Integratore di curcumina: Quale scegliere? Classifica dei migliori

Gli integratori di curcumina, come intuibile dal nome stesso, derivano da un pigmento vegetale ricavato dalla radice della curcuma, la curcumina, appunto.

La curcuma è una pianta erbacea molto diffusa e molto utilizzata, soprattutto in ambito culinario e nei cosmetici, sia in Asia che in Medio Oriente.

Dalla radice di tale pianta, è possibile ricavare olii essenziali e la curcumina, la quale negli ultimi anni è sempre più sotto i riflettori per le sue proprietà benefiche e curative che può avere sul nostro organismo.

In particolar modo, l’assunzione di tale spezia e degli integratori da essa derivati, sembrerebbe avere delle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

Proprio per tale motivo, nel corso degli ultimi anni sono state numerose le ricerche condotte in tal senso per dimostrarne la sua efficacia, considerando anche il ruolo che potrebbe avere nella prevenzione dei tumori, oltre che nell’alleviazione dei loro sintomi.

In virtù di questa premessa, nell’ultimo periodo è sempre più ampia la presenza di integratori a base di questo elemento.

Gli integratori di curcumina sono disponibili in diverse forme ed è possibile reperirli sia nei negozi fisici, primi fra tutti farmacia, parafarmacie ed erboristerie, ma anche online, visto che si tratta di integratori e, pertanto, non necessitano della ricetta medica per poter essere acquistati.

Perché utilizzare gli integratori di curcumina?

Integratore di curcumina bio

1
Curcuma ad Alto Dosaggio 1440mg | 120 Capsule di Curcumina con Piperina & Zenzero (scorta di 2 mesi)...
  • 👉 UNA CURCUMA COMPLETA CON PIPERINA E ZENZERO? - Ogni dose giornaliera di 1440 mg (2 capsule) della nostra curcuma contiene: 1340 mg di curcuma biologica (670 mg per capsula), 80 mg di zenzero (40...
2
Curcuma e Piperina Plus Bio Vegano, Fino a 4320mg di Curcuma in Polvere + 180mg Zenzero Bio + 60mg...
  • Curcuma Piperina Zenzero Capsule Bio - Il nostro curcuma complex ad alto dosaggio, contiene zenzero in polvere, curcuma e piperina 100% biologici ed è privo di additivi nocivi come il magnesio...
3
Curcuma e Piperina Plus 1420mg - Pepe Nero + Curcumina + Zenzero - Antinfiammatorio Naturale BIO -...
  • 💪 POTENTE ANTIOSSIDANTE E ANTINFLAMMATORIO NATURALE: la Curcuma è una delle spezie con le proprietà più benefiche per la salute. Aiuta a combattere l'infiammazione alleviando i dolori...
4
Curcuma e Piperina Plus, Curcumina 1000mg 60 compresse con estratto di curcuma piperina zenzero. +...
  • CURCUMA 60 Compresse: Diversamente dalla Curcuma Capsule è prodotto naturale che unisce le proprietà antinfiammatorie e antiossidanti della curcuma con l'effetto sinergico dell'estratto di zenzero....
Offerta5
Premium Curcumina 95 con Bioperine® - 120 Capsule ad Alto Dosaggio (Fornitura per 4 Mesi) - più di...
  • ✔︎ PERCHE' ACQUISTARE LA PREMIUM CURCUMIN CON BIOPERINE DI NUTRAVITA – Ogni capsula vegana a base vegetale contiene 500 mg di curcumina e 5 mg di Bioperine (pepe nero). Questa curcuma di alta...
6
Curcuma e Piperina Plus – 240 capsule – 2.900mg di bio curcuma per dose giornaliera – con...
  • IL TUO SUPERFOOD DEL BENESSERE | La forza della natura al servizio del tuo corpo: la curcumina, sostanza vegetale apprezzata nei trattamenti ayurvedici e ottenuta dalla radice della curcuma, è un...
Offerta7
Curcumina Liquida Elixirvit con Vitamina D - 185x Più Biodisponibile della Tipica Curcuma/Curcumina...
  • 185x BIODISPONIBILITÀ MIGLIORE: L'avanzata Curcumina Liquida NovaSOL è racchiusa in minuscole sfere chiamate micelle, che entrano rapidamente nel flusso sanguigno e vi rimangono molto più...

