Integratore di aminoacidi essenziali: Guida alla scelta con classifica dei migliori

Gli aminoacidi essenziali sono tra i costituenti fondamentali delle proteine.

Per il nostro benessere e per la manutenzione dei nostri muscoli, è importantissimo assumerne una quantità sufficiente attraverso i cibi che scegliamo di mettere in tavola.

Nel caso di carenze alimentari o di un aumento del fabbisogno dovuto a un’intensa attività fisica, può rendersi necessario ricorrere a un integratore alimentare di aminoacidi essenziali.

Il mercato offre una scelta molto ampia ma, come spesso accade, non tutti i prodotti in vendita sono efficaci.

Capita di acquistare articoli o prodotti che promettono miracoli ma poi, all’atto pratico, sono di scarsa utilità.

Per non incorrere in questa spiacevole evenienza basta prestare attenzione alle caratteristiche giuste dell’integratore che andremo ad acquistare.

Dopo una disamina accurata sull’argomento, sarete in grado di destreggiarvi nella giungla del mercato così da trovare l’articolo più adatto a voi.

Grazie a una scelta oculata, potrete prendervi cura della vostra forma fisica e scolpire i vostri muscoli a piacimento.

In questa guida all’acquisto viene riportata anche una classifica top 7 dei migliori integratori di aminoacidi essenziali, da quelli più venduti a quelli preferiti dagli atleti professionisti.

Cosa sono gli aminoacidi essenziali?

2
EAA Aminoacidi Essenziali Kyowa Quality® con mix di vitamine B1, B6 ed E - Integratore di...
  • Integratore alimentare a base di Essential Amino Kyowa Quality in polvere al gusto the alla pescaottenuti da fermentazione naturale senza OGM ne prodotti di sintesi
3
Aminoacidi Vitali - con 12 Aminoacidi principali di cui 9 Essenziali - 30 capsule - BCAA per Atleti,...
  • TUTTI i 9 AMINOACIDI ESSENZIALI - Aminoacidi vitali offre tutti i 9 aminoacidi, include le 3 AMINOACIDI RAMIFICATI BCAA, che l’organismo non è in grado di produrre da solo: L- valina, L- leucina,...
4
AMINOACIDI ESSENZIALI (EAA) Vegavero® | 300 compresse | GLI UNICI NATURALI E SENZA ADDITIVI | 8 EAA...
  • ⭐ FONDAMENTALI: sono essenziali per la sintesi delle proteine e di alcuni ormoni ed enzimi. In alcune situazioni è necessario un apporto supplementare: è il caso di una dieta ipocalorica o...
5
Multi Amino-EAA Pattern Code - 500 compresse da 1000 mg ciascuna - Formula Human Code - Tutti gli 8...
  • AMINO ACID COMPLEX: 500 compresse ad alto dosaggio da 1000 mg ciascuna. Le compresse sono una fonte di proteine di alta qualità e sono perfette come integratore alimentare. Specialmente ad alto...
Offerta6
GENERAME | Re-Charge | Integratori Sport con Aminoacidi Essenziali | Integratore Multivitaminico...
  • 🟡 BUSTINE IN POLVERE: Utilizza la tua borraccia per mescolare l'energy drink con dell'acqua naturale o frizzante.
7
anderson Aminoacidi Essenziali – Melograno 3/8 bcaa ramificati + vitamina B6 – 300g kyowa...
  • 🧬 8 AMINOACIDI + VITAMINA B6 I NOSTRI VALORI MIGLIORI: ◉ 77,66 g totale Aminoacidi Essenziali ◉ 41,5 g BCAA Ramificati ◉ 200 mg Vitamina B6 ◉ 0 Grassi ◉ 0 Carboidrati – Tutti i dati...

Gli aminoacidi essenziali sono molecole composte di quattro elementi basilari: carbonio, ossigeno, azoto e idrogeno.

La loro caratteristica principale consiste nel fatto che l’organismo, pur avendone bisogno, non è in grado di sintetizzarli da solo.

