Crema viso: Quale scegliere? Classifica delle migliori con classifica e prezzi

Quando parliamo di skin care routine, uno dei prodotti cosmetici più importanti da tenere in considerazione è sicuramente la crema viso.

Il nostro viso ricopre un ruolo cruciale: è il nostro biglietto da visita, la parte del corpo che più ci identifica e che, lo vogliamo o no, è più esposto allo sguardo altrui ed alle numerose condizioni che possono segnarlo in modo pesante.

E’ quindi del tutto naturale dedicare al viso attenzioni e cure particolari, a partire dalla detersione fino ad arrivare al make up. In questa routine di bellezza, un ruolo essenziale è appunto svolto dalla crema viso, un momento di cura e bellezza irrinunciabile da scegliere accuratamente in base alle nostre personali esigenze.

Tali esigenze sono in realtà legate a diversi fattori sia costituzionali, come il tipo di pelle che la natura ci ha donato, che connesse alle diverse fasi della nostra vita, senza trascurare l’esposizione a variabili ambientali (inquinamento, irraggiamento solare, temperature estreme) e al nostro stile di vita (alimentazione, stress, fumo ecc.), condizioni che possono richiedere ulteriori accortezze.

La questione quindi non è tanto quella di trovare la migliore crema viso in assoluto, quanto piuttosto quella di individuare la crema viso più adatta a noi e alla nostra pelle.

In questa guida descriveremo le tipologie e le condizioni più diffuse in cui può trovarsi la pelle del nostro viso, indicando i tipi di crema più appropriati ad ognuna delle stesse. Termineremo infine con una classifica di quelli che valutiamo i 7 migliori prodotti viso in commercio, individuati in base alle diverse problematiche che sono in grado di contrastare.

Le diverse tipologie di pelle: Quale crema viso scegliere?

Offerta1
L'Oréal Paris Crema Viso Donna Antirughe Intensiva Giorno, 50 ml, Confezione da 1
  • Ristruttura la superficie cutanea rallentandone il processo di invecchiamento grazie al suo composto Bio-proteinico naturale
2
Dermolab - Crema Viso Idratante Gel 72H per Pelle Normale e Mista con Pool di Acido Ialuronico,...
  • Prodotto: gel viso ideale per pelli normali e miste, idrata e rimpolpa il viso senza ungere, dall'effetto antiossidante
Offerta4
L'Oréal Paris Crema Viso Giorno Revitalift Laser X3, Azione Antirughe e Anti-Età, Per Pelle più...
  • Applicare tutte le mattine e/o sera su viso e collo detersi con movimenti circolari per un migliore assorbimento
5
CeraVe Crema Idratante Viso SPF 30, Per Pelli da Normali a Secche, Idratazione Profonda, Ad...
  • Crema Viso Idratante SPF30 per pelli da normali a secche, Con ingredienti attivi che aiutano a ripristinare la barriera protettiva della pelle, Per una sensazione d'idratazione prolungata
Offerta6
L'Oréal Paris Crema-Gel Rimpolpante Revitalift Filler, Acido Ialuronico Micro-Epidermico, Per una...
  • Crema-gel rimpolpante all'acido ialuronico micro-epidermico Revitalift Filler, Texture leggera che non si appiccica
Offerta7
Cera di Cupra, Crema Rosa Formulazione Tradizionale, con Cera Vergine d'Api, Ricca di Componenti...
  • CONTENUTO - A casa riceverete un tubetto di crema rosa Cera di Cupra da 75 ml. La Crema Rosa Ricetta Originale è una crema anti-età ideale per le pelli più secche. Grazie alla Cera Vergine d'Api e...

Prima di vedere la classifica delle migliori creme viso è necessario capire le diverse tipologie di pelle che un individuo possiede. Infatti la qualità e la riuscita di una buona crema viso è strettamente connessa alla tipologia di pelle con la quale entra a contatto. Se non sai che tipo di pelle hai, questo paragrafo è di fondamentale importanza per la scelta della miglior crema viso.

Vediamo insieme quali e quanti tipi di creme esistono:

  • Pelle normale

Chiariamo subito che la pelle normale è semplicemente un mito. Questo perché avere una cute del genere è in effetti uno stato di perfezione, raramente riscontrabile nella realtà.

