Creme corpo illuminanti: Classifica delle migliori 7, guida all’acquisto e prezzi

Le creme corpo illuminanti rappresentano l’ultima frontiera della beauty routine femminile.

Nonostante se ne faccia un gran parlare, però, non a tutti è ancora oggi ben chiaro quali funzioni specifiche svolgano e quale ruolo preciso abbiano nella cura e nel trattamento della pelle.

Pur non volendole definire prettamente “creme stagionali” è, prima di tutto, necessario sottolineare come, più di altre, queste creme svolgano un ruolo chiave soprattutto durante la stagione estiva.

Questa caratteristica deriva fondamentalmente dal fatto di essere dotate, in composizione, di speciali principi attivi in grado di esaltare il colorito della pelle, mantenendola, allo stesso tempo, profondamente idratata e nutrita.

Per scegliere la crema corpo illuminante più adatta alla vostra specifica tipologia di pelle vi consigliamo di proseguire con la lettura di questa guida all’acquisto, al termine della quale verrà presentata una classifica delle migliori creme corpo illuminanti, a nostro avviso, attualmente disponibili sul mercato.

Perché scegliere le creme corpo illuminanti?

1
Olio Corpo Solido ILLUMINANTE BRONZE GOLD – crema shimmer idratante nutriente profumata - Neroli -...
  • ILLUMINANTE E NUTRIENTE: Ricco di Burro di Murumuru, Karité, Cacao, Olio di Mandorle Dolci, Vitamina E. Per una pelle liscia, idratata e luminosa, con un tocco shimmer. Garantisce un effetto luminoso...
2
Biopoint - Crema Corpo Express Illuminante Spray, Azione Idratante e Illuminante Istantanea con...
  • Crema corpo ad azione idratante istantanea, arricchita con Luminescina che illumina la pelle. Dermatologicamente testata e Nickel Tested
3
L'AMANDE Crema Corpo Profumata Donna e Idratante - Petali sambuco/Polvere di Ambra 300ml - Ideale...
  • CREMA CORPO IDRATANTE: La crema corpo di L'AMANDE idrata la pelle secca efficacemente e ripristinando la barriera protettiva della pelle. La crema corpo idratante non unge e si assorbe rapidamente...
5
Olio Corpo Solido ILLUMINANTE CRYSTAL GLOW – crema shimmer idratante profumata - Orchidea...
  • ILLUMINANTE E NUTRIENTE: Ricco di Burro di Murumuru, Karité, Cacao, Olio di Mandorle Dolci, Vitamina E. Per una pelle liscia, idratata e luminosa, con un tocco shimmer. Garantisce un effetto luminoso...
Offerta6
Biopoint - BB Cream Incarnato Uniforme, Crema Corpo Colorata, Uniforma il Tono Cutaneo, Azione...
  • Crema corpo colorata dalla profumazione delicata e con Acido Ialuronico, dona un incarnato omogeneo e luminoso, idrata e preserva l'equilibrio naturale della pelle; senza alcool, dermatologicamente...
7
Olio Corpo Solido ILLUMINANTE PEACH GOLD – crema shimmer idratante nutriente – Tamarindo...
  • ILLUMINANTE E NUTRIENTE: Ricco di Burro di Murumuru, Karité, Cacao, Olio di Mandorle Dolci, Vitamina E. Per una pelle liscia, idratata e luminosa, con un tocco shimmer. Garantisce un effetto luminoso...

Abbiamo detto che le creme corpo illuminanti  sono prodotti tipicamente “estivi”.

Esse si rivelano particolarmente utili quando il naturale colorito dell’incarnato necessita di un aiuto in più sul fronte dell’idratazione, della levigazione e del rinnovo cellulare.

A causa della maggiore esposizione al sole, infatti, la pelle tende a disidratarsi, finendo per creparsi e squamarsi, danneggiando non solo l’aspetto generale, ma provocando un peggioramento dello stato di tensione (ovvero delle rughe e delle smagliature), nonché un danneggiamento dell’abbronzatura.

È in questo, in verità, che le creme corpo illuminanti si differenziano maggiormente dalle comuni creme idratanti, tonificanti o dopo sole: tali cosmetici sono dotati di particolari micro-granuli riflessanti o perlescenti in grado di far risaltare l’abbronzatura.

Profondamente nutrita e naturalmente idratata, la pelle abbronzata acquista favolose sfumature glossy o dorate che la rendono davvero magnifica, donando all’incarnato un colorito uniforme, degno di essere sfoggiato.

In effetti, al di là dell’azione meccanica che permette di evidenziare l’abbronzatura mediante riflessi glow, la crema corpo illuminante può migliorare visibilmente l’aspetto generale dell’epidermide, agendo in profondità come importanti fonti di nutrizione.

