Integratore di acido Folico: Consigli per la scelta e classifica dei migliori

Capita spesso, nella vita, che il nostro organismo abbia qualche carenza di alcune sostanze nutritive, come l’acido Folico.

Si tratta di sostanze nutrienti fondamentali per il corretto espletamento di funzioni metaboliche che avvengono nei nostri organismi quotidianamente oppure necessarie in quantità più elevate durante particolari momenti dell’esistenza che, invece, richiedono un apporto maggiore di minerali o vitamine per aiutare il nostro fisico ad affrontare specifiche funzioni fisiologiche.

I ritmi e lo stress della vita quotidiana, unitamente a diete non sempre sane ed equilibrate, sono le principali cause di deficit nutrizionali che a volte possono comportare conseguenze anche importanti al nostro organismo e al nostro stato di salute.

Quando il fabbisogno quotidiano di questi nutrienti non è più soddisfatto con la normale alimentazione, giocano un ruolo fondamentale gli integratori alimentari che hanno, appunto, lo scopo di correggere le carenze nutrizionali.

Tra tutte le sostanze nutritive che sono facilmente integrabili con appositi preparati, l’acido Folico è uno dei più ricercati e più importanti proprio per garantire il corretto svolgimento di alcune importanti funzioni metaboliche.

Cos’è l’acido Folico e a cosa serve?

Acido folico integratore

Offerta2
LongLife® Folic | Integratore di acido folico | 400mcg per compressa rivestita | Oltre 3 mesi di...
  • 🏆 QUALITÀ ITALIANA: LongLife è l’azienda italiana leader nella produzione di integratori alimentari di eccellente qualità, grazie al sistema di controllo HACCP. Numerose le certificazioni...
3
Acido folico – 400 capsule – 400 mcg per dose giornaliera – Fertilità e gravidanza –...
  • UN'IMPORTANTE VITAMINA PER LA CRESCITA | L'acido folico è un elemento chiave per la fertilità e in gravidanza. È essenziale per l'apporto energetico* e il rinnovamento cellulare*. Adatto anche agli...
Offerta5
VITARMONYL - FERRO ACIDO FOLICO - Integratore alimentare a base di ferro e acido folico, con...
  • CONTRO LA STANCHEZZA: gli integratori Vitarmonyl a base di ferro e acido folico (vitamina B9) contribuiscono alla riduzione della sensazione di stanchezza e di fatica in qualsiasi periodo dell'anno, e...
Offerta6
Solgar Vita Folic 400-75 ml
  • Acido folico in tavolette deglutibili con acqua
7
Acido Folico 400 mcg - 400 Compresse Vegane - Copertura di 13 mesi - Sostegno per la gravidanza -...
  • ✔︎ PERCHE PRENDERE L’ACIDO FOLICO NUTRAVITA? - L’acido folico è una forma di folato, presente naturalmente nella vitamina B (Vitamina B9). Il nostro supplemento ad alta resistenza fornisce...

L’acido Folico, noto anche come vitamina B9 o folacina, svolge un ruolo fondamentale per il buon funzionamento dei globuli rossi con la conseguente corretta ossigenazione di organi e cellule, dei globuli bianchi, nonché per la corretta produzione di nuove cellule e per la sintesi del DNA.

Proprio per la sua importanza nelle fasi di generazione di nuove cellule, l’apporto del giusto quantitativo di acido folico è fondamentale nelle donne in stato di gravidanza perché coadiuva il corretto sviluppo embrionale proteggendo il feto dal rischio di malformazioni del tubo neurale.

Molti studi hanno permesso di accertare che una carenza di acido folico durante la gravidanza è la principale causa di alcune malformazioni congenite dei neonati, nonché di alcune patologie tumorali e cardiovascolari.

Inoltre, è stato riscontrato che a un livello non adeguato di acido folico sono stati associati alcuni tipi di anemia.

Per questi motivi è facile comprendere l’importanza di una corretta e regolare assunzione del giusto quantitativo di vitamina B9.

