutamente, senza mai perdere la vita e, in questi casi, le reazioni possono essere di tipo allergico o non allergico.

Nel primo caso, si può andare incontro a uno shock anafilattico, motivo per cui consigliamo di raggiungere il più vicino ospedale qualora si dovesse manifestare una certa difficoltà nel respirare, l’abbassamento della pressione arteriosa e uno strano dolore al petto.

I pomfi di lieve entità possono essere trattati con prodotti a uso topico come specifiche creme per puntura di insetti e gel, atti a ridurre il dolore, l’arrossamento, il gonfiore e il prurito evitando così che le lesioni causate dalle unghie possano non solo irritare ma anche creare infezione alla cute.

Le pomate possono avere una formulazione a base di ammoniaca o contenere piccole quantità di antistaminico, idrocortisoni o anestetici locali.

Per la pelle delicata dei bambini, invece, consigliamo dei prodotti a base di Camomilla, Aloe vera o Calendula.

Nonostante, la formulazione sia prevalentemente naturale, le proprietà di questi ingredienti sono davvero miracolose.

La Camomilla viene impiegata per calmare il prurito, l’Aloe vera ha effetti lenitivi, emollienti e tratta il pomfo riducendo l’arrossamento, il dolore e il gonfiore.

La Calendula, infine, ha interessanti capacità cicatrizzanti e rigeneranti, mentre l’odore emanato allontana rapidamente afidi e zanzare.

Quando usare una crema per punture di insetto:

Crema per puntura di insetti efficace

Se sei un soggetto potenzialmente allergico, recati immediatamente al Pronto Soccorso.

Ricorda che è del tutto inutile incidere una x sul pomfo con le unghie per cercare di ridurre il prurito.

Se il gonfiore è di piccola-media grandezza ti consigliamo di applicare sulla parte interessata una buona crema per puntura di insetti a base di ammoniaca oppure di ingredienti naturali.

Qualora le dimensioni dovessero superare quelle di una moneta da 2 euro, invece, è bene optare per un prodotto cortisonico o antistaminico.

Se sei stato punto da un’ape, un calabrone oppure una vespa, cerca di rimuovere il prima possibile il pungiglione ancora inserito nella pelle, utilizzando preferibilmente un ago oppure una carta plastificata o una lama smussata.

Sconsigliamo vivamente l’uso delle mani nude o di una pinzetta per sopracciglia in quanto il corpo estraneo potrebbe spezzarsi o peggio rilasciare il veleno ancora presente.

Disinfetta in seguito la puntura con dell’euclorina o dell’acqua ossigenata.

Per rallentare l’assorbimento del veleno, invece, applica del ghiaccio direttamente sulla zona interessata.

Quindi, non appena il dolore diventa quasi impercettibile, puoi utilizzare una crema cortisonica.

Sul mercato trovi tantissime pomate e gel di brand più o meno noti. Stai cercando la migliore crema per puntura di insetti che faccia al caso tuo o del tuo bambino? Continua a leggere per conoscere la classifica delle top 7.

Classifica delle migliori creme per punture di insetto:

Crema per punture di insetti migliore

Vediamo adesso la classifica delle 7 migliori creme per punture di insetti.

Nello stilarla abbiamo tenuto conto dell’efficacia, della composizione, del prezzo e naturalmente delle opinioni degli utenti che le hanno già provate.

  • Zzen protection – Miglior crema per puntura di insetto

Il gel dopopuntura lenitivo rappresenta un’altra valida crema per puntura di insetti.

Dermatologicamente testato ed efficace per 8 ore, non contiene alcool né profumazioni varie.

Dall’azione lenitiva, idratante e rinfrescante è costituito solo da ingredienti 100% naturali, motivo per cui è adatto per pelli sensibili e reattive come quelle dei bambini.

Antistaminico naturale con proprietà antinfiammatorie, agisce rapidamente su rossore, edemi e punture di insetti.

Gli utenti che hanno già provato questo interessante prodotto lo ritengono davvero efficace contro zanzare, vespe e api, ma l’unico neo è rappresentato dallo scarso rapporto tra qualità e prezzo.

Il tubetto da 40 grammi risulta essere particolarmente costoso.