Meglio quindi parlare di pelle tendenzialmente normale, senza problematiche particolari, che è in grado di ritrovare il suo equilibrio anche in presenza di agenti potenzialmente dannosi per la sua salute.

Va da sé che la crema viso ideale per chi ha la fortuna di avere questo tipo di pelle è un prodotto dalla formula dolce ed equilibrata, che mantiene l’idratazione già presente nel derma grazie a sostanze emollienti e che fornisce una leggera nutrizione, prevenendo eventuali problematiche.

Consigliabile quindi optare per una crema dalla texture morbida e ricca di ingredienti naturali come oli vegetali, aloe vera e un delicato mix di vitamina C ed E.

  • Pelle grassa

Questa tipologia di pelle soffre a causa di una iperproduzione delle ghiandole sebacee presenti sul viso. La produzione anomala di sebo può essere causata sia da motivi genetici che legati ad una stimolazione ormonale durante fasi particolari della crescita, come la pubertà.

Questa condizione può inoltre originare anche da cause psicofisiche come forti stress o da altri motivi tipo l’assunzione di farmaci particolari.

La pelle grassa, oltre che presentare inestetismi quali eccessiva lucidità e untuosità, proprio grazie all’iperproduzione sebacea che occlude i pori evidenzia spesso una grana grossolana e la formazione di impurità quali comedoni e brufoli.

Tutto questo può inoltre provocare l’acne, un vera e propria malattia della pelle, che affligge molti adolescenti ma anche varie persone adulte.

La crema viso adatta a coadiuvare la normalizzazione della pelle grassa e il miglioramento dei suoi inestetismi, è a base di vitamine e polveri minerali dal potere seboregolante, opacizzante, rigenerante e migliorativo della grana.

  • Pelle secca e sensibile

Anche questo tipo di pelle può avere un’origine genetica ma tale condizione è spesso provocata o peggiorata da fattori esterni quali l’eccessiva esposizione al sole (soprattutto in orari di forte irraggiamento e senza un’adeguata protezione), climi secchi e ventosi e temperature troppo calde o troppo fredde.

Inoltre, anche l’assunzione di particolari tipi di farmaci o l’abituale uso di detergenti troppo aggressivi possono predisporre la pelle a diventare troppo secca.

Infine una delle cause più frequenti di secchezza della pelle del viso (e non solo) è l’invecchiamento cutaneo dovuto all’inevitabile passare del tempo ed ai relativi cambiamenti ormonali, ad esempio in occasione della menopausa.

La pelle secca è poi spesso accompagnata da un’esagerata sensibilità cutanea. Questa sinergia può provocare vari disturbi ed inestetismi quali rossori, ruvidità, pelle che tira, prurito, aspetto spento, rughe, macchie ed a volte reazioni allergiche.

La scelta della crema viso adatta alle pelli secche e sensibili è per forza di cose strettamente correlata alle motivazioni per le quali la nostra cute presenta tali problematiche.

Si tratterà quindi di optare tra diverse formulazioni che comunque includano in varia misura oli e burri vegetali, principi fitoterapici, complessi vitaminici, antiossidanti e acido jaluronico. E’ inoltre importante scegliere cosmetici con ingredienti di derivazione naturale e possibilmente privi di profumi e allergeni.

  • Pelle mista

Infine non possiamo non citare la pelle mista, una tra le tipologie di pelle probabilmente più diffusa soprattutto tra i giovani adulti. La cute del viso in questo caso presenta la famosa zona a T, con eccessiva produzione di sebo su fronte, naso e mento e di contro una condizione di secchezza dovuta ad ispessimento cellulare nell’area delle guance e del contorno occhi.

Nel caso che questo fosse il nostro tipo di pelle, il consiglio è di orientarsi verso una crema viso appositamente formulata per contrastare entrambe le problematiche. Questo tipo di cosmetici infatti contengono ingredienti, come l’aloe vera, con poteri sia astringenti che idratanti. Il loro uso costante tende a normalizzare la cute.

Va da se che ogni tipo di crema viso andrà scelta in funzione del tipo di pelle, come abbiamo già indicato. Se avremo una pelle grassa non andremo mai a scegliere una crema molto corposa e oleosa. Per contro se abbiamo una pelle secca non ci servirà a nulla acquistare una crema con una consistenza troppo asciutta.

