Miglior crema per scottature: Guida alla scelta con classifica

Quando ci si espone troppo a lungo ad un calore piuttosto elevato, come ad esempio quello dei raggi del sole, può verificarsi la comparsa di una scottatura sulla pelle; in questo caso, è essenziale trattare la lesione con una crema specifica, ovvero le cosiddette creme per scottature.

Le ustioni del derma si dividono in tre gradi, a seconda della loro gravità: vi sono le scottature di primo grado, quelle più lievi che nella maggior parte dei casi sono conseguenza di esposizione ai raggi UV; quelle di secondo grado, che sono più profonde e generano vesciche piuttosto dolorose; infine quelle di terzo grado, le più gravi, che possono interessare l’intero tessuto epidermico.

Senza ombra di dubbio le scottature sono uno degli incidenti domestici che si verificano più frequentemente e, anche se in molti casi non causano lesioni gravi, possono dare origine a dolore, vesciche e una serie di sgradevoli disturbi.

Quando si verifica una scottatura la miglior cosa da fare è bagnare immediatamente la zona con dell’acqua fredda, in seguito asciugare la pelle e applicare una buona crema per scottature che faciliti la guarigione e scongiuri la comparsa di un’infezione.

Ovviamente, l’automedicazione con questo tipo di prodotto è efficace e consigliata solo nel caso in cui la scottatura non sia particolarmente grave (in quel caso è sempre bene contattare un medico).

Ma le creme per scottature sono in grado di limitare sensibilmente i fastidi della lesione e velocizzare il processo di guarigione, garantendo un ottimo supporto in caso di esposizione troppo prolungata al sole o piccole bruciature derivate da incidenti domestici.

Cosa sono le creme per scottature?

Crema per le scottature

Offerta1
Fotoclin Scottature crema 30 ml | Crema per il trattamento di bruciature, ustioni minori, eritemi...
  • ✅ A COSA SERVE | Dermovitamina Fotoclin Scottature è una crema lenitiva utile per alleviare dolore e bruciore causati da bruciature, ustioni minori, eritemi solari, abrasioni e arrossamenti o...
2
Fotoclin Scottature crema 150 ml | Crema per il trattamento di bruciature, ustioni minori, eritemi...
  • ✅ A COSA SERVE | Dermovitamina Fotoclin Scottature è una crema utile per alleviare dolore e bruciore causati da bruciature, ustioni minori, eritemi solari, abrasioni e arrossamenti o irritazioni...
3
PREP Crema Dermoprotettiva, Per Irritazioni, Crema Idratante Viso, Lenitiva, Per Tutti I Tipi Di...
  • Lenitiva: indicata contro arrossamenti, irritazioni, screpolature causati da sole, vento, rasatura; indicata anche per mani e piedi screpolati, irritazioni da pannolino, punture d'insetto
Offerta4
S.O.S Dr Ciccarelli, Crema Pronto Intervento, Riduce Rapidamente ed Efficacemente Rossore, Bruciore...
  • CONTENUTO - A casa riceverete una crema di pronto intervento di S.O.S Dr. Ciccarelli da 25 ml. È una crema dermatologica multifunzione di pronto intervento, che riduce rapidamente ed efficacemente...

Come accennato, le creme per scottature sono composti medicamentosi formulati appositamente per il trattamento di scottature medie o lievi.

Questi particolari prodotti garantiscono al corpo un valido supporto per la cicatrizzazione dei tessuti e vantano anche lievi effetti antisettici, che possono evitare il sopraggiungere di un’infezione batterica.

Solitamente contengono poi anche acido ialuronico utile a riparare la pelle lesa, diversi agenti emollienti e idratanti, sostante disinfettanti e lenitive.

Si tratta, in sostanza, di prodotti essenziali per una rapida e semplice automedicazione che può essere utile conservare in casa per assicurarsi di averne sempre un po’ a disposizione in caso di necessità; proprio come siamo abituati a fare con i cerotti e il disinfettante.

E’ possibile reperire sul mercato di diversi tipi di prodotti per il trattamento delle scottature, nella maggior parte dei casi sono contenuti in flaconi oppure barattoli con tappo a vite, nonché caratterizzati da una formulazione in crema o in gel.

A seconda degli ingredienti e dei principi attivi contenuti all’interno della formula, è possibile scegliere la crema più adatta al proprio caso specifico, poiché è preferibile trattare ogni tipo di scottatura con la medicazione più idonea.

Perché utilizzare la crema per scottature?

Esattamente come accade per le ferite e le contusioni, anche le scottature dovrebbero essere medicate con attenzione utilizzando prodotti specifici.

In caso di ustioni gravi è sempre necessario consultare il parere di un medico, tuttavia è invece possibile trattare scottature lievi o moderate con l’automedicazione.

Anche se la scottatura non sembra grave, si dovrebbe sempre applicare una dose di crema sulla zona interessata perché questo scongiura un aggravamento della situazione, o ancor peggio il generarsi di un’infezione cutanea che in alcuni casi potrebbe rappresentare una situazione di pericolo per la salute.

Inoltre, trattare in modo corretto le lesioni non appena si verificato permette non solo di ottenere una guarigione più veloce, ma anche di ridurre il bruciore e il fastidio.

Come si usa?

Crema per scottature da sole

In caso di scottature di media o lieve intensità, come ad esempio quelle derivate dall’esposizione ai raggi solari, è sempre buona prassi detergere la zona e asciugarla accuratamente prima di applicare la crema.

Il preparato medicinale dovrebbe essere distribuito in modo omogeneo e con movimenti delicati, evitando di comprimere la pelle lesa.

L’applicazione dei prodotti anti scottature renderà la pelle più morbida e idratata, diminuendo invece il rossore e il prurito.

E’ bene non forare mai la cute nel caso in cui compaiano delle vesciche, perché in questo modo verrebbe distrutta la naturale barriera creata dal nostro corpo e questo potrebbe dare luogo a un’infezione. Allo stesso modo, è bene mantenere la scottatura al riparo dai raggi solari e applicare spesso la medicazione.

Solitamente, sulla confezione delle varie creme per scottature che si trovano in commercio, viene indicato il modo più corretto per utilizzare il prodotto a seconda della situazione specifica; si consiglia quindi di fare sempre riferimento alle istruzioni al fine di ottenere il miglior risultato.

Quale crema per scottatura scegliere? Guida:

Come detto, in commercio è possibile reperire numerosi rimedi per lesioni cutanee, dunque potrebbe non essere facile scegliere quella più adatta per il proprio caso.

E’ sempre bene preferire i prodotti dotati di certificazioni, privi di sostanze chimiche e creati con l’utilizzo di un buon mix di principi attivi naturali che sono sempre ben tollerati dalla pelle.

In caso di scottature dolorose, alcune creme sono dotate di proprietà anti dolorifiche e anti infiammatorie che possono essere davvero molto utili.

E’ quindi importante leggere con attenzione gli ingredienti contenuti nella formula, assicurarsi che sia un prodotto certificato e che sia stato sottoposto ai dovuti test che ne garantiscono la sicurezza.

Alcune creme, con ottime proprietà benefiche, sono composte anche da ingredienti 100% naturali.

Classifica delle migliori creme per scottature:

Crema per scottature migliore

Per aiutarti nella scelta del trattamento adatto a te puoi utilizzare questa lista: di seguito troverai le 9 migliori creme per scottature che puoi acquistare su Amazon, ognuna presentata con le proprie caratteristiche principali.

I prodotti sono elencati in ordine di prezzo decrescente, partiamo quindi dalle creme più costose fino a giungere a quelle più economiche.

  • Rameskin – Miglior crema per scottature

Si tratta di un prodotto di alta qualità che vanta una composizione 100% made in Italy, di marchio Life Med.

Essendo in grado di riparare la pelle danneggiata, aumentare le difese immunitarie cutanee e ridurre il rossore, questa crema è un ottimo aiuto in caso di cicatrici, irritazioni, lesioni e scottature di diversi tipi.

Il segreto della sua efficacia risiede in una formulazione vincente, composta da:

peptidi di rame, utili a riparare e rimodellare il tessuto cutaneo;

gel di silicone, per il trattamento e la prevenzione del tessuto iperftrofico cicatriziale;

succo di Aloe Vera, che garantisce sollievo alla pelle irritata e la idrata in profondità;

burro di karité associato a pantenolo e vitamina E per la buona salute della pelle ed in fine un mix di ceramidi, per una idratazione ottimale.

La crema Rameskin è quindi adatta ad ogni tipo di inestetismo cutaneo e può donare un sollievo efficace e duraturo ai sintomi dolorosi delle scottature.

Inoltre, ti farà piacere sapere che tutti i cosmetici e medicinali di marchio Life Med sono sottoposti a severi controlli di qualità e di stabilità dei prodotti.

Il prezzo di questo trattamento è abbastanza elevato, ma assolutamente giustificato dalla sua eccellente qualità.

  • Cicatricure Scar

Offerta
Cicatricure Scar gel crema riduce visibile cicatrici da intervento, scottature, acne, lesioni 28,3...
  • cicatricure Gel è efficace in dissolvenza l' aspetto di vecchi e nuovi cicatrici da ustioni, lesioni, intervento chirurgico e acne.

