Creme per follicolite gambe: Classifica delle migliori in commercio

Le creme per follicolite gambe sono prodotti fondamentali nella cura di tale infezione.

A volte infatti, i i follicoli piliferi possono infiammarsi dando origine a piccole macchie rosse o punti biancastri simili all’acne.

Come quest’ultima, tendono a risolversi nel giro di pochi giorni, ma, se non adeguatamente trattati, possono anche trasformarsi in una grave condizione dermatologica.

Creme per follicolite gambe – Come funziona?

Offerta1
MOST Crema 2s allo Zolfo e Acido Salicilico, controllo degli Sfoghi della pelle come Dermatite...
  • Crema evanescente contenente Zolfo e Acido Salicilico per il trattamento di diversi disturbi cutanei
2
Crema allo Zolfo 7%, Anti Brufoli, Punti Neri, Acne, per la Pelle di Viso e Corpo, per Pelle Grasa e...
  • Con proprietà esfolitanti, grazie allo zolfo e agli estratti di erbe naturali, la crema ripristina l'aspetto normale della pelle. Aiuta a rimuovere sporco, olio, impurità e sebo in eccesso dalla...
Offerta3
TIS - Crema con urea 30%, per rimozione cicatrici e ferite, eczemi, cheratosi, psoriasi, eruzioni...
  • INGREDIENTI NATURALI DI PRIMA QUALITÀ: L'UREA è stato medicalmente dimostrato in vari studi clinici di avere proprietà straordinarie e antimicrobiche che promuovono la rapida guarigione della pelle...
4
Eladerm Crema Urea 30%, 100ml, Eczemi, Cheratosi, Psoriasi, Eruzioni Cutanee, Dermatite, Prurito,...
  • CREMA PER PELLE SECCA E SCREPOLATA: Crema ultra riparatrice avanzata per piedi, talloni, mani, caviglie, gomiti, gambe, unghie dei piedi e ginocchia. È adatto a TUTTI i tipi di pelle. L'UREA ha...
5
PREP Crema Dermoprotettiva, Per Irritazioni, Crema Idratante Viso, Lenitiva, Per Tutti I Tipi Di...
  • Lenitiva: indicata contro arrossamenti, irritazioni, screpolature causati da sole, vento, rasatura; indicata anche per mani e piedi screpolati, irritazioni da pannolino, punture d'insetto
Offerta6
S.O.S Dr Ciccarelli, Crema Pronto Intervento, Riduce Rapidamente ed Efficacemente Rossore, Bruciore...
  • CONTENUTO - A casa riceverete una crema di pronto intervento di S.O.S Dr. Ciccarelli da 25 ml. È una crema dermatologica multifunzione di pronto intervento, che riduce rapidamente ed efficacemente...
Offerta7
Equilibra Scrub Corpo Rimodellante, Esfoliante, 600 g, con Sale di Sicilia Purissimo e Aloe Vera,...
  • SCRUB RIMODELLANTE: Speciale mix di Sale purissimo, oli naturali ed estratti vegetali che esfolia, leviga e nutre la pelle del corpo, Il Sale Salgemma di Sicilia Purissimo svolge un'efficace azione...

La follicolite è un gonfiore dei follicoli piliferi, ossia le minuscole sacche cutanee da cui crescono peli e capelli.

Tale infezione può essere data da molteplici fattori tra cui infezione, irritazione, ostruzione o lesioni.

La follicolite interessa qualsiasi punto del corpo che ha peli. Tuttavia, tale patologia si presenta per lo più a livello delle gambe ed è molto comune.

La maggior parte dei casi però, non viene segnalata e diagnosticata.

Questo perché, la follicolite assomiglia molto all’acne. Come in questo caso difatti, l’area infetta si gonfia e si arrossa creando un brufolo.

Questo, può persino riempirsi di pus divenendo veri e propri foruncoli. Il brufolo della follicolite è spesso pruriginoso e fastidioso, creando così una chiara differenza dall’acne.

