Crema solare per il viso: Qual è la migliore? Classifica e guida all’acquisto

Durante l’estate, l’esposizione al sole richiede l’utilizzo delle creme solari per il viso per proteggere una parte del corpo così delicata. Il sole dona diversi benefici al nostro organismo (come alleviare gli inestetismi della cute, fissare la vitamina D e il calcio per le ossa) ed è efficace anche come antidepressivo.

Anche se l’apporto di vantaggi è notevole, bisogna esporsi al sole in maniera responsabile per evitare di trasformare questo prezioso alleato in un pericoloso nemico. Per questo entra in gioco l’utilizzo delle creme solari per il viso.

Con questa guida analizzeremo come scegliere le creme solari viso in base al nostro fototipo, cosa deve contenere un buon prodotto e verrà anche riportata la classifica delle migliori creme solari viso sul mercato.

Perché usare una crema solare per la protezione del viso?

Offerta1
Rilastil Sun System Crema Velluta Idratante Viso, Texture Extra Soffice a Rapido Assorbimento, Pelli...
  • CREMA VISO con protezione ad ampio spettro dalle radiazioni UVB-UVA e ad azione antiossidante. Previene l’insorgenza di scottature, macchie ed eritemi solari
Offerta2
Garnier Crema Viso Protettiva Anti-Age Super UV, Per Pelli Sensibili, Protezione SPF 50, Ad...
  • La crema protettiva azione anti-età è pensata per un uso quotidiano, Protezione solare molto alta SPF 50+, Protegge da raggi UVB, UVA e UVA lunghi, Arricchita con acido ialuronico
Offerta3
Rilastil Sun System Water Touch Fluido Comfort, Fluido Solare Idratante Viso, Effetto Setoso e Matt,...
  • WATER TOUCH Fluido solare idratante dalla formula innovativa senza emulsionanti ad azione soft-focus e matt
Offerta4
RoC - Soleil-Protect Fluido Unificante Anti-Macchie Brune SPF 50 - Crema Idratante Viso con Vitamina...
  • RoC Soleil-Protect Fluido Unificante Anti-Macchie Brune SPF50 riduce visibilmente le macchie marroni, protegge e migliora l'aspetto giovane della pelle, con SPF 50
Offerta5
Rilastil Sun system Stick Solare Transparente SPF 50+ per Pelli Sensibili e Zone Delicate,...
  • STICK SOLARE trasparente che garantisce protezione dalle radiazioni UVB-UVA. È indicato per zone localizzate sensibili
7
Rilastil Sun System Water Touch Fluido Comfort, Fluido Solare Idratante e Antiossidante, Effetto...
  • WATER TOUCH Fluido solare idratante dalla formula innovativa senza emulsionanti ad azione soft-focus e matt

Innanzitutto non bisogna confondere la classica crema sola con la crema solare specifica per il viso. Non sono la stessa cosa. Infatti la pelle del viso, rispetto al resto della pelle, è molto più delicata presentando uno strato di epidermide molto più sottile del resto del corpo.

Necessita di più idratazione possibile e prodotti che siano altamente specifici

La scelta della crema solare viso è vitale in quanto un’esposizione al sole poco responsabile può portare ad ustioni, invecchiamento cutaneo precoce, eritemi e, nei casi più gravi, a tumori della pelle.

I raggi UVA, UVB e IR che il sole emette influenzano non poco la salute della nostra pelle: i raggi UVA colpiscono la nostra cute agendo in profondità incoraggiando la produzione di radicali liberi con un conseguente invecchiamento precoce, i raggi UVB agiscono in maniera più superficiale e sono la causa di bruciature e colpi di sole mentre quelli infrarossi causano la disidratazione.

Come scegliere la migliore?

Il criterio più importante da tenere in considerazione per la scelta della miglior crema solare per il viso è la tipologia di pelle per la quale useremo la crema protettiva.

Proprio come i tipi di pelle non sono tutti uguali, così la protezione solare viso non può essere unica per tutti.

A questo proposito entra in gioco un fattore fondamentale: il fototipo. Con questo termine si indica una classificazione che si basa sulla carnagione, sul colore dell’iride e dei capelli. Questi fattori determinano il tipo di reattività della nostra pelle ai raggi ultravioletti.

Coloro che hanno una carnagione chiara, capelli rossi e un’iride chiara dovranno utilizzare un tipo di crema solare viso più forte rispetto a coloro che possiedono una carnagione olivastra, capelli scuri e occhi marroni. Bisogna sempre tenere a mente che il viso è una delle parti del corpo che sono maggiormente esposte al sole e non solo nel periodo estivo.

Per questo è necessario indossare una buona crema solare viso non solo quando siamo in spiaggia ma quotidianamente. Infatti, anche passeggiando sotto al sole sottoponiamo il nostro viso ai raggi solari.

Per ogni fototipo, troviamo il livello di protezione solare ottimale:

  • Protezione bassa per pelli scure (indice da 6 a 10).
  • Protezione media per pelli ambrate (indice da 15 a 25).
  • Protezione alta per pelli chiare che producono melanina (indice da 30 a 50).
  • Protezione molto alta per pelli chiare sprovviste di melanina (indice superiore al 50).

