Crema per piede dell’atleta: Qual é la migliore? Classifica top7

Tutti amano prendersi cura del proprio corpo; che sia solo per bellezza, o per la propria salute usare prodotti che permettono di sentirsi meglio, in forma, più belli è ormai la regola.

Sicuramente tra i trattamenti più conosciuti ci sono quelli di bellezza, occorre segnalare, però, che la cura del corpo non serve solo a preservare la bellezza e la tonicità del fisico, ma serve anche per preservare la proprio salute fisica oppure ripristinarla in caso di infortunio o altro evento che danneggia il proprio corpo.

Questa seconda tipologia di cura del proprio corpo è maggiormente diffusa tra gli atleti, sia professionisti che amatoriali, e si concentra su parti del corpo specifiche, che possono essere compromesse proprio a causa dell’elevata attività fisica.

Tra le problematiche ora descritte rientra il piede dell’atleta, il cui nome scientifico è tinea pedis; si tratta di una patologia micotica cutanea che si concentra, all’inizio, nelle dita dei piedi.

Il nome di questo fungo deriva dal fatto che questi problema interessa principalmente tutti colori che fanno abitualmente attività fisica e stanno in ambienti caldi ed umidi come le docce o gli spogliatoi della palestra.

Di solito coloro che hanno tale problema devono utilizzare creme specifiche per la guarigione e il ripristino della cute; fatta tale premessa adesso verranno illustrate le caratteristiche principali del piede dell’atleta e come curare tale patologia, inoltre verrà formulata una classifica delle migliori creme in commercio adatte alla problematica.

Cos’é il piede dell’atleta?

Creme antimicotiche per piede dell'atleta

1
Altrapelle - Gel Multifunzionale Micosi Piede - 30 ml - Contrasta le Dermatofitosi dei Piedi - Senza...
  • [FUNZIONI]: Formulato per contrastare le dermatofitosi dei piedi, previene e riduce le recidive conseguenti la Tinea Pedis (piede d’Atleta).
2
Trattamento del piede dell'atleta | Crema antifungino e anti tigna, Extra Large 75 ML | Il più...
  • Antimicotico Unghie Piedi BESTSELLER nel trattamento di gravi piedi d'atleta tra i podologi nei Paesi Bassi e negli Stati Uniti.
3
Amazon Basic Care Gel per il trattamento del piede d'atleta, 60ml
  • Per il trattamento delle infezioni fungine del piede (piede d'atleta/tinea pedis)
4
Yanail Micosi Crema effetto Antimicotico Cura Dei Unghie Piedi, Antiodore, per Talloni Screpolati,...
  • Allevia efficacemente il prurito: La crema per il corpo antifungina si occupa di eczema, tigna, jock itch, piede d'atleta e infezioni fungine delle unghie e ti aiuterà a sbarazzarti dell'irritazione...
Offerta5
Prep, Crema Deodorante Piedi, Crema per i Piedi Antiodore con Attivo Antibatterico, a Base di Talco,...
  • CREMA DEODORANTE PIEDI: Contrasta l’attività del batterio responsabile del cattivo odore, preservando i batteri buoni e le difese naturali della pelle dei piedi, riducendo in poco tempo l’odore
Offerta6
Crema Intensiva Piedi per Talloni Screpolati e Pelle Secca - Crema All' per la Cura dei Piedi e...
  • Crema intensiva per i piedi: è appositamente progettata per idratare in profondità e migliorare la pelle secca, screpolata e ruvida. La crema all' può anche ammorbidire efficacemente la pelle...
7
Crema antimicotica per la cura dei piedi Unguento naturale per lenire la pelle prurita, squamosa o...
  • Crema antimicotica per la cura dei piedi: la crema antimicotica può alleviare efficacemente prurito, bruciore e screpolature. Proprietà antimicrobiche che controllano efficacemente prurito e...

Per comprendere al meglio cosa sia il piede dell’atleta occorre utilizzare un linguaggio tecnico, ma in ogni caso comprensibile; con questa parola si intende una tipologia di funghi, della tipologia dei dermatofiti, che interessa la zona del piede o le dita dello stesso.

Il fungo menzionato attacca una proteina specifica delle pelle, la cheratina; questa infezione micotica trova il suo habitat in ambienti umidi, proprio per questo resiste facilmente e cresce anche nel piede ove, grazie a calzini e scarpe, di crea la stessa umidità che permette ai funghi di prosperare facilmente.

E’ possibile, inoltre, avere una maggiore estensione dell’infezione, che non interessa solo le dita dei piedi, ma arriva fino alla parte laterale o inferiore dello stesso.

Si tratta di una patologia da non prendere sotto gamba, per evitare che si allarghi velocemente nel corpo.

Chi sono i soggetti maggiormente a rischio?

In generale, tutti possono essere soggetti all’infezioni da funghi, nessuno è del tutto immune a questa problematica, si specifica, però, che alcune persone in ragione del proprio stato fisico o delle attività che svolgono sono maggiormente propense a sviluppare tale patologia.

Ci sono, infatti, alcuni fattori di rischio ben individuati che sono correlati alla presenza dei funghi al piede di cui stiamo parlando.

Una tra le cause più comuni legate alla presenza di questi funghi è la sussistenza di difese immunitarie basse, data da alcune malattie quali: il diabete, le disfunzioni cardiocircolatorie oppure la dermatite che danneggia già di suo la pelle; a ciò si aggiunge la presenza di basse difese immunitarie ovvero la sussistenza di mutazioni genetiche che favoriscono l’insorgere dell’infezione.

Oltre alla presenza di alcune patologie che dipendono dallo stato di salute del soggetto, è stato evidenziato che spesso il piede dell’atleta può essere causato da fattori esterni, ed interessare soggetti perfettamente in salute.

Tutti i fattori di rischio rintracciati dipendono dalla sussistenza di un ambiente caldo- umido e sono:

alta umidità nell’ambiente, utilizzo di indumenti che non traspirano, mancato utilizzo di calzature in lunghi pubblici oppure utilizzo di calzature non adatte al contesto in cui ci si trova, l’utilizzo di bagni o di spogliatoi pubblici senza l’utilizzo di ciabattine specifiche o di lozioni che disinfettano e puliscono il piede e infine utilizzo di scarpe troppo strette che non fanno respirare il piede.

Sintomi e prevenzione del piede dell’atleta:

Creme per piede dell'atleta efficace

La patologa del piede dell’atleta può essere facilmente evitata seguendo dei piccoli accorgimenti nelle proprie abitudini di vita e nel modo di vestire, pochissime mosse per evitare una sconveniente infezione alla pelle e la necessità di prendere medicine anche per lungo tempo.

Tra i consigli più utili per evitare l’insorgere del fungo ai piedi vi sono: mantenere i piedi sempre puliti e asciutti, evitando la permanenza del sudore, utilizzare sempre delle ciabattine in tutti i luoghi pubblici come piscine, bagni, docce o spogliatoi in cui transita tanta gente di cui non sappiamo le condizioni di salute, di conseguenza si consiglia di usare sempre solo spugne o asciugamani di proprietà privata.

Ancora, si consiglia di cambiare sempre le calze, specie dopo l’attività fisica, e di utilizzare quelle di cotone che fanno traspirare di più la pelle rispetto a quelle di lana o sintetiche.

Seguendo questi semplici consigli è possibile evitare il rischio di incorrere ai funghi al piede.

Ove ciò non avvenga e si contragga l’infezione, è possibile riconoscere alcuni sintomi che indicano proprio la sussistenza dell’infezione micotica, tra i più comuni vi sono: prurito continuo, eritema e arrossamento, macerazione della pelle.

Dopo la presenza di questi sintomi iniziali possono esserci anche bruciore al pedi, screpolature, desquamazione della pelle e rigonfiamento plantare; si aggiunge che nei casi di infezione più gravi è possibile la presenza di vesciche, erosione della cute, ragadi e ulcere, tali problematiche ovviamente sono più difficili da combattere e le cure richiedono più tempo, ecco perché e utile riconoscere subito anche i sintomi più lievi, per prevenire la patologia in forma grave e guarire più velocemente.

Infine si specifica che il piede dell’atleta non si manifesta allo stesso modo in capo a tutti i soggetti, infatti quadro clinico, gravità della malattia e decorso di guarigione possono essere diversi e dipendere dalle condizioni del paziente.

Rimedi contro il piede dell’atleta:

Ci sono diversi rimedi che permettono di contrastare il piede dell’atleta, tra i più comuni e allo stesso tempo efficaci ci sono:

antibiotici per via locale (spray, creme. lozioni) che si applicano direttamente nella zona interessata;
antifunghi orali (per le infezioni resistenti estese);
rimedi naturali (es. timo, propoli o lavanda) che hanno azione purificante e disinfettante. Si tratta di un rimedio adatto alla fase iniziale dell’infezione in cui può non essere necessario un antibiotico.

Fatta la premessa sui possibili rimedi, adesso si procederà alla formulazione di una lista delle migliori creme per il piede dell’atleta, dalla più costosa alla più economica.

Classifica delle migliori creme per piede dell’atleta:

Crema per piede dell'atleta migliore

Dopo aver compreso cosa si intende per piede dell’atleta, quali sono le caratteristiche principali di questa patologia, come può svilupparsi, chi sono i soggetti più a rischio e quali sono i metodi classici per contrastarla occorre fornire una lista delle migliori creme per piede dell’atleta.