Se la condizione peggiora, la follicolite potrebbe infettare un’area più ampia tessuto cutaneo, producendo cicatrici e danneggiando i follicoli piliferi causando la caduta permanente di peli e capelli.

La follicolite è classificata, in base alla causa che la provoca, in infettiva e non infettiva.

Di solito, tale disturbo è causato da un’infezione batterica, ma possono interagirvi anche virus, funghi e persino parassiti, come vermi e acari.

Tra i principali fattori di rischio vi sono però anche diabete, l’uso del trucco, la ceretta e un sistema immunitario compromesso.

Le creme per follicolite sono unguenti atti a scongiurare l’aggravarsi della patologia, alleviandone prurito, dolore e gonfiore.

Mantenere una perfetta igiene cutanea, detergendo la pelle quotidianamente con prodotti non aggressivi, è alla base della sua risoluzione.

Tipologie di creme per follicolite gambe:

Creme per follicolite gambe efficace

Le opzioni di trattamento per la follicolite dipendono ovviamente dalla sua tipologia e gravità.

Alcune infatti, potrebbero aver bisogno di trattamenti più profondi, mentre altre potrebbero andare via con un cura minimale.

La follicolite lieve può essere curata a casa prendendosi semplicemente cura della pelle irritata.

A tal proposito, le creme per follicolite gambe includono spesso ingredienti antibatterici, come il perossido di idrogeno.

Questi, detergendo, andranno a minimizzare la quantità di batteri sulla pelle e dunque l’irritazione.

Vi sono poi componenti calmanti, che vanno ad attenuarne il prurito.

Conosciuta da tempo come soluzione curativa naturale, l’aloe vera applicata localmente su un sito irritato del follicolo, aiutando la riparazione della pelle e disinfettando la zona.

Proprio questo doppio vantaggio ha reso l’aloe vera un rimedio costante per tutti i tipi di irritazione cutanea, follicolite compresa.

Molte creme per follicolite delle gambe sono arricchite anche da oli essenziali. I vari oli topici in effetti, se applicati a un sito irritato, possono aiutarlo nella rigenerazione.

Tra i più usati quelli estratti dall’albero del tè, cannella, chiodi di garofano, limone e camomilla.

Questi oli essenziali hanno generalmente una natura antibatterica, che può aiutare a lenire l’infezione.

Molto importanti anche gli estratti di bardana, ippocastano, biancospino e amamelide. Questi difatti, oltre a lenire hanno un notevole potere vasoprotettore.

Non sono da meno le applicazioni di argilla. Per prevenire o curare la follicolite, l’argilla possiede un elevato effetto antibatterico e disintossicante.

Per ridurre l’infiammazione e in caso di follicolite non infettiva, è possibile optare per creme aventi estratti cortisonici o antinfiammatori FANS come paracetamolo e ibuprofene.

In caso di follicolite di natura infettiva provocata da batteri, è chiaramente possibile ricorrere all’uso di antibiotici, ma solo dietro prescrizione del medico.

Naturalmente, nei casi più gravi di follicolite, potrebbero essere necessari antibiotici orali per trattare la condizione. Rivolgersi quindi al proprio medico.

Come scegliere le migliori? Consigli

Creme per follicolite alle gambe

Le crema per follicolite alle gambe è una delle tante soluzioni che il dermatologo può consigliare per combattere i vari livelli di quest’infiammazione.

Tuttavia, non è sempre facile scegliere la crema più adatta alle proprie esigenze. A tal proposito sarebbe sempre opportuno parlarne con un medico.

In linea di massima però, i vari prodotti professionali vantano di caratteri ben precisi. In primis, è bene optare per prodotti poco aggressivi e adatti anche alle pelli più sensibili.

Questo, permetterà di non aggravare la situazione. Inoltre, è bene prediligere creme con alta azione antiinfiammatoria e lenitiva, al fine di trattare la follicolite prima che si espanda in un’area più vasta del corpo.

A questo proposito, ingredienti come aloe vera e olio di iperico sono particolarmente apprezzati, poiché calmano e ammorbidiscono la pelle.

