Integratore al mirtillo: Benefici e classifica dei migliori

Hai sentito parlare dei numerosi benefici dell’integratore al mirtillo ma non sai quale scegliere? I prodotti in commercio sono davvero tanti, variano per caratteristiche, prezzo e tipologia.

Si trovano integratori al mirtillo nero e al mirtillo rosso, capsule, polveri ed estratti liquidi. Insomma, la scelta è vasta e diversificata, ma può mandare in confusione l’eventuale consumatore.

Per questo motivo abbiamo preparato la nostra guida all’acquisto con la classifica dei 7 migliori integratori al mirtillo, sulla base delle loro proprietà, del prezzo e delle recensioni di chi li ha già testati.

In questo modo sarà più facile trovare non solo il prodotto più confacente alle tue necessità, ma anche quello più conveniente per il tuo portafoglio.

Scorrendo l’articolo potrai trovare una serie di consigli che ti aiuteranno a compiere una scelta di acquisto consapevole.

Perciò, prima di elencare i 7 migliori integratori al mirtillo in commercio, esamineremo i benefici di questo supplemento alimenatare e i casi in cui è conveniente assumerlo.

Proprietà dei mirtilli

Integratore al mirtillo nero

Offerta1
Equilibra Integratori Alimentari, Mirtillo, Integratore per la Normale Capacità Visiva e la...
  • PER IL MANTENIMENTO DI UNA CAPACITÀ VISIVA NORMALE: Integratore alimentare a base di estratto di Mirtillo, Vitamina A e Zinco, per il mantenimento di una capacità visiva normale
2
Colours of Life Mirtillo Puro - Integratore di estratto di Mirtillo nero titolato in antocianidine -...
  • Integratore alimentare a base di puro estratto Di Mirtillo nero titolato all'1% in antocianidine.
3
Mirtillo nero (Vaccinium myrtillus) foglie e frutti NATURALMA | 150 g | 300 compresse da 500 mg |...
  • Mirtillo nero (Vaccinium myrtillus) foglie e frutti 300 COMPRESSE da 500 mg (formato da 150 grammi). Prodotto in compresse, pastiglie o tavolette (non sono opercoli, capsule o softgel). 1 compressa...
4
ERBA VITA Integratore Alimentare Di Mirtillo Nero - 60 Capsule - Fonte naturale di antocianosidi
  • FAVORISCE IL MICROCIRCOLO, SUPPORTA IL BENESSERE DELLA VISTA: è un antiossidante naturale e contrasta i radicali liberi.
5
Nutracle Mirtillo nero 45 compresse | Integratore Microcircolo Gambe, Capillari, Vene Occhi e Vista...
  • Mirtillo Nutracle è un integratore in compresse a base di mirtillo nero in frutti titolati in Antocianine e foglie titolate in Rutina.
7
Cranberry Capsule, per il Benessere delle Vie Urinarie, Scorta 7 Mesi, 210 Cranberry Capsule con...
  • 210 CAPSULE DI MIRTILLO ROSSO + VITAMINA C - Con una sola capsula al giorno, il nostro integratore fornisce un apporto totale di 500 mg di estratto di mirtillo rosso, di cui 30 mg di proantocianidine....

Prima di tutto vediamo insieme quali sono le proprietà dei mirtilli e le differenze tra le due varietà di mirtillo nero e mirtillo rosso.

Il mirtillo è il nome con cui comunemente ci si riferisce alla caratteristica bacca di colore blu, il cui nome botanico è Vaccinium myrtillus, e fa parte della famiglia delle Ericaceae.

La pianta da cui deriva è un arbusto spontaneo, molto diffuso nel sottobosco delle aree di montagna dell’emisfero settentrionale.

Lo si trova allo stato selvatico sia sulle Alpi che sugli Appennini, e persino in collina e in pianura, nelle aree in cui il terreno è ricco di humus.

Anche le bacche di mirtillo rosso derivano da arbusti della famiglia delle Ericacee, sono originarie del Nord America e hanno un’efficacia terapeutica inferiore rispetto a quelle di mirtillo nero.

Trovano applicazione principalmente in ambito alimentare, nella preparazione di confetture e gelatine.

I principi attivi contenuti nel mirtillo lo rendono un frutto di importanza rilevante nell’ambito della fitoterapia, che prevede l’impiego di piante per curare le malattie o per mantenere il benessere psicofisico.

I mirtilli sono prevalentemente ricchi di:

  • Antocianine: pigmenti idrosolubili che variano dal rosso al blu, dalle proprietà antiossidanti
  • Quercetina: un flavonoide dalle spiccate proprietà antinfiammatorie
  • Tannini: composti idrosolubili con attività vasocostrittrice e antinfiammatoria
  • Acido ascorbico: comunemente noto come vitamina C, rinforza il sistema immunitario
  • Pectine: fibre idrosolubili alleate del benessere intestinale

Grazie alla presenza di queste sostanze benefiche per l’organismo, i mirtilli dovrebbero essere consumati ogni giorno.

Andrebbero preferibilmente conservati in ambienti freddi, come in frigorifero.