A differenza di altri aminoacidi o molecole quindi, gli aminoacidi essenziali non possono essere costruiti dall’organismo a partire da altri componenti di base.

Per questo motivo è importante assicurarsi di non averne carenza, perché ne risentirebbe la nostra salute e la nostra forma fisica.

Gli aminoacidi essenziali di cui un essere umano adulto ha bisogno sono 8: la fenilalanina, la treonina, il triptofano, la lisina, la leucina, la valina, l’isoleucina e infine la metionina.

Ognuna di queste molecole svolge una funzione di grande importanza all’interno dell’organismo.

Gli aminoacidi che contengono zolfo possono essere sintetizzati gli uni dagli altri.

Per questo motivo, da un punto di vista alimentare e dell’integrazione, spesso vengono considerati come un unico insieme.

Resta il fatto che comunque nessun aminoacido essenziale, di per sè, può essere sintetizzato a partire da idrogeno, azoto, ossigeno e carbonio, nè a partire da altri tipi di molecole.

Ecco perché è così importante prestare attenzione alla nostra dieta e assicurarci di assumere un buon integratore nel caso di carenze alimentari.

Perché sono importanti?

Integratore con aminoacidi essenziali

Ogni aminoacido svolge una o più funzioni metaboliche all’interno del nostro organismo.

Ciò implica che, se siamo in carenza alimentare di aminoacidi, ne risentiamo a livello fisico e mentale.

Alcuni tra questi composti chimici sono fondamentali nella sintesi proteica.

Questo vuol dire che i muscoli, per mantenersi tonici e in forma, hanno bisogno degli aminoacidi essenziali.

Altre funzioni svolte da queste molecole riguardano la stabilizzazione e l’equilibrio degli ormoni, l’efficienza della risposta immunitaria e la produzione di energia.

Queste molecole intervengono anche nella trasmissione degli impulsi nervosi, rendendoci reattivi e aiutando il cervello a funzionare bene.

Per assicurarci che la sintesi proteica all’interno dell’organismo avvenga correttamente, è importante tenere d’occhio l’apporto di aminoacidi essenziali.

Infatti, se anche solo uno di essi fosse carente, la normale sintesi proteica sarebbe ostacolata e non andrebbe a buon fine, con notevoli conseguenze per la salute e per la nostra prestanza fisica.

Quando uno di essi è carente viene definito aminoacido limitante, il che significa che la carenza limita e impedisce il normale svolgersi delle funzioni biologiche di sintesi proteica.

Piuttosto che correre ai ripari, è più saggio evitare che ciò accada facendo attenzione ad alimentarci nel modo corretto e tenendo in considerazione la possibilità di ricorrere a un integratore di aminoacidi essenziali, scegliendolo con accuratezza e attenzione.

Classifica dei 7 migliori integratori di aminoacidi essenziali:

Integratore di aminoacidi essenziali migliori

Non sempre riusciamo ad assumere tutte le sostanze di cui abbiamo bisogno attraverso la dieta.

Questo è vero soprattutto nel caso degli aminoacidi essenziali. Infatti, visto che l’organismo non sa sintetizzarli, una eventuale carenza di queste sostanza è molto seria e non va sottovalutata.

Una dieta vegana o vegetariana possono predisporre a problemi di questo tipo, ma anche uno stile di vita frenetico.

Può capitare a tutti, comunque, di avere bisogno di integrare la propria dieta attraverso prodotti affidabili ed efficaci.

Nella classifica che segue abbiamo scelto gli integratori di aminoacidi essenziali preferiti dagli atleti professionisti e da a tutte quelle persone che si occupano di fitness e di benessere del corpo.

I prodotti prescelti sono senza alcun dubbio tra i migliori sul mercato, sia per gli esperti di sport e culturismo che per le persone comuni.

  • Yamamoto Nutrition Essential Amino – Miglior integratore di aminoacidi essenziali

Questo integratore è tra i migliori presenti sul mercato.

Nella confezione sono presenti 240 compresse di aminoacidi essenziali.

Queste compresse sono indicate per gli sportivi o per chi svolge un’attività fisica intensa. infatti, dopo un prolungato esercizio fisico, si può innescare una carenza alimentare.

Il corpo ha bisogno di molta energia e quindi la prende dagli aminoacidi, che così non sono più disponibili per altre funzioni.

Nelle 48 ore successive è una buona idea assumere una compressa di Yamamoto Nutrition Essential Amino, così da massimizzare l’efficacia dell’allenamento e da non avere problemi.

Tra gli ingredienti si trovano tutti gli aminoacidi essenziali, oltre a minerali e composti che favoriscono l’assorbimento e la conseguente sintesi proteica all’interno dell’organismo.

Il tuo tono muscolare ne gioverà.

  • Aminoacidi essenziali Vegavero

AMINOACIDI ESSENZIALI (EAA) Vegavero® | 300 compresse | GLI UNICI NATURALI E SENZA ADDITIVI | 8 EAA...
  • ⭐ FONDAMENTALI: sono essenziali per la sintesi delle proteine e di alcuni ormoni ed enzimi. In alcune situazioni è necessario un apporto supplementare: è il caso di una dieta ipocalorica o...

Questo integratore è adatto a chi seguisse una dieta ipocalorica o restrittiva.

Può succedere in casi come questi che si trascuri l’apporto proteico, con gravi conseguenza sulla salute e con un deterioramento repentino del tono muscolare e del fitness.

Le compresse sono del tutto naturali.

Non ci sono ingredienti di origine sintetica. Tutti gli aminoacidi sono ottenuti da fermentazione vegetale, un processo che rispetta la natura e non introduce sostanze tossiche o artificiali nell’organismo.

Il prodotto è particolarmente indicato per i vegani o i vegetariani, ma resta adatto a chiunque volesse sentirsi meglio e più in forma migliorando la propria dieta.

  • EAA Powdr Cola Lemon

EAA Powder - 532 g - Cola Lemon - Formula del codice Humand - Tutti gli 8 aminoacidi essenziali -...
  • Rapporto per prestazioni dei prezzi di prima classe: ciascuna può contenere 532 g di polvere EAA con 38 porzioni giornaliere a 14 g ciascuna. Ogni parte quotidiana con 14 G contiene 10 G EAA PURE....

Questo prodotto è tra i migliori disponibili sul mercato, indicato sia per gli atleti che per chi volesse sentirsi più in forma.

Ogni confezione contiene 532 grammi di aminoacidi essenziali in polvere in forma libera e cristallina, cioè ad elevata biodisponibilità.

Questo vuol dire che gli aminoacidi sono di facile assorbimento.

La polvere ha una composizione equilibrata.

Infatti gli aminoacidi sono presenti in un rapporto ideale, uguale a quello che si trova in un corpo umano adulto sano.

Il composto ha un’eccellente solubilità e ha un gusto accattivante, alla cola e al limone.

Le materie prime utilizzate sono di alta qualità e le procedure seguite sono sottoposte a rigorosi test in laboratorio, così da garantire efficacia e sicurezza.

  • EAA Powder Blue Crystal

EAA Powder - 532 g - Blue Crystal (Blueberry) - Formula del codice Humand - Tutti gli 8 aminoacidi...
  • Rapporto per prestazioni dei prezzi di prima classe: ciascuna può contenere 532 g di polvere EAA con 38 porzioni giornaliere a 14 g ciascuna. Ogni parte quotidiana con 14 G contiene 10 G EAA PURE....

Il prodotto è in polvere ed ha delle eccellenti qualità. Le procedure seguite per realizzarlo sono al cento per cento vegetali.

Il composto quindi è adatto ai vegani o anche a chi fosse amante dei prodotti naturali.

La polvere presenta tutti gli aminoacidi essenziali di cui hai bisogno nella giusta quantità e proporzioni.

