Integratore di alchemilla: Classifica top 7 dei migliori prodotti in commercio

L’alchemilla, più comunemente conosciuta come erba di stella oppure erba ventaglina, è un vegetale largamente utilizzato in ambito medicinale fin dai tempi più antichi, grazie agli straordinari effetti disinfettanti e antinfiammatori che possiede.

Ulteriori qualità benefiche dell’alchemilla, tuttavia, vanno dalla sua capacità di placare e curare la diarrea o altri disturbi intestinali, alla sua straordinaria azione cicatrizzante in grado di velocizzare le tempistiche di guarigione da ferite o ustioni.

Questa interessante pianta, infatti, possiede tutta una serie di principi attivi che risultano particolarmente benefici per la nostra salute e per questo, ancora oggi, è molto utilizzata e spesso presente tra gli ingredienti di diversi integratori naturali.

In questo ambito, l’estratto di alchemilla si rivela particolarmente efficace per il trattamento dei dolori mestruali e per favorire il normale transito intestinale in caso di diarrea.

Cosa sono gli integratori di alchemilla

Integratore con alchemilla

2
Alchemilla (Alchemilla vulgaris) erba NATURALMA | 150 g | 300 compresse da 500 mg | Integratore...
  • Alchemilla (Alchemilla vulgaris) erba 300 COMPRESSE da 500 mg (formato da 150 grammi). Prodotto in compresse, pastiglie o tavolette (non sono opercoli, capsule o softgel). 1 compressa contiene 300 mg...
3
Alchemilla Bio 250g | qualità massima biologica | Tè | alchemilla vulgäres | raccomandato da...
  • ALCHEMILLA BIO contiene al 100% alchemilla pura ed essiccata da coltivazione biologica. Lat. alchemilla vulgaris. Senza additivi. Natura pura.
Offerta4
Alchemilla Bio 70g | qualità massima biologica | Tè | alchemilla vulgäres | raccomandato da...
  • ALCHEMILLA BIO contiene al 100% alchemilla pura ed essiccata da coltivazione biologica. Lat. alchemilla vulgaris. Senza additivi. Natura pura.
5
Alchemilla (Alchemilla vulgaris) erba Tintura Madre analcoolica NATURALMA | Estratto liquido gocce...
  • Alchemilla (Alchemilla vulgaris) erba Tintura Madre, estratto concentrato 1:10. 100% naturale, analcoolica (senza alcool) e senza zuccheri. Notificata come integratore alimentare in Italia al...
Offerta6
Wild Yam (312 mg) con Ferro, Magnesio, Agnocasto e Alchemilla, Integratore Igname Selvatico per...
  • IGNAME SELVATICO AD ALTO DOSAGGIO - La dose giornaliera di 2 capsule contiene 312 mg di igname selvatico, 200 mg di polvere di alchemilla, 19 mg di estratto di agnocasto, 187,5 mg di magnesio e 14 mg...
7
Alchemilla biologica 250g | tè di alchemilla essiccato e tagliato | da coltivazione biologica...
  • ALCHEMILLA Per secoli è stata strettamente associata alla femminilità. Secondo i nostri antenati germanici, l'erba del mantello femminile è considerata sacra e prende il nome dall'eterna madre...

Oggi è possibile reperire sul mercato numerosi interessanti integratori a base di alchemilla, i quali si presentano solitamente sotto forma di capsule da deglutire assieme a della semplice acqua oppure soluzioni liquide; tali preparati, tipicamente composti esclusivamente da ingredienti naturali e quindi particolarmente tollerabili e molto sicuri per la salute, vengono sviluppati da una lunga serie di aziende in risposta a diverse necessità specifiche.

Nonostante le qualità benefiche dell’alchemilla siano molto numerose, solitamente gli integratori vengono utilizzati per il contrasto delle manifestazioni dolorose causate dal ciclo, i disturbi a carico del tratto intestinale oppure per favorire il benessere della bocca e della gola in caso di infiammazione o dolore.

Questi preparati sono, solitamente, acquistabili online o in erboristeria senza obbligo di presentazione di una ricetta medica, poiché non si tratta di veri e propri farmaci ma di potenti integratori naturali che non contengono alcuna sostanza chimica potenzialmente pericolosa.

Come si assumono

Integratore a base di alchemilla

Le modalità di assunzione di un integratore di alchemilla sono, ovviamente, strettamente legate alla sua formulazione.

