Crema solare: Come scegliere la migliore? Guida all’acquisto, Classifica e Prezzi

Arriva la bella stagione, con le sue calde giornate da trascorrere al mare e le tanto attese vacanze estive. L’esposizione ai raggi solari, con una certa moderazione, è molto benefica per la salute.

Permette infatti al corpo di sintetizzare la vitamina D, fondamentale per la salute della mente, delle ossa e del sistema immunitario e favorisce la circolazione sanguigna.
Inoltre, permette di ottenere quella pelle abbronzata e sana che tutti desiderano mettere in mostra.

È però necessario ricordare che i raggi solari possono anche avere conseguenze dannose in caso di esposizioni troppo prolungate o aggressive. È indispensabile ricordarsi di portare con sé una crema solare prima di partire per le vacanze, per un weekend al mare o in qualsiasi occasione si debba esporsi ai raggi solari.

Perché è necessario usare la crema solare?

1
Rilastil Sun System Crema Velluta Idratante Viso, Texture Extra Soffice a Rapido Assorbimento, Pelli...
  • CREMA VISO con protezione ad ampio spettro dalle radiazioni UVB-UVA e ad azione antiossidante. Previene l’insorgenza di scottature, macchie ed eritemi solari
2
RoC - Soleil-Protect Lozione Spray Alta Tolleranza SPF 50 - Crema Solare Non Grassa - Alta...
  • RoC - Soleil-Protect Lozione Spray Alta Tolleranza SPF 50 - Crema Solare Non Grassa - Alta Protezione - Ipoallergenica - Resistente all'Acqua - 200 ml
Offerta3
HAWAIIAN Tropic SILK HYDRATION LOTION SPF 30, Lozione - 180 ml (Pack of 1)
  • Hawaiian Tropic Silk Hydration lozione fornisce una protezione UVA e UVB ad ampio spettro mentre coccola e idrata la pelle.
Offerta4
Bilboa, Crema Doposole Superbronze, Formula Potenziata con Complesso IdraBronze e Betacarotene,...
  • DESCRIZIONE: Aiuta a mantenere l'abbronzatura più a lungo, esaltandone il colorito e lasciando la pelle morbida e idratata ed uniforme. I benefici del sole restano più a lungo
Offerta5
Roche Br.Spf50+Xl Cr.S/Prf 50
  • La Roche Posay Anthelios UVMUNE è una crema solare idratante con SPF 50+ che non contiene profumo. Offre una protezione estrema contro UVA ultra lunghi. Protegge dai danni cellulari profondi. 24H di...
6
Rilastil Sun System Latte Velluto, Emulsione Fluida dalla Texture Vellutata per Pelli Sensibili,...
  • EMULSIONE FLUIDA dalla texture vellutata e facilmente spalmabile adatta per il corpo
7
Rilastil Sun System Transparent, Spray Corpo Transparente, Azione Antiossidante, Texture Ultra...
  • TRANSPARENT SPRAY Innovativa formula trasparente, che permette di applicare il prodotto anche sulla pelle bagnata, garantendo la protezione solare indicata

I raggi ultravioletti (raggi uv) non sono dannosi se ci si espone con la corretta moderazione, ma lo diventano quando si esagera soprattutto senza le dovute precauzioni.,I danni possono essere anche molto seri a partire dalle classiche scottature, agli eritemi, dalle macchie cutanee fino ad alcune forme di tumore della pelle.

Le creme solari ci permettono di difenderci in modo semplice ed efficace dalla maggior parte dei rischi e per questo non dovrebbero essere utilizzate soltanto da coloro che hanno la pelle molto chiara: tutti possono avere conseguenze dannose anche gravi a seguito di una prolungata esposizione.

Inoltre questi prodotti hanno numerosi effetti benefici per la salute dell’epidermide e ne prevengono l’invecchiamento. Questa guida ti sarà utile nella scelta della crema solare più adatta alle tue esigenze e a quelle della tua pelle.

Crema solare: Come scegliere la migliore?

Protezioni solari

Le creme solari sono preparati da applicare sulla pelle in grado di proteggerla dall’aggressione dei raggi uv. Affinché possano funzionare a dovere sono composte da due differenti tipi di filtri: chimici e fisici.

Insieme questi due filtri sono in grado di riflettere e respingere i raggi del sole creando un vero e proprio schermo sulla cute.

I filtri fisici contengono sostanze come l’ossido di zinco ed agiscono riflettendo i raggi proprio come uno specchio, con la conseguenza che questi non riescono a penetrare la pelle.

I filtri chimici invece hanno una funzione simile a quella di una spugna, sono composti da una serie di molecole organiche complesse che hanno la funzione di assorbire l’energia solare e rilasciarla.

L’azione simultanea di questi due filtri permette alla crema solare di offrire una protezione efficace, tuttavia è necessario ricordare che non esiste una prodotto in grado di creare una barriera impenetrabile e sicura al 100%.

Per questo motivo è bene associare all’utilizzo della crema solare anche le comuni precauzioni come l’uso del cappello e degli occhiali, evitare l’esposizione nelle ore più calde della giornata e prendere il sole in modo graduale specialmente nelle prime fasi di abbronzatura.

  • Fattori di protezione

Le creme solari non sono tutte uguali, sono suddivise in diverse gradazioni di protezione ( termine abbreviato in SPF ) che vanno dalla più bassa alla più alta.
Una crema che offre la protezione base ha un SPF di almeno 15, numero che sale fino a 50 per le creme con la protezione massima.

La scelta della giusta gradazione è importante perché solo in questo modo possiamo avere la certezza di essere protetti dai raggi aggressivi e di poter ottenere una bella abbronzatura senza rischi.

Per la scelta del prodotto più adatto alle nostre esigenze dobbiamo tenere conto del tipo di pelle sulla quale dovrà essere applicata, ovvero del suo colore naturale che ne influenza la resistenza ai raggi UV.

Più la pelle è chiara, maggiori sono i rischi di scottature e danni.

  • Gradazioni del colore della pelle

Le gradazioni di colore della pelle sono catalogate in 6 tipologie diverse, è possibile identificare la propria con la semplice osservazione delle caratteristiche personali

  1. Tipo 1: Il più a rischio, ha spesso capelli e occhi chiari e si scotta facilmente spesso senza ottenere alcuna abbronzatura. Crema solare consigliata SPF 50.
  2. Tipo 2: Anche in questo caso i capelli e gli occhi sono tendenzialmente chiari, tende a scottarsi facilmente ed a ottenere un’abbrozatura molto lieve. Crema solare consigliata SPF 50-30.
  3. Tipo 3: Il rischio di scottatura è più moderato rispetto ai tipi 1 e 2, ma solitamente riesce ad abbronzarsi. Crema solare consigliata SPF 50-30.
  4. Tipo 4: Difficilmente si scotta, ma ottiene l’abbronzatura molto facilmente. Crema solare consigliata SPF 25-15.
  5. Tipo 5: Rientra in questa categoria chi ha la pelle tendenzialmente scura, occhi e capelli scuri. Si scotta molto difficilmente. Crema solare consigliata SPF 25-15
  6. Tipo 6: Il meno a rischio, ha pelle e capelli naturalmente molto scuri e non si scotta quasi mai. Crema solare consigliata SPF 10-6.

È quindi indispensabile scegliere il livello di protezione tenendo in considerazione la tipologia della pelle. Tieni sempre a mente le tue caratteristiche quando acquisti una crema solare.

Come applicare la crema solare nel modo corretto

È sempre buona prassi spalmare la crema solare sulla pelle non solo prima di esporsi al sole, ma anche durante l’esposizione stessa mediamente ogni due ore.
Per ottenere i massimi risultati è bene applicare il prodotto sulla pelle asciutta e pulita, senza diluirlo o mischiarlo con altri cosmetici che potrebbero comprometterne l’efficacia.

Molte persone commettono l’errore di applicare la protezione solo su alcune zone del corpo tralasciandone altre, sarebbe invece importante coinvolgere nel trattamento tutte le parti del corpo che sono soggette all’aggressione dei raggi.

Non dimenticare di proteggere la schiena, le spalle, il petto, il viso, le gambe etc.

Per un adulto la quantità di crema necessaria si aggira intorno ai due cucchiai da cucina. Nello specifico è bene usare 2 mg ogni centimetro quadrato di derma, ciò significa che per l’intero corpo saranno necessari circa 30/35 grammi.

La protezione deve essere spalmata e distribuita sulla pelle in modo omogeneo con movimenti circolari fino al suo completo assorbimento. Alcune creme hanno un assorbimento più rapido di altre, un buon prodotto può asciugarsi anche in modo istantaneo.

Le temperature molto alte, il sudore e il contatto con l’acqua possono ridurre l’effetto della crema perciò è importante ricordarsi di applicarla di nuovo ad intervalli regolari durante tutta la durata dell’esposizione al sole.

Classifica delle 8 migliori creme solari:

Miglior crema solare

I prodotti per la protezione solare in commercio sono molteplici, e spesso non è facile scegliere quale acquistare. Come detto bisogna innanzitutto valutare la classificazione SPF, in seguito procedere alla scelta del prodotto affidandosi preferibilmente a creme che presentano marchi affidabili e certificazioni.

È sempre bene prediligere i prodotti eco-friendly e biologici. In questa classifica troverai le 8 migliori creme solari acquistabili online, ordinate dalla più costosa alla più economica e selezionate in base ai criteri appena esposti.

  • Nivea Sun Maxi Spray Solare – Miglior crema solare

Nivea SUN Maxi Spray Solare Protect & Hydrate FP50+ in flacone spray da 300 ml, Crema solare che...
  • Protezione cutanea: La crema corpo protegge la pelle dai raggi UV mantenendo l'equilibrio il Microbioma, l'ecosistema che ne funge da barriera protettiva

Questa crema solare Nivea Sun offre una protezione 50 + (la più alta) ed è contenuta in un pratico flacone spray da 300 ml. E’ in grado di proteggere dai raggi uv rispettando gli equilibri del microbioma della pelle, e allo stesso tempo mantenere la cute elastica e idratata prevenendone l’invecchiamento.

E’ resistente all’acqua e protegge la pelle per 48 ore dopo la prima applicazione, in qualsiasi condizione. Inoltre, grazie all’erogatore spray, è molto facile da applicare anche in completa autonomia e senza sporcarsi le mani.

E’ disponibile anche nei formati da 400ml e 200ml, per cui potrai scegliere quello che più si adatta ai tuoi bisogni. Inoltre questo prodotto è amico dell’ambiente perché la sua formula è biodegradabile al 73% e priva di microplastiche o qualsiasi sostanza nociva, ha quindi un impatto ambientale estremamente basso.

Il rapporto qualità/prezzo è davvero ottimo, per questo motivo Nivea Sun Maxy Spray merita il primo posto in classifica.

  • Rilastil Sun System – Crema solare viso antimacchia

Rilastil Sun System Crema Velluta Idratante Viso, Texture Extra Soffice a Rapido Assorbimento, Pelli...
  • CREMA VISO con protezione ad ampio spettro dalle radiazioni UVB-UVA e ad azione antiossidante. Previene l’insorgenza di scottature, macchie ed eritemi solari

Questa crema solare di marchio Rilastil è stata appositamente studiata per la protezione specifica del viso, ed è classificata SPF 50+ (massima protezione).
E’ contenuta in una confezione da 50 ml, previene irritazioni, macchie ed eritemi e vanta un rapido assorbimento della pelle che la rende un alleato perfetto per l’estate.

Protegge la pelle del viso e la rende più sana ed elastica, non unge e si asciuga velocemente.

La crema Rilastil Sun System è biodegradabile ed è composta da ingredienti naturali provenienti da fonti rinnovabili, è resistente all’acqua ed è adatta anche alle pelli più sensibili.

Ha un prezzo idoneo alla qualità dei suoi ingredienti e, grazie al flacone di dimensioni ridotte, può essere trasportata facilmente anche in borsa.

  • Omia Aloe Vera – Crema solare protezione 50

Offerta
Omia, Spray Solare Protettivo SPF50+ Viso e Corpo con Aloe Vera del Salento, Protezione Solare Molto...
  • PRODOTTO: Lo Spray solare Ecobiologico con Aloe Vera del Salento protezione SPF50+ è una protezione solare molto alta, studiata per proteggere e idratare le pelli molto chiare e sensibili al sole

Si tratta di una crema solare con applicatore spray di marchio Omia, ecologica, biologica e dotata di massima protezione 50+.

Questa crema è studiata per la protezione delle pelli molto chiare e sensibili ed è stata sviluppata con una particolare attenzione per la salute dell’ambiente: la sua formula eco biologica è certificata ICEA, non contiene alcol né siliconi ed è conforme al “Trattato Coralli Hawaii” per la protezione dell’ecosistema marino.

Ha un’azione idratante e protettiva per la cute e può essere applicata facilmente tramite l’erogatore spray. Contiene Aloe Vera del Salento che viene lavorata a freddo entro due ore dalla raccolta per conservarne appieno i principi attivi.

Il prodotto è contenuto in un flacone da 200 ml e presenta un ottimo rapporto qualità/prezzo. Rappresenta la scelta ideale per coloro che hanno a cuore la propria salute ma anche quella dell’ambiente.

  • Bilboa – Crema solare protezione 30

Bilboa - Latte Solare Protettivo Viso e Corpo SPF 30 con Vitamina C - Idrata, Nutre e Protegge -...
  • Assicura alla tua pelle un'abbronzatura intensa, dorata e uniforme più a lungo; la pelle è protetta dai danni del sole grazie alla protezione avanzata di Bilboa

Si tratta di un latte solare con protezione SPF 30, di casa Bilboa. Grazie al Beta Carotene Potenziato è in grado di garantire un’abbronzatura ottimale e uniforme, ma allo stesso tempo previene le scottature e la secchezza della cute causata dai raggi solari.

