Gel per gengive infiammate: Guida all’acquisto con classifica dei migliori

Ti stai chiedendo quale sia il miglior gel per gengive infiammate presente sul mercato? Beh, la scelta non è affatto semplice, in effetti.

Nell’ultimo periodo sono apparsi tanti gel di questo genere, ma capire qual è il miglior non è affatto semplice, anche per via del fatto che tutti i gel includono un gran ventaglio d’ingredienti.

Cambia, però, non solo la loro composizione, ma anche le modalità d’utilizzo, il brand, le controindicazioni, gli effetti collaterali, la velocità d’azione e molto altro ancora.

Da tutto questo è comprensibile il motivo per cui scegliere un ottimo gel per le gengive infiammate sia tutto fuorché semplice: dinnanzi a una tale possibilità di scelta non si può fare a meno di cercare una guida che spieghi, per filo e per segno, a cosa prestare attenzione.

In questo modo sarà possibile rivolgere le proprie attenzioni unicamente verso i migliori gel per le gengive infiammate ignorando tutti i prodotti dalla qualità troppo bassa, che non hanno un effetto facilmente visibile e che potrebbero comportare tutta una serie di altri problemi.

Dunque, senza perderci in troppe spiegazioni… Quali sono i migliori gel per le gengive infiammate sul mercato e a cosa prestare attenzione durante l’acquisto?

Cause delle gengive infiammate:

Gel per infiammazione gengivale

Offerta1
Dulàc - Gel Gengive Infiammate Afte, Adulti e Bambini, Flogogel Tubetto da 15ml, per Dentizione,...
  • 😁 Crema-Gel gengivale con formula naturale ed efficace: l'Aloe Vera allevia l'infiammazione, l'Acido Ialuronico ripara la mucosa orale, la Vitamina K stimola il rimarginarsi della lesione
2
President BALSAMO GENGIVALE PROFI PLUS con Clorexidina 0,5%. Lenitivo e protettivo. Per gengive...
  • BALSAMO GENGIVALE: Contenendo Clorexidina Digluconato allo 0,5%, il preparato è indicato nelle applicazioni localizzate per la protezione igienica delle gengive.
Offerta4
Forhans Clorexidina, Gel Dentale Clexidin 0,30%, Gel Pronto Intervento Ad Uso Topico Con...
  • FUNZIONE: gel per uso topico a spiccata azione antibatterica con consistenza e densità adatte per applicazioni topiche anche su parti difficilmente raggiungibili dai collutori
5
KOAHDE Gel Trattamento delle Gengive,Gel Ricrescita delle Gengive,Gel per Terapia Gengivale,Gel per...
  • 【Gel per la terapia della protezione delle gengive】 Contiene composti antinfiammatori che riducono l'infiammazione, promuovono la rigenerazione del tessuto gengivale e creano un ambiente...
Offerta6
Biorepair, Collutorio ad Alta Densità, Protezione contro Sanguinamento Gengive, con Acido...
  • PER GENGIVE SANE: Aiuta a combattere la parodontite prevenendo il sanguinamento e l'infiammazione delle gengive
7
Gel per la cura delle gengive,allevia il gonfiore e il dolore delle gengive, gel sbiancante per i...
  • Il gel per la terapia gengivale è estremamente sicuro e fornisce risultati rapidi con un solo minuto di utilizzo quotidiano!

Le gengive si possono infiammare per vari motivi, che spaziano dalle lesioni sulla cute, passando per le infezioni batteriche, fungine o virali, per finire con una bassa igiene della cavità orale.

Nella maggior parte dei casi le gengive s’infiammano a causa d’infiltrazioni batteriche nella mucosa, ma possono infiammarsi anche per altri motivi, per esempio a causa di cibi troppo caldi o piccanti.

Una volta che la gengiva s’infiamma, essa s’ingrandisce, potrebbe sanguinare e risulta fastidiosa.

Per questo motivo occorre correre ai riparti, comprando un buon gel per le gengive infiammate.

Esso agirà sulla gengiva infiammata influendo soprattutto sullo scambio delle sostanze intercellulari.

In questo modo esso, seppur lentamente, l’infiammazione viene calmata e la gengiva viene riportata al suo stato originale.

Come nel caso di altre patologie simili, è importante accorgersi della patologia per intervenire il prima possibile.

Difatti, prima s’interviene e più facilmente si risolve i problema.

