Ellitica: Guida alla scelta con classifica delle migliori 7

L’ellittica è un macchinario che si adopera per il fitness indoor, ovvero il fitness che si svolge al chiuso, dunque si può tranquillamente usare anche nella propria abitazione.

Lo scopo dell’attrezzo è quello di bruciare i grassi e tonificare i muscoli di tutto il corpo.

E’ un macchinario molto amato dalle donne, siccome è una sorta di mix tra cyclette e stepper. Inoltre, il movimento che si effettua sull’ellittica, ricorda lo sci di fondo.

L’ellittica è uno strumento facile da usare, però richiede un altissimo livello di concentrazione in modo da mantenere un movimento del corpo fluido, così da evitare strappi muscolari e scatti.

Bisogna anche resistere alla fatica. L’uso dell’attrezzo è adatto a tutti, sempre che si usi per gradi e in base al livello della resistenza personale.

Come si usa l’ellitica?

Bicicletta ellitica

Offerta2
FLMD068N Versione Premium Air Walker Strider Elliptical Ellittica da Camera Pieghevole Cross Trainer...
  • L’AIR WALKER, lo STRIDER FFITNESS che ti permette di muovere le tue gambe a 360 gradi, senza alcun intoppo. Otterrai un allenamento efficace per bruciare i grassi velocemente e una flessibilità...
Offerta3
ISE Ellittica da Casa, Crosstrainer con Volano 8 KG, Ellittica Magnetico Cyclette, Sistema di Freno...
  • DISEGNO: SY-9801 Elliptical Stepper, non esiste quasi un dispositivo per esercizi a casa che sia efficace quanto Crosstranier. Fino al 90% della muscolatura totale del corpo viene stressata durante...
4
Sportstech CX700 Ellittica da Casa Trainer, Ellittica Professionale Bike per la Palestra di Casa,...
  • ✅ 𝗗𝗜 𝗨𝗟𝗧𝗜𝗠𝗔 𝗚𝗘𝗡𝗘𝗥𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 – CX700 è una ellittica professionale da casa con schermo LCD su cui puoi controllare la durata dell'allenamento,...
5
Bluefin Fitness CURV 3.0 Bicicletta Ellittica da Casa | Cross Trainer | Esercizi di Step | Air...
  • MOTO FLUIDO E SILENZIOSO - Bici ellittica con silent drive autoalimentato e freni magnetici.
6
Cross-trainer ed ellittica 2 in 1, con schermo LCD e resistenza magnetica regolabile, dalla...
  • Cross-trainer 2 in 1: Neezee si dedica allo sviluppo e alla progettazione di attrezzature per il fitness su larga scala, collabora con numerose palestre e ha perfezionato il design e il funzionamento...
7
Schwinn Fitness Bicicletta Ellittica, Compatto, collegato 510e
  • Ellittica con passo lungo da 46 cm e design compatto di soli 134 x 61 (H: 159) cm

L’ellittica si usa sia in palestra che in casa comprando l’attrezzo.

Si consiglia ai principianti, che vogliono usare il macchinario, di iniziare ad allenarsi in palestra sotto la visione di un istruttore esperto.

In questo modo si gestisce la tipologia e l’intensità dell’allenamento, in base alle proprie esigenze e al tipo di fisico che si possiede.

Regolando il tipo di intensità dell’allenamento, si prevengono le contratture, gli strappi e l’affaticamento eccessivo.

Lo strumento richiede il lavoro contemporaneo e fluido di tre movimenti specifici del corpo:

  • movimento rotatorio delle anche,
  • movimento di estensione delle gambe,
  • movimento di spostamento delle braccia e del busto.

Quando e quanto allenarsi con l’ellittica per ottenere ottimi risultati?

Ovviamente la risposta a questa domanda si potrebbe avere da soli, perché l’allenamento varia in base alle esigenze dell’individuo.

Gli istruttori esperti consigliano di iniziare ad allenarsi con una sessione di circa venti minuti a ritmo basso, andando poi ad aumentare sempre di più la durata del training, l’inclinazione e la resistenza della pedalata.

Il tutto si deve fare per gradi e in base a quale obiettivo si vuole ottenere del tono muscolare.

È importante scegliere bene il tipo di ellittica nel caso in cui si desidera allenarsi a casa.

Gli istruttori consigliano una lunghezza inferiore al metro per i principianti (circa un metro e trenta centimetri), invece per i più performanti consigliano una lunghezza pari a un metro e cinquanta centimetri.

Classifica delle migliori ellitiche

Miglior ellitica

Adesso andiamo a vedere quali sono le migliori ellittiche presenti sul mercato.

  • Nordick Track C7.5 – Miglior ellitica

Nordictrack C7.5 Ellittica Trainer
  • Caratteristiche: Inerzia efficace di 9 kg, 22 livelli di resistenza

Questa è tra le ellittiche più costose ma migliori che ci sono sul mercato. Il prezzo potrebbe risultare altissimo per i principianti, però per gli appassionati di fitness sarà la svolta e non ne riusciranno più a fare a meno.

Uno dei punti di forza di questa ellittica è che c’è la possibilità di regolare l’inclinazione con un semplice pulsante.

Il livello di resistenza è regolabile attraverso ventidue scelte, si può anche regolare la lunghezza del passo, da 44 cm a 48 cm.

L’individuo può scegliere le impostazione adatte al proprio tipo di allenamento e piano piano aumentare di livello.

L’ellittica include ventisei programmi di allenamento che sono a scelte dell’utente, e troviamo anche un sensore che misura la frequenza cardiaca su ogni maniglia.

Nordick Track offre la possibilità di connettersi ad un MP3, ha due auto-parlanti e un portaborracce.

  • Diadora Ellitica

L’ellittica è uno strumento che si trova in palestra ma si può acquistare e usare tranquillamente a casa.

Si acquista online o nei negozi sportivi, e si può creare una mini palestra nella propria casa con tutto il necessario per un allenamento cardio ottimo.

L’ellittica per l’homefitness è un modello molto pratico, è dotato di resistenza magnetica e di un computer LCD che calcola le calorie, lo sforzo e le pulsazioni dell’arteria.

È anche dotata di rilevazione cardiaca palmare, che serve ad allenarsi in sicurezza e monitorare se il lavoro è efficace.

Inoltre fornisce la possibilità di monitorare e regolare lo sforzo in modo manuale su otto livelli.

Bisogna ricordare che allenarsi in modo graduale è importante per ottenere ottimi risultati senza ricorrere ai rischi.

Dunque non bisogna esagerare, perché ogni attività fisica deve essere calibrata su variabili diverse, per esempio: età, peso e grado di allenamento.

Mentre ci si allena bisogna tenere una postura adeguata, la schiena deve restare dritta e le spalle devono restare rilassate senza doverle avvicinare alle orecchie.

  • Klarfit Orbit Advanced

Come abbiamo già detto, l’ellittica è un attrezzo adatto per tutti, sempre se si fa vuole fare un utilizzo corretto.

Ricordiamo che l’allenamento deve essere fatto per gradi, mantenendo un corretta postura e in questo modo lo strumento può essere definito sicuro.

È ancora meglio trovare un’ellittica che è dotata di ausili che monitorano il lavoro svolto.

Il continuo monitoraggio del movimento e delle pulsazioni serve per ottenere risultati rapidi e ci si accerta di fare tutti in sicurezza.

Questo tipo di ellittica è dotata di un computer integrato, dal quale è possibile vedere la distanza che si è percorsa, il tempo impiegato e il consumo delle calorie.

Non serve solo come un lavoro cardio, ma è utile anche per tonificare un po’ le braccia e le spalle. Si consiglia di allenarsi sull’ellittica ogni mattina, quando ci si sveglia prima di fare colazione.

Questo procedimento permetterà al metabolismo di risvegliarsi e si avranno risultati soddisfacenti.

  • Capital sports orbit Pro

Questa ellittica è adatta per un allenamento cardiovascolare a basso impatto.

È stata costruita per garantire un allenamento completo del corpo, coinvolgendo gambe e braccia e utilizzando un sistema di resistenza magnetica che offre vari livelli di resistenza.

La struttura è robusta e resistente, ha un telaio in acciaio resistente e un design ergonomico che aiuta a mantenere una corretta postura durante l’allenamento.

La pedana ha una superficie antiscivolo e ha due pedali molto grandi in modo da garantire una stabilità maggiore.

L’attrezzo è dotato di di un display LCD che mostra le informazioni necessarie per un ottimo allenamento, come frequenza cardiaca, quanta distanza si è fatta e le calorie bruciate.

Si può anche scegliere tra diversi tipi di allenamento preimpostati o personalizzati.

Come per qualsiasi altro attrezzo per fitness, anche questo deve essere usato correttamente e in modo sicuro, seguendo le istruzioni oppure chiedere consigli ai professionisti.

  • Diadora Fitness Astra Cross

Questa ellittica è dotata di materiali di altissima qualità. Offre tante funzionalità e programmi di allenamento per soddisfare le esigenze di tutti.

È facile da usare e offre un’allenamento confortevole e fluido.

Diadora Astra Cross è dotata di un volano di inerzia pesante e di un sistema di resistenza regolabile, che permette di personalizzare l’intensità dell’allenamento.

È dotata anche di un computer LCD che fornisce le informazioni come: tempo, calorie bruciate, distanza percorsa e velocità durante tutto l’allenamento.

Questa ellittica ha molte funzionalità di sicurezza, perché le pedane sono antiscivolo e le maniglie sono ergonomiche. Inoltre ha anche delle ruote per il trasporto.

È tra le migliori ellittiche presenti sul mercato perché Diadora Astra Cross è dotata di moltissimi programmi per un allenamento perfetto. Questi allenamenti si possono anche personalizzare.

Diadora Fitness Astra Cross è un’ellittica di altissima qualità, permette la personalizzazione degli allenamenti ed è dotata di funzioni di sicurezza.

  • Dripex – Ellittica cross trainer

Dripex Ellittica crosstrainer (nuova versione 2023), ellittica da casa a 8 livelli di resistenza...
  • 📢 Suggerimenti caldi: il cross trainer Dripex è progettato come semilavorato, tutte le parti, incluso l'hardware, sono elencate e numerate nelle istruzioni. Guarda il video di installazione...

Questa ellittica offre un’allenamento fluido e confortevole.

Lo strumento è dotato di un volano pesante di un sistema di resistenza magnetica regolabile, che permette di personalizzare la resistenza dell’allenamento in base alle esigenze dell’individuo.

Dripex Ellittica cross trainer è dotata di un display LCD che fornisce informazioni sulla distanza percorsa, la velocità le calorie bruciate e il tempo impiegato durante tutto l’allenamento.

È dotata di allenamenti per il fitness cardiovascolare, l’allenamento a intervalli e l’allenamento per la perdita del peso.

Quello che apprezzano di più le persone di questo strumento è il suo design silenzioso, che rende l’allenamento piacevole e non disturba chi sta nelle vicinanze.

  • Zipro Shox

No products found.

E’ un attrezzo per fitness che mescola i benefici del tapis roulant e dell’ellittica in un unico strumento.

Zipro Shox Cross trainer è dotato di una tecnologia di ammortizzazione dello shock che riduce l’impatto della fatica sulle articolazioni durante l’allenamento.

Ha numerosi programmi che forniscono la personalizzazione degli allenamenti.

Consente di bruciare i grassi e tonificare i muscoli, è dotato di un display LCD.

Alcuni utenti si sono lamentati della qualità costruttiva dell’ellittica, perché è costruita con parti in plastica che risultano fragili.

Inoltre, il cross-trainer quando si usa ad alta intensità è rumoroso.

Oltre a queste lamentele possiamo dire che è un prodotto buono per il prezzo che vale.

  • Schwinn – Bicicletta ellittica ultra 510e

Schwinn Fitness Bicicletta Ellittica, Compatto, collegato 510e
  • Ellittica con passo lungo da 46 cm e design compatto di soli 134 x 61 (H: 159) cm

È un’ellittica che offre moltissime funzionalità avanzate per un allenamento completo a casa.

È dotata di un design moderno ed elegante, ha una struttura stabile e solida in acciaio. I pedali sono extra large e antiscivolo, le maniglie sono morbide e regolabili. Inoltre può sopportare fino a 136 kg di peso.

Ha sedici livelli di resistenza magnetica che sono regolati manualmente o tramite i programmi preimpostati. Ha un display LCD che permette di monitorare tutte le informazioni che servono per un ottimo allenamento.

Possiede anche una connessione Bluetooth che permette di impostare gli obiettivi, monitorare i progressi e tenere traccia dell’allenamento.

L’ellittica è dotata anche di ruote per avere un trasporto più facilitato.

  • Sportstech CX2

CURCUMA - BALANCE | Curcuma Capsule | Curcuma Piperina Zenzero | 7 ingredienti attivi tra cui:...
  • 🔸 CURCUMA E CURCUMINA 1000 MG: Curcuma Complex è un integratore alimentare naturale che contiene un'elevata concentrazione di oltre 1000 mg per dose di curcuma al 95% in Curcumina e di polvere di...

Questo trainer ellittico è dotato di un meccanismo silenzioso che consente un comfort assoluto per l’utente.

Il volano pesa ventisette chilogrammi e permette un movimento perfetto, uniforme e regolare.

Ci sono ventiquattro dispositivi da scegliere ed è facile cambiare il livello della resistenza magnetica.

Inoltre, il dispositivo è dotato di un supporto per tablet e smartphone.

A questa ellittica si possono collegare determinate applicazioni di fitness e include anche la connettività al Bluetooth.

Lascia un commento