Integratore di acidi grassi: Qual è il migliore? Guida all’acquisto con classifica

Gli integratori di acidi grassi sono prodotti particolarmente utili per riequilibrare la concentrazione dii queste sostanze nell’organismo, in quanto esso non riesce a sintetizzarle da sole.

Perciò si rende necessario il consumo di un integratore, che dovrebbe innalzare le concentrazioni di queste sostanze benefiche nel corpo.

Gli acidi grassi, come l’Omega3, potrebbero anche essere assunti nell’organismo per mezzo di un regime alimentare ben studiato in virtù delle esigenze della persona.

Spesso e volentieri, però, accadono vari problemi che costringono le persone a correre ai ripari.

Proprio qui entrano in gioco gli integratori di acidi grassi.

Come si può facilmente intuire anche a partire dal loro nome, si tratta di prodotti che svolgono una singola funzione: apportano all’organismo gli acidi grassi in più, che gli sono necessari per funzionare correttamente.

Ovviamente, occorre comunque studiarsi un piano alimentare per minimizzare l’apporto di acidi grassi con per mezzo degli integratori e innalzare la concentrazione di quelli che vengono consumati tramite la dieta.

Farlo non è complesso, giacché basta ricordarsi dei principali alimenti in cui sono presenti queste sostanze (in modo particolare bisogna ricordarsi del pesce), ma se proprio non fosse possibile farlo, occorrerebbe comprare un buon integratore di acidi grassi.

Farlo non è difficile, perché sul mercato ci sono tantissimi articoli di questo genere.

Tutto ciò che serve è scegliere quello meglio adatto alle proprie esigenze ed è qui che arrivano i primi problemi.

La grande disponibilità di questi articoli crea un bel imbarazzo di scelta, il che non aiuta ad acquistare il miglior integratore di acidi grassi.

Vantaggi degli integratori di acidi grassi

Integratori di acidi grassi efficaci

1
Fish OIL integratore di acidi grassi essenziali Omege-3, EPA e DHA da Olio di pesce (90 softgel)
  • FishOIL è un integratore alimentare ad alto contenuto di acidi grassi essenziali omega-3 EPA e DHA da Olio di pesce concentrato mediante distillazione molecolare.
Offerta2
Equilibra Integratori Alimentari, Olio di Pesce 1000, Integratore a Base Acidi Grassi Polinsaturi...
  • PER LA NORMALE FUNZIONE CARDIACA: Integratore alimentare di acidi grassi polinsaturi della serie Omega-3 EPA e DHA, con Vitamina E. L'EPA e il DHA contribuiscono alla normale funzione cardiaca
3
CLA da 3000mg, 180 Olio di Cartamo Capsule Softgel (3 al Giorno per 2 Mesi) - CLA Integratore Acido...
  • Acido Linoleico Coniugato CLA - L'acido linoleico coniugato puro o CLA (Conjugated Linoleic Acid in inglese) è un isomero dell'acido linoleico, ed è un acido grasso essenziale ideale per chi vuole...
Offerta4
Omega 3 - Olio di Pesce Omega3 2000mg ad Alto Dosaggio con 660mg EPA e 440mg DHA - 240 Olio di Pesce...
  • Olio di Pesce con 660mg EPA e 440mg DHA - Il nostro integratore omega3 olio di pesce contiene ben 660mg di EPA e 440mg di DHA, i più importanti acidi grassi della famiglia degli Omega 3 6 9. Il DHA...
5
CLA 3000 mg (3 softgels), 200 Olio di Cartamo Capsule Softgel - CLA Integratore Acido Linoleico...
  • ACIDO LINOLEICO CONIUGATO CLA: L'acido linoleico coniugato puro o CLA (Conjugated Linoleic Acid in inglese) è un isomero dell'acido linoleico, ed è un acido grasso essenziale ideale per chi vuole...
6
Bandini® CLA | 2400 mg (3 softgels) | 90 Capsule Olio di Cartamo puro - Acido Linoleico Coniugato...
  • ALTO DOSAGGIO, ALTE PRESTAZIONI. Il nostro CLA è ottenuto da puro olio di cartamo vegetale. CLA è l'abbreviazione di Acido Linoleico Coniugato, una forma speciale di acido grasso omega. La nostra...
Offerta7
Enerzona Omega 3 Rx Integratore Acidi Grassi - 120 Compresse
  • Enerzona omega 3 rx è un concentrato di acidi grassi omega 3 (epa+dha) derivati da olio di pesce, ottenuti per distillazione molecolare

La prima domanda che ci si pone quando si vuole acquistare un integratore di questo genere è quasi sempre la stessa: “ma a cosa serve?”.

In realtà, si tratta di sostanze fondamentali per il corretto funzionamento del nostro organismo, in grado di migliorarne considerevolmente la salute.

Non a caso, gli integratori di acidi grassi vengono spesso consigliati dai medici, in quanto l’influenza di acidi grassi aiuta a migliorare considerevolmente la memoria, rendere il sangue più fluido e ossigenato, migliorare le capacità di ragionamento e persino prevenire i processi di ossidazione delle cellule.

Per questo, una persona che assume regolarmente gli acidi grassi svolgerà meglio dei lavori mentali, sarà più attenta, più concentrata e così via.

Perciò si tratta d’integratori che in grande misura vengono suggeriti soprattutto a persone che svolgono un intenso lavoro mentale.

A questi benefici se ne aggiungono anche diversi altri. In modo particolare, bisogna ricordarsi di ciò che concerne il controllo del colesterolo ad alta densità.

Grazie alla propria azione regolatrice gli integratori di acidi grassi (chiamati anche “essenziali”) lo eliminano dal sangue diminuendo il rischio d’insorgenza di malattie cardiovascolari e di quelle cerebrali.

Non solo: è stato dimostrato che gli acidi grassi aiutano anche nel miglioramento di alcune patologie specifiche, come l’artrite, l’Alzheimer e in molti casi forniscono un forte aiuto anche nel miglioramento della depressione.

Perciò si tratta di sostanze che rappresentano un vero e proprio toccasana per l’organismo nel suo complesso.

Oltretutto, sono sostanze di vitale importanza per le donne in gravidanza, in quanto apportano una grande gamma di sostanze nutrienti non solo al corpo della madre, ma anche al feto.

Vi sono però dei casi in cui si sconsiglia di utilizzare gli integratori di questo tipo.

Per esempio, se si assumessero dei farmaci anticoagulanti o altri prodotti della stessa tipologia si dovrebbero rivolgere le attenzioni verso altri integratori.

Detto questo… come scegliere i migliori integratori di acidi grassi? A cosa prestare attenzione? Quali aspetti bisogna valutare?

Scopriamolo.

Come scegliere il migliore

Integratori di acidi grassi essenziali

  • Rapporto qualità/prezzo

Anche se a prima vista potrebbe sembrare che tutti gli integratori di acidi grassi sono uguali e non vi sono delle sostanziali differenze tra loro, sarebbe un grave errore.

Questi integratori si differenziano in molti aspetti e uno di questi riguarda proprio la loro qualità correlazionata al costo.

Sul mercato, difatti, si possono trovare vari integratori di questo genere a un costo decisamente superiore alla media.

Perché comprare un integratore di acidi grassi e pagarlo davvero tanto, se si può scegliere un buon integratore a un costo decisamente minore?

Per fortuna, ormai esistono così tanti integratori di questo tipo che scegliere quello giusto per le proprie esigenze è molto semplice.

Tutto ciò che bisogna valutare è l’efficacia del prodotto, definita dalle recensioni di persone che l’hanno provato, il numero di capsule nella confezione e il costo.

Se il prezzo fosse troppo elevato per le proprie esigenze, si potrebbero pur sempre rivolgere le attenzioni verso un altro articolo.