Cosa contengono le creme solari per il viso?

creme solari per il viso antimacchia

I filtri contenuti nella crema solare viso che fungono da schermo contro i raggi solari sono dei componenti chimici quali l’octinoxate, il drometrizoletrisiloxane e il benzophenone-3.

I filtri fisici creano invece una protezione totale al sole e sono l’ossido di zinco e il diossido di titanio. Queste sostanze sono utilizzate per le creme solari ideate per la pelle dei bambini o per coloro che hanno una cute particolarmente sensibile.

Le creme solari viso contengono anche sostanze (come le vitamine) che riparano i danni cutanei causati dal sole. La texture della crema sarà da scegliere in base alla pelle del soggetto: per una pelle grassa si opterà per una texture in gel oil-free mentre quella in crema può essere ideale per chi ha una cute secca.

Esistono anche dei prodotti waterproof che sono indicati per coloro che fanno bagni frequenti al mare o in piscina.

Modalità d’uso:

La crema solare che utilizziamo per il resto del corpo può essere impiegata anche per la pelle del viso ma bisogna tenere a mente che un prodotto specifico apporta sicuramente maggiori benefici. La pelle del volto è, infatti, soggetta a problematiche che possono essere estranee ad altre aree della cute e per questo richiede un trattamento differente.

Ad esempio, può essere necessario l’utilizzo di creme per le macchie solari sul viso. Queste ultime possono essere un problema per la pelle del viso e la loro eliminazione può richiedere costosi e invasivi interventi di peeling e scrub.

Per prevenire questa spiacevole situazione è necessario intraprendere un percorso di preparazione della pelle del viso all’applicazione della crema solare.

Questo comporta sospendere i trattamenti esfolianti che hanno una base acida e che causano fotosensibilizzazione nonché la produzione di un’eccessiva quantità di melanina (responsabile delle macchie solari).

Bisogna anche utilizzare un buon siero antimacchia per la notte mentre durante il giorno si può applicare una crema solare viso antimacchia.

Il consiglio generale è comunque quello di utilizzare una crema solare viso con una protezione più alta per coloro che magari non hanno un fototipo chiarissimo ma soffrono di macchie solari.

Si consiglia di utilizzare la crema solare viso almeno una ventina di minuti prima dell’esposizione al sole vera e propria.

È saggio quindi applicarla prima di uscire di casa in maniera tale da lasciarla agire e avere una protezione continua. Se non viene utilizzato un prodotto waterproof, è necessario applicare la crema solare viso almeno ogni due ore (o anche più spesso nel caso di bagni molto frequenti).

Classifica delle migliori creme solari per il viso:

Migliori creme solari per il viso

Sul mercato sono presenti molti prodotti appartenenti a questa categoria e in questa classifica analizzeremo quelli che possono essere considerate le creme solari viso migliori (elencate dalla più costosa alla più economica):

  • La Roche Posay Anthelios – Miglior crema sola per viso

Anthelios Protezione Solare Viso - Protezione Solare - 50 ml
  • Anthelios Protezione Solare Viso - Protezione Solare - 50 ml

La crema solare viso de la Roche-Posay è ottima sia per le pelli grassi e miste ma è anche indicata per quelle sensibili. È la migliore della classifica.

La casa di produzione studia prodotti che hanno una bassa percentuale di reazione allergica negli individui che la utilizzano e questo fattore lo rende un ottimo prodotto per i soggetti a rischio. Il prezzo medio/alto è giustificato dalla composizione di alta qualità.

Le recensioni sono concordi nel dire che questa crema solare viso sia ottima in quanto previene le scottature, è resistente all’acqua, garantisce un’abbronzatura ottimale e non lascia la pelle unta o lucida.

  • Nature’s – Crema solare viso antimacchia

NATURE'S I Solari Crema Gel viso solare Antirughe SPF50, Crema viso con protezione solare leggera e...
  • ☀️ CREMA ANTIRUGHE: La crema idratante viso spf 50 abbina l’azione di fitoestratti nutrienti e lenitivi all’efficacia del filtro IR-SUN con una texture estremamente fresca e leggera, che...

Il prodotto esaminato può essere considerato una crema solare viso con una protezione totale. Infatti, combina le caratteristiche della protezione solare con quella della crema viso. Grazie all’acido ialuronico, il volto appare pieno e fresco mentre il collagene funge da anti-age e sopratutto previene la formazione delle macchie solari. 

La crema solare viso non contiene parabeni e siliconi e la formula è interamente vegana.

È adatta ad ogni tipo di pelle ma in particolare per coloro che hanno una cute sensibile e chiara. Previene l’arrossamento, le irritazioni e le macchie solari. È resistente all’acqua ed è composta da ingredienti biodegradabili e 100% riciclabili. La fascia di prezzo è medio/alta e le recensioni sono ottime.

I clienti assicurano che il prodotto ha una texture leggera che lascia la pelle idratata ma al contempo non crea una patina bianca e lucida. Molti utenti hanno anche riscontrato che sia ottima come base per il trucco.