L’unico caso nel quale e quasi indifferente la tipologia di crema viso che andremo a scegliere è il caso della pelle mista. Ma anche in quel caso sarà necessario prendere delle accortezze…

Classifica delle 7 migliori creme per viso:

Miglior crema viso

Dopo aver trattato le più diffuse tipologie di pelle, vogliamo ora indicare per ogni problematica emersa quella che consideriamo la miglior crema viso in commercio, in base alla nostra esperienza e alle recensioni espresse dai consumatori.

  • SkinLabo – Miglior crema viso

Offerta
SkinLabo - Crema Attiva Seboregolatrice, Limita la Comparsa di Imperfezioni, Minimizza i Pori, con...
  • CREMA ATTIVA SEBOREGOLATRICE: Crema viso idratante e seboregolarizzante. Formulata con attivi ad alta concentrazione che aiutano a limitare la comparsa di imperfezioni evitando l'ostruzione e...

SkinLabo è una realtà aziendale 100% italiana che vende i suoi cosmetici on line permettendo così di abbattere i costi a tutto vantaggio dei consumatori, offrendo a prezzi concorrenziali cosmetici di alta qualità con formulazioni innovative.

Abbiamo deciso di inserirla come la migliore poiché nonostante si perfetta per le pelli grasse, è altresì adatta a pelli miste, quindi alla maggior parte delle persone. Possiamo affermare che con questa crema, non si sbaglia mai. 

La crema viso Attiva Seboregolatrice è destinata alla pelli grasse e con tendenza a soffrire di acne. Grazie alla presenza nella sua formulazione della vitamina B3, la grana del viso risulta più compatta e omogenea, senza pori dilatati. Inoltre la presenza di polveri minerali come il sale di zinco ha effetti antisettici e regola la produzione di sebo in eccesso.

Anche la vitamina A e sostanze fitoterapiche dalle proprietà astringenti concorrono a risolvere le problematiche della pelle grassa. Il prezzo di questa crema viso non è particolarmente alto e la sua qualità è fuori discussione.

  • Bionike crema viso

Offerta
Crema viso antiossidante con burro di karitè, idrata, ripara e nutre in profondità, protegge dai...
  • Defence Hydractive è la linea formulata per proteggere la pelle dallo stress quotidiano e dall'invecchiamento precoce grazie all'azione antiossidante e idratare la cute in profondità fino a 48 ore

Bionike è un’azienda italiana che non ha bisogno di grandi presentazioni. E’ attiva sul mercato cosmetico dal 1960 è la sua mission è quella di offrire prodotti estremamente efficaci e ben tollerati. La sua accurata ricerca nel campo della cosmesi è tesa in particolare a individuare formulazioni che si occupino di contrastare i danni dell’inquinamento e dei raggi UV.

La crema idratante viso Defence Hidractive è un cosmetico equilibrato, adatto ad una pelle senza particolari problemi, che punta sulla prevenzione offrendo una formulazione ricca di sostanze nutrienti come il burro di karité e antiossidanti come l’estratto di cisto rosso.

La presenza inoltre di sostanze innovative come alcuni polisaccaridi e la carnosina, assicurano una protezione attiva della pelle contro i danni e gli inestetismi provocati da inquinamento, raggi UV e luce blu.

In questa crema viso acido ialuronico è presente in quantità ottimale e completa una formulazione efficace offerta ad un prezzo più che ragionevole, che tra l’altro risulta spesso scontato on line.

  • Crema viso Lavera Naturkosmetik

Lavera - Crema giorno rassodante alla Karanja con acido ialuronico, crema anti-rughe, leviga le...
  • Green Lift Complex: la ricerca sui cosmetici naturali Lavera ha sviluppato una formula idratante che stimola il collagene della pelle.

Anche Lavera è un brand tedesco ed è conosciuto in tutto il mondo per la sua passione nel produrre cosmetici naturali e certificati bio, oltre che formulati con ingredienti di estrema qualità ed efficacia.

Questa è una crema rassodante viso, anti rughe, specificatamente formulata per rispondere alle esigenze della pelle matura, contiene un complesso specifico che grazie all’azione dell’acido jaluronico, stimola la produzione di collagene, sostanza naturalmente presente in quantità nella pelle giovane.