La cottura o un’esposizione eccessiva al calore ne degradano infatti le proprietà.

Benefici degli integratori al mirtillo

Integratore al mirtillo per occhi

Nel corso degli anni sono state effettuate diverse ricerche allo scopo di indagare gli effetti dell’estratto di mirtillo sulla salute.

Alcuni studi suggeriscono che i mirtilli possono offrire diversi potenziali benefici. Scopriamoli insieme!

  • Effetti sulle funzioni cognitive

In uno studio pubblicato su Food & Function nel 2017, i ricercatori hanno esaminato gli effetti cognitivi del consumo di polvere di mirtilli liofilizzati in confronto a un placebo, su un gruppo di bambini a cui è stato assegnato un compito cognitivo.

I partecipanti che avevano assunto la polvere di mirtilli sono risultati significativamente più veloci nel completare l’attività rispetto a quelli del gruppo di controllo.

Il consumo di mirtilli liofilizzati può anche migliorare alcuni aspetti della funzione cognitiva negli adulti, come ha dimostrato un altro studio pubblicato sull’European Journal of Nutrition.

  • Umore

Consumare una bevanda ai mirtilli sembra inoltre migliorare la sensazione di benessere soggettivo.

Uno studio pubblicato nel 2017 ha coinvolto bambini e giovani adulti cui è stata somministrata una bevanda ai mirtilli o un placebo.

L’umore dei partecipanti è stato valutato prima di aver bevuto la bevanda e poi due ore dopo.

I ricercatori hanno scoperto che la bevanda ai mirtilli aumentava la sensazione di benessere, migliorando l’umore.

  • Diabete

Studi preliminari suggeriscono che i mirtilli possono migliorare anche la resistenza all’insulina e la tolleranza al glucosio.

  • La salute del cuore

Nella medicina naturale è risaputo che l’estratto di mirtillo offre una serie di benefici per l’organismo, tra cui il miglioramento della salute dei vasi sanguigni e l’abbassamento della pressione nei casi di ipertensione.

Uno studio scientifico ha rilevato che sei settimane di consumo giornaliero di mirtilli ha migliorato la funzione dell’endotelio, il rivestimento interno delle piccole arterie, coinvolto in molte funzioni vitali del corpo, tra cui la regolazione della pressione sanguigna.

  • Ulteriori impieghi

Il consumo di mirtilli o di integratori al mirtillo è indicato anche in altre condizioni, in particolare nei casi di:

  • Fragilità capillare
  • Disturbi gastrointestinali
  • Faringite
  • Cellulite
  • Dismenorrea (mestruazioni dolorose)
  • Infezioni delle vie urinarie
  • Disturbi alla retina

Controindicazioni

Nonostante i benefici fin qui elencati, ci sono dei casi in cui è preferibile evitare il consumo di estratti e integratori di mirtillo.

In particolare le controindicazioni riguardano le donne in gravidanza, i soggetti allergici a uno o più principi attivi contenuti nei mirtilli e i diabetici sottoposti a terapia farmacologica.

Come scegliere il miglior integratore al mirtillo

Integratore al mirtillo puro

L’estratto di mirtillo si ottiene a partire da mirtilli coltivati ​​o da mirtilli selvatici, di dimensioni generalmente inferiori.

È sempre consigliabile optare per le varietà biologiche, che secondo le ricerche contengono più antiossidanti e nutrienti rispetto alle alternative non-bio.

Bisogna inoltre sottolineare la differenza tra l’estratto di mirtillo e l’estratto di foglie di mirtillo.

Il primo si ricava dal frutto del mirtillo, mentre il secondo si ricava dalle foglie del cespuglio di mirtilli.

Entrambi hanno alcuni vantaggi in comune, ma non sono intercambiabili.

L’etichetta sulla confezione dell’integratore dovrebbe chiarire se l’estratto proviene dal frutto o dalle foglie, quindi bisogna assicurarsi di controllare preventivamente, in modo da non incorrere in un acquisto errato.

Si consiglia anche di leggere l’intero elenco degli ingredienti, perché molti produttori aggiungono all’estratto di mirtillo altre vitamine, sostanze nutritive o ingredienti a base di erbe.

Alcune sostanze, come la vitamina C, possono potenziare gli effetti dell’estratto di mirtillo, mentre altre possono interagire con i farmaci o causare reazioni averse.

In particolare, gli integratori che contengono anche calendula possono provocare una reazione allergica nelle persone sensibili all’ambrosia o ad altri fiori.

Classifica dei 7 migliori integratori al mirtillo

Miglior integratore al mirtillo

  • Bilberry Extract Pureclinica – Miglior integratore al mirtillo

Estratto di mirtillo 10.000 mg x180 cpr-10 volte più antocianidine x compressa rispetto agli altri...
  • DA 2 A 10 VOLTE PIU’ POTENTE-ogni compressa ha 1000 mg di estratto di mirtillo, cioè 10.000 mg di frutta, rispetto alle compresse da 100mg, 250mg o 500mg. La concorrenza pubblicizza 500mg, 1000mg,...

Bilberry Extract, della marca Pureