Integratore di dioscorea: Classifica dei migliori in commercio con guida all’acquisto

Sul mercato esiste una grande varietà di integratori di dioscorea, una pianta che racchiude 600 diversi tipi di specie, coltivate in tutte le aree tropicali del Mondo.

Questi vegetali sono ricchi di sostanze nutritive e antiossidanti, hanno proprietà antinfiammatorie e inoltre contengono diosgenina, un elemento che pare conferisca proprietà estrogeniche alla pianta stessa.

La dioscorea viene perciò utilizzata principalmente nelle composizioni degli integratori utili a contrastare la sindrome premestruale o i sintomi legati alla menopausa; è infatti studiata in laboratorio proprio per la diosgenina, una molecola strutturalmente molto simile a quella del progesterone (ormone sessuale femminile), tanto da essere considerata il precursore dell’attuale pillola anticoncezionale.

Vediamo insieme nello specifico quali sono le funzioni degli integratori di dioscorea e quali sono attualmente i migliori sul mercato.

Funzioni degli integratori di dioscorea

Integratore a base di dioscorea

Offerta1
LongLife® Dioscorea 375 Mg - 60 Gr
  • Ingredienti per una (1 capsula dioscorea radice 375 mg (dioscorea composita hemsl; estratto secco idroalcolico titolato 16% [60mg] diosgenina (metodo hplc
Offerta2
Igname Selvatico + Trifoglio Rosso Vegavero® | 1200 mg di estratto di Igname | 240 mg Diosgenina...
  • 🔎 PROGESTERONE NATURALE: grazie all'elevato contenuto di diosgenina, l’Igname Selvatico (Dioscorea Villosa) è particolarmente apprezzato dalle donne in menopausa. Anche il Trifoglio Rosso...
3
Igname Selvatico Vegavero® | 1000 mg di estratto di Mexican Wild Yam | con 20% di Diosgenina e...
  • ✅ ANALGESICO NATURALE: l'igname selvatico (Dioscorea Villosa) è un progesterone naturale utile in caso di squilibri ormonali. Grazie alla presenza naturale di diosgenina, questa pianta ha...
4
Integratore 100% naturale con DIOSCOREA,Trifoglio rosso,Salvia per i disturbi della menopausa...
  • I principi attivi di DIOSCOREA, TRIFOGLIO ROSSO e SALVIA sono utili alle donne per contrastare i disturbi del periodo della menopausa.
Offerta5
Integratore Menopausa Completo per Vampate di Calore Vegano Inositolo Alto Dosaggio 90 Capsule...
  • 👩DIETA CONTRO I SINTOMI DELLA MENOPAUSA IN REGALO: Ottieni Gratuitamente la nostra Dieta DIGITALE Scansionando il QRCODE presente sul Retro dell'Etichetta. Troverai Consigli sull'Utilizzo e una...
6
Fair & Pure® - Wild Yam - Igname selvatico 500mg - Estratto di radice di Dioscorea - 20% Diosgenina...
  • Per la vostra salute: Wild Yam 500mg, standardizzato al 20% di diosgenina, 120 capsule, dose elevata - Il prodotto è senza glutine, senza fruttosio e senza lattosio, nonché privo di stearato di...
7
Estratto di igname selvatico - Con 20% di diosgenina più vitamine C ed E, beta-carotene, zinco e...
  • QUALITÀ TEDESCA - WARNKE VITALSTOFFE - Estratto di igname selvatico - Con 20% di diosgenina più vitamine C ed E, beta-carotene, zinco e selenio - 100 capsule

Gli integratori di dioscorea sono utilizzati solitamente per contrastare tutti i sintomi legati alla fase premestruale e alla menopausa: crampi mestruali o allo stomaco, dolori generici, dismenorrea, vampate di calore e sbalzi d’umore.

Vengono anche impiegati come alternativa naturale alla terapia farmacologica a base di estrogeni, per riequilibrare l’assetto ormonale nelle donne.

Sul mercato esiste una grande varietà di questi prodotti, con formulazioni molto diverse tra loro, è quindi importante scegliere con attenzione la composizione più adatta alle proprie esigenze per evitare non solo uno spreco di denaro ma, in particolar modo, possibili effetti dannosi per la salute.

