Fondotinta per acne: Guida alla scelta con classifica dei 5 migliori

Ecco un problema col quale ognuno di noi deve fare i conti ogni giorno: l’acne, per quanto problematico soprattutto in età adolescenziale, costituisce un fastidio non da poco che ci accompagna per tutta la vita, pertanto potresti avere bisogno di un utilissimo fondotinta per acne.

Specialmente in caso di pelle fortemente acneica, questi cosmetici possono rivelarsi degli alleati sorprendenti nella messa in risalto della tua bellezza.

Sfruttandone le proprietà, infatti, potrai coprire in maniera pratica e veloce un’imperfezione coprendola con il fondotinta e rendendola magicamente invisibile, o comunque molto difficile da notare.

Forse lo sai già, ma la lotta all’acne può essere impegnativa e in questi casi un buon fondotinta può davvero salvarti la vita. Ormai ne esistono parecchi in circolazione, differenziati in tanti modi diversi e migliorati grazie all’innovazione tecnologica e agli investimenti sulla salute. L’offerta è diventata sempre più ampia ed eterogenea, pertanto può essere difficile orientarsi.

Vediamo quindi in quest’articolo quali sono le caratteristiche più importanti di questo prodotto, e quali conviene di più comprare tra quelli attualmente disponibili sul mercato. Non solo i migliori a livello di qualità complessiva, ma anche per quanto riguarda un conveniente rapporto qualità-prezzo!

Acne, cause e soluzioni:

Fondotinta per acne professionale

Offerta1
Clinique 28748 Fondotinta
  • i migliori prodotti make-up e cosmetici
Offerta2
Dermacol - Fondotinta a Copertura Totale, Fondotinta Liquido Opaco con SPF 30, Fondotinta...
  • Fornisce una copertura estrema - Raggiungete la pelle impeccabile che avete sempre sognato con questo fondotinta liquido a copertura totale. Il nostro fondotinta nasconde le occhiaie, le discromie...
3
Fondotinta Liquid, Makeup Foundation Full Coverage Nuovo 30ml PHOERA 24HR Matte Oil Control...
  • Materiali: sostanze miste + fondotinta liquido fondotinta pennello rimmel fondotinta olay effetti totali 7-in-1 giorno anti-aging umido doppia usura fondazione loreal fondazione max factor fondotinta...
Offerta4
BioNike Defence Cover Fondotinta Correttore Discromie Fluido 40 ml - 103 Beige
  • Fondotinta e correttore fluido ad alta coprenza, corregge gli inestetismi diffusi e localizzati donando alla pelle un effetto naturale a lunga tenuta, waterproof e resistente al sudore
Offerta6
L'Oréal Paris Fondotinta Liquido Infaillible 32h, Coprente a Lunga Tenuta con Protezione Solare...
  • Fondotinta liquido idratante con coprenza infallibile, Colorito fresco con tenuta fino a 32h, Low-transfer, mask friendly e waterproof
Offerta7
Maybelline New York Fondotinta Fit Me Matte&Poreless, Finish Opacizzante e Fissante, Tonalità: 110...
  • Fondotinta liquido tono su tono effetto seconda pelle per un incarnato luminoso e omogeneo

Se hai una pelle tendente a manifestare acne e altre piccole imperfezioni, probabilmente hai una pelle acneica, in cui cioè la produzione di sebo è abbondante. In questi casi il trattamento più accanito può comunque risultare inefficace, con l’acne che continua a manifestarsi.

Il sebo prodotto dalla pelle è responsabile della creazione di uno strato protettivo che aiuta a difenderla dagli agenti esterni pericolosi e inquinanti, ma può anche causare l’ostruzione dei follicoli, specialmente quando la sua produzione è sovrabbondante.

In questo caso è molto probabile che dopo l’ostruzione si verifichino delle infiammazioni e quindi il problema che affligge molte di noi: i brufoli e l’acne.

Chiaramente dovresti pensare innanzitutto a chiedere l’aiuto di un dermatologo, nel caso di un’acne particolarmente invasiva e fastidiosa, in modo che il professionista ne intuisca la causa e ti prescriva un rimedio personalizzato.

Eppure il problema può comunque ripresentarsi a distanza di tempo e complicare le tue giornate. Ecco che allora urge una skincare appropriata per trattare il fastidio e, soprattutto, la scelta del fondotinta appropriato per migliorare l’aspetto della tua pelle!

E se pensate che si tratta di cosmetici che soltanto chi soffre di particolari problemi acquista, vi sbagliate di grosso: sono prodotti adatti a coloro che vogliono evitare un effetto lucido e oleoso sulla pelle.

In effetti, non necessariamente una pelle tendente all’acne si presenta come grassa: anche la pelle secca o mista può soffrire di questo problema.

La cosa importante è capire il tipo di pelle, in modo che il prodotto vada selezionato innanzitutto in base alle proprie esigenze specifiche. Un errore di questo tipo, infatti, potrebbe portare a mettere maggiormente in risalto le imperfezioni – proprio l’effetto che si sta cercando di correggere!