  • Piz Buin Allegy – Crema solare viso protezione 50

Offerta
PIZ BUIN, Crema Solare Viso per pelli sensibili, Allergy, 50+ SPF, Protezione Solare Molto...
  • Piz Buin, Crema Solare Viso è sviluppata specificamente per le pelli sensibili al sole

Questa crema solare viso garantisce una costante idratazione, ha un effetto lenitivo sulle pelli sensibili e delicate e le mantiene piacevolmente morbide. L’assorbimento è rapido e non lascia la pelle unta o lucida.

Il brand che produce questo prodotto ha brevettato due filtri solari (il calmanelle e il feverfew pfe). Grazie a questa tecnologia, la pelle risulta più resistente ai raggi solari UVA e UVB e viene sprigionato un potere antiossidante che aiuta la cute a contrastare l’invecchiamento.

Tra le opinioni dei clienti non è raro trovare coloro che hanno un fototipo chiaro e che grazie a questa crema solare non hanno timore nell’esporsi al sole o a fare bagni più lunghi.

Molti utenti usano questo prodotto da molto tempo e hanno avuto una buona esperienza. Infatti è una crema solare viso a protezione 50.

Il prezzo nella media è altamente giustificato dall’ottima qualità.

  • Crema viso solare Angstrom Protect

Offerta
ANGSTROM PROTECT Crema solare - Protezione corpo 30 con azione ultra idratante ed intensificatore...
  • Per una corretta esposizione al sole: i filtri fotostabili solari UVA/UVB avanzati contenuti nella crema corpo proteggono la cute dai raggi solari nocivi e accelerano il processo di abbronzatura

Per coloro che sono allergici all’octinoxate e all’oxybenzone, questa crema solare viso potrebbe essere ideale in quanto priva di tali componenti chimici.

La sostanza principale è l’hydralox e sfrutta una formula che spinge la cute ad agevolare la produzione della melanina.

La crema solare viso Amstrong ha come scopo principale la preparazione della pelle (anche delle più delicate) all’esposizione solare in maniera da trattenere tutti i benefici ed evitare tutti i danni dell’esposizione al sole.

La crema solare viso è resistente all’acqua e questo apporta un doppio beneficio: evita le scottature e limita il passaggio delle sostanze chimiche nell’acqua del mare.

Dalle recensioni gli utenti si dicono soddisfatti in quanto ha un buon assorbimento, non unge e lascia la pelle idratata e profumata. Il prezzo appartiene ad una fascia media.

  • Clinians Suisse – Crema viso con protezione solare

Clinians Crema Solare Viso Mani Decolleté Fp 15-75 ml
  • Le migliori creme abbronzanti per la tua abbronzatura

Questa crema solare viso ha come obiettivo non solo la protezione della pelle del viso ma si concentra anche sul décolleté e sulle mani. Grazie alla composizione, permette di mantenere la pelle idratata favorendone l’abbronzatura.

Grazie all’attivo cosmetico Sun Essence, la pelle viene protetta dall’invecchiamento precoce e viene inibita la degradazione del collagene causata dai raggi UV. In più contiene filtri solari UVA-UVB, Vitamina E ed estratto di liquirizia che previene la formazione delle macchie solari.

Il prezzo è nella media.

  • Vichy – Crema solare viso per pelle grassa

Questa crema solare viso è stata concepita in particolare per le pelli grasse in quanto ha un effetto opacizzante sulla cute. È resistente all’acqua, previene gli eritemi e consente un’abbronzatura intensa.

Le recensioni sono concordi nel dire che questo prodotto ha un’ottima assorbenza, lascia un profumo gradevole e non dà una sensazione fastidiosa di unto.

Ha un’elevata protezione grazie al sistema che filtra i raggi UVA lunghi e contiene mexoryl e minerali. Il costo fa parte di una categoria media.

  • Equilibra – Crema solare viso bio

Equilibra Solari, Aloe Crema Solare Spf 30 Travel Size, Crema con Aloe Vera, Latte di Mandorle, Olio...
  • PER PROTEGGERE LA PELLE - Protegge la pelle dalle scottature e assicura un'abbronzatura sana e naturale. Con alta % di ingredienti di origine naturale. Water Resistant

La particolarità di questa crema solare viso è sicuramente la composizione in gran parte bio.

I prodotti non sono naturali al 100% in quanto bisogna ricordare che i filtri che permettono di proteggere la pelle e nel contempo farci abbronzare derivano da sostanze chimiche. Ma sicuramente, rispetto ad altre creme, la componente chimica è ridotta al minimo.

Quest’ultimo è costituito dal Prosun-Uv complex e viene combinato con l’aloe vera (presente al 40% in questo prodotto).

Grazie al potere lenitivo di quest’ultima e all’idratazione del latte di mandorla, la pelle potrà essere esposta al sole senza preoccupazioni. Nel prodotto è anche presente l’olio di carota che incoraggia la produzione di melanina e, quindi, l’abbronzatura.

Il prodotto ha un ottimo rapporto qualità-prezzo in quanto il costo è economico ma le recensioni dei clienti indicano come sia efficace e comodo.

Lascia un commento