Le proprietà più note attribuite alla curcumina, come già accennato precedentemente, sono quelle antiossidanti e antinfiammatorie.

Per quanto riguarda il secondo punto, è stato accertato da diversi studi come la curcumina e, quindi, gli integratori a base di curcumina, abbiano un’importante azione antinfiammatoria che può aiutare ad alleviare dai dolori causati da un’infiammazione sia a livello articolare e/o muscolare, sia a livello di ossa.

Spesso, gli integratori di curcumina sono utilizzati per alleggerire il dolore legato al mal di schiena o per patologie più complesse quali l’artrite reumatoide o, cambiando tipo di patologia, il morbo di Crohn.

In quest’ultimo caso, è stato notato come la curcumina possa essere un valido alleato per eliminare i disturbi a livello gastrointestinale meno gravi e, nel caso di quelli più complessi, è comunque in grado di dare un sollievo a chi ne soffre.

La sua biodisponibilità, infatti, è piuttosto bassa. Questo sta a significare che, anche in seguito alla sua assunzione nelle dosi consigliate, la sua presenza nel sangue è relativamente bassa.

Il suo accumulo sarà, invece, maggiormente presente a livello dell’apparato digerente.

Proprio per questo motivo, la sua efficacia a livello di prevenzione tumorale, è stata testata esclusivamente nei tumori legati all’apparato digerente, mentre per tutti gli altri vi sono studi contrastanti a riguardo.

Tralasciando questo, i vantaggi degli integratori di curcumina a livello antinfiammatorio e antiossidante sono ormai noti e confermati da diversi studi clinici.

Per quanto riguarda l’azione antiossidante, è stato notato come la curcumina possa essere particolarmente utile per un duplice scopo.

Non solo, infatti, contrasta la comparsa dei radicali liberi ma, allo stesso tempo, riesce anche ad eliminare quelli già presenti nel nostro organismo.

La sua azione in tal senso è addirittura più efficace rispetto a quella di alcune vitamine come la vitamina C e la vitamina E.

Pertanto, un supplemento alimentare a base di curcumina può essere particolarmente utile per la prevenzione e la cura di malattie legate allo stress ossidativo delle cellule presenti nel nostro corpo (come diabete, malattie cardiovascolari o Alzheimer).

Questi integratori possono, inoltre, possono essere anche considerati come un potente mezzo per contrastare l’invecchiamento.

A livello antinfiammatorio, un integratore a base di curcumina può avere un effetto interessante e positivo sia per un’infiammazione di tipo acuto che può riguardare chi svolge attività fisica intensa andando incontro ad infortuni o simili, sia per patologie che comportano un’infiammazione cronica, prime fra tutte quelle che caratterizzano, ancora una volta, il tratto gastrointestinale.

I pazienti di questo tipo che assumono integratori di curcumina provano, oltre alla generica riduzione del dolore legato all’infiammazione, anche un significativo miglioramento della qualità della loro vita.

Infine, altri benefici derivanti dall’assunzione di curcumina sono legati al contrasto dell’insorgenza di malattie cardiovascolari e di malattie neurodegenerative.

A proposito di questo secondo punto, è stato evidenziato da diversi studi scientifici come la curcumina possa non solo prevenire, ma anche migliorare le condizioni cliniche dei pazienti affetti da Alzheimer e, in particolar modo, le loro principali funzioni cognitive.

Classifica dei migliori integratori di curcumina:

Miglior integratore di curcumina

  • Kinoko Life – Miglior integratore di curcumina

Curcuma 10000 mg | Curcumina pura | 120 capsule | 95% di estratto | Zenzero, Pepe Nero (Piperina),...
  • ★ CONCENTRAZIONE MASSIMA: Curcuma (Turmeric) o Estratto di curcuma naturale di curcuma 20: 1 con il 95% di curcumina. Il più alto sul mercato. Curcumina bioattiva per capsula. Una capsula della...

Questo integratore di curcumina è uno tra i più completi disponibili sul mercato in questa fascia di prezzi.

La confezione è composta da 120 capsule e la dose giornaliera raccomandata è di una singola capsula. Con l’assunzione di una sola compressa al giorno, è possibile assumere un quantitativo di curcumina pari a 475 milligrammi.

Oltre alla curcumina, un altro elemento presente è la piperina, estratta dal pepe nero e funzionale ad un assorbimento totale della curcumina stessa.

Inoltre, sono presenti vitamina C e rame. Quest’ultimo, insieme anche all’azione combinata dello zenzero, va a svolgere una serie di funzioni complementari all’interno di questo integratore, tra cui, oltre alla già citate funzioni antiossidanti e antinfiammatorie, contribuisce al mantenimento a buoni livelli del tessuto connettivo delle articolazioni e delle ossa e, inoltre, contribuisce ad un buon funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio.

  • Gloryfeel curcuma e piperina plus – Integratore di curcumina e piperina

Curcuma e Piperina Plus, 400 Capsule (13 Mesi di Scorta), Curcumina e Piperina, 700mg Pura Curcuma...
  • CAPSULE DI CURCUMA AD ALTO DOSAGGIO - 1 capsula contiene 700mg di curcuma in polvere pura, di cui 35mg di curcumina, e 2,1mg di estratto di pepe, di cui 2mg di piperina, mentre il rivestimento è in...

Una confezione di questo integratore di curcumina contiene 400 compresse da deglutire con acqua durante uno dei pasti principali della giornata.

In questo modo, con una sola confezione di questo articolo si ha una scorta totale per oltre un anno.

Il prodotto è ottenuto da ingredienti completamente naturali ed è adatto a qualsiasi tipo di dieta (anche quella vegana) e può essere utilizzato anche da persone allergiche al glutine e al lattosio.

È privo di additivi quali lo stereato di magnesio o altri conservanti o prodotti che possono nuocere in qualche modo alla salute.

Ogni capsula di questo supplemento alimentare contiene 700 milligrammi di curcuma, di cui 35 milligrammi sono rappresentati dalla curcumina.

Oltre alla curcumina, un altro ingrediente fondamentale è rappresentato dalla piperina, la quale viene ricavata dall’estratto di pepe, in maniera, quindi, anche in questo caso completamente naturale.

Grazie all’aggiunta di questo elemento, inoltre, l’integratore gode di un’elevata biodisponibilità anche con l’assunzione di una singola compressa al giorno.

Questo prodotto è particolarmente indicato, grazie alle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie della curcumina, in tutti quegli stati fastidiosi che si possono verificare nelle donne durante il ciclo mestruale e, in generale, per qualsiasi tipo di infiammazione, in particolar modo quelle di tipo articolare.

  • Elixirvit – Integratore di curcumina liquido

Offerta
Curcumina Liquida Elixirvit con Vitamina D - 185x Più Biodisponibile della Tipica Curcuma/Curcumina...
  • 185x BIODISPONIBILITÀ MIGLIORE: L'avanzata Curcumina Liquida NovaSOL è racchiusa in minuscole sfere chiamate micelle, che entrano rapidamente nel flusso sanguigno e vi rimangono molto più...

Questo integratore di curcumina è uno dei migliori disponibili sul mercato sia per quanto riguarda la qualità che per quanto riguarda i prezzi.

In questo caso, l’ingrediente principale contenuto all’interno del prodotto è la curcumina liquida micellare, la quale garantisce un assorbimento nettamente più rapido rispetto ad altri tipi di curcumina e, inoltre, permette una maggiore biodisponibilità.

Infatti, come suggerito dal produttore stesso, tale integratore impiega poco più di un’ora per essere assorbito dal nostro organismo (per la precisione 66 minuti) e rimane disponibile all’interno del corpo umano per circa 24 ore.

Parlando di questo in termini numerici, basta pensare che la curcumina NovaSol Elixirvit, grazie alla sua particolare formula, presenta una biodisponibilità 185 volte superiore rispetto a quella di prodotti simili e un assorbimento da parte del nostro corpo 6,8 volte più rapido.

Inoltre, queste compresse sono completamente idrosolubili e liposolubili, conservando, quindi, un ph stabile anche in acqua.

  • Nutravita

Offerta
Premium Curcumina 95 con Bioperine® - 120 Capsule ad Alto Dosaggio (Fornitura per 4 Mesi) - più di...
  • ✔︎ PERCHE' ACQUISTARE LA PREMIUM CURCUMIN CON BIOPERINE DI NUTRAVITA – Ogni capsula vegana a base vegetale contiene 500 mg di curcumina e 5 mg di Bioperine (pepe nero). Questa curcuma di alta...

Questo integratore di curcumina lo si trova sotto forma di compresse.