Si tratta di una decisione di fondamentale importanza che dovresti fare tenendo conto di vari fattori, descritti di seguito.

Il fondotinta giusto per trattare l’acne:

Sul mercato sono presenti molti tipi di fondotinta, ma non tutti potrebbero rivelarsi adatti per il tuo caso.

Non tutti i cosmetici sono pensati per pelli con un’alta produzione di sebo, perciò se non fai attenzione potresti ritrovarti ad utilizzare un prodotto che possa aggravare il tuo problema andando ad occludere i pori. Senza contare che non sempre sono resistenti al sudore (e quindi al sebo), col risultato di mischiarsi al sebo e dare uno sgradevole effetto lucido alla pelle.

Esistono invece formule pensate appositamente per non causare il problema dell’occlusione e persino per regolare la produzione di sebo, dagli effetti curativi che durano nel tempo.

Ecco che allora urge fare attenzione ai vari ingredienti del tuo fondotinta. I migliori per una pelle acneica sono lo Zinco e l’Acido Salicilico, che sono sostanze che svolgono un’azione regolatrice di sebo molto potente e in più sono antibatteriche.

Anche i fondotinta oil-free sono adatti a questo caso. Si tratta di formulazioni vantaggiose che svolgono una duplice funzione: coprire le imperfezioni e anche trattarle specificamente, fungendo da skincare. Sono realizzate tenendo conto dell’importanza di un prodotto che non ti appesantisca, allineandosi con le tue esigenze specifiche.

I vantaggi che assicurano dovrebbero spingere a considerarne l’utilizzo anche se non si ha una pelle particolarmente soggetta ad imperfezioni, proprio per via del loro apporto benefico.

Ricapitolando: un buon fondotinta per acne dovrebbe essere oil free e non comedogeno, ossia deve agire senza intasare i porti.

Anche la coprenza è una caratteristica da tenere a mente, per non doverne usare un’infinità per ottenere l’effetto desiderato. Ma sarebbe un errore andare a caccia di un prodotto dalla coprenza estrema: non dovrebbe essere troppo pesante, perché in quel caso andrebbe ad aggravare il problema.

Meglio allora una coprenza stratificabile, così da regolarla sulla base dei propri bisogni.

Infine, la colorazione è un’altra caratteristica a cui prestare attenzione e che va pensata tenendo a mente il proprio incarnato.

Caratteristiche e prezzi dei fondotinta per acne oil-free:

Una convinzione diffusa è che, in quanto prodotti più specifici, i fondotinta oil-free abbiano bisogno di una maggiore cura anche nell’applicazione, invece non servono affatto competenze da esperto. Si sono così diffusi da facilitare anche il loro utilizzo.

Per il resto c’è da sottolineare che esistono fondotinta in polvere ma anche fondotinta liquidi, per cui il primo si può sistemare con la spugnetta, il secondo può essere applicato direttamente con le proprie mani in maniera pratica e veloce.

L’offerta nel settore si è estesa dando origine a una vasta abbondanza di fondotinta oil-free, pronti a soddisfare qualsiasi esigenza o preferenza.

Proprio per questo ormai c’è anche una certa eterogeneità di prezzo: si spazia dai prodotti più economici a quelli che si potrebbe davvero esitare a comprare, per non spendere un capitale. In ogni caso, ce n’è veramente per tutte le tasche!

Trattandosi di prodotti più specializzati e pensati per soddisfare un certo tipo di bisogni, i costi sono un po’ più alti rispetto ai cosmetici tradizionali. L’assenza di olio, in effetti, porta ad un prodotto di qualità maggiore che quindi avrà un prezzo più alto per ricompensare una lavorazione maggiore.

I fondotinta dal prezzo un po’ più alto sono quelli che contengono ulteriori benefici e vantaggi aggiuntivi, come il filtro solare. Ve lo raccomandiamo, di modo che la vostra pelle possa mantenersi protetta anche stando all’aperto.

Classifica dei migliori 5 fondotinta per acne:

Fondotinta per acne migliore

Ecco una classifica dei migliori prodotti per pelli oleose e non.

  •  Fondotinta Estée Lauder Double Wear – Miglior fondotinta per acne

Gli utenti danno centinaia di lodi a questo prodotto, ritenuto da molti come il migliore. Il prezzo un po’ alto è giustificato dalla qualità sopraffina e dalla lavorazione approfondita dell’azienda produttrice. Non potete sbagliare usando questo.

Le persone dichiarano che questo fondotinta per loro non ha paragoni, e che anche se ne usano altri questo è il loro preferito, il migliore.

La tenuta si mantiene su livelli eccezionali tutto il giorno, anche in presenza di sudore abbondante. Il prodotto è molto resistente, tant’è vero che viene usato spesso anche nel make-up delle spose. Ha una durata che si attesta sulle ventiquattro ore (provare per credere).