Nella maggior parte dei casi, questo prodotto è reperibile sotto forma di compresse o pastiglie divisibili, oppure come integratore liquido da disciogliere in acqua; talvolta tra gli ingredienti troviamo anche l’aggiunta di estratti naturali di diverso tipo, anche se è preferibile scegliere integratori che siano composti al 100% da puro estratto di alchemilla per avere la certezza che si tratti di un prodotto davvero valido.

Per quanto riguarda le compresse, esse possono essere assunte comodamente per via orale aiutandosi con un bicchiere d’acqua, nel momento in cui si ha necessità di placare i dolori mestruali oppure una condizione di dolore o infiammazione localizzata altrove.

Se l’integratore presenta una formulazione liquida, invece, deve essere disciolto in acqua tiepida o fredda nelle percentuali specifiche indicate dal produttore; la bevanda, se si preferisce, può anche essere dolcificata a piacere per semplificarne l’assunzione.

Benefici degli integratori di alchemilla

Come già accennato nella fase introduttiva, l’alchemilla vanta numerosi effetti benefici che la rendono una pianta medicinale adatta a un grande numero di impieghi. Le sue proprietà principali, ovvero quelle che la caratterizzano maggiormente, sono tre: proprietà antidiarroiche, antisettiche e disinfettanti.

Nel trattamento dei problemi intestinali, come appunto la diarrea, l’estratto di questa pianta è molto funzionale poiché le sue proprietà fortemente astringenti sono in grado di ridurre le scariche o addirittura arrestarle; al fine di ottenere tale effetto, l’alchemilla può essere assunta sotto forma di capsule, sciroppo oppure tisane.

La pianta si rivela tuttavia molto utile anche nel trattamento dei sintomi mestruali e pre-mestruali, oltre che ai disturbi legati alla menopausa; è infatti utile a placare le manifestazioni dolorose e regolare il flusso qualora risulti eccessivamente abbondante.

Classifica dei migliori integratori di alchemilla

Miglior integratore di alchemilla

Fortunatamente, come anticipato, oggi possiamo acquistare degli ottimi integratori di alchemilla su Amazon, con un paio di clic e direttamente da casa nostra.

Tra i vari prodotti proposti dal famosissimo sito, infatti, è possibile reperire integratori davvero ottimi e dotati di prezzi piuttosto ragionevoli; se stai cercando l’integratore giusto per te, quindi, ti suggerisco di dare un’occhiata alla seguente classifica dei 7 migliori integratori di alchemilla.

  • Vegavero® – Miglior integratore di alchemilla

Offerta
FEMALE BALANCE | 180 capsule | per Squilibrio Ormonale con Agnocasto, Maca, Magnesio, Acido Folico,...
  • 🌷 SBALZI ORMONALI: Molte donne soffrono di sbilanciamento ormonale o di sindrome premestruale (SPM), che possono manifestarsi sotto forma di acne ormonale, mestruazioni dolorose, amenorrea o sbalzi...

Al primo posto in classifica questo integratore del già rinominato marchio Vegavero, formulato in modo specifico e mirato per il trattamento dei disturbi femminili causati da squilibri ormonali.

Grazie a uno speciale mix di ingredienti naturali ben calibrato, tra i quali troviamo anche dell’eccellente estratto di alchemilla, questo preparato sotto forma di capsule da assumere per via orale risulta estremamente utile in caso di squilibri ormonali causati dalla pubertà, mestruazioni irregolari con flusso abbondante, disturbi legati alla menopausa o per la regolazione della normale funzione ormonale durante l’assunzione di farmaci contraccettivi.

L’integratore Female Balance di Vegavero presenta una formulazione particolarmente ricca di estratti vegetali medicamentosi, calibrati con sapienza al fine di ottenere un prodotto sicuro e funzionale, adatto a ragazze e donne di tutte le età.

Tra gli ingredienti contenuti nella sua formula troviamo estratto di agnocasto, estratto di alchemilla e maca rossa.

Anche se il prezzo di questo articolo è decisamente superiore alla media, risulta perfettamente coerente alla qualità di un integratore con queste caratteristiche, tra l’altro privo di OGM e vegano al 100%.

Senza alcun dubbio, Female Balance è un articolo davvero interessante per chi cerca integratori di buona qualità contenenti estratto di alchemilla.

