Integratore per amenorrea: Quali sono le sue funzioni? Classifica top 7 dei migliori

Fisiologicamente l’amenorrea è riscontrabile in diverse fasi della vita di una donna; nel periodo pre-puberale, durante una gravidanza e in menopausa, in questi casi l’arresto del flusso mestruale non desta sicuramente allarmanti preoccupazioni.

Non si può dire lo stesso quando, raggiunta l’età puberale, non si verifica la menarca (prima mestruazione), o in una donna matura si verifica l’inaspettato arresto del normale flusso mestruale.

Dal punto di vista prettamente epidemiologico l’assenza del ciclo mestruale per 3-4 mesi o addirittura anche per un tempo più protratto è abbastanza frequentemente riscontrabile nelle donne, soprattutto in quelle giovanissime.

Gli agenti eziologici nel caso dell’amenorrea possono essere di varia natura; stress di tipo fisico, psicologico e alterazioni del metabolismo possono causare l’insorgenza di tale disturbo, molto spesso i suddetti agenti di stress si presentano contemporaneamente.

Una condizione che merita particolare attenzione è la cosiddetta amenorrea ipotalamica funzionale, uno dei disturbi del ciclo mestruale più diffusi tra le donne in età fertile.

Quando la risposta dell’organismo si traduce in rilascio deficitario di gonadotropine da parte dell’ipotalamo, ne consegue in risposta una anormale secrezione di ormoni tropici della ghiandola pituitaria, comprese le follicotropine (FSH) e l’ormone luteotropo (LH).

Di conseguenza, la produzione di estrogeni è ridotta e questo comporta l’assenza di ovulazione.

Funzioni degli integratori per amenorrea

Integratore per l'amenorrea

Offerta1
FEMALE BALANCE | 180 capsule | per Squilibrio Ormonale con Agnocasto, Maca, Magnesio, Acido Folico,...
  • 🌷 SBALZI ORMONALI: Molte donne soffrono di sbilanciamento ormonale o di sindrome premestruale (SPM), che possono manifestarsi sotto forma di acne ormonale, mestruazioni dolorose, amenorrea o sbalzi...
Offerta2
CICLO Start pastiglie - 50 g
  • Prezzemolo, angelica cinese, agno casto, calendula, camomilla romana e verbena contribuiscono a contrastare i disturbi tipici associati al ciclo mestruale, mentre assenzio gentile e pontico risultano...
3
Bodyathlon- Agnocasto 180 Capsule- 20mg per capsula Alto dosaggio - Integratore Ciclo Mestruale-...
  • VITEX AGNUS CASTUS - AGNOCASTO CAPSULE. Vitex Agnus Castus é un integratore alimentare a base di estratto puro di agnocasto, Zenzero, Zafferano, Magesio, Ferro e Vitamine. . Aiuta a mantenere il...
4
Solgar Agnocasto
  • Integratore alimentare a base di agnocasto (vitex-agnus castus l
Offerta5
Bears With Benefits Ah-Mazing Hair Vitamin Con Biotina Senza Zucchero - Capsule, 150 gr
  • ALTA DOSE DI BIOTINA: Complesso farmaceutico per capelli, pelle e unghie; Vitamine per capelli coordinate, sviluppate con esperti, altamente concentrate e deliziose: biotina ad alto dosaggio (5.000...
Offerta6
Pausanorm Forte Salugea - Integratore per la Menopausa senza Soia - 100% Naturale con Trifoglio...
  • Contrasta efficacemente tutti i sintomi della menopausa: vampate, sudorazioni, instabilità d'umore, irritabilità, ansia, insonnia e sbalzi pressori
7
Complesso Multivitaminico Donna - Energia - Equilibrio ormonale - Immunità - Pelle - Capelli - Ossa...
  • 💜 MULTIVITAMINE DONNA: Women Complex è l'integratore alimentare completo per la salute delle donne. Formula premium con oltre 20 vitamine e minerali che si occupa specificamente della salute delle...

Può risultare frustrante per una donna avere un ciclo mestruale assente o non costante, sicuramente riuscire a trovare un buon integratore per amenorrea potrebbe migliorare tale condizione e apportare un benefit psico-fisico.

Sul mercato sono presenti molteplici integratori al fine di regolarizzare il ciclo, questa guida ti aiuterà a trovare i più adeguati integratori per amenorrea che fanno al caso tuo.

Prima di addentrarci nel mare magnum degli integratori presenti in commercio per tale condizione è buona cosa comprenderne le funzioni e soprattutto chiarire che non possono essere definiti dei farmaci!

Un aspetto molto importante che bisogna specificare risiede nel fatto che integratori, in quanto tali, appartengono alla classe dei prodotti para-farmaceutici, dunque possono al più coadiuvare un’adeguata terapia medica, e sicuramente non sostiturla.

Anche gli integratori per amenorrea, proprio come gli integratori alimentari hanno l’obiettivo di integrare ciò che il nostro organismo non riesce a produrre da sé o che assume in maniere deficitaria.

Non di rado, infatti, le pazienti che più soffrono di amenorrea sono quelle che portano avanti un rigoroso regime alimentare, talvolta non assumendo i giusti nutrienti e al contempo praticando un massivo esercizio fisico.

Nel complesso di una specifica terapia medica, risulta dunque ottimale l’assunzione giornaliera dei migliori integratori per amenorrea al fine di regolare il ciclo mestruale.

Bisogna anche ricordare, che l’utilizzo degli integratori per amenorrea non deve essere prettamente circoscritto e destinato alle sole donne con totale assenza di flusso mestruale.

L’assunzione di integratori risulta donare beneficio anche a quelle donne che provano molto dolore durante la menarca, o che presentano un ciclo mestruale non esattamente regolare, infatti diversi integratori possiedono anche capacità lenitive.

Ingredienti principali

Integratore alimentare per amenorrea

Spesso le nostre diete sono povere di elementi naturali che possono apportare beneficio al nostro organismo, nella fattispecie dell’amenorrea alcuni elementi totalmente naturali risultano indubbiamente efficaci.

Risulta essere un importante minerale per il benessere femminile, contribuisce a rilassare la muscolatura liscia, questo di conseguenza permette un miglioramento dei tipici dolori da mestruazione dovuti proprio alla contrazione della muscolatura uterina.

Inoltre il magnesio agisce anche come regolatore del cortisolo, definito come l’ormone dello stress, una sua regolare assunzione garantisce uno stato psichico più calmo e rilassato.

È un acido grasso polinsaturo appartenente alla classe delle biomolecole definite trigliceridi, molto abbondante nei pesci.

Questa sostanza è in grado di migliorare la salute cardiovascolare che nelle donne con amenorrea talvolta è rappresentata da indici emato-chimici alterati, lenisce crampi mestruali e inoltre l’assunzione regolare di omega-3 è associata ad un miglioramento della qualità degli ovuli nella donna.

  • Agnocasto

Viene categorizzato come un arbusto, presenta dei fiori di colore rosa-lilla e cresce di norma in ambienti umidi.

Possiede un ottimo effetto sul sistema endocrino, questa sua capacità sta alla base della sua utilità nei processi di alterazione del ciclo mestruale.

Il centro d’azione dell’Agnocasto è la ghiandola pituitaria, sede di produzione della prolattina, infatti esso agisce come un regolatore negativo della produzione di prolattina e favorisce l’ovulazione.

Affinché si possano apprezzare gli effetti dell’Agnocasto sulla ripresa del ciclo mestruale è necessaria un’assunzione per 12-18 mesi.

Bisogna anche ricordare che questo arbusto è in grado di interagire con una serie di farmaci quali; aloperidolo, levodopa, ropinirolo ecc., si consiglia quindi di chiedere consulto al proprio medico nel caso si stia portando avanti una terapia farmacologica.

Questo nutriente sicuramente non può mancare all’appello, questa molecola viene naturalmente prodotta dal nostro organismo e si trova nei mitocondri, le centrali energetiche delle nostre cellule.

La sua principale funzione nell’organismo è quella di antiossidante, una persona sana produce abbastanza quantità di CoQ10, ma un supplemento alimentare può essere ottenuto assumendo pesci grassi, cereali e noci.

L’amenorrea è correlata ad una graduale riduzione del tessuto osseo e dunque ad un maggior rischio di osteoporosi, infatti si consiglia alle donne che ne soffrono di assumere da 800 a 1000 unità al giorno di Vitamina D.

Anche noto come Vitamina B9 è riscontrabile in broccoli, spinaci, limoni, kiwi ecc., esso svolge un ruolo importante nella periodicità del ciclo mestruale dato che è un ottimo stimolatore del flusso sanguigno.

  • Cannella

Conosciuta principalmente come condimento in cucina, la cannella possiede buone proprietà terapeutiche per le donne che soffrono di amenorrea.

Oltre a possedere proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e ipolipemizzanti, la cannella possiede la capacità di incrementare i livelli sierici di progesterone, ottimizzando il ciclo mestruale.

Classifica dei migliori integratori per amenorrea

Miglior integratore per amenorrea

Eccoti una classifica top 7 dei migliori integratori alimentari finalizzati alla normalizzazione delle mestruazioni nella donna, che potrai facilmente reperire dal tuo farmacista di fiducia o in rete.

  • Vegavero, Female balance – Miglior integratore per amenorrea

Offerta
FEMALE BALANCE | 180 capsule | per Squilibrio Ormonale con Agnocasto, Maca, Magnesio, Acido Folico,...
  • 🌷 SBALZI ORMONALI: Molte donne soffrono di sbilanciamento ormonale o di sindrome premestruale (SPM), che possono manifestarsi sotto forma di acne ormonale, mestruazioni dolorose, amenorrea o sbalzi...

Integratore orientato per l’equilibrio ormonale femminile, contiene Agnocasto che permette con azione modulatrice gli ormoni di regolarizzare il ciclo mestruale e Acido Folico che consente di attivare il flusso sanguigno.

Inoltre questo integratore è orientato verso un’attenuazione della stanchezza fisica e mentale, contro Acne e caduta di capelli.

Contiene un preparato multi vitaminico a base di vitamina B2, vitamina B6 e vitamina B12, è inoltre composto da numerosi minerali quali Magnesio, Zinco, Ferro e Selenio.

Si consiglia di assumere 3 capsule al giorno a ridosso dei pasti.

  • Cyclodynon Forte

Un altro integratore ottimo per la normalizzazione del periodo mestruale è il Cyclodynon, il principale ingrediente di questo integratore sono i frutti essiccati dell’Agnocasto, particolarmente indicato per riequilibrare il ciclo mestruale, oltre che per il malessere imputato al periodo premestruale.

Si trova in commercio in formato da 30 compresse e se ne consiglia l’assunzione di una compressa al giorno.

  • Vitex agnus-castus – Integratore per l’amenorrea

Vitex agnus-castus | Agnocasto Forte Titolato | Disturbi mestruali e premestruali | 60 capsule |...
  • FORMULA AD ALTA CONCENTRAZIONE: questo integratore a base di agnocasto è realizzato con una formula forte ed efficace con estratto di Vitex agnus-castus da 600 mg titolato allo 0,5% in Vitexin.

Questo integratore a base di agnocasto è realizzato con una formula forte ed efficace con estratto di Vitex agnus-castus da 600 mg.

Indicato per combattere i dolori a livello fisico (mal di testa, dolori del pavimento pelvico e crampi) oltre che agli squilibri dell’umore (ansia, stress, irritabilità).

  • Esi Donna Life

Offerta
ESI - Donna Life Ciclo Mestruale, Integratore a Base di Melissa, Magnesio e Angelica, Contrasta i...
  • ESI Donna Life Ciclo Mestruale: integratore alimentare utile per contrastare i sintomi mestruali, contribuendo al benessere del sistema nervoso e riducendo stanchezza

Nella nostra top 7 non può assolutamente mancare l’integratore Esi Donna Life, con la sua composizione a base di Angelica,Agnocasto, Melissa, magnesio e Vitamina B6 permette di favore la normale emodinamica, un adeguato supporto all’attività emopoietica (data la presenza di B6) ed un supporto a contrastare le alterazioni del ciclo mestruale.

Tutti questi ingredienti all’unisono garantiscono un beneficio generalizzato. Lo si trova in commercio in formato da 36 capsule ad un prezzo modico.

  • Pharmalife PMS 50

Si trova in commercio in confezioni formato 30 compresse, sicuramente uno dei migliori regolatori del ciclo presenti in commercio, la sua composizione racchiude alcuni dei principali elementi naturali cardine per il miglioramento dell’amenorrea, infatti tra gli ingredienti si possono annoverare magnesio, vitamina B6, vitamina B2 e vitamina D3.

La posologia consigliata consiste nell’assumere due compresse al giorno (mattino/sera), preferibilmente prima dei pasti.

Inoltre si raccomanda un trattamento dalla durata minima di almeno 3 mesi, che deve essere ripetuto periodicamente durante l’anno, questo prodotto è controindicato in gravidanza e in allattamento

  • Omegor Twinefa

Offerta
OMEGOR® TwinEFA - Integratore Omega 3 6 9 con olio di pesce e olio di borragine | 1890 mg EPA/DHA...
  • ✅ DIGESTONE E ASSORBIMENTO OTTIMALI con OMEGA-3 puri al 90% in forma TRIGLICERIDE : i nostri oli di pesce sono prodotti in Norvegia, con una tecnologia brevettata che assicura una concentrazione di...

Questo integratore di acidi grassi del tipo Omega-3 è particolarmente indicato per quelle donne che presentano amenorrea causata da squilibri alimentari, questo integratore alimentare contiene oltre il 90% di omega-3.

Viene ottenuto in seguito a distillazione multipla di olio di pesce, questo processo è orientato al fine di ottenere un distillato privo di metalli pesanti che si trovano in mare e con i quali i pesci vengono normalmente in contatto.

La posologia consigliata verte sull’assunzione da 1 a 3 compresse al giorno prima dei pasti, questo ne favorirà l’assorbimento.

  • Named

Dioscorea, Agnocasto e Damiana sono i principali tre ingredienti di questo ottimo integratore utilizzato nella normalizzazione della menarca e in caso di amenorrea, inoltre questo integratore è fortemente consigliato anche per contrastare i classici disturbi legati ai periodi pre-menopausa.

Viene consigliato di iniziare ad assumere Progepril a decorrere dal 14° giorno dall’inizio del ciclo mestruale, assumendo 2 compresse al giorno a ridosso dei pasti.

Lascia un commento