Presenta altre pregevoli caratteristiche, come la possibilità di stratificarlo, la leggerezza e la coprenza.

E infine non ci sono oli, per evitare l’effetto lucido lasciato sulla pelle.

Il dispenser va purtroppo acquistato a parte, un acquisto altamente raccomandato perché, in sua assenza, si andrebbe a sprecare troppo prodotto.

  •  Fondotinta Clinique 28750

Un altro prodotto dalle qualità pregevoli, super consigliato dalle utenti. Copre in maniera efficace brufoli e rossori di ogni tipo, anche con una sola passata.

Il suo utilizzo è stato pensato anche per chi avesse una pelle particolarmente sensibile, poiché è ipoallergenico e dall’odore neutro.

Le persone lo amano per via del suo grandioso effetto idratante e coprente, nonché per la messa in risalto del viso. Permette un risultato modulabile a seconda delle preferenze: un solo strato è sufficiente per una base non pesante, ma anche a più strati fa un ottimo lavoro, conferendo al volto una bellezza luminosa e non artefatta.

Un premio anche per la durata: resiste anche tutto il giorno senza mostrare segni di cedimento.

  • Vichy Dermablend

Un altro cosmetico che si fa valere grazie a un’alta efficacia riscontrata. Stavolta si tratta di un fondotinta di natura liquida. Si è rivelato essere altamente coprente, ottimo per mascherare acne e imperfezioni.

Un elemento che lo rende particolarmente appetibile è l’acido salicilico, pensato per trattare in maniera decisa i brufoli e le imperfezioni fino a farle scomparire.

Apprezzabile anche la sensazione di freschezza e pulizia trasmessa alla pelle dopo l’applicazione.

Eccellente anche per l’utilizzo estivo, vista la sua capacità di proteggere dai raggi del sole e di offrire una barriera protettiva encomiabile, ottenuta grazie a un “semplice” fondotinta.

Ha anche un’ottima durata, in quanto in grado di resistere tutto il giorno, senza lasciare effetto lucido sulla pelle, contenendo bene il sebo e la sua manifestazione.

Un’alta coprenza contraddistingue il Dermablend, che tuttavia rimane rispettoso della pelle e della sua bellezza naturale, in quanto pur mantenendo un’ottima efficacia non causa effetto maschera. Il risultato sarà molto naturale.

Disponibile in tre colori, ottimi per una buona associazione con l’incarnato ma anche col passare delle stagioni: nude, beige e sand.

Le utenti sono soddisfatte anche dal rapporto-qualità prezzo, che si mantiene eccellente.

  •  Fondotinta Maybelline New York Super Stay 24h

Maybelline New York Super Stay 24H Fondotinta Liquido Lunga Tenuta, 21 Nude
  • Controllare il simbolo PAO (Period After Opening) che indica il tempo di scadenza del prodotto, dopo l'apertura della confezione

Un fondotinta che nel tempo si è ritagliato uno spazio sempre maggiore nel cuore delle utenti, per via delle sue qualità stupefacenti.

Gli aspetti più apprezzati sono la sua tenuta, che si mantiene eccellente per almeno un giorno, come dichiarato anche dall’azienda. Una giornata di stress e sudore non vi darà alcun grattacapo.

Gli effetti portati da questo prodotto al tuo viso sono protettivi e benefici, riuscendo a nutrirlo senza lasciare alcun senso di pesantezza o effetto maschera. L’applicazione è particolarmente semplice e la coprenza elevata, risultando quindi uno dei migliori prodotti a questo prezzo ridotto. Copre qualsiasi imperfezioni o discromia e risulta sorprendentemente palpabile e leggero.

Raccomandabile anche per via della formula non comedogena, che dovrebbe diventare la vostra preferita per una coccola sana alla pelle.

Indicato sia per pelli giovani che per quelle più anziane.

  • Fondotinta L’Oreal Paris Infaillible Total Cover

L'Oréal Paris Infaillible Total Cover Fondotinta Copertura Totale a Lunga Durata, 24 Beige Doré
  • Controllare il simbolo PAO (Period After Opening) che indica il tempo di scadenza del prodotto, dopo l'apertura della confezione

Vale la pena menzionare anche lui, in quanto cosmetico che assicura un’ottima tenuta e idratazione, fondamentale per nutrire la pelle oltre che per mascherarla.

Largamente apprezzata la possibilità di applicarlo anche solo su zone specifiche, senza stonare con il resto della pelle.

L’effetto sarà molto leggero e naturale, pur risultando in grado di nascondere anche ogni minima imperfezione. Risulta estremamente confortevole e dopo poco tempo sarà come se non ce l’aveste.

Se ne usa poco per ogni utilizzo, assicurando quindi un’ottima possibilità di risparmio.

Le utenti hanno approvato anche la confezione, protetta dai sigilli e assemblata in modo molto curato.

Lascia un commento