Precisamente, un barattolo contiene 120 pastiglie e, considerando che la dose giornaliera consigliata è di una compressa da deglutire con acqua durante un pasto o da mescolare direttamente insieme al cibo, una confezione di questo prodotto garantisce una scorta per 4 mesi.

Anche in questo caso si tratta di capsule vegane in quanto ottenute completamente dalla fermentazione vegetale della radice di curcuma.

Per quanto riguarda la composizione, una capsula contiene 500 milligrammi di curcumina, oltre che 5 milligrammi di Bioperine, le quali vengono ricavate dal pepe nero.

La funzione delle bioperine è quella di permettere un migliore assorbimento della curcumina per garantire una maggiore efficacia del prodotto in questione.

  • Zenement

Offerta
Curcuma e Piperina Plus - 6.100 mg di curcuma per dose giornaliera - con curcumina e pepe nero –...
  • ✔ PERCHÉ LA CURCUMINA E PIPERINA: La nostra fornitura di 4 mesi di capsule di curcuma e piperina ad alta resistenza da 6.100 mg per capsule, il mercato più forte con il 95% curcuminoidi, e pepe...

Questo integratore di curcumina, grazie all’aggiunta della piperina estratta dal pepe nero, permette di assorbire una maggior quantità di curcumina e di avere una maggiore biodisponibilità all’interno dell’organismo.

In particolar modo, assumendo una sola compressa al giorno, si assume un quantitativo di curcumina pari a 6100 milligrammi.

Le pasticche incluse all’interno della confezione sono 120 e hanno una dimensione talmente ridotta, poco più di 2 centimetri, da rendere davvero molto semplice la loro assunzione con un piccolo sorso d’acqua. I benefici che si possono trarre dall’assunzione di questo supplemento alimentare sono molteplici.

Tra questi troviamo una potente azione antiossidante e antinfiammatoria, da cui può trarne giovamento in particolar modo la salute delle articolazioni, nonché un’azione protettiva nei confronti dell’apparato cardiocircolatorio.

  • Nutralie – Integratore di curcumina bio

Curcuma e Piperina Plus 1420mg - Pepe Nero + Curcumina + Zenzero - Antinfiammatorio Naturale BIO -...
  • 💪 POTENTE ANTIOSSIDANTE E ANTINFLAMMATORIO NATURALE: la Curcuma è una delle spezie con le proprietà più benefiche per la salute. Aiuta a combattere l'infiammazione alleviando i dolori...

Questo integratore alimentare lo si può acquistare sotto forma di comode compresse.

Precisamente, una confezione di questo prodotto contiene 120 capsule e, considerando la dose giornaliera raccomandata di due capsule, con una sola confezione è possibile usufruire di questo supplemento per due mesi.

Una dose contiene 1200 milligrammi di curcumina, 100 milligrammi di zenzero e 20 milligrammi di pepe nero.

Quest’ultimo, come per gli altri integratori già analizzati, aiuta l’assorbimento della curcumina.

Le proprietà dello zenzero, invece, vanno a completare l’azione antiossidante e antinfiammatoria della curcumina, garantendo anche una migliore funzione digestiva, nonché un’accelerazione del metabolismo.

Anche queste compresse, come le altre presentate, sono completamente naturali e sono adatte anche a chi ha allergie o intolleranze al lattosio o al glutine.

  • Nutri & Co

Offerta
Curcuma Bio Potenziata | Curcumina Pura ad Alto Assorbimento | Biodisponibilità 24x Superiore Al...
  • 🥇 CURCUMA BIOLOGICA POTENZIATA ●● Nutri & Co lancia la sua formula alla curcuma che combina alto assorbimento e agricoltura biologica. Gli studi clinici condotti su TurmiPureGold Bio dimostrano...

Questo integratore ha come unico elemento al suo interno un estratto di curcumina biologica potenziata.

La formula TermiPure Gold in questione serve a rendere più efficaci gli effetti della curcumina grazie ad un suo maggiore assorbimento, senza l’aggiunta di piperina o pepe nero.

Inoltre, il prodotto è ovviamente privo di additivi sintetici, privo di glutine, lattosio e allergeni vari. Per questo motivo è adatto ad ogni tipo di dieta.

Trattandosi di un prodotto BIO, inoltre, non vengono adoperati pesticidi e OGM per la sua produzione.

Lascia un commento