Scegliere il miglior prodotto per le proprie esigenze non vuol dire acquistare il più costoso in commercio, ci sono ottime creme anche a prezzi modici che risolvono il problema.

  • Fungostop crema piedi – Miglior crema per piede dell’atleta

La crema è disponibile in flacone da 80 ml, (leggi la recensione completa di fungostop) è adatta per gli adulti, favorisce l’eliminazione dell’infezione, dona morbidezza alla pelle che si rigenera in fretta, elimina il cattivo odore delle micosi e diminuisce la sudorazione prevedendo la formazione di nuovi funghi; la crema deve essere utilizzata giornalmente, anche 2-3- volte al dì al fine di vedere da subito buoni risultati.

L’uso prolungato non irrita la pelle poiché Fungostop è formato da elementi naturali.

  • Poderm

PODERM Spray Purificante Micosi Piedi, Incolore, 50 ml
  • ✅ Trattamento spray della micosi da piede d'atleta. Formula arricchita con tea tree, limone e menta.

Questo buon prodotto non serve solo per curare la micosi da piede, ma è utile anche per disinfettare la pelle e favorirne la traspirazione, in questo modo il piede non suda e non fa più cattivo odore.

L’elemento che contraddistingue questo antimicotico dagli altri è la presenza di elementi naturali come il tee tree, il limone e la menta che eliminano fino al 99% dei batteri micotici; vista la componente naturale è adatto a tutti i soggetti dai 12 anni in su, comprese le donne in gravidanza e i soggetti diabetici.

Poderm può essere utilizzato da chi frequenta palestre o piscine anche per prevenire l’insorgere di funghi, in questo caso basta applicarlo una sola volta al giorno quando si fa attività fisica.

  • Crema Imperial Feet

Trattamento del piede dell'atleta | Crema antifungino e anti tigna, Extra Large 75 ML | Il più...
  • Antimicotico Unghie Piedi BESTSELLER nel trattamento di gravi piedi d'atleta tra i podologi nei Paesi Bassi e negli Stati Uniti.

Pensata proprio per curare il piede d’atleta; si tratta di una crema antimicotica, disponibile in flacone da 75ml.

Perfetta per combattere i funghi in stato avanzato, dona miglioramenti visibili in soli 5 giorni, il prodotto è formato da aloe vera e componenti antiprurito, che donano sollievo e rinfrescano la pelle favorendone la guarigione. 

  • Myceril Piedi

Adatta per il trattamento di funghi a piedi e unghie dello stesso; il prodotto cura in maniera veloce ed efficace l’infezione, dona freschezza al piede ed elimina la sudorazione e il cattivo odore dallo stesso, inoltre idrata la pelle e la rende morbida.

Si tratta di un rimedio naturale, costituito da camomilla, calendula, ippocastano e rosmarino, ingredienti che nutrono la pelle e non la danneggiano. 

  • Crema antimonicotica Sonew

Crema antimicotica per la cura dei piedi Unguento naturale per lenire la pelle prurita, squamosa o...
  • Crema antimicotica per la cura dei piedi: la crema antimicotica può alleviare efficacemente prurito, bruciore e screpolature. Proprietà antimicrobiche che controllano efficacemente prurito e...

 Si tratta della  adatta per la cura dei funghi più aggressivi che possono addirittura squamare la pelle.

Questa ottima crema antibiotica non elimina i funghi presenti nel piede, ne contrasta la ricrescita, e dona alla pelle freschezza eliminando la puzza e la sensazione del prurito.

Si aggiunge che il prodotto è formato da componenti naturali che non alterano il ph della pelle.

  • l’Athlete foot spray di Topjess

Athlete foot sray, Spray piedi atleti, Deodorante antifungoso, Spray antifungo del piede,...
  • Da adottare per stabilire zone problematiche di difesa quotidiana e prevenire future ricadute I passaggi iniziano a essere fluidi e delicati Trattamento efficace Sollievo e protezione del piede...

Un deodorante in flacone da 50 ml da spruzzare direttamente nell’area dei piedi interessata dai funghi.

Il prodotto va utilizzato ogni giorno al fine di vedere subito dei miglioramenti, i piedi infatti tornano ad essere lisci e morbidi in poco tempo.

La parte interessata dalla micosi torna immediatamente pulita e si può tornare alla vita quotidiana, correre, andare in palestra e muoversi senza problemi.

  • Ultra Retinol Complex

Disponibile in barattolo da 200 ml; il prodotto è ottimo per infezioni batteriche allo stato iniziale poiché è dotata di un’ottima azione idratante e e riduce la secchezza della pelle, contrastandone la sudorazione e la nascita di batteri.

Il prodotto, inoltre, elimina ogni odore proveniente dal piede.

Lascia un commento