Sono diversi gli aspetti che si potranno analizzare prima di effettuare questa scelta: in primis si dovranno analizzare gli ingredienti utilizzati nella composizione dell’integratore; in seguito effettuare una verifica sulla storia dell’azienda produttrice, le certificazioni che ha ottenuto e il rispetto per le normative, oltre che l’attenzione ad effettuare tutti i possibili test di laboratorio per garantire un prodotto sicuro.

In seguito si potrà valutare il tipo di modalità di somministrazione prevista, infatti vi sono alcuni supplementi alimentari molto scomodi da utilizzare poiché richiedono di assumere anche 3 o 4 compresse nell’arco della giornata, rendendo poco confortevole l’uso in particolare per chi passa molto tempo fuori casa per lavoro.

L’ultimo aspetto da considerare sarà il prezzo, non in senso assoluto, ma sempre in rapporto alla quantità e alla qualità di ciò che viene proposto.

Classifica migliori integratori di dioscorea

Miglior integratore di dioscorea

  • Salugea Pausanorm – Miglior integratore di dioscorea

Offerta
Pausanorm Forte Salugea - Integratore per la Menopausa senza Soia - 100% Naturale con Trifoglio...
  • Contrasta efficacemente tutti i sintomi della menopausa: vampate, sudorazioni, instabilità d'umore, irritabilità, ansia, insonnia e sbalzi pressori

Pausanorm forte è un integratore di dioscorea creato da Salugea, azienda nata nel 2012 con sede a San Marino dall’idea del suo fondatore Marco De Gregorio.

La sua composizione è 100% naturale a base di trifoglio rosso, kudzu, dioscorea e verbena ed è pensato per contrastare in modo veloce e efficace i vari sintomi della menopausa come irritabilità, vampate, ansia, insonnia e sbalzi pressori.

Il trifoglio rosso è uno dei rimedi naturali più utilizzati per alleviare i problemi legati alla menopausa, allevia il gonfiore, gli stati ansiosi e nervosi, grazie alla presenza dei suoi isoflavonoidi ed estrogeni riduce le vampate di calore e stabilizza la sfera umorale;

il kudzu, così come il trifoglio rosso, è ricco di isoflavonoidi, inoltre ha proprietà antiossidanti che contrastano l’invecchiamento cellulare aiutando a restare giovani e in forma;

la dioscorea come già abbiamo accennato è una pianta dagli innumerevoli benefici per i disturbi legati alla menopausa ed è inoltre un buon supporto contro l’aumento di peso;

la verbena nello specifico calma gli stati di stress, di agitazione e di ansia collegati a questa fase particolare della vita delle donne.

Le capsule sono completamente vegetali, indicate anche per chi segue una dieta vegana, e sono conservate in un pratico flacone in vetro scuro farmaceutico che protegge il prodotto da possibili alterazioni dovute all’azione dei raggi solari.

Ogni confezione comprende 60 capsule da assumere con una frequenza di una o due al giorno lontano dai pasti, con un solo acquisto è possibile quindi coprire un periodo di 1-2 mesi di trattamento.

L’azienda consiglia un primo ciclo di almeno 3 mesi dopo i quali si dovrà sospendere l’assunzione dell’integratore per 15 giorni per poi iniziare un periodo di mantenimento con una capsula al giorno per ulteriori 3 mesi e 5 giorni di sospensione al termine di ogni fase.

Pausanorm forte può essere utilizzato anche in pre-menopausa per prevenire i primi sintomi, è certificato al Ministero della Salute ed è privo di glutine, lattosio, OGM e conservanti o coloranti artificiali, non causa quindi possibili effetti collaterali o reazioni allergiche.

  • Giubileo

Integratore 100% naturale con DIOSCOREA,Trifoglio rosso,Salvia per i disturbi della menopausa...
  • I principi attivi di DIOSCOREA, TRIFOGLIO ROSSO e SALVIA sono utili alle donne per contrastare i disturbi del periodo della menopausa.

Dioscorea Giubileo è un integratore di dioscorea distribuito dalla Giubileo Botanicals.

La composizione è a base di dioscorea, trifoglio rosso e salvia, 3 piante dalle numerose proprietà benefiche indicate per contrastare i disturbi della menopausa.

La dioscorea contribuisce a riequilibrare il livello degli ormoni e a contrastare la sintomatologia ad esso collegata;

il trifoglio rosso, grazie alla presenza di fitoestrogeni, dona sollievo dalle fastidiose vampate di calore e migliora la funzionalità cutanea (come ad esempio la secchezza vaginale);

in ultimo la salvia è una pianta che non solo viene usata spesso in cucina, ma che ha un’importante forza nel contrastare pancia gonfia e eccessiva sudorazione.