  • Il brand produttore

Sempre a causa dell’elevata selezione di questi integratori disponibili sul mercato, una scelta saggia sarebbe quella di evitare i prodotti forniti dai brand meno conosciuti per concentrarsi di più su quelli maggiormente conosciuti.

In questo si potrà essere sicuri a proposito di ciò che riguarda l’affidabilità dell’integratore di acidi grassi e della sua qualità.

Non si correrà il rischio di comprare quello contraffatto oppure realizzato con materiali scadenti.

Talvolta è, difatti, meglio spendere un pochino di più ed essere sicuri di comprare un ottimo articolo piuttosto che puntare al risparmio per comprare un integratore di acidi grassi che nel lungo periodo potrebbe anche danneggiare la salute della persona.

  • Analizzare gli altri ingredienti

Molti integratori di acidi grassi presenti sul mercato spesso includono anche una vasta gamma di sostanze accessorie, utili per migliorare il funzionamento di quello principale.

Si tratta, per esempio, d’ingredienti come l’acqua, grazie alla funzione dei quali l’organismo riesce ad assimilare meglio gli acidi grassi presenti nell’integratore.

Il problema è che spesso, per questioni economiche, i produttori inseriscono negli integratori di questo tipo anche delle sostanze sintetiche, che potrebbero risultare potenzialmente dannose.

Per evitare la manifestazione di effetti collaterali e diminuire il rischio d’insorgenza di possibili danni si consiglia di acquistare solo gli integratori di acidi grassi a base naturale.

Le sostanze naturali, difatti, aiutano sia a prevenire la comparsa di effetti collaterali, sia a migliorare ulteriormente l’azione del principio attivo.

Nel caso degli integratori, i composti naturali aiuteranno a migliorare l’intensità dell’assimilazione di acidi grassi.

  • Vedere l’efficacia dell’integratore

Potrebbe succedere che anche acquistando un ottimo integratore, la sua assimilazione non sia così ottimale come si vorrebbe che fosse.

Esistono molti esempi di prodotti simili, che costano molto e promettono al cliente un’alta efficacia d’azione, ma alla fine dei conti sono realizzati in maniera tale da essere difficilmente assimilabili.

Ciò significa che nelle capsule dell’integratore ci potrebbe essere anche un’alta concentrazione di acidi grassi, ma alla fine dei conti solo una minima parte degli stessi verrebbe assimilata dall’organismo.

Quindi, la persona dovrebbe consumare davvero molte compresse e attendere tantissimo tempo prima di vedere dei risultati.

Potrebbe essere meglio acquistare gli integratori di acidi grassi con una minore concentrazione, ma assicurarsi che siano assimilabili più facilmente.

  • Controindicazioni ed effetti collaterali

Infine, un’altra cosa da valutare prima di acquistare l’integratore riguarda la presenza di controindicazioni oppure di effetti collaterali.

Come già accennato nell’introduzione, le controindicazioni ci potrebbero comunque essere, specialmente per quanto riguarda alcune tipologie di persone.

L’importante è che nelle recensioni relative all’azione di un integratore di acidi grassi queste non si manifestino spesso e non riguardino troppe categorie di persone.

Un discorso molto simile riguarda anche tutto ciò che concerne gli effetti collaterali.

Loro dovrebbero essere totalmente assenti. Solo in questo modo si sarà pienamente sicuri di trovarsi dinnanzi a un prodotto al 100% salutare e privo di rischi.

Classifica dei migliori integratori di acidi grassi

Migliori integratori di acidi grassi

Quali sono i migliori integratori di acidi grassi presenti sul mercato? Vediamo insieme le soluzioni più popolari

  • Enerzona – Miglior integratore di acidi grassi

Il motivo per cui questo integratore viene preferito più di tanti altri è semplice da capire: si tratta di un prodotto che include una vasta gamma di acidi grassi, tra cui spicca l’Omega 3, ed è stato ottenuto in maniera naturale, per distillazione molecolare.