Per prevenire ulteriori irritazioni, è consigliabile l’uso di una crema altamente idratante, delicata e priva di alcool e profumi.

Prodotti altamente idratanti, come quelli al burro di cocco ad esempio, si rivelano una panacea per molti disturbi cutanei, follicolite compresa.

Classifica delle migliori creme per follicolite alle gambe:

Creme per follicolite gambe migliori

Scegliere una crema per follicolite gambe non è affatto semplice. In commercio esistono molti prodotti diversi, con texture e principi attivi differenti.

Dopo aver capito la tipologia e la gravità della propria follicolite sulle gambe, è possibile optare per prodotti in grado di minimizzare e trattare i vari sintomi.

Ecco di seguito una classifica dei 7 migliori prodotti in oggi in commercio.

  • Sorion – Miglior crema per follicolite gambe

Sorion Lozione Riparatrice 50 ml - per cute arrossata, pruriginosa e squamosa
  • La sua composizione la rende adatta anche all’uso su bambini e gestanti

La crema del marchio Sorion ha una qualità davvero elevata.

Totalmente naturale contiene ingredienti altamente selezionati come l’olio di neem, la curcuma, la robbia indiana e l’olio di noce di cocco.

Tale composizione la rende adatta non solo a tutti i tipi di pelle, ma anche per gestanti e bambini.

La crema di Sorion è perfetta per tutti i vari disturbi della pelle. In particolare, nelle persone affette da follicolite, tale unguento agisce lenendo gli arrossamenti e le irritazioni tipiche della patologia.

Si consiglia di applicare mattina e sera uno strato sottile sulle parti interessate.

Tuttavia, una ripetuta applicazione durante la giornata ne può incrementare l’efficacia e velocizzare i risultati.

  • SwissMedicus

SwissMedicus - BALSAMO ALL’IPPOCASTANO - extra forte - pomata forte - 500 ml - contiene 25...
  • Extra forte – tradizionale ricetta svizzera con 25 estratti di erbe conconcentrazione maggiore di ippocastano e consolida maggiore.

La crema balsamo di SwissMedicus deriva dalla tradizionale ricetta svizzera con 25 estratti di erbe.

Estremamente potente, è utile soprattutto per la rigenerazione di muscoli, vene e di tutto l’apparato motorio.

Tuttavia, grazie alle proprietà dell’ippocastano è ottima per la follicolite.

Contiene anche il principio attivo dell’allantoina, che favorisce la rigenerazione, il rinnovamento cellulare e aiuta a superare i disturbi dovuti a infortuni e disturbi anche cutanei.

La texture gelatinosa assicura il veloce assorbimento attraverso la cute e non sporca gli indumenti.

Il contenuto equilibrato dei principi attivi vegetali, rende la sua formulazione davvero unica.

Oltre al potente effetto antinfiammatorio dell’ippocastano, di particolare rilevanza anche la presenza dell’estratto di ginepro comune.

Tale pianta attiva il sistema linfatico, favorendo l’escrezione delle tossine e accelerano la rigenerazione cellulare.

  • Nuonove

Crema Anti Acne e Cicatrici, Gel per viso, collo, petto e schiena, 30g
  • Naturale: ingredienti naturali, miti senza stimolazione, piante lenitive riducono la possibile infiammazione. A base di erbe acne crema di trattamento riducendo l'infiammazione, eliminare l'eccesso di...

La crema per follicolite gambe di Nuonove è a base d’ingredienti naturali.

Questi, vengono estratti da piante con alto potere lenitivo al fine di ridurre quanto più possibile l’infiammazione.

Ottima anche per l’acne, questa crema non solo riduce l’infiammazione, ma va a eliminare l’eccesso di sebo e ripristinare l’equilibrio della pelle.

Proteggendo la pelle delicatamente, la crema di Nuonove, stimola la rigenerazione cellulare, donando in poche applicazioni una cute liscia e morbida.

La sua texture, leggera e di facile assorbimento, è adatta per tutti i tipi di pelle, anche per le più sensibili.