  • Dr. Giorgini

Questo prezioso integratore di alchemilla in formulazione liquida, sviluppato dal prestigioso marchio Giorgini Dr. Martino che dal lontano 1977 si occupa della realizzazione di preparati medicamentosi di altissima qualità, si presenta come una elegante bottiglietta in vetro opaco contenente ben 200 ml di estratto integrale di alchemilla.

Il preparato, infatti, non presenta l’aggiunta di nessun altro estratto naturale o sostanza chimica, ma solo il purissimo estratto di questa pianta sapientemente sintetizzato e trasformato in un liquido denso da disciogliere in acqua.

Questo integratore di alchemilla, preparato molto potente per il trattamento dei dolori mestruali e degli squilibri ormonali nella donna, è particolarmente apprezzato per via della sua formulazione purissima e per la sua straordinaria efficacia; un supplemento molto potente che si rivela il perfetto alleato in associazione a uno stile di vita sano.

Il produttore consiglia di assumere un misurino di integratore liquido, disciolto in un bicchiere d’acqua fredda o tiepida a seconda della preferenza; se necessario, è possibile aumentare la dose a due misurini al giorno, da assumere durante l’arco della giornata.

L’integratore di alchemilla del Dr. Giorgini è un prodotto di altissima qualità, ma il suo prezzo è piuttosto accessibile; per questo motivo, merita assolutamente un posto in questa classifica.

  • Naturalma – Integratore di alchemilla

Alchemilla (Alchemilla vulgaris) erba NATURALMA | 150 g | 300 compresse da 500 mg | Integratore...
  • Alchemilla (Alchemilla vulgaris) erba 300 COMPRESSE da 500 mg (formato da 150 grammi). Prodotto in compresse, pastiglie o tavolette (non sono opercoli, capsule o softgel). 1 compressa contiene 300 mg...

Realizzato dall’azienda made in Italy Naturalma, questo integratore in compresse da 150 grammi sono realizzate con il solo utilizzo di pregiato estratto di alchemilla e senza l’aggiunta di nessun’altro ingrediente vegetale.

Si tratta infatti di una piccola azienda che opera ormai da diversi anni nel mondo degli integratori naturali, con l’impiego di diverse materie prime vegetali studiate e lavorate in Italia da esperti del settore.

Ogni confezione include ben 300 compresse di alchemilla con un’ottima concentrazione: 4 dosi di questo preparato, infatti, contengono 1200 mg di estratto vegetale di alchemilla; assumerle, inoltre, è molto semplice poiché è sufficiente deglutire le compresse con un bicchiere d’acqua, prima o dopo i pasti.

Per quanto riguarda le dosi, il produttore suggerisce di assumere da 2 a 4 compresse al giorno, evitando di superare la dose massima consigliata.

Si tratta senza dubbio di un articolo davvero molto interessante, anche perché presenta un’ottimo rapporto qualità-prezzo pur trattandosi di un integratore made in Italy di qualità eccezionale.

  • Erba Stella – Integratore alimentare di alchemilla

In questo caso non abbiamo a che fare con un vero e proprio integratore di alchemilla, formulato in capsule o compresse, bensì di vera alchemilla vulgaris raccolta allo stato selvaggio e essiccata attraverso tecniche molto specifiche, che consentono di mantenere perfettamente intatte e inalterate tutte le caratteristiche e le proprietà benefiche della pianta.

Contenuta in una semplice confezione in carta riciclata, che consente una perfetta conservazione del preparato, questa preziosa alchemilla essiccata è ideale per la preparazione di ottime tisane calde o fredde, particolarmente benefiche in caso di dolori mestruali o squilibri ormonali causati dalla gravidanza, dalla pubertà o dalla menopausa.

L’erba essiccata può essere preparata come decotto, ovvero riscaldata sul fornello assieme all’acqua e in seguito filtrata, oppure lasciata in immersione per qualche minuti in acqua molto calda in modo da consentire la dispersione del colore e dell’aroma.

Questo articolo, dotato di un buon prezzo, è acquistabile in due formati differenti: 50 grammi oppure 100 grammi.

Senza dubbio, rappresenta una scelta ideale per chi cerca del puro estratti di alchemilla che non ha subito alcun processo di lavorazione.

  • Tintura Madre – Integratore a base di alchemilla

Alchemilla (Alchemilla vulgaris) erba Tintura Madre analcoolica NATURALMA | Estratto liquido gocce...
  • Alchemilla (Alchemilla vulgaris) erba Tintura Madre, estratto concentrato 1:10. 100% naturale, analcoolica (senza alcool) e senza zuccheri. Notificata come integratore alimentare in Italia al...