Ciò significa che non presenta molti residui di altre sostanze ed è, anzi, ben adatto a tutti coloro che stanno cercando un integratore al 100% salutare.

Tra le sue particolarità spicca una capsula completamente nuova e del tutto sprovvista del problema di ritorno di gusto.

Da qui deriva che non solo è estremamente efficace nel fornire all’organismo gli acidi grassi, ma è anche facile da assumere.

  • Omegor Vitality 1000 – Integratori di acidi grassi

Offerta
OMEGOR® Vitality 1000 - NUOVO con 90% di Omega-3 TG! Certificato 5* IFOS dal 2006. EPA 535mg e DHA...
  • ✅ SUPER CONCENTRATO con 90% OMEGA-3 in FORMA TRIGLICERIDE, per una ASSIMILAZIONE OTTIMALE: i nostri oli di pesce sono prodotti in Norvegia, con una tecnologia brevettata che assicura una...

Un altro prodotto superconcentrato con ben 90% di Omega3 e anche con altri acidi grassi utili per favorire l’assimilazione totale.

Il prodotto è stato realizzato in Norvegia grazie a un’esclusiva tecnologia che permette di aumentare ulteriormente l’assorbimento di questi oli da parte dell’organismo.

Per questo viene diminuito il rischio di assumere un prodotto inefficace. Inoltre, questo integratore dispone anche di un certificato IFOS dal 2006 presente su ogni lotto.

Senza dimenticarsi anche di altre particolarità di Omegor Vitality 1000, come la protezione aumentata, grazie alla quale il prodotto mantiene le proprie caratteristiche alimentari allo stato originale anche dopo diverso tempo.

  • Multicentrum – Integratori di acidi grassi Omega 3

Offerta
Multicentrum Omega3 Cuore, Mente & Vista Boost Omega 3, Integratore Alimentare di EPA e DHA, Tripla...
  • Integratore alimentare formulato per contribuire al buon funzionamento delle capacità cardiaca, cerebrale e visiva*. *L'effetto benefico per la funzione cardiaca si ottiene con l'assunzione...

Realizzato in un comodo formato tascabile, questo integratore è ideale per coloro che cercano un ottimo prodotto per aumentare la concentrazione di acidi grassi nell’organismo e al contempo vorrebbero risparmiare.

Il prodotto in sé è composto da varie pasticche molto semplici da deglutire, ognuna delle quali include vari acidi grassi essenziali per il nostro organismo.

Per giunta, il principio attivo di questo integratore è stato estratto da acciughe particolari, pescate prestando la massima attenzione alla loro qualità e alle relative condizioni di salute.

Per questo gli acidi grassi ottenuti tramite questo integratore si assimilano senza troppi problemi e aiutano immediatamente nella funzione fisica ed emozionale.

  • Alpha Foods – Integratori di acidi grassi

Alpha Food Omega 3 Vegan – Olio di Alghe Puro da 1000 mg per porzione di integratore...
  • ✦BENEFICI DI EPA E DHA: Gli oli ricchi di DHA sono un'ottima fonte di acidi grassi Omega 3, incapsulati con ingredienti 100% vegetali, privi di sostanze dannose. Grazie a una miscela appositamente...

Se, invece, si cerca un integratore vegano riconosciuto per via delle sue spiccate caratteristiche soporifere, si potrebbe valutare l’acquisto dell’integratore di acidi grassi Alpha Foods.

Pur essendo della massima qualità possibile, esso è stato realizzato senza l’ausilio di pesce, in quanto gli oli sono stati ottenuti dalle alghe, precedentemente lavorate e selezionate cercando di rispettare gli alti parametri di qualità.

Altresì, nel prodotto non è presente il glutine o la gelatina animale.

Quindi non c’è alcun rischio di sviluppare degli effetti collaterali e in generale si tratta di uno degli integratori di acidi grassi più ecosostenibili in assoluto.

Le persone che lo hanno provato né sottolineano la totale salubrietà, ma anche la grande efficacia, perché gli oli ottenuti dalle alghe non sono per niente peggiori rispetto a quelli che si possono ottenere a partire dai pesci.

  • Igennus Pure & Essential – Integratori di acidi grassi essenziali

Omega 3 Olio di Pesce ad Alto Dosaggio, 1000mg di EPA & DHA, rTG omega-3 & Astaxantina, ultro puro,...
  • ALTO ASSORBIMENTO: grazie all’utilizzo della forma piú avanzata di omega-3, trigliceridi riesterificati (rTG), l'assorbimento é ottimizzato ed i livelli di EPA e DHA nelle cellule aumentano di 3,5...

Tra gli integratori di acidi grassi a più elevato assorbimento non ci si può dimenticare di Igennus Pure & Essential, che include una forma estremamente avanzata di omega-3, nonché di trigliceridi riesterificati dall’assorbimento migliorato.

Pertanto, l’organismo ha meno difficoltà ad assorbire le sostanze di questo tipo, tant’è che rispetto ad altri integratori la concentrazione degli acidi grassi nel sangue aumenta circa di 3.5 volte.

Anche la concentrazione degli acidi grassi inclusi in questo prodotto non è affatto piccola, bensì supera il livello del 70%.

Quindi si ha a che fare con un prodotto dalla concentrazione raddoppiata rispetto all’olio di pesce standard.

Ingoiando una sola capsula dell’integratore di acidi grassi Pure & Essential si apporta all’organismo circa 1000mg di EPA e DHA proveniente dall’olio di pesce selvatico freschissimo e purissimo.

A tutto questo si aggiunge anche un’altra sostanza di cui non ci si può proprio dimenticare: l’Astaxanthina, una derivata di microalghe ricca di carotenoidi particolari, come la luteina.

  • GloryFeel – Integratori di acidi grassi

Offerta
Omega 3 Olio di Pesce 400 Capsule Softgel di Omega-3 (Scorta 13 Mesi), 1000mg Ad Alto Dosaggio,...
  • OMEGA-3 FONTE DI EPA & DHA - Le capsule omega3 contengono per capsula 1000 mg di olio di pesce omega3, acidi grassi essenziali Omega-3, di cui 180 mg di EPA e 120 mg di DHA, utili al benessere di...

Un altro integratore di acidi grassi che non si può ignorare è quello GloryFeel, in capsule, ognuna delle quali contiene 1000mg di olio di pesce e vari grassi essenziali DHA ed EPA, utili per migliorare il benessere degli occhi.

L’assorbimento non è così eccellente come nel caso di altri prodotti della stessa categoria, ma di base si tratta comunque di un prodotto ottimale se ciò che si cerca è un ottimo integratore di acidi grassi per quanto riguarda il rapporto tra la qualità e il costo.

Nella confezione si possono trovare ben 400 capsule softgel di Omega 3, ma non bisogna esagerare con l’assunzione in quanto si potrebbe causare un surplus di acidi grassi.

  • Yamamoto Nutrition – Integratori di acidi grassi

Offerta
YAMAMOTO NUTRITION Fish Oil Molecular Distillation 200 Softgels, Integratore Alimentare con Omega 3...
  • FISH OIL: integratore alimentare ad alto contenuto di acidi grassi essenziali omega-3 EPA e DHA da Olio di pesce concentrato mediante distillazione molecolare

Infine troviamo l’integratore di acidi grassi Yamamoto Nutrition, che fa dell’economicità e della convenienza i propri aspetti più vantaggiosi.

Gli acidi grassi presenti in questo prodotto sono stati estratti per mezzo della distillazione, il che li rende molto puri, ma ci sono anche degli aspetti negativi da considerare.

In particolare, il produttore consiglia di assumere ben 4 pastiglie al giorno di questo integratore, il che è un po’ sconfortante.

Per il resto, tale integratore alimentare di acidi grassi dispone comunque di elevatissimi standard di purezza, ma è comunque necessario consultarsi con un medico prima di acquistarlo.

Lascia un commento