Se, invece, la gengiva infiammata restasse tale per troppo tempo, potrebbe dar vita ad altre patologie che, a lungo andare, potrebbero portare alla perdita dei denti.

La gengivite, difatti, è una condizione pericolosissima, in quanto “apre” la strada ad altre patologie.

Come scegliere il miglior gel per gengive infiammate?

Gel per gengive infiammate efficace

Come già detto, sul mercato ci sono tanti gel per le gengive infiammate e capire quale scegliere tra questi non è mica semplice.

La grande varietà di prodotti di rischia di confondere chiunque, ma c’è anche una buona notizia: si possono valutare solo i parametri più importanti dei gel per le gengive infiammate, in modo da non avere alcun imbarazzo di scelta.

Detto questo, quali sono i fattori più importanti da valutare per comprare un buon gel per le gengive infiammate?

  • L’alta efficacia d’azione

La gengivite è un grave problema che va risolto positivamente il prima possibile, motivo per cui è uno di quei casi in cui è meglio acquistare i prodotti che funzionano tempestivamente e che danno alla persona interessata una rapida sensazione di sollievo. Detta brevemente, prima il gel per le gengive infiammate assolve al proprio compito e più indicato sarà il suo acquisto.

D’altro canto, l’efficacia del gel è direttamente collegata al suo prezzo: i gel più efficaci sono anche quelli che costano di più, ma considerando che di mezzo ci va la propria salute, è sicuramente meglio sostenere una spesa extra ed essere sicuri di risolvere il problema piuttosto che poi recarsi da un odontoiatra perché l’infezione ha raggiunto degli strati troppo profondi, ha intaccato la radice dei denti e c’è il rischio di perderli.

E come capire quale tra i gel per le gengive infiammate è quello più efficace?

Niente di troppo complesso: si possono analizzare gli ingredienti del prodotto oppure leggere le recensioni delle persone che l’hanno provato.

Se è stato altamente efficace per qualcuno, significa che lo sarà anche per te. Tuttavia, tale regola non vale per i gel progettati per i bambini, in quanto sono, tradizionalmente, fatti da ingredienti meno efficaci e meno intensi.

  • Effetti collaterali

Fintanto che i gel di questo genere includono spesso una vasta gamma di sostanze, è meglio informarsi se non si è allergici alle stesse oppure se le altre persone che hanno usato tali gel non hanno sofferto di alcun tipo di effetto collaterale.

Questi, difatti, possono sia abbassare l’efficacia d’azione del gel, sia provocarti dei danni secondari… ed è meglio evitarli.

  • Controindicazioni

Non ci si può poi dimenticare delle controindicazioni dei vari gel per le gengive infiammate presenti sul mercato.

Alcuni di questi sono, difatti, davvero molto efficaci, dall’azione intensa, ma possono anche risultare aggressivi per delle mucose particolarmente delicate.

Specialmente se si tratta di gel anti-batterici, di quelli che includono un antibiotico, le controindicazioni potrebbero essere tante.

Per esempio, esistono gel per le gengive infiammate sconsigliate alle donne in gravidanza e persino alle persone che seguono un particolare regime alimentare.

Per questo, se si vuole acquistare un gel per la gengivite, sarebbe prima meglio parlare con il proprio medico di fiducia in modo da capire qual è quello più adatto alla propria situazione.

  • Facilità d’utilizzo

Con un gel sembrerebbe tutto chiaro: basta posizionarlo sulle gengive, esso verrà assorbito e via.

Tuttavia, nei gel per le gengive infiammate molto dipende anche dalla regolarità d’utilizzo.

Per esempio, alcuni gel potrebbero essere applicati sulle gengive anche una volta al giorno e avrebbero un’ottima efficacia d’azione, mentre esistono altre tipologie di gel che richiedono più attenzione: in tal caso bisognerà applicarle sulle gengive anche 2-3 volte al giorno per raggiungere lo stesso effetto.

Ovviamente è più comodo usare un gel per la gengivite una sola volta nell’arco di un giorno piuttosto che doverlo fare varie volte.

  • Il costo

Infine spicca il prezzo del gel per le gengive infiammate.

Basta fare una piccola ricerca per vedere che il range di prezzo è estremamente ampio. Si spazia da pochi euro per un gel di qualità non eccelsa fino a decine di euro per dei gel più efficaci.

Esistono poi anche dei gel specifici, che costano 100 euro o più e che includono degli antibiotici con un’azione particolarmente aggressiva.

Con un range di costo così ampio non si può fare a meno di svolgere tutte le valutazioni del caso per capire quale tra questi prodotti sia il meglio adatto alle proprie esigenze e farlo non è così difficile.

Basta capire se si ha bisogno di un gel molto aggressivo, di uno più delicato e così via. In base alle proprie esigenze, insomma, si può anche scegliere il gel dal miglior effetto.

Non solo: spesso si dice che un gel per le gengive infiammate debba per forza di cose costare molto per essere efficace, ma non è propriamente così, anzi.

Ormai si possono trovare molti gel per le gengive infiammate a un costo non eccessivamente alto.

Detto questo… quali sono i migliori gel per le gengive infiammate presenti sul mercato?

Classifica dei migliori gel per gengive infiammate:

Migliore gel per gengive infiammate

  • Santè Naturels – Miglior gel per gengive infiammate

Parliamo di una crema-gel che svolge, in primo luogo, una forte azione antibatterica.

Agisce sia in superficie delle gengive, sia in profondità, uccidendo anche i microorganismi patogeni che si sono infiltrati in profondità dei tessuti.

Inoltre, si tratta di uno dei più efficaci gel per le gengive infiammate, tant’è che viene venduto in piccole confezioni da 50 millimetri.

Ciò che merita una particolare attenzione è la sua composizione, quasi interamente basata sull’Aloe Vera, una pianta da tanti anni conosciuti proprio perché è efficace nella lotta alle infiammazioni.

A questa si aggiungono altri ingredienti importanti, come la Vitamina E, l’argento colloidale e l’acido ialuronico.

Tra i suoi vantaggi spicca la completa assenza di gusto: una volta spalmato sulla gengiva, te ne dimentichi. È da usare circa 2 volte al giorno, al mattino e di sera.

  •  Forhans

Forhans, Gel Orale Aftabrand Plus, Previene Afte, Parodontiti e Sanguinamenti Gengivali, Zinco...
  • ZINCO CLORURO: Il gel orale contiene una soluzione di Zinco Cloruro, dalla elevata attività astringente sulle mucose. Riduce il sanguinamento gengivale e favorisce la rapida risoluzione delle afte

Il gel in questione è privo di alcol e può essere utilizzato sia per curare la gengivite, sia per prevenirne la comparsa.

Esso è anche facile da usare (basta applicarlo una volta al giorno) e, come quello precedente, non lascia tracce di sapore in bocca.

Inoltre, è uno dei più efficaci, in quanto alla base della sua formula ci sono 3 ingredienti micidiali per i microorganismi di qualsiasi tipo: lo zinco cloruro, la lattoferrina e l’acido ialuronico.

Esso, quindi, non solo combatte gli effetti dell’infiammazione, ma agisce in maniera tale da prevenire la comparsa di nuovi problemi.

Tra i suoi grandi vantaggi spicca il prezzo particolarmente economico e l’alta efficacia: i suoi benefici si possono osservare già dopo la singola applicazione.

  • Gel Mara Expert

Offerta
Gel per infiammazioni gengivali contro afte, infiammazioni, piaghe, irritazioni, segni di pressione...
  • Tuttofare contro le afte - Il gel per la bocca è un gel efficace e antidolorifico per qualsiasi afta, infiammazione, piaghe da pressione e altre irritazioni. Il gel dentale sostiene e promuove la...

Questo gel, invece, unisce l’azione anti- batterica con quella anti-dolorifica: non causa dolore e al contempo uccide i batteri.

Per questo viene indicata a coloro che soffrono di sensazioni dolorose a causa delle infiammazioni gengivali.

Tra i suoi vantaggi né spiccano anche diversi altri di cui bisogna ricordarsi: non contiene alcol o altre sostanze chimiche in grado di causare delle reazioni allergiche.

Non a caso, questo prodotto è stato appositamente studiato per essere non solo il più possibile efficace, ma anche salutare.

Perciò è facile oltre che sicuro da utilizzare. Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi: in alcuni è consigliato applicare il gel fino a 5 volte al giorno e poi anche massaggiare le gengive.

  • Dompé Euclorina – Gel per infiammazione gengivale

Il gel per le gengive infiammate Dompé Euclorina rappresenta un articolo multifunzionale in grado di agire già dalla prima applicazione.

Si tratta, al contempo, di un prodotto anche versatile, in quanto non è necessario usarlo troppo spesso, anzi.

Esso agisce velocemente e risolvere il problema in maniera duratura, motivo per cui non c’è il rischio che i problemi da infiammazione delle gengive si possano presentare dopo poco tempo.

La qualità di questo prodotto è indiscutibile, esattamente come la sua efficacia.

Sul mercato viene venduto nelle piccole confezioni da 8 millimetri, il che lo rende un prodotto tascabile che può essere portato, letteralmente, ovunque lo si voglia.

Tra gli effetti, inoltre, spiccano anche quelle idratante e riparatrice.

Anche in questo caso, però, c’è un aspetto debole legato alla necessità di applicare questo gel anche 4 volte al giorno, in modo da ottenere un risultato visibile e duraturo.

D’altro canto, il rapporto qualità-prezzo è comunque eccelso.

  • Bexident

Un altro gel dalla rapida azione e dall’assorbimento facilitato è quello prodotto da Bexident, adatto non solo per il trattamento delle gengive infiammate, ma anche per numerosi altri scopi.

Si tratta di un gel universale, che può essere utilizzato con successo letteralmente da chiunque.

Non causa effetti collaterali di nessun tipo, e, cosa importante, non presenta controindicazioni.

Sul mercato viene venduto nel formato da 15 millimetri.

Inoltre, questo gel per le gengive infiammate svolte ben 5 azioni: allevia il dolore nelle gengive, protegge la zona infettata, idrata le gengive, favorisce la guarigione e dona un rapido sollievo già dopo la prima applicazione.

Non bisogna nemmeno massaggiare per facilitare l’assorbimento di questo gel, in quanto è stato realizzato in maniera tale da fare tutto da solo. Tutto ciò che bisognerà fare è applicarlo e attendere.

  • Gel Alovex – Aloe vera gel per gengive infiammate

Alovex Protezione Attiva Gel, 8ml
  • Afte, piccole lesioni da traumi, come quelle causate da apparecchi ortodontici e dentiere

Un altro prodotto progettato appositamente per ovviare ai problemi delle gengive infiammate è il gel Alovex.

Esso riduce velocemente l’intensità di tutti i sintomi legati al disturbo e lenisce la zona infettata.

Come molti altri gel di questo tipo, viene venduto nel formato da 8 ml ed è indicato non solo per la cura delle gengive infiammate negli adulti, ma anche bambini.

Inoltre, è molto semplice da applicare: basta posizionarne 2-3 gocce sulla gengiva problematica e massaggiare lentamente.

Il problema, anche in questo caso, è che l’applicazione andrebbe fatta almeno 3-4 volte al giorno per ottenere l’effetto desiderato, il che è un po’ sconfortevole.

La sua azione è comunque perfettamente salutare, in quanto è basata prevalentemente sull’azione d’ingredienti naturali, come l’Aloe Vera e l’olio di ricino, ai quali è stato aggiunto l’acido ialuronico.

Sono tutti ideali sia per ridurre il dolore, che per limitare l’infiammazione, oltre che per non lasciar alcun sapore in bocca.

  •  Dulàc Farmaceutici 1982 – Gel per le infiammazioni delle gengive

Offerta
Dulàc - Gel Gengive Infiammate Afte, Adulti e Bambini, Flogogel Tubetto da 15ml, per Dentizione,...
  • 😁 Crema-Gel gengivale con formula naturale ed efficace: l'Aloe Vera allevia l'infiammazione, l'Acido Ialuronico ripara la mucosa orale, la Vitamina K stimola il rimarginarsi della lesione

Una crema ecologica e completamente Made in Italy è quella prodotta dalla famosa compagnia Dulàc, conosciuta per essere un brand che punta alla massima efficacia dei propri prodotti.

Per questo nella composizione di questo gel anti-infiammatorio per la gengivite troviamo solo ingredienti naturali, come l’Aloe Vera, la Vitamina K, l’olio dell’albero di tè e l’acido ialuronico.

Per questo si tratta del gel ideale anche per trattare le infiammazioni più durature o intense, senza che ci sia il rischio di sviluppo degli effetti collaterali.

Non solo: è indicata anche per il trattamento delle borse gengivali oppure dei sanguinamenti.

Come gli altri gel presenti in questa classifica, quello targato Dulàc è semplice da applicare e può essere utilizzato anche nei bambini e persino nei neonati.

Per giunta, nonostante sia un prodotto davvero efficace, non costa molto!

Lascia un commento