Un ottimo trattamento per le scottature e per la riduzione di cicatrici vecchie e nuove, in pratica formulazione gel.

E’ in grado di idratare efficacemente la pelle e migliorare l’aspetto di inestetismi come acne, cicatrici, scottature e smagliature, grazie a un mix di principi attivi emollienti e anti infiammatori.

Il gel è contenuto in un pratico flacone da 28 grammi, grazie al quale è possibile prelevare facilmente una porzione di prodotto da distribuire sulla zona da trattare.

Con un solo flacone è possibile sottoporsi a un trattamento della durata di due mesi, utilizzandolo 4 volte al giorno.

Inoltre, il composto è fresco, presenta un odore delicato ed ha una buona capacità di assorbimento.

Il prezzo di Cicatricure Scar gel non è economico, ma è idoneo alla sua efficacia e alla qualità della sua formulazione.

  • Azulenal

Azulenal Unguento con Guaiazulene |crema multiuso per eruzioni cutanee prurito ustioni della e...
  • Selezionato come uno dei 100 migliori pomate per la tua famiglia: unguento curativo per ferite e ferite, arrossamento, ferite, irritazione, psoriasi

Al terzo posto questa efficace crema multiuso ottima in caso di eruzioni cutanee, prurito, ustioni e scottature solari.

Si tratta di un unguento antinfiammatorio e rinfrescante che, se applicato direttamente sulla pelle lesa, allevia i fastidi e favorisce l’elasticità della cute grazie al suo ingrediente principale: l’Guaiazulene.

La caratteristica di questo preparato è la sua particolare colorazione blu, la quale tuttavia non macchia la pelle né i vestiti; essendo ottimamente tollerata dalla pelle, la preparazione può essere utilizzata anche nelle zone intime come ad esempio in caso di ragadi anali.

Il flacone contiene 50 grammi di prodotto e presenta un prezzo abbastanza elevato, si tratta tuttavia di un medicinale dall’efficacia certificata che ha un’ampia varietà di utilizzi anche in caso di gravidanza, allattamento o utilizzo su neonati.

  • Crema alla Calendula 88 Innovia Laboratoires

Crema alla Calendula 88% 100 ml - Indicata per Ustioni, Scottature, Irritazioni, Prurito e per...
  • PROPRIETÁ E UTILIZZO: Crema per massaggio locale 88% in estratti di Calendula. Le proprietà riconosciute della Calendula Officinalis la rendono un rimedio insostituibile per le pelli secche o...

Un interessante prodotto made in Italy e naturale al 100%, certificato Cruelty Free e Vegan Ok.

Composta all’88% da olio essenziale di calendula, questa crema vanta ottime proprietà anti infiammatorie e cicatrizzanti che la rendono un eccellente rimedio contro scottature e ustioni.

Inoltre, si tratta di un’ottimo alleato in caso di pelli secche e screpolate per via delle sue proprietà idratanti.

Essendo un prodotto completamente naturale e sottoposto a ogni tipo di test per la sicurezza, può essere utilizzato su tutti i tipi di pelle inclusa quella dei bambini o neonati.

Il flacone dal design essenziale contiene 100 ml di prodotto, che viene proposto sul mercato con un’ottimo rapporto qualità prezzo.

  • Dermovitamina Fotoclin Scottature 150 ml

Fotoclin Scottature crema 150 ml | Crema per il trattamento di bruciature, ustioni minori, eritemi...
  • ✅ A COSA SERVE | Dermovitamina Fotoclin Scottature è una crema utile per alleviare dolore e bruciore causati da bruciature, ustioni minori, eritemi solari, abrasioni e arrossamenti o irritazioni...

Una potente crema specializzata nel trattamento delle ustioni e delle scottature, anche in caso di eritemi solari.

Garantisce un sollievo duraturo dal dolore e dal bruciore grazie alle sue potenti qualità lenitive, creando un film protettivo sulla pelle lesa e isolandola da possibili contaminazioni.

Il prodotto, inoltre, risulta conforme alle direttive comunitarie sulla sicurezza; un dettaglio che rassicura, oltre a confermare la validità dell’articolo.

Ogni flacone contiene 150 ml di prodotto, che può essere utilizzato su qualsiasi tipo di scottatura: piccole ustioni da incidenti domestici, eritemi solari, abrasioni e molto altro.

Deve essere applicato 3/4 volte al giorno affinché possa garantire i migliori risultati.