  • Dermovitamina Prurito Insetti 15 ml – Crema dopo puntura

Offerta
Prurito Insetti 15 ml | Trattamento contro prurito da punture. Per combattere e alleviare prurito da...
  • ✅ A COSA SERVE | Dermovitamina Prurito Insetti riduce il prurito associato a punture di insetti, eritemi, eruzioni cutanee ed è addatto a pelli sensibili, soggette a dermatiti, reattive. E'...

La crema Dermovitamina Prurito Insetti è efficace su punture di zanzare, api, vespe e tafani.

La sua speciale formulazione a base di sostanze emollienti e idratanti, oli vegetali e vitamina E agisce immediatamente sul pomfo alleviando il dolore e la fastidiosa sensazione pruriginosa.

La pomata non contiene profumi, siliconi, parabeni o cortisone.

È dermatologicamente testata e adatta a tutte le tipologie di pelle, comprese quelle più delicate, sensibili e reattive dei bambini (al di sopra dei due anni d’età).

Conforme a tutti i requisiti di sicurezza e salute previsti dalla Direttiva Europea e dai Regolamenti comunitari, il prodotto applicato sulla parte interessata crea un invisibile film protettivo e non occlusivo sull’epidermide che inibisce il dolore e il prurito.

Ottima crema per punture di insetti, agisce in maniera intensiva anche su eritemi, eruzioni cutanee e dermatiti.

Disponibile nel pratico tubetto da 15 ml, può essere facilmente messa in borsa o nello zaino, in modo da poter ottenere un’immediata risposta in caso di punture di vespe, api o calabroni.

Chi ha già provato Dermovitamina Prurito Insetti ,Crema dopo puntura apprezza l’ottimo rapporto qualità-prezzo, esaltando la buona capacità assorbente dopo l’applicazione, la versatilità e soprattutto l’immediata efficacia sui pomfi.

  • S.O.S Pelle Dr. Ciccarelli – Crema per puntura di insetti

Offerta
S.O.S Dr Ciccarelli, Crema Pronto Intervento, Riduce Rapidamente ed Efficacemente Rossore, Bruciore...
  • CONTENUTO - A casa riceverete una crema di pronto intervento di S.O.S Dr. Ciccarelli da 25 ml. È una crema dermatologica multifunzione di pronto intervento, che riduce rapidamente ed efficacemente...

La crema multifunzione S.O.S Pelle Dr. Ciccarelli è una soluzione di pronto intervento dermatologicamente testata e sicura anche sulle pelli delicate e sensibili dei bambini.

Ideale per le punture di insetto (in particolare delle zanzare) lenisce il rossore, calma il prurito e rallenta il gonfiore.

Disponibile nel pratico tubetto da 25 ml, ha una profumazione gradevole ma non invadente.

La speciale formulazione a base di un complesso di principi attivi naturali, rende questa pomata ideale anche per il trattamento di scottature, eritemi solari, irritazioni da pannolino, da post-rasatura o post-depilazione.

L’estratto di Lipex L Sens ha azione normalizzante ed emolliente della cute, l’estratto della barbabietola (Betaina) ha effetto idratante, mentre il Rhamnosoft è anti-irritante.

Le recensioni sul prodotto sono molto positive. Dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, la crema per punture di insetti mitiga il dolore e il fastidio, con effetti quasi immediati. Molto idratante, si assorbe facilmente dopo un breve massaggio, non lascia aloni e non unge.

  • Puressentiel – SOS Insetti – Punture di insetti, meduse e piante

Offerta
Puressentiel - SOS Insetti - Crema Multi-Lenitiva Bimbo - Punture di insetti, meduse e piante -...
  • PUNTURE DI INSETTI, MEDUSE E PIANTE: complesso di attivi fito-lenitivo dall'efficacia calmante su irritazioni e prurito, approvato dal 100% delle mamme e dei papà, con un test di utilizzo sotto...

La crema multi lenitiva Puressentiel – SOS Insetti è espressamente indicata per uso pediatrico.

Il prodotto, del tutto biologico, vanta una formulazione naturale al 99,98% composta da un complesso di attivi fito-lenitivo a base di 5 estratti vegetali e biologici (Aloe Vera, Rosmarino, Calendula, Camomilla matricaria e Cardiospermumhalicacabum) e 6 oli anch’essi biologici (Mandorla dolce, Cocco, d’Oliva, Nocciolo di albicocca, di semi di Girasole e di Ribes nero), in grado di calmare in breve tempo le irritazioni e il prurito causato da insetti, piante urticanti e meduse.