I risultati dell’applicazione costante di questa crema viso antirughe è la loro riduzione progressiva ed un effetto lifting duraturo, oltre che una pelle morbida, fresca, tonica e luminosa. Questa crema rassodante inoltre è anche vegana e adatta alle pelli sensibili grazie alla sua alta tolleranza, il tutto con un rapporto qualità/prezzo assolutamente adeguato.

  • Sante Naturkosmetik – Crema viso bio

SANTE Naturkosmetik Idratante per pelli normali, formula vegana con acido ialuronico naturale e aloe...
  • Booster idratante all'acido ialuronico di Sante, con un delicato profumo naturale, ideale come base per il trucco, immediatamente con effetto intenso e duraturo

Sante è una compagnia tedesca che produce cosmetici esclusivamente con ingredienti naturali, di provenienza biologica e vegani. Il suo impegno verso l’ambiente ed il rispetto degli animali ne fanno una realtà con una forte valenza etica che si sposa con una produzione di cosmetici dalle formulazioni efficaci a prezzi tutto sommato economici.

Questa crema viso bio è destinata a pelli tendenzialmente normali e funge anche da ottima base per il make up. Contiene acido jaluronico di origine naturale e aloe vera biologica.

E’ quindi una crema dalla composizione semplice ma nel contempo raffinata ed altamente efficace, che può essere considerata la miglior crema idratante viso se si prediligono le formulazioni naturali e di origine completamente vegetale.

  • Weleda – Crema viso idratante

Weleda è una multinazionale svizzera fondata nel 1921 da Rudolf Steiner, padre della medicina e filosofia antroposofica, una disciplina che punta su una visione olistica di uomo e natura i quali devono convivere in armonia per conservare il loro benessere. L’uomo stesso viene inoltre considerato un tutt’uno comprendente corpo, mente e spirito.

Con questa particolare visione, è ovvio che i prodotti cosmetici prodotti da Weleda siano di origine naturale e formulati in modo di mantenere la salute della pelle, nel pieno rispetto della sua unicità.

In particolare questa crema viso per pelli sensibili e secche presenta un effetto lenitivo grazie ad una texture ricca di olio di mandorle e dermoprotettivo per la presenza di cera d’api idrolizzata. La formula comprende inoltre glicerina, sostanza idratante e protettiva e olio di nocciolo di prugna dalle proprietà antiossidanti.

  • Phytorelax

Offerta
Phytorelax Laboratories Crema Gel Viso - 50 ml
  • i migliori prodotti per la cura del tuo corpo

Proseguiamo la nostra classifica delle migliori creme viso con una crema-gel studiata per le particolari esigenze della pelle mista offerta da PhytoRelax Laboratoires, un’azienda made in Italy che produce cosmetici efficaci, dermatologicamente testati e dal prezzo competitivo.

Anche la formulazione di questa crema-gel è vegana e gli ingredienti naturali sono di origine biologica certificati Cosmos, un disciplinare che assicura il rispetto degli standard biologici a livello europeo ed internazionale.

I principi attivi contenuti in questo cosmetico sono il succo di aloe vera dagli effetti astringenti ed idratanti e il salice bianco, che idrata e depura la pelle mista, normalizzandola.

  • Eucerin Anti-Pigment

Eucerin è un’azienda tedesca storica, fondata più di 100 anni fa da un farmacista, che può vantare una stretta collaborazione con dermatologi e altri specialisti della pelle. Questo permette ad Eucerin di studiare e produrre cosmetici efficaci, frutto di accurate ricerche scientifiche.

La sua crema depigmentante combatte le macchie della pelle dovuta all’esposizione solare intensiva, a fattori ormonali quali gravidanza e menopausa, all’uso di farmaci fotosensibilizzanti e in generale all’invecchiamento fisiologico grazie ad un principio attivo brevettato da Eucerin, il Thiamidol, che agisce attivamente nel ridurre la produzione della melanina.

Il prezzo di questa crema schiarente viso è relativamente alto ma la sua efficacia nel prevenire e combattere le macchie, testimoniata anche dalle numerose recensioni positive di chi l’ha usata, la rendono un prodotto assolutamente da provare se soffriamo di questo inestetismo, magari approfittando del fatto di trovarla spesso in offerta on line.

Lascia un commento