Crema per ustioni: Qual é la più efficace? Guida alla scelta con classifica delle migliori

La crema per ustioni può risultare davvero utile per agire tempestivamente su ustioni e scottature della pelle, soprattutto perché in questi casi intervenire subito incide sulla gravità della lesione.

La parte ustionata, dovrebbe essere posta sotto acqua corrente fredda, per ridurre arrossamento, dolore ed estensione dell’ustione, per poi essere asciugata e trattata con una crema appropriata.

La formulazione delle creme per ustioni consente di ricreare il film lipidico della cute danneggiata dal calore, inoltra dona immediato sollievo dal bruciore.

Se quest’ultimo è insopportabile, esistono delle creme con fattore antibiotico, utili sopratutto quando la parte scottata non sopporta neanche il minimo contatto, come ad esempio quello coi vestiti.

La maggior parte di questi prodotti, posseggono anche funzione cicatrizzante, perciò la loro applicazione va portata avanti nel tempo, sino a che la pelle non si è completamente ripristinata.

In questa guida vedremo quali sono le migliori creme per ustioni, ma prima di arrivare all’acquisto, ecco i fattori da considerare.

I diversi gradi di ustioni:

Offerta1
Fotoclin Scottature crema 30 ml | Crema per il trattamento di bruciature, ustioni minori, eritemi...
  • ✅ A COSA SERVE | Dermovitamina Fotoclin Scottature è una crema lenitiva utile per alleviare dolore e bruciore causati da bruciature, ustioni minori, eritemi solari, abrasioni e arrossamenti o...
Offerta2
Fidia - Connettivina Bio Crema per irritazioni cutanee e lesioni, ustioni ferite acute e incisioni...
  • Connettivina Bio Crema per irritazioni cutanee e lesioni, ustioni ferite acute e incisioni post-operatorie
3
ialuset Plus Crema 25g - Per il trattamento di ferite infette e ustioni, con acido ialuronico ad...
  • ✅ CHE COS’È: ialuset Plus Crema è un prodotto per uso cutaneo a base di acido ialuronico 0,2% e sulfaziadina argentica 1%. Disponibile nel tubo da 25g. ialuset Plus Crema è un dispositivo...
Offerta4
Biafine Emulsione Cutanea Idratante Lenitiva, Per Scottature E Riparazione Tessuti Cutanei, 100 ml
  • Biafin Emulsione Cutanea Idratante Lenitiva 100 ml. è un trattamento particolarmente indicato come coadiuvante in caso di scottature e problemi cutanei legati all'esposizione a radiazioni (ad...
5
Fotoclin Scottature crema 150 ml | Crema per il trattamento di bruciature, ustioni minori, eritemi...
  • ✅ A COSA SERVE | Dermovitamina Fotoclin Scottature è una crema utile per alleviare dolore e bruciore causati da bruciature, ustioni minori, eritemi solari, abrasioni e arrossamenti o irritazioni...

Scottature e ustioni sono fra gli incidenti domestici più frequenti: possono capitare mentre si sta cucinando e per sbaglio si tocca una pentola rovente o il forno, ma anche essere causati dal contatto con l’acqua bollente.

Esistono poi le ustioni conseguenti da una scorretta esposizione solare e anche queste possono essere trattate tramite la crema per ustioni: i prodotti che andremo a vedere sono validi per ogni tipologia di ustione, non importa quale sia la causa.

L’unica caratteristica a cui porre attenzione è il grado dell’ustione.

Nelle ustioni di primo grado, la pelle si presenta semplicemente arrossata, mentre nelle ustioni di secondo grado l’arrossamento cutaneo è accompagnato da vesciche.

Infine, nelle ustioni di terzo grado siamo di fronte a una lesione più profonda della pelle.

In questi ultimi casi, più che affidarsi alle creme per ustioni, è consigliabile recarsi al pronto soccorso.

In generale, bisogna tener presente che alcune creme risultano più adatte di altre a seconda della circostanza: esistono prodotti per scottature e ustioni da calore, altri specifici per le radiazioni e raggi UV, ma anche creme pensate per curare le ustioni da contatto con agenti chimici.

Cosa fare in caso di ustioni?

Crema per le ustioni

Nella zona interessata dall’ustione, non si devono applicare disinfettanti, oli, ghiaccio o altri prodotti inadeguati.

Si rischierebbe di peggiorare la situazione, cosa che accadrà anche se si tenta di forare le vesciche quando ci sono ustioni di secondo grado, o se si comprime la parte della pelle ustionata.

Sia nel caso di scottature che di ustioni, non bisogna esporre al sole la zona interessata, in quanto la pelle è particolarmente vulnerabile.

La crema per ustioni può venire in aiuto, poiché donerà un rapido sollievo dal dolore (che è molto acuto, soprattutto all’inizio), cominciando immediatamente a lenire la cute.

Dunque è importante avere sempre a portata di mano un prodotto come questo, scegliendolo fra le migliori creme per ustioni, in maniera tale da poterlo utilizzare ogni volta che serve.

Crema, pomata o unguento per ustioni? Quale scegliere?

Spesso le creme e gli unguenti di questo tipo contengono gli stessi principi che curano l’ustione, anche se cambiano le sostanze alla base della formulazione.

La differenza sostanziale sta nella texture: la crema di solito è bianca, poco densa e si spalma con facilità, favorendo l’assorbimento da parte della pelle.

L’unguento è più grasso e tende ad ungere la cute, inoltre potrebbe avere un colore trasparente o giallo.

La pelle lo assorbe più lentamente, perciò la funzione dell’unguento è più quella dib

Ora che abbiamo approfondito questi aspetti, possiamo passare alla lista delle migliori creme per ustioni, con recensioni di ogni prodotto, ricordando che, anche ad acquisto effettuato, bisogna sempre leggere il foglietto illustrativo prima di usare la crema, in modo da evitare effetti indesiderati.

Classifica delle migliori creme per ustioni:

Migliore crema per le ustioni

  • Fidia – Miglior crema per ustioni

Offerta
Fidia - Connettivina Bio Crema per irritazioni cutanee e lesioni, ustioni ferite acute e incisioni...
  • Connettivina Bio Crema per irritazioni cutanee e lesioni, ustioni ferite acute e incisioni post-operatorie

La Connettivina è un prodotto molto apprezzato per via della sua efficacia, non solo in caso di ustioni ma per ripristinare la cute in generale.

Ne esistono diverse varianti, ma quella che proponiamo in questo caso è la Connettivina Bio, nel formato da 25 grammi.

La crema è in un pratico tubetto che consente di conservarla e di modulare la quantità durante l’utilizzo, inoltre contiene acido ialuronico e sale sodico, entrambi benefici per la cute.

L’acido ialuronico è un elemento intrinseco nella matrice dei tessuti, perciò l’apporto di questa crema topica favorisce il risanamento epiteliale: per potenziarne l’azione, va usata una o due volte al giorno, per poi coprire la parte interessata con una garza.

Si tratta di un ausilio perfetto per trattare ustioni, irritazioni cutanee e ferite, anche post operatorie: gli amanti dei prodotti a base naturale, prediligeranno questa versione, in quanto nella sua formula riduce al minimo la presenza di composti chimici.

Contraddistinta da un alto tasso di idratazione, la Connettivina Bio dopo l’utilizzo lascia la pelle liscia e accorcia di tempi di ripresa.

Potrebbe essere la scelta giusta se si sta cercando non solo una crema per le ustioni, ma una crema che agisca su ferite e piaghe.

  • Innova

Crema alla Calendula 88% 100 ml - Indicata per Ustioni, Scottature, Irritazioni, Prurito e per...
  • PROPRIETÁ E UTILIZZO: Crema per massaggio locale 88% in estratti di Calendula. Le proprietà riconosciute della Calendula Officinalis la rendono un rimedio insostituibile per le pelli secche o...

Questa proposta targata Innova, contiene ben l’88% di calendula, abbinata al burro di karitè per una forte azione lenitiva e una texture che si assorbe rapidamente.

Tra i vantaggi di questo prodotto, c’è sicuramente il fatto che si tratti di un tubetto da 100 ml, dunque contiene molta crema.

Tuttavia la Crema alla Calendula 88% di Innova non è adatta per le scottature e ustioni più profonde, quelle dove una parte della pelle è lesionata in profondità e occorre un farmaco più forte, sia per calmare il dolore che per trattare in maniera adeguata l’epitelio.

Risulta però perfetta per scottature, per la pelle secca e screpolata, in caso di irritazioni, arrossamenti e pruriti ed essendo estremamente delicata può essere utilizzata anche sui bambini.

Il prodotto è Made in Italy è possiede la certificazione “Vegan OK”, la quale attesta che si tratta di una crema dalla formulazione prevalentemente naturale, realizzata nel rispetto dell’ambiente e senza sperimentazioni sugli animali.

La crema per le ustioni alla calendula di Innova, incontrerà dunque il gradimento di chi è attento alle tematiche ambientali, ma anche di coloro che cercano una crema più leggera, adatta a gestire le ustioni superficiali.