Inoltre si scioglie facilmente in acqua e non troverai spiacevoli grumi quando andrai a bere la soluzione acquosa.

Il gusto al mirtillo, fruttato, delicato e aromatico al punto giusto, è un punto forte del prodotto.

L’impatto ambientale dell’integratore è quasi pari a zero, grazie alle procedure controllate e non invasive utilizzate per produrlo.

Per gli atleti o per chi seguisse una dieta particolare si tratta di un alleato prezioso, da non farsi sfuggire.

  • Anderson Aminoacidi Essenziali Melograno

anderson Aminoacidi Essenziali – Melograno 3/8 bcaa ramificati + vitamina B6 – 300g kyowa...
  • 🧬 8 AMINOACIDI + VITAMINA B6 I NOSTRI VALORI MIGLIORI: ◉ 77,66 g totale Aminoacidi Essenziali ◉ 41,5 g BCAA Ramificati ◉ 200 mg Vitamina B6 ◉ 0 Grassi ◉ 0 Carboidrati – Tutti i dati...

Questo integratore di aminoacidi essenziali della Anderson si rivolge in particolare agli sportivi e agli appassionati di atletica.

Si tratta di un integratore in polvere, solubile in acqua. La confezione è da 300 grammi.

La composizione della polvere comprende anche alcuni gruppi vitaminici, come per esempio la vitamina B6.

Queste ultime sono essenziali per l’ogranismo e per regolare la sintesi proteica, ma spesso capita che chi segue una dieta vegana fatichi ad assorbirla dagli alimenti.

Anche per chi seguisse una dieta onnivora, un maggiore apporto di queste vitamine non può che fare bene, visto che è facile assumerne troppo poche.

Il prodotto incrementa il tono della massa muscolare e aiuta a migliorare le performance sportive o fisiche.

Anche il tuo benessere generale può trarne beneficio, compreso quello del cervello.

  • EAA Aminoacidi Essenziali Kyowa Quality

Offerta
EAA Aminoacidi Essenziali Kyowa Quality® con mix di vitamine B1, B6 ed E - Integratore di...
  • Integratore alimentare a base di Essential Amino Kyowa Quality in compresse da 1,5 g ottenuti da fermentazione naturale senza OGM ne prodotti di sintesi

Questo è davvero un ottimo prodotto, tra i migliori disponibili sul mercato.

L’integratore alimentare è a base di ingredienti naturali. Gli aminoacidi sono ottenuti grazie alla fermentazione di sostanze del tutto vegetali.

Ogni compressa pesa circa 1,5 grammi e garantisce un’integrazione quotidiana completa e fortificante. Il prodotto è senza OGM o altri composti sintetici.

Dopo un allenamento faticoso, la sensazione di stanchezza può essere davvero poco sopportabile.

Questo prodotto contribuisce a ridurla e a rendere i tuoi allenamenti non solo più efficaci, ma anche più piacevoli.

Le vitamine B1 e B6 completano l’integratore alimentare donando un valore aggiunto alla tua dieta.

Le loro azioni infatti sono fondamentali per la funzione cardiaca, per l’equilibrio ormonale e per il metabolismo energetico.

  • Vegan Muscle Preworkout Booster

Offerta
Vegan Muscle® - Pre Workout Performance Booster - Integratore preworkout energetico Vegano con...
  • 🌱Sviluppato accuratamente per atleti particolarmente attenti al benessere e alla salute. Il nostro frullato proteico contiene solo ingredienti grezzi di elevata purezza per migliorare le...

Questo integratore di aminoacidi essenziali è in polvere, solubile in acqua.

Il prodotto è stato sviluppato e pensato con il contributo di atleti professionisti. Gli ingredienti di partenza sono naturali e ad elevata purezza, così da migliorare le prestazioni fisiche e sportive.

Il gusto fruttato naturale rende l’integratore piacevole al palato e di facile ingestione.

Inoltre, la polvere non forma fastidiosi grumi quando viene messa in acqua.