Tutti gli ingredienti sono derivati da piante medicinali ed è priva di glutine e lattosio.

Ogni flacone contiene 50 capsule da assumere 2 al giorno anche per un periodo prolungato di tempo non avendo effetti collaterali.

  •  Fitofficinalia – Integratore a base di dioscorea

Dioscorea Fitofficinalia è un integratore di dioscorea il cui brand è legato all’azienda Panacea Sud del dott.Agostino Esposito.

La formulazione è a base esclusivamente di dioscorea villosa, una particolare qualità di questa pianta ricca di fitoestrogeni che contrastano i disturbi classici della menopausa.

In questa composizione la troviamo sotto forma di estratto secco titolato, ciò vuol dire che è un prodotto molto controllato e in possesso di una documentazione che attesta con precisione quale percentuale di principio attivo contiene e in che modo può essere utilizzato, nello specifico è titolato al 10% in diosgenina.

Ogni flacone contiene 70 capsule da assumere 2 al mattino e 2 alla sera con un abbondante bicchiere d’acqua.

  • Vegavero – Integratore con dioscorea

Igname Selvatico Vegavero® | 1000 mg di estratto di Mexican Wild Yam | con 20% di Diosgenina e...
  • ✅ ANALGESICO NATURALE: l'igname selvatico (Dioscorea Villosa) è un progesterone naturale utile in caso di squilibri ormonali. Grazie alla presenza naturale di diosgenina, questa pianta ha...

Vegavero igname selvatico Classic è un supplemento alimentare nato per aiutare l’organismo grazie all’azione benefica della dioscorea villosa e trattare gli squilibri ormonali.

L’azienda Vegavero nasce a Berlino nel 2014 e da allora ha cercato di portare sul mercato i suoi integratori per poter migliorare il benessere dei suoi clienti.

Ogni creazione nasce dopo attenti e rigorosi controlli di qualità, le formulazioni sono unicamente naturali e adatte anche a chi segue una dieta vegana.

In questo caso la composizione comprende igname selvatico, o dioscorea villosa, che come abbiamo già visto è un progesterone naturale grazie alla presenza di diosgenina, in grado di agire sui livelli ormonali attenuando i disturbi del ciclo mestruale (PMS) o della menopausa.

La dioscorea lavora in unione con lo zinco che permette non solo un assorbimento più efficace del principio ma assume un ulteriore ruolo importante come stabilizzatore dell’umore.

Ogni capsula contiene un dosaggio molto alto di igname selvatico, 720 mg di cui 43,2 di diosgenina, ed è priva di additivi possibilmente pericolosi per la salute come il magnesio stearato.

Ogni confezione contiene 120 capsule da assumere 2 al giorno così da rendere questo prodotto molto conveniente poiché con un solo flacone è possibile proseguire 2 mesi continuativi di trattamento.

Gli ingredienti sono tutti testati e frutto delle più recenti scoperte scientifiche; l’azienda è anche molto attenta all’ambiente, cerca infatti di lavorare solo con partner locali e utilizzare fonti di energia rinnovabili.

  • Fair & Pure Wild Yam

Fair & Pure® - Wild Yam - Igname selvatico 500mg - Estratto di radice di Dioscorea - 20% Diosgenina...
  • Per la vostra salute: Wild Yam 500mg, standardizzato al 20% di diosgenina, 120 capsule, dose elevata - Il prodotto è senza glutine, senza fruttosio e senza lattosio, nonché privo di stearato di...

Wild Yam è un complemento alimentare creato dall’azienda Fair & Pure, un brand tedesco che produce integratori alimentari specifici per le diverse problematiche che possono colpire l’organismo e per chi svolge attività sportiva ad alta intensità.

In particolare Wild Yam ha una formulazione a base di igname selvatico standardizzato al 20% di diosgenina, un fitoestrogeno naturale che agisce in modo benefico sui disturbi legati alla menopausa.

Ogni confezione contiene 120 capsule ad alto dosaggio, prive di glutine, lattosio, fruttosio, coloranti o conservanti artificiali e additivi artificiali come lo stearato di magnesio, ormai ritenuto molto pericoloso per la salute.

La formulazione è sottoposta ai più rigidi controlli per garantire un’elevata qualità e efficacia e evitare effetti collaterali o reazioni allergiche.