Ideale anche per gli adulti con pelli sensibili e reattive, il prodotto va applicato direttamente sulla parte interessata in piccole quantità da massaggiare fino a completo assorbimento.

Non lascia cattivi odori, né unge. Ha un effetto immediato sui pomfi di lieve entità.

Per punture dal gonfiore più esteso è consigliato ripetere l’operazione anche più volte al giorno.

I genitori che hanno già acquistato il prodotto lo hanno approvato a pieni voti, sia per qualità che per efficacia e prezzo.

Alcuni di essi lo utilizzano anche a scopo personale per trattare punture di meduse o di insetti.

Dalla texture leggera, lascia un gradevole profumo sulla pelle.

  • Prep – Crema Dermoprotettiva in Tubo

Prep, Crema Dermoprotettiva in Tubo per Irritazioni, Idratante Viso, Lenitiva, per Tutti i Tipi di...
  • LENITIVA: indicata contro arrossamenti, irritazioni, screpolature causati da sole, vento, rasatura. Indicata anche per mani e piedi screpolati, irritazioni da pannolino, punture d'insetto

Dal 1860, Prep è la crema dermoprotettiva d’eccellenza per tutta la famiglia.

Con una formulazione a base di un mix di oli essenziali dalle proprietà lenitive, il prodotto ha azione rapida e dona un immediato sollievo da punture di insetti, irritazioni varie (comprese quelle da pannolino), eritemi solari, scottature, rasatura, depilazione e screpolature causate dal vento e dal freddo.

Perfetta per tutte le età e qualsiasi tipologia di pelle (compresa quella più sensibile e delicata dei bimbi), ha una gradevole profumazione di mentolo. È a rapido assorbimento e non unge.

Le recensioni degli utenti sono tutte più che positive. Da secoli, Prep non delude mai!

  • Bastour – Crema emolliente per puntura di insetti

Crema Emolliente Dopo Punture, Antizanzare Crema, Fulmine Dopo Puntura Zanzare Stick, Stick Dopo...
  • CONSIGLI PER L'USO: Applicare uno strato protettivo sulle zone interessate e far penetrare con un leggero massaggio. Lavarsi bene le mani dopo l'uso.

Adatta per proteggere adulti e bambini durante le numerose attività all’aperto che si svolgono nel periodo primaverile ed estivo, la Crema Emolliente Dopo Punture in stick prodotta da Bastour agisce da scudo contro gli insetti di vario tipo mentre la gradevole profumazione al mentolo allontana in maniera naturale le zanzare.

La pomata contiene sostanze idratanti e emollienti delicate, ideali per la pelle sensibile dei bambini, che combinate tra loro creano un film protettivo non occlusivo sull’epidermide. La pratica confezione in stick ne aumenta la semplicità di applicazione. Piccola ma efficace, la crema dall’azione lenitiva, calmante, idratante e repellente, può essere portata ovunque.

Chi l’ha provata ne apprezza la profumazione fresca, l’ottimo rapporto qualità-prezzo, nonché la praticità di utilizzo.

Basta aprire l’astuccio, applicare un leggero strato sulla superficie d’interesse e massaggiare fino ad assorbimento.

  • Orphea – Gel Dopopuntura roll on

Orphea – Gel Dopopuntura è un’altra valida crema per puntura di insetti.

Il pratico formato da 10 ml roll on, facilita l’applicazione del prodotto che risulta particolarmente efficace contro zanzare tigre, tafani, pappataci e zecche.

Ideale per ambienti infestati, regala un sollievo immediato grazie alla particolare formulazione composta da principi attivi (Citriodiol, Icaridina, estratti di Camomilla, Malva, Calendula, Menta e Ginger) ad azione restringente, lenitiva, rinfrescante e decongestionante.

Dopo l’applicazione il gel contribuisce a ridurre il prurito e gli eventuali arrossamenti, consentendo una rapida guarigione.

Il prodotto non è indicato in caso di pelle lesionata o con ferite, inoltre, non può essere utilizzato su bambini in età inferiore a 36 anni.

Le recensioni vantano un’efficacia pressoché immediata del gel, adatto a qualsiasi circostanza.

Lascia un commento