Solo una pelle perfettamente idratata e curata, infatti, può essere in grado di mantenere a lungo il colorito dovuto all’esposizione del sole. Tuttavia i raggi UV, così come anche la salsedine, il vento e, in generale, gli agenti atmosferici rischiano di danneggiare la compattezza e la naturale idratazione dell’epidermide.

Ecco perché è importantissimo utilizzare la crema corpo illuminante.

Come scegliere le migliori:

Olio illuminante corpo

Queste creme speciali sono specificatamente ideate per prolungare e far risplendere la pelle abbronzata, migliorandone l’aspetto, l’idratazione e mettendone in risalto il colorito naturale.

Pur non essendo propriamente creme dopo sole, alcune creme corpo illuminanti sono dotate di acceleratori della produzione di melanina in grado di aumentare l’effetto abbronzatura e mantenerlo nel tempo; altre, invece, potenziano il colorito della pelle mediante leggere pigmentazioni che esaltano l’incarnato.

È dunque necessario, prima di procedere all’acquisto, verificare la nuance precisa della crema corpo illuminante: soprattutto nel caso di un prodotto pigmentato, è consigliabile scegliere la tonalità più simile al colorito naturale della pelle, evitando creme dai riflessi dorati, qualora la pelle fosse molto chiara e indirizzandosi, piuttosto, verso cosmetici perlacei e più neutri.

Oltre all’aspetto cromatico, in verità, le creme corpo illuminanti risultano piuttosto versatili e delicate, prevedendo, generalmente, alte concentrazioni di principi attivi per lo più idratanti, quali olio di jojoba, macadamia, monoi o aloe.

Il sole, soprattutto, oltre che donare alla pelle del corpo un colorito più sano e bello, può essere il maggiore responsabile dell’aumento delle rughe, partecipando in maniera importante al processo di disidratazione che può portare alla desquamazione dello strato più superficiale della cute.

Per questo, una crema corpo illuminante di ottima qualità dovrà essere, prima di tutto, altamente idratante, dal momento che solo una pelle in perfetto stato di idratazione sarà pronta a produrre maggiore quantità di melanina e, dunque, a mantenere più a lungo l’abbronzatura.

L’azione illuminante viene, dunque, svolta sia dall’interno che dall’esterno: grazie alla migliore idratazione, la pelle risulta maggiormente ricettiva al colorito naturalmente abbronzato, potenziato, a sua volta, dall’effetto perlescente o dalla leggera pigmentazione.

Cosa contiene una crema illuminante per il corpo:

Come tutti i cosmetici, anche la crema corpo illuminante andrà scelta in base alle caratteristiche principali della pelle.

Alcune tipologie possono concentrare maggiormente la loro azione sul fronte del contrasto alle rughe ed essere, perciò, più adatte alle pelli mature, potenziando la loro azione mediante principi e vitamine specifiche inserite in composizione, come, ad esempio, retinolo, acido ialuronico e coenzima Q10.

Altre, invece, potranno svolgere un’azione più spiccatamente preposta al mantenimento dell’abbronzatura ed essere, perciò, rafforzate da betacarotene o urucum che sviluppano maggiormente la naturale produzione di melanina, migliorando la qualità e la durata del colorito.

In quest’ultimo caso, generalmente, le creme corpo illuminanti risultano anche leggermente brillanti, pigmentate o micro-glitterate.

Infine, la crema corpo illuminante può contenere al loro interno elementi utili al micro-circolo e alla rigenerazione cellulare che migliorano visibilmente la compattezza e l’aspetto generale della pelle, con effetto tonificante.

In breve, le migliori creme corpo illuminanti, ovvero quelle che permettono un’azione combinata di tutti questi principi attivi, risulteranno molto idratanti, protettive e rigenerative; tonificheranno la pelle e, allo stesso tempo, accentueranno l’effetto bronze, mantenendolo inalterato per un tempo più prolungato.

Quando e come applicare la crema:

Alcune creme corpo illuminanti prevedono di essere spalmate prima dell’esposizione al sole, ponendosi come cosmetico specifico per la preparazione della pelle ai raggi UV.

In questo caso non è inusuale che la crema sia dotata anche di un minimo filtro solare che aiuta a contrastare la produzione di radicali liberi e, quindi, l’invecchiamento cutaneo.

Trattandosi di creme corpo illuminanti delicate, altamente idratanti, ristrutturanti e lenitive, possono essere utilizzate anche più volte nell’arco della stessa giornata, procedendo con l’applicazione a pelle detersa di piccole quantità di crema che andranno massaggiate su tutto il corpo, fino a completo assorbimento.

La pelle abbronzata, infatti, risulta essere fondamentalmente una pelle stressata e, come tale, va tutelata e curata: un’applicazione in più non potrà che portare giovamento all’abbronzatura e, in generale, alla pelle stessa.