Grazie a questo prodotto otterrai ottimi risultati in breve tempo, ed è adatto all’utilizzo su tutto il corpo. Il latte solare Bilboa è resistente all’acqua ed è caratterizzato da una profumazione molto gradevole, è inoltre contenuto in un flacone da 200ml.

L’ottimo rapporto qualità/prezzo lo rende un ottimo prodotto se intendi intensificare la tua abbronzatura garantendo comunque un’ottima protezione dai danni dei raggi uv.

  • Crema solare Hawaiian Tropic Silk Hydration lotion

Offerta
HAWAIIAN Tropic SILK HYDRATION LOTION SPF 30, Lozione - 180 ml (Pack of 1)
  • Hawaiian Tropic Silk Hydration lozione fornisce una protezione UVA e UVB ad ampio spettro mentre coccola e idrata la pelle.

Questa lozione solare di marchio Hawaiian Tropic offre una protezione SPF 30 ed è contenuta in un flacone da 180ml. Idrata la pelle e la protegge dai raggi solari fino a 12 ore donando una fresca fragranza tropicale e una piacevole sensazione di morbidezza al tatto, non appiccica e non unge la cute.

Inoltre resiste fino a 80 minuti nell’acqua, caratteristica che la rende perfetta per essere utilizzata al mare. E’ sufficiente applicare il prodotto 20 minuti prima dell’esposizione al sole per avere garanzia del corretto assorbimento.

Questa lozione rientra tra i prodotti di fascia economica ma vanta ottime qualità ed è adatta anche all’utilizzo sui bambini.

  • Equilibra Solari

Equilibra Solari, Aloe Crema Solare Spray Spf 15, Crema con Aloe Vera, Latte di Mandorle, Olio di...
  • PER PROTEGGERE LA PELLE - Protegge la pelle dalle scottature e assicura un'abbronzatura sana e naturale. L'Olio di Carota e la Vitamina E stimolano le naturali difese della pelle. Water Resistant

Contenuto in un flacone da 150ml questa crema solare a moderata protezione (15 SPF) offre una difesa naturale contro ai raggi uv grazie ai suoi ingredienti di origine vegetale: Aloe Veralatte di mandorle, olio di carota Vitamina E.

Protegge la pelle dalle scottature favorendo un’abbronzatura naturale, rinfresca e idrata prevenendo la secchezza ed ha un’azione lenitiva sugli arrossamenti dovuti all’esposizione solare.

Equilibra riserva particolare attenzione alla scelta dei prodotti e alla sostenibilità ambientale, garantendo ingredienti naturali e rispettosi nei confronti del pianeta. Questa crema solare viene proposta con un ottimo prezzo, accessibile e coerente con la sua qualità.

  •  Garnier Ambre Solaire

No products found.

Si tratta di un latte protettivo SPF 20 di marchio Garnier contenuto in un flacone da 200ml. Offre una protezione ultra idratante per 24 ore che si adatta a tutti i tipi di pelle, non unge ed è resistente all’acqua.

La sua speciale formulazione ha il vantaggio di avere un rapido assorbimento ed una texture super leggera. Può essere applicato immediatamente prima dell’esposizione solare e non è necessario attendere che venga assorbito dalla cute.

Il latte solare Garnier ha una formula ipoallergenica, contiene burro di karité eco-sostenibile e glicerina vegetale ed è inoltre un prodotto certificato Climate Pledge Friendly.

Ha un prezzo molto accessibile ma garantisce una discreta protezione ed un’ottima idratazione della cute, che rende liscia e morbida.

  • Nivea Sun Protect & Bronze – Crema solare economica

Nivea SUN Crema Solare Protect & Bronze FP6 in flacone da 200 ml, Crema abbronzante e idratante,...
  • Abbronzatura naturale: La crema solare abbronzante contiene Estratto naturale Pro-Melanina, dona un'abbronzatura dorata e uniforme, senza autoabbronzanti

Questa crema solare di marchio Nivea offre un fattore di protezione basso (SPF 6) ed è utile per chi vuole ottenere un’abbronzatura intensa, dorata e uniforme. La sua formula leggera con estratto di pro-melanina non appiccica ma permette di ottenere una pelle liscia e asciutta, è inoltre resistente all’acqua.

È contenuta in un flacone da 200ml e certificata Climate Pledge Friendly.

È ideale per pelli scure o già parzialmente abbronzate, viene assorbita facilmente dalla pelle senza ungerla e può essere applicata su tutto il corpo offrendo una protezione immediata

Lascia un commento