Il prezzo, inoltre, è davvero ottimo in considerazione della grande efficacia del prodotto.

Sappi anche che se preferisci puoi aquistare il formato più piccolo, da 30 ml.

  • Biafine

Offerta
Biafine Emulsione Cutanea Idratante Lenitiva, Per Scottature E Riparazione Tessuti Cutanei, 100 ml
  • Biafin Emulsione Cutanea Idratante Lenitiva 100 ml. è un trattamento particolarmente indicato come coadiuvante in caso di scottature e problemi cutanei legati all'esposizione a radiazioni (ad...

E’ una pregiata emulsione cutanea contenuta in un tubo da 100 ml, ottima per il trattamento di scottature e ustioni di vario tipo.

La sua forte azione lenitiva garantisce sollievo dal dolore e dal prurito, mentre favorisce il processo di rigenerazione dei tessuti danneggiati anche grazie al suo effetto idratante.

Il prodotto è adatto a tutti i tipi di pelle, è molto facile da distribuire sulla pelle e presenta una profumazione gradevole.

Non unge, non è appiccicoso e viene assorbito velocemente dalla pelle, penetrando facilmente in profondità.

Il prezzo dell’emulsione cutanea Biafine è piuttosto interessante, si tratta senza dubbio di un articolo di qualità accessibile a tutte le tasche.

  • Epitelin – Crema naturale per scottature

Offerta
CREMA NATURALE PER IL TRATTAMENTO PROFESSIONALE DEI TESSUTI CONTRO FERITE APERTE E DECUBITO, GELONI,...
  • ✅ Crema naturale per la guarigione della pelle, i tessuti. Trattamento di ferite, ferite aperte, antidecubito, ustioni, scottature solari, punture di insetti, geloni, riduzione della psoriasi,...

Anche questa crema di marca Aliphia rappresenta un’ottimo aiuto in caso di ferite, ustioni e scottature grazie a un mix di ingredienti naturali ben selezionati.

Il composto contiene infatti olio essenziale di calendula, camomilla e primula che garantiscono un potente effetto rigenerante, anti infiammatorio, antibatterico e lenitivo.

Il trattamento, naturale al 100% e privo di parabeni, risulta efficace per una vasta gamma di disturbi cutanei ed è dermatologicamente testato, in modo da garantirne la sicurezza.

Il flacone contiene 40 grammi di crema la quale deve essere utilizzata direttamente sulla pelle lesa, distribuendola con movimenti circolari.

Il prezzo di Epitelin è davvero molto buono, inoltre è possibile selezionare diverse modalità di acquisto approfittando di un notevole risparmio qualora si desideri ricevere il set da 3 flaconi.

  • Fidia Farmaceutici Connettivinasole – Crema per scottature solari

Si tratta di una preparazione topica a base di acido ialuronico (0.1%) ed estratto di semi di avena (5%), ideale per il trattamento di scottature, eritemi solari e piccole ustioni che presentano zone arrossate.
Il prodotto, di marchio Fidia Farmaceutici, contribuisce alla rigenerazione della naturale barriera cutanea grazie alle sue proprietà lenitive, calmanti e rinfrescanti.

Questa crema gel non contiene parabeni né conservanti, non unge e viene assorbita dalla pelle molto velocemente per un sollievo rapido e duraturo.

Il suo prezzo inoltre è piuttosto accessibile, ma coerente con le sue caratteristiche.

  • S.O.S Pelle Dr. Ciccarelli – Crema per scottature

Offerta
S.O.S Dr Ciccarelli, Crema Pronto Intervento, Riduce Rapidamente ed Efficacemente Rossore, Bruciore...
  • CONTENUTO - A casa riceverete una crema di pronto intervento di S.O.S Dr. Ciccarelli da 25 ml. È una crema dermatologica multifunzione di pronto intervento, che riduce rapidamente ed efficacemente...

Ultima ma non per importanza, questa crema multifunzione garantisce risultati davvero eccezionali nonostante il prezzo contenuto.

E’ in grado di ridurre il prurito e i vari fastidi causati da eritemi solari, punture d’insetto, irritazioni cutanee di diversa natura e fastidi post rasatura.

Grazie a ingredienti di origine naturale (estratto di barbabietola, derivati del karité e Rhamnosoft) uniti a estratti naturali di cappero, olivo e opunzia, questo preparato vanta una potente azione emolliente e normalizzante della cute.

Si tratta inoltre di un prodotto dermatologicamente testato e tutto italiano.

S.O.S. Pelle rappresenta una valida alternativa per chi desidera un prodotto efficiente ma non può permettersi una spesa eccessiva.

Lascia un commento