Perché assumere gli integratori di acido folico?

Integratore di acido folico

Nonostante la presenza di vitamina B9, anche in concentrazione piuttosto elevata, in molti cibi comuni nelle diete di moltissimi di noi, alcuni fattori esterni possono ridurne comunque il livello di assunzione, rendendo necessario una fonte aggiuntiva.

Ad esempio, durante la cottura delle verdure, il quantitativo di acido folico contenuto può essere ridotto anche del 50-60%, così come l’assunzione di alcolici può interferire con l’assorbimento della vitamina.

Inoltre si tratta di una vitamina che non viene né prodotta né conservata dal nostro organismo, non esiste per il nostro corpo la possibilità di averne una riserva da cui attingere in caso di necessità.

Per questo motivo è importante che il nostro corpo ne assuma quotidianamente e regolarmente il quantitativo raccomandato.

Il fabbisogno giornaliero di acido folico raccomandato dagli esperti in una popolazione adulta è di circa 200 microgrammi, un quantitativo facilmente raggiungibile con una dieta sana ed equilibrata; per le donne in stato di gravidanza o intenzionate a programmarne una, il quantitativo raccomandato raddoppia, sino a raggiungere i 400 microgrammi al giorno.

In questi casi in particolare, ma non solo, ricorrere all’ausilio di opportuni integratori alimentari è la scelta più giusta e più naturale per apportare al proprio organismo il giusto quantitativo di vitamina B9.

Gli integratori di acido folico attualmente in commercio sono stati appositamente studiati e messi a punto per soddisfare i fabbisogni quotidiani, utilizzando ingredienti naturali, di qualità, altamente tollerabili e che costituiscono un valido contributo a garantire uno stile di vita sano ed equilibrato.

Classifica dei migliori integratori di acido folico:

Miglior integratore acido folico

  • La Farmaceutica Dr. Levi, NiperOM – Miglior integratore di acido folico

La Farmaceutica Dr. Levi - Integratore Alimentare A Base Di Acido Folico , 45 Unità Da 500 Mg
  • Forma attiva dell'acido folico; previene i difetti del tubo neurale e malformazioni congenite; riduce il rischio di aborti spontanei; riduce le nausee gravidiche; normalizza i livelli di omocisteina

NiperOM è l’integratore del brand La farmaceutica Dr. Levi che unisce all’acido folico altre vitamine del gruppo B: Vitamina B2, B6, B12 e Zinco.

La concentrazione di acido folico raggiunge il quantitativo raccomandato giornaliero, 400 microgrammi, il livello ideale che aiuta a ridurre e a prevenire importanti complicazioni durante la gravidanza e l’allattamento.

Grazie alla sua composizione, NiperOM è utile anche in caso di stanchezza mentale e aiuta a recuperare velocemente stati di affaticamento, di difficoltà di concentrazione e attenzione.

Rispetto ad altri prodotti della medesima categoria, NiperOM, grazie alla sua composizione multivitaminica, aiuta, inoltre, ad integrare la carenza di vitamine del gruppo B dovuta a diete scorrette, ad abuso di alcool o a sindromi di malassorbimento vitaminico.

La confezione contiene 45 compresse da assumere una volta al giorno e garantisce un mese e mezzo di integrazione.

Le compresse non contengono né glutine né lattosio e non presentano effetti collaterali e controindicazioni, se non in pazienti notoriamente sensibili ai principi attivi contenuti.

  • Agocap

AGOCAP PHARMA è un’azienda di prodotti italiani, specializzata da anni nella vendita online di integratori alimentari.

L’acido folico commercializzato da Agocap è un prodotto di quarta generazione, l’unico in forma biologicamente attiva: dopo l’assunzione delle capsule, il nutriente è disponibile immediatamente per essere utilizzato dall’organismo in quanto non deve essere metabolizzato.

È caratterizzato da un assorbimento fino a tre volte maggiore rispetto alle tradizionali forme di vitamina B9 e non contiene né glutine né lattosio, adatte anche ai casi di intolleranza a questi componenti.

Le capsule contengono la concentrazione raccomandata per il fabbisogno giornaliero di una donna in stato di gravidanza, 400 microgrammi.

Le compresse hanno piccole dimensioni, sono insapore, inodore e pertanto facilmente assumibili, nella dose raccomandata di una capsula al giorno.

Agocap Pharma commercializza due diversi tipi di confezioni: una che contiene 240 compresse, che può coprire il fabbisogno giornaliero per circa 8 mesi, e una confezione da 80 compresse, sufficiente per un periodo di circa tre mesi, sempre con la medesima concentrazione di acido folico, 400 microgrammi.

  • Vegavero – Integratore di acido folico

Offerta
ACIDO FOLICO Vegavero® | 400 mcg | L-Metilfolato 5MTHF (Quatrefolic®) dall'Italia | L’UNICO...
  • 🌷 ACIDO FOLICO: L’Acido Folico (Folato o Vitamina B9) svolge un ruolo essenziale per la nostra salute. Oltre che avere un ruolo nel sistema nervoso e nella riduzione di stanchezza e fatica, è...

L’integratore di acido folico Vegavero è composto da un principio attivo che rende la sostanza nutriente immediatamente disponibile all’utilizzo da parte dell’organismo.

Ciascuna capsula contiene il fabbisogno giornaliero raccomandato, pari a 400 microgrammi, il quantitativo necessario per svolgere il ruolo essenziale per la salute del nostro sistema nervoso, per ridurre gli stati di affaticamento e per aiutare il metabolismo durante lo stato di gravidanza.

Le capsule di vitamina B9 Vegavero, a differenza di altre compresse di acido folico, sono prive di additivi come lo stearato di magnesio o la cellulosa microcristallina, non contengono organismi modificati geneticamente e pertanto soddisfano pienamente anche le esigenze di consumatori vegani.

La confezione commercializzata contiene 120 compresse, da assumere una volta al giorno, sufficienti a garantire un fabbisogno di circa 4 mesi.

  • Nutravita

Acido Folico 400 mcg - 400 Compresse Vegane - Copertura di 13 mesi - Sostegno per la gravidanza -...
  • ✔︎ PERCHE PRENDERE L’ACIDO FOLICO NUTRAVITA? - L’acido folico è una forma di folato, presente naturalmente nella vitamina B (Vitamina B9). Il nostro supplemento ad alta resistenza fornisce...

Le compresse di acido folico Nutravita rientrano in una gamma di integratori prodotti nel Regno Unito seguendo elevati standard qualitativi e produttivi.

Sono integratori venduti in confezioni da 400 unità, per garantire una copertura di circa 13 mesi, il che rende questo prodotto un’ottima scelta in termini di rapporto qualità-prezzo.

Inoltre le pillole sono di piccole dimensioni, facilmente deglutibili, anche senza acqua, e immediatamente fruibili.

Ciascuna compressa contiene il fabbisogno giornaliero di acido folico raccomandato dagli esperti: 400 microgrammi.

Sono integratori senza coloranti o aromi artificiali, non contengono OGM, glutine o allergeni quali latte, lattosio, grano e noccioline, perfettamente tollerabili.

La dose raccomandata è una compressa al giorno da assumere a stomaco pieno.

  • Gloryfeel

Acido Folico 400 Compresse Vegane, Acido Folico 400mg Integratore Donna per Gravidanza, Vitamine...
  • VITAMINA B9 PER IL PRECONCEPIMENTO - Il nostro integratore vitamina B9 acido folico fornisce 400mcg di acido folico per dose giornaliera consigliata (1 compressa al giorno), dosaggio approvato dal...

L’integratore di acido folico Gloryfeel è un nutriente ad alto dosaggio che concentra sino a 400 microgrammi di puro acido folico in ciascuna compressa, pari alla dose giornaliera consigliata (1 compressa al giorno), quantitativo approvato dal Ministero della Salute italiano.

È un integratore alimentare prodotto secondo le più severe norme di qualità e sottoposto regolarmente a specifici test per garantirne qualità, purezza degli ingredienti e sicurezza.

Non contiene glutine, lattosio o gelatina, è privo di OGM, senza aromi o additivi artificiali, il che lo rende un prodotto vegano al 100%.

La confezione del brand Gloryfeel contiene 400 compresse, un quantitativo che garantisce la copertura del fabbisogno giornaliero per un periodo di 13 mesi e rappresenta un’ottima scelta in termini di rapporto qualità-prezzo.

  • Now Foods – Integratore alimentare di acido folico

Now Foods, Methyl Folate (Acido Folico), 1.000 mcg, 90 Compresse vegane, Testato in Laboratorio,...
  • AD ALTO DOSAGGIO: Una dose, una compressa, di Methyl Folate di Now Foods contiene 1.000 mcg di acido folico, che puoi dare al tuo corpo ogni tre giorni

Now Food è un’azienda familiare che dal 1968 produce una gamma di integratori alimentari di elevata qualità, commercializzati a prezzi equi.

La mission dell’azienda è proprio quella di fornire prodotti di qualità superiore, naturali e che aiutino a condurre una vita più sana ed equilibrata.

Per la produzione dei propri integratori, l’azienda Now utilizza unicamente ingredienti che rispondono a rigorosi requisiti, che siano sostenibili e di produzione biologica ed ecologica, nel rispetto dell’ambiente in cui viviamo.

Gli integratori di acido folico di questo brand, sono in linea con la politica aziendale, naturali e di alta qualità.

Le compresse di acido folico Now Foods hanno un dosaggio particolarmente elevato, molto più alto rispetto ad altri integratori della medesima categoria.

Ciascuna compressa Now Food contiene una concentrazione di acido folico pari a circa 1.000 microgrammi, ben oltre il quantitativo giornaliero raccomandato.

La scelta di questa concentrazione fa sì che le compresse possano essere ripartite e assunte in più giorni ovvero essere assunte una volta ogni tre giorni.

Le compresse contengono un principio attivo immediatamente disponibile per l’organismo e sono compatibili con una dieta vegana: non contengono glutine, sono prive di soia e sono realizzate senza l’impiego di ingegneria genetica.

La confezione contiene 90 compresse da 1.000 microgrammi ciascuna che, se assunte una volta ogni tre giorni, sono sufficienti a garantire il fabbisogno giornaliero per un periodo di circa 9 mesi.

  • Tudimo

Vitamina B9 Integratore Acido Folico 400 mcg - 150 pz (Scorta 5 Mesi) di Capsule a Disgregazione...
  • ★ RISOLTO IL PROBLEMA N°1 DELLE PILLOLE GRANDI: Portiamo la soluzione al ben noto mal di testa causato dalle compresse difficili da digerire. Vi permettiamo di godervi la vostra dose quotidiana di...

La confezione di integratori di acido folico TUDIMO contiene 150 compresse, ciascuna con una concentrazione di 400 microgrammi di vitamina B9, sufficienti a garantire una scorta di circa 5 mesi.

I prodotti Tudimo sono realizzati nell’ambito dell’Unione Europea con processi produttivi sempre volti a mantenere eccellenti standard qualitativi, dalla scelta degli ingredienti e dei principi attivi, alle fasi produttive, realizzate grazie a tecniche all’avanguardia e moderne, all’interno di ambienti protetti da contaminazioni.

Le capsule di vitamina B9 Tudimo possono essere ingerite come ogni altro tipo di pastiglia/compressa oppure possono essere aperte per consentire di assumere il principio attivo, sotto forma di polvere, disciolto in una normale bevanda o bicchiere di acqua.

Grazie a questa modalità di assunzione, l’assorbimento del nutriente da parte dell’organismo avviene in modo più rapido rispetto alle tradizionali pastiglie, rendendo la vitamina B9 immediatamente disponibile per lo svolgimento delle funzioni metaboliche.

Lascia un commento