Prezzi:

Trattandosi di prodotti molto di moda, numerose sono le maison e le aziende che hanno deciso di produrre creme corpo illuminanti.

Data la vastità delle opzioni selezionabili, è naturale come anche la gamma dei relativi prezzi risulti piuttosto ampia.

Essendo creme corpo illuminanti speciali, prevedono solitamente prezzi leggermente più elevati dei cosmetici generici, soprattutto nel caso di prodotti di marca; tuttavia non si tratta quasi mai di costi proibitivi e i risultati saranno sicuramente tali da meritare tutto l’investimento.

Per una crema corpo illuminante di buona qualità, prodotta con ingredienti controllati, il cui I.N.C.I. risulti garantito dalla presenza di componenti in maggior parte di origine naturale, venduta in formato standard, la spesa media che dovremmo considerare si aggira intorno ai €20, con la possibilità però di reperire anche creme più economiche, o viceversa più costose.

Come sempre, la regola generale connessa all’ambito della cosmetica è di non dare troppa importanza al marchio di fabbrica della crema corpo illuminante, dal momento che non sempre un grande nome corrisponde precisamente a una maggiore qualità del prodotto.

Sarà piuttosto la composizione interna della crema corpo illuminante, segnalata per l’appunto in etichetta, a dimostrare la reale qualità dell’articolo e la possibilità che venga applicato senza rischio di allergie, arrossamenti o reazioni cutanee varie, su ogni tipo di pelle.

Date queste premesse generali, vediamo ora di presentare brevemente le migliori creme corpo illuminanti attualmente in commercio, partendo da quelle di fascia di prezzo più elevata e scendendo poi verso quelle più economiche.

Classifica delle migliori creme illuminanti per il corpo:

Miglior crema corpo illuminante

  • Cocosolis – Miglior olio illuminante corpo

Offerta
COCOSOLIS Glow Olio Illuminante Corpo – Illuminante Corpo Bio Oil – Olio Abbronzante Corpo e...
  • ☀️ OLIO ILLUMINANTE CORPO E VISO: Vuoi donare alla tua pelle un po’ di colore durante l’inverno o essere ancora più luminosa in estate? L’olio abbronzante bio nutrirà la tua pelle dandole...

Il primo prodotto che presentiamo non è propriamente una crema, bensì un olio illuminante corpo secco che, per qualità e caratteristiche, sembra essere diventato il prodotto must have dell’estate.

Si tratta di uno dei prodotti di punta della gamma di Cocolis, nuovo marchio che, di recente, si è imposto sul mercato internazionale, garantendo prodotti magnifici per la cura della pelle, specialmente di quella abbronzata.

Questo olio illuminante, infatti, è di certo tra i cosmetici più apprezzati dalle clienti.

Si tratta di un prodotto molto versatile che può essere utilizzato su tutto il corpo, compresi viso e capelli, donando profonda idratazione, una delicata profumazione al biscotto e splendidi bagliori di luce.

Prodotto con ingredienti di origine biologica altamente emollienti e nutrienti (come burro di cocco e di cacao, olio di mandorle e di cetriolo e jojoba), è arricchito di vitamina E che lenisce la pelle stressata dall’esposizione al sole, levigandola e lasciandola liscia come la seta, mentre gli estratti di cocco e cacao potenziano e stimolano l’effetto bronze.

Il fluido è, infatti, dotato di micro-sfere perlescenti che reagiscono a contatto con la pelle, rilasciando un effetto shimmer davvero eccezionale.

Il prezzo, leggermente più elevato di altre creme, è altamente competitivo e assolutamente ponderato alle ottime qualità del prodotto.

  • That’so glowy goldn

Offerta
That'so Glowy Gold - Olio Secco Idratante Con Effetto Brillante Glitter Dorato - 100 ml
  • OLIO SECCO IDRATANTE E NUTRIENTE CON EFFETTO BRILLANTE, che illumina e dona alla pelle un irresistibile effetto shimmer. Utile tutto l’anno, aggiunge splendore e luminosità a viso e corpo ed è...

Anche questo secondo prodotto è in formato oil, cosa che ne permette l’utilizzo anche sui capelli.

In composizione sono presenti olio di canapa e di riso che nutrono e tonificano la pelle in profondità, lasciandola morbida e idratata a lungo.

L’azione di questi principi attivi viene potenziata dalla presenza di antiossidanti naturali (omega 3 e omega 6) che contrastano gli effetti dell’invecchiamento cutaneo causati dall’esposizione al sole e dalla salsedine.

Il finish leggermente glitterato rilascia sulla pelle micro-brillantini che esaltano l’abbronzatura naturale, illuminando perfettamente l’incarnato.