Wild Yam può essere utilizzato solo da adulti con una modalità di assunzione di una capsula al mattino con un abbondante bicchiere d’acqua, il prodotto è quindi anche estremamente conveniente perché un solo flacone permette di proseguire 4 mesi di trattamento.

  • Longlife

Offerta
LongLife® Dioscorea 375 Mg - 60 Gr
  • Ingredienti per una (1 capsula dioscorea radice 375 mg (dioscorea composita hemsl; estratto secco idroalcolico titolato 16% [60mg] diosgenina (metodo hplc

L’integratore di dioscorea Longlife è uno dei più apprezzati attualmente sul mercato.

Il brand nasce nel 1985 con il nome di Phoenix srl e ad oggi i suoi prodotti non sono solo distribuiti in tutta Italia ma anche all’estero in Paesi come Cina, Russia, Turchia e Portogallo.

La formulazione è esclusivamente a base di radice di dioscorea con diosgenina al 16%.

Ogni flacone contiene 60 capsule da assumere 1 o 2 al giorno con un bicchiere d’acqua durante i pasti.

Il prodotto unisce tradizione e attenzione verso gli ingredienti naturali alla più innovativa ricerca scientifica, cercando di eliminare gli squilibri ormonali legati alla menopausa e i numerosi disturbi ad essa collegati.

La dioscorea è presente nell’integratore ad alta biodisponibilità, ciò significa che può essere assimilata facilmente dall’organismo, garantendo una maggiore efficacia.

Le capsule sono prive di glutine e OGM e sono indicate anche per chi segue una dieta vegana o la dottrina islamica.

L’unico aspetto negativo è la presenza di magnesio stearato, un additivo il cui uso nonostante sia ancora permesso, negli ultimi tempi ha sollevato diversi dubbi.

  • ACT Integratore di dioscorea

Offerta
Menopausa Act Integratore Alimentare 30 Compresse
  • Menopausa Act Integratore Alimentare utile per contrastare i disturbi della menopausa. Formula "No Vamp"

ACT menopausa è un integratore alimentare a base di dioscorea, caffè verde, ananas, finocchio, gymnema, orthosiphon, griffonia, gelso bianco, cardo mariano e salvia per un’azione specifica contro i sintomi della menopausa ma anche positiva su tutto l’organismo.

É prodotto da F&F srl un’azienda italiana che opera dal 2000 nel mercato degli integratori, cosmetici e dispositivi medici e fa parte di una linea denominata ACT di supplementi alimentari e dispositivi medici per la ricerca del benessere psico-fisico della persona.

Ogni ingrediente presente nella formulazione ha un’azione specifica che come pezzi di puzzle garantiscono uno stato di benessere dell’organismo:

la dioscorea è una pianta che contiene fitoestrogeni, molecole simili agli ormoni femminili, che aiutano ad eliminare i sintomi tipici della menopausa, oltre a controllare il peso corporeo e la ritenzione idrica;

il caffè verde è un ottimo antiossidante, stimola il metabolismo basale aiutando a perdere peso e riducendo la pressione sanguigna;

l’ananas ha un’azione drenante e snellente;

la gymnema è una pianta dalle numerose virtù terapeutiche, favorisce il metabolismo di carboidrati e lipidi e il controllo del senso di fame;

l’orthosiphon è una pianta dalle spiccate proprietà drenanti e diuretiche, ottima per contrastare la ritenzione idrica;

la griffonia aiuta a combatte l’insonnia, regolando il ciclo sonno-veglia e attenua i sintomi iniziali della menopausa;

il gelso bianco è una pianta ricca di flavonoidi, ha quindi importanti proprietà antiossidanti, diuretiche e ipotensive;

il cardo mariano agisce nello specifico nella riduzione significativa della frequenza e gravità delle vampate di calore;

la salvia in ultimo contrasta l‘eccessiva sudorazione.

Ogni confezione contiene 30 compresse da assumere una al giorno con un po’ d’acqua preferibilmente lontano dai pasti.

ACT menopausa è un prodotto 100% naturale e Made in Italy, certificato al Ministero della Salute, non contiene glutine e lattosio e può essere utilizzato anche da chi segue una dieta vegana senza rischi di possibili effetti collaterali, è necessario però prestare attenzione alla presenza di caffeina nella sua formulazione.

Lascia un commento