  • Epitelin – Crema naturale per ustioni

Offerta
CREMA NATURALE PER IL TRATTAMENTO PROFESSIONALE DEI TESSUTI CONTRO FERITE APERTE E DECUBITO, GELONI,...
  • ✅ Crema naturale per la guarigione della pelle, i tessuti. Trattamento di ferite, ferite aperte, antidecubito, ustioni, scottature solari, punture di insetti, geloni, riduzione della psoriasi,...

Ecco un’altra crema che contiene principi attivi naturali al 100%: nella crema Epitelin si trova non solo la calendula, ma anche camomilla ed enagra comune.

Questi ingredienti creano un composto bioattivo dall’azione molteplice: non solo cicatrizzante, ma anche emolliente, nutriente e antinfiammatorio.

Il tutto in una pratica confezione da 40 g, il cui contenuto è stato dermatologicamente testato e studiato appositamente per favorire la guarigione dei tessuti.

Nello specifico, questa crema agisce anche su eczemi, piaghe da decubito e ferite, sulle ustioni solari e da congelamento e perfino sulle punture di insetto. Insomma, ci troviamo ancora una volta dinanzi a una crema multiuso, che potrà essere sfruttata da tutta al famiglia a seconda delle necessità.

L’assorbimento è rapido ed Epitelin va messa una o due volte al giorno, sulla parte della cute precedentemente pulita.

Il prodotto non presenta parabeni, è privo di profumo, coloranti e sostanze additive di qualsiasi genere: soddisferà perciò gli amanti del bio.

La calendula contenuta nella crema, oltre che utile per le scottature, stimola la circolazione sanguigna, mentre la camomilla promuove granulazione e rigenerazione delle cellule; in percentuale minore troviamo anche la primula, la quale grazie ai suoi acidi grassi è il miglior rimedio per dermatiti e problemi cutanei.

Difatti, tra le applicazioni di questa crema naturale per la guarigione della pelle, figurano anche i casi di acne, psoriasi e altre problematiche della pelle.

Proprio per questi motivi, rispetto alle altre proposte in classifica, è quella più indicata per curare la zona del viso (ma volendo può essere usata anche sul corpo).

La crema è prodotta da Aliphia e possiede una consistenza abbastanza untuosa, perciò è bene massaggiarla sino a completo assorbimento.

  • Giuliani Trosyd Repair

Offerta
Giuliani Trosyd Repair
  • Giuliani Trosyd Repair

Questa proposta del marchio italiano Giuliani, si caratterizza per un’eccellente qualità prezzo e la possibilità di utilizzo non solo per ustioni, ma anche per abrasioni cutanee ed escoriazioni.

Nel tubetto da 25 ml, trovano spazio una composizione particolare di acido ialuronico, lisina, timina e cloruro di sodio, i quali concorrono a riparare il tessuto epiteliale.

Stavolta si parla di una crema prettamente chimica, ma assolutamente efficace, in quanto è anche in grado di favorire la cicatrizzazione della pelle e risulta un’ottima alleata nel risanare la pelle ustionata.

Fra gli svantaggi di Giuliani Trosyd Repair c’è la minor quantità di prodotto nella confezione, specie se comparata ad altre creme similari.

La crema non unge e riesce a far sparire subito la sensazione di bruciore, inoltre si può usare tranquillamente per tagli e altri piccoli infortuni della cute.

Il prodotto è un’ottima opzione per tutti coloro che cercano un’alternativa alla connettivina, ma che dia gli stessi effetti.

Giuliani Trosyd Repair è una formula adeguata sia per ustioni più leggere che per casi inquadrabili tra le ustioni di secondo grado ed è di certo più incisiva rispetto alle controparti a base di calendula.

Come sempre, virare su qualcosa di più naturale o scegliere questa crema, sarà una scelta personale, che dipenderà dall’utilizzo a cui è destinato il prodotto.

  • Connettivinamani crema – Fidia farmaceutici

Come abbiamo detto, la Connettivina esiste in diverse varianti: in particolare, questa è dedicata alle mani.

Le mani sono la parte del corpo più esposta alle ustioni, soprattutto per le casalinghe, le quali hanno quotidianamente a che fare con ferri da stiro roventi, pentole, fornelli e forni.

Purtroppo è inevitabile incorrere in qualche piccolo infortunio, anche quando si fa la massima attenzione: in queste situazioni può essere d’aiuto una crema come Connettivinamani.

La crema ripristina la barriera cutanea e il suo target ideale sono proprio le casalinghe, dato che questa tipologia di connettivina mira a proteggere in maniera totale le mani dalla secchezza, dai danni dei lavaggi frequenti, dagli agenti chimici come quelli dei detersivi eccetera.

Va usata tutti i giorni a coadiuva nel preservare non solo la salute della pelle ma anche la bellezza delle mani: non è inusuale che le mani di chi svolge le faccende domestiche tendano a rovinarsi negli anni, pertanto una prevenzione con prodotti come questo, servirà a scongiurare la problematica.

Anche qui, alla base di Connettivinamani abbiamo l’acido ialuronico e una piccola percentuale di sale sodico, ideali per il trattamento locale delle mani secche o danneggiate.

La preparazione topica idrata la pelle, favorisce una sensazione di benessere e nella sua formula contiene un mix dove trovano spazio anche principi attivi del tutto naturali, sebbene l’acido ialuronico, che ha la peculiarità di legare l’acqua alle molecole e dunque di idratare i tessuti, sia preponderante.

Fidia farmaceutici è un brand italiano e sicuro, con certificazione Climate Pledge Friendly, che evidenzia l’attenzione verso la questione ambientale.

Connettivinamani crema è molto nutriente, emolliente e levigante, ma soprattutto protegge le mani dagli agenti esterni ed è un prodotto curato a partire dalla confezione, pensata per ridurre gli sprechi.

  • Dermovitamina Fotoclin Scottature

Offerta
Fotoclin Scottature crema 30 ml | Crema per il trattamento di bruciature, ustioni minori, eritemi...
  • ✅ A COSA SERVE | Dermovitamina Fotoclin Scottature è una crema lenitiva utile per alleviare dolore e bruciore causati da bruciature, ustioni minori, eritemi solari, abrasioni e arrossamenti o...

Anche se questa crema si focalizza sulle scottature solari, in realtà è perfetta in caso di ustione.

Dermovitamina Fotoclin tratta ad ampio raggio le bruciature, le conseguenze sgradite dei peeling chimici e le ustioni di primo grado.

Priva di cortisone, si presenta in un tubetto da 30 ml, che consente di dosarne il contenuto ogni qual volta se ne fa uso: tra i suoi pregi troviamo la capacità di placare il bruciore con effetto immediato e favorire la guarigione, grazie a sostanze dalle proprietà lenitive e filmogene.

La formulazione di Dermovitamina Fotoclin rende la crema perfetta perfino per i soggetti con cute sensibile, in quanto prima di essere immessa sul mercato, essa è stata testata per ridurre al minimo i casi di irritazione.

Difatti non contiene neppure nickel o metalli, così come dalla sua formula sono tassativamente assenti parabeni, profumi e cortisone.

Di certo la mancanza del cortisone non la rende il prodotto ideale nel caso di ustioni più gravi, eppure Dermovitamina fa il suo dovere combattendo scottature solari e domestiche.

Il prodotto si può applicare sin da subito sulla zona ustionata, fino alla scomparsa totale della lesione e possiede una particolare azione protettiva, poiché è capace di creare un film sulla pelle, che la protegge dalle aggressioni esterne.

Rispetto ad altre creme presenti in questa lista, si tratta di una sorta di articolo a metà strada fra una crema totalmente bio e una dalla formula chimica.

Tra i vantaggi di Dermovitamina Fotoclin, c’è sicuramente il prezzo conveniente.

  • S.O.S Pelle Dr. Ciccarelli

Offerta
S.O.S Dr Ciccarelli, Crema Pronto Intervento, Riduce Rapidamente ed Efficacemente Rossore, Bruciore...
  • CONTENUTO - A casa riceverete una crema di pronto intervento di S.O.S Dr. Ciccarelli da 25 ml. È una crema dermatologica multifunzione di pronto intervento, che riduce rapidamente ed efficacemente...

Concludiamo la nostra carrellata con una crema multifunzionale, utile sia per le ustioni leggere che in situazioni differenti.

La proposta di Dr.Ciccarelli è una crema di pronto intervento che riesce subito a placare pruriti, rossori e bruciore, sfruttando il complesso di attivi SkinSave, formulazione esclusiva studiata dal marchio.

In essa trovano spazio ingredienti come capperi, oliva e opunzia, combinati con altri attivi naturali e estratto di barbabietola; oltre a ciò, nella composizione ci sono anche derivati del burro di karité e ulteriori composti normalizzanti per la cute.

Dermatologicamente testata, S.O.S Pelle è una crema per tutta la famiglia, con un raggio di applicazione davvero ampio: si parte dalle punture di insetto sino alle irritazioni post rasatura, dalle scottature alle piccole ferite, dalle irritazioni da pannolino agli eritemi e così via.

Con un piccolo prezzo, ci si porta a casa un prodotto da 25 ml certificato e sicuro, che sicuramente verrà sfruttato in diverse occasioni.

Ovviamente, se l’obiettivo è cercare un prodotto più specifico per le ustioni e la rigenerazione della pelle, meglio optare per una soluzione diversa.

Lascia un commento