Il prodotto è vegano, privo di dolcificanti artificiali e senza glutine. Non vengono aggiunti coloranti ed è senza lattosio, adatto a tutti i tipi di dieta.

Aminoacidi essenziali – Come assumerli attraverso la dieta

Una dieta sana ed equilibrata dovrebbe fornire, oltre alle vitamine e a un apporto calorico adeguato, anche un certo numero di aminoacidi essenziali.

Una loro eventuale carenza non solo si comporta da agente limitante per la sintesi proteica, ma si ripercuote su tutta una serie di altri processi fisiologici.

Mangiando in modo accorto e con equilibrio, possiamo evitare che al nostro corpo manchino i mattoncini di base per costruire le proteine di cui ha bisogno per funzionare.

La natura, per fortuna, ci fornisce molti ingredienti ricchi di aminoacidi essenziali.

Per esempio la carne, il pesce e i latticini sono tutti una buona fonte di proteine cosiddette nobili.

Anche i cereali ne forniscono un certo quantitativo, ma purtroppo nessuno di questi gruppi di alimenti, presi singolarmente, li fornisce tutti.

I legumi, come si sa, sono tra gli alimenti più ricchi di proteine e in particolare di lisina. Purtroppo sono carenti di metionina.

Il principio che si dovrebbe seguire, quindi, dovrebbe essere quello della mutua integrazione.

Si dovrebbe assumere le proteine da molte fonti diverse, così da evitare che ci vengano a mancare alcuni mattoncini essenziali al nostro organismo.

Nel caso si segua una dieta vegana o vegetariana, si potrebbe incorrere in qualche problema in più.

Assumendo una varietà molto ampia di alimenti potremmo riuscire a rifornirci di tutte le sostanze di cui abbiamo bisogno, ma sarebbe meglio non correre troppi rischi.

Una buona idea potrebbe essere quella di acquistare un integratore di aminoacidi essenziali, così da farne uso qualora si temesse una carenza alimentare.

Carenza di aminoacidi essenziali: cause e conseguenze

Le cause di una carenza di aminoacidi essenziali possono essere molteplici. Si sa che l’assunzione di alcuni farmaci può ridurre l’assorbimento delle sostanze che ingeriamo attraverso l’alimentazione.

Quindi, per quanto ci impegniamo a mangiare in modo vario e sano, può capitare che qualcosa non vada per il verso giusto.

Un’altra considerazione da fare è che non sempre riusciamo a curare la nostra dieta come vorremmo.

Lo stile di vita può essere un fattore che ci espone a insufficienze alimentari di vario tipo.

Se stiamo molto tempo fuori casa e non abbiamo modo di prepararci un buon pasto genuino, o se la distrazione ci fa essere superficiali nella scelta dei cibi che acquistiamo, succede che a lungo andare sviluppiamo una condizione di carenza alimentare.

Questa evenienza non è sottovalutare, va presa molto sul serio. infatti, gli aminoacidi essenziali concorrono alla sintesi proteica e quindi sono fondamentali per lo sviluppo muscolare, per il mantenimento del tono muscolare, per la salute delle unghie e dei capelli.

I primi sintomi di una mancanza di aminoacidi essenziali sono un senso di stanchezza cronica, la fragilità e la secchezza dei capelli, un aumento della spiacevole ritenzione idrica.

Le avvisaglie comunque possono essere anche più serie, come per esempio l’osteoporosi, cioè una fragilità ossea dovuta alla difficoltà di fissaggio del calcio all’interno delle ossa.

Anche un’eccessiva magrezza può essere un sintomo da non sottostimare.

La pressione arteriosa può risentire della carenza di aminoacidi essenziali.

Infatti alcuni di essi favoriscono la dilatazione dei vasi sanguigni, svolgendo un ruolo importante nella regolazione della pressione.

Quando qualcuno tra essi viene a mancare, la conseguente carenza di proteine altera alcuni processi chimici, causando a lungo andare dei danni alle arterie.

Lascia un commento