Si tratta di un prodotto made in Italy, dermatologicamente testato, delicato e leggero, dotato di una profumazione persistente con note di gelsomino e ambra e di una texture magnifica che si assorbe immediatamente.

  • Lancaster – Miglior crema corpo illuminante

Con Lancaster entriamo a pieno titolo nell’eccellenza della cosmetica, specificatamente connessa all’abbronzatura.

Questa crema corpo illuminante presenta principi attivi specifici per lenire e idratare la pelle dopo l’esposizione al sole; dotata di una texture leggera, si assorbe immediatamente, lasciando la pelle nutrita e levigata.

Il Tan Activator Complex, inoltre, stimola la melanina, uniforma l’incarnato e prolunga l’effetto bronze grazie, soprattutto, all’apporto dell’olio di Buriti e dell’estratto di semi di urucum.

Un’ottima crema corpo illuminante.

  • Senso Naturale

Olio Corpo Solido ILLUMINANTE BRONZE GOLD – crema shimmer idratante nutriente profumata - Neroli -...
  • ILLUMINANTE E NUTRIENTE: Ricco di Burro di Murumuru, Karité, Cacao, Olio di Mandorle Dolci, Vitamina E. Per una pelle liscia, idratata e luminosa, con un tocco shimmer. Garantisce un effetto luminoso...

Presentiamo ora un cosmetico davvero innovativo: si tratta di un olio illuminante corpo solido, nuovo formato che ultimamente sta riscontrando grande favore di pubblico.

Questa linea di prodotti è creata da una giovane azienda, particolarmente attiva sul fronte ambientale che detiene il merito di utilizzare per il packaging materiali naturali, riciclati o biodegradabili, la cui realizzazione viene affidata a una Onlus che si occupa di ragazzi diversamente abili.

Il formato solido (che equivale circa a 500 ml di prodotto liquido) è altamente concentrato, completamente privo di plastiche, solfiti e parabeni.

Si tratta di un olio illuminante corpo vegano, dermatologicamente testato, composto da ingredienti naturali, altamente nutritivi e antiossidanti, in grado di lenire la pelle stressata e di donare un effetto brillantezza all’abbronzatura, mediante riflessi dorati che illuminano delicatamente l’incarnato.

  • Crembell – Crema corpo illuminante con brillantini

Crema Corpo Effetto Illuminante Immediato Per Pelli Secche Con Acido Ialuronico Olio Di Jojoba E...
  • CREMA CORPO IDRATANTE RAPIDO ASSORBIMENTO: Per donne che cercano pelle tonica e luminosa, idratata, compatta, uniforme ed elastica ma non unta. Fin dalle prime applicazioni, la pelle appare distesa,...

Con questa crema corpo illuminante entriamo a pieno titolo nell’ambito dei prodotti più economici.

Nonostante il prezzo decisamente minimo, si tratta di una crema corpo davvero favolosa, ottima anche per pelli secche e delicate.

La composizione è arricchita di acido ialuronico, olio di jojoba e burro di karité: tutti ingredienti che contribuiscono al mantenimento dell’idratazione, garantendo allo stesso tempo un’azione emolliente, lenitiva e anti-age.

La presenza di Luminescina, poi, potenzia la luminosità della pelle, donandole una finitura bronze brillantinata davvero favolosa.

  • Biopoint

Biopoint - Crema Corpo Express Illuminante Spray, Azione Idratante e Illuminante Istantanea con...
  • Crema corpo ad azione idratante istantanea, arricchita con Luminescina che illumina la pelle. Dermatologicamente testata e Nickel Tested

Questa di Biopoint è una crema corpo illuminante spray, ad azione idratante istantanea che nebulizza direttamente sulla pelle i principi attivi nutrienti, quali olio di rosa e vitamina E.

Arricchita di Luminescina, lascia lucente la pelle, facendo risaltare l’abbronzatura naturale e idratando in profondità, senza ungere.

Nonostante il prezzo davvero concorrenziale, è una crema corpo illuminante di ottima qualità, completamente priva di nickel e dermatologicamente testata, perfetta anche per pelli sensibili e arrossate.

  • Crema corpo illuminante Nivea holiday glow

NIVEA Holiday Glow - Lozione corpo (200 ml), lozione corpo per 48 ore di umidità e radiazioni...
  • Effetto abbronzante delicato - La lozione idratante per il corpo Nivea fornisce un bagliore naturale della pelle con un tocco di autoabbronzante

Concludiamo questa personale classifica presentando la crema corpo illuminante di Nivea.

Pur trattandosi di un prodotto economico, questo fluido garantisce idratazione profonda e prolungata, morbidezza e tonicità anche alle pelli più secche.

Allo stesso tempo, la presenza di un leggero autoabbronzante, dona riflessi shimmer altamente illuminanti.

Lascia un commento