Se ne consiglia l’applicazione notturna, in modo che i suoi ingredienti agiscano più efficacemente.

  • Most

Offerta
MOST Crema 2s allo Zolfo e Acido Salicilico, controllo degli Sfoghi della pelle come Dermatite...
  • Crema evanescente contenente Zolfo e Acido Salicilico per il trattamento di diversi disturbi cutanei

La crema 2s di MOST ha una texture evanescente contenente zolfo e acido salicilico.

Ideale per il trattamento di molti disturbi cutanei, è utilizzabile anche da chi ha la pelle molto sensibile.

Se ne consiglia l’uso anche nelle follicoliti critiche poiché agisce sul controllo della crescita fungina e batterica, svolgendo un’attività riducente e desquamante.

Lo zolfo purificato e lavorato in polvere, unito all’acido salicilico, danno risultati visibili in breve tempo. La crema di MOST non contiene vaselina, conservanti e profumi.

Tale unguento può essere anche usato per: acne, dermatite, eritemi, forfora, micosi, peli incarniti, pitiriasi e psoriasi.

La modalità d’uso comprende l’applicazione di una minima quantità una volta al giorno.

Data la texture, sarà necessario massaggiare molto sulle zone da trattare fino a completo assorbimento.

  • Elizabeth Arden Green Tea Honey Drops

La crema di Elizabeth Arden ha una fragranza davvero paradisiaca.

Il suo profumo di miele e tè verde si sposa con le caratteristiche che tali composti donano alla pelle, soprattutto se quest’ultima presenta follicolite.

Adatta prevalentemente per pelli normali, la crema corpo di Elizabeth Arden presenta molti ingredienti idratanti e lenitivi.

Tra questi: finocchio, sedano, garofano, fiori di gelsomino, quercia, menta piperita, e limone.

La pelle, già dopo poche applicazioni appare energizzata e idratata in profondità.

Per trarre tutti i benefici si consiglia di applicare uno strato di crema e massaggiare fino a completo assorbimento.

  • Colours of Life – Crema naturale per follicolite alle gambe

La crema naturale con proprietà cicatrizzanti e antinfiammatorie di Coulors of Life ha un rapporto qualità prezzo davvero notevole.

Arricchita con aloe vera e vitamina E, contiene estratto di calendula.

Questo bellissimo fiore, è presente con il 33% del suo estratto e svolge un’azione lenitiva e cicatrizzante. Non solo.

Anche l’aloe vera qui presente, non è semplice acqua di estrazione, ma un vero e proprio succo. Così facendo, i risultati saranno davvero massimizzati.

Adatta anche alla pelle delicata dei bambini, da un sollievo immediato e prolungato anche per tutti i disturbi cutanei.

Tale crema è difatti ideale per trattare eritemi, scottature, follicolite e irritazioni cutanee.

Senza parabeni, glutine, nichel free e totalmente vegan friendly.

  • Equilibra Corpo

Offerta
Equilibra Aloe Dermo - Gel, Multicolore, 150 ml (Confezione da 1)
  • GEL MULTIATTIVO - Gel ottenuto mediante spremitura delle foglie della pianta dell'Aloe Vera. Prezioso alleato per la pelle di tutta la famiglia, svolge un'efficace azione riequilibrante e lenitiva

Tra i prodotti meno costosi, ma di qualità pur sempre elevata, vi è la crema corpo Equilibra all’aloe vera.

Questa, avente una texture gelificata, è ideale per follicoliti di varia natura, nonché arrossamenti, pieghe cutanee da sudore o sfregamento, sollievo dopo sole, bruciature o post depilazione.

La crema di Equilibra, marchio leader del settore cosmetico, è ottenuta dalla spremitura delle foglie di Aloe Vera.

Questo fa si che sia completamente naturale, priva di parabeni, petrolati e profumazioni.

Preziosa alleata per la pelle di tutta la famiglia, svolge un’efficace azione riequilibrante e lenitiva.

Applicata con regolarità, nutre la pelle rinfrescandola e rigenerandola.

Lascia un commento