Anche in questo caso abbiamo a che fare con un prodotto di casa Naturalma, un potente integratore naturale a base di puro estratto di alchemilla caratterizzato da una formulazione liquida super concentrata.

Questa pregiata boccetta in vetro, dotata di pratico applicatore con dosatore in gocce, è un integratore privo di alcool e adatto anche a una dieta vegana poiché non contiene alcun derivato animale; viene proposto con due opzioni disponibili, ovvero nella versione da 120 ml e in quella da 200 ml, con lieve variazione di prezzo.

Nonostante il costo piuttosto accessibile, infatti, questa preziosa tintura madre di alchemilla presenta una qualità eccezionale ed è priva di OGM, parabeni o sostanze chimiche aggiunte.

Per beneficiare dei migliori risultati in tempo breve, il produttore consiglia di assumere 40 gocce di questo integratore dopo averle accuratamente diluite in acqua, da una a tre volte al giorno a seconda della necessità evitando di superare il dosaggio massimo suggerito.

In conclusione, questa tintura madre di alchemilla è un prodotto made in Italy davvero molto eccellente, molto facile da assumere e adatto a tutti; il suo prezzo piuttosto economico, inoltre, è di certo un ulteriore incentivo all’acquisto.

  • Biotiva – Integratore di alchemilla bio

Alchemilla Bio 250g | qualità massima biologica | Tè | alchemilla vulgäres | raccomandato da...
  • ALCHEMILLA BIO contiene al 100% alchemilla pura ed essiccata da coltivazione biologica. Lat. alchemilla vulgaris. Senza additivi. Natura pura.

Si tratta di un’eccellente prodotto realizzato e confezionato in Germania tramite severe procedure finalizzate all’ottenimento di integratori di altissima qualità, ottenuti dalla raccolta di materie prime selezionate.

La confezione, che presenta un design semplice ma deciso, contiene esclusivamente alchemilla essiccata e sminuzzata con tecniche utili a mantenere intatte le proprietà benefiche della pianta molto a lungo; all’interno del sacchetto in carta riciclata, infatti, troviamo 250 grammi di alchemilla di ottima qualità ideale per la preparazione di tisane o decotti.

Un dettaglio importante da tenere a mente è che questo è un prodotto biologico, realizzato dall’azienda Biotiva con particolare attenzione non solo alla qualità del prodotto finale ma anche alla salvaguardia dell’ambiente.

Proprio per questo, l’articolo è stato coronato del marchio Climate Pledge Friendly di Amazon, che premia tutti i produttori che realizzano e distribuiscono la loro merce in modo etico e responsabile.

Ultimo dettaglio, ma non per importanza, il rapporto qualità-prezzo: questa eccellente alchemilla essiccata è un prodotto che presenta un prezzo decisamente più basso della media, pertanto molto accessibile.

  • ‎Alpi Nature

Alchemilla (125g) taglio, essiccazione delicata, tisana, tè puro e naturale al 100%, tisana
  • 🌱 L'ALCHEMILLE: Conosciuta e apprezzata per le sue qualità, Alchemille è una pianta diffusa in Europa centrale e orientale. Poiché ha bisogno di terreno umido, si trova spesso nelle foreste o...

All’ultimo posto troviamo, ancora una volta, dell’ottima alchemilla essiccata ideale per la realizzazione di tisane curative, opera del già conosciuto marchio Alpi Nature.

Nonostante il prezzo molto contenuto, si tratta di un prodotto naturale e puro al 100% poiché privo di additivi, OGM, conservanti o aromi; la speciale busta in cui è contenuto, inoltre, ne conserva alla perfezione tutta la freschezza e la tipica profumazione.

Questa tisana può essere preparata e assunta in qualsiasi momento della giornata, anche più volte al giorno: è ideale per il trattamento dei sintomi dolorosi causati dal ciclo, ma anche per i disturbi legati alla menopausa o alla gravidanza.

Senza dubbio una delle caratteristiche più interessanti di questo prodotto a base di alchemilla è il suo prezzo, decisamente inferiore alla media degli articoli di questo tipo che possiamo reperire online; nonostante questo, si tratta di una materia prima di qualità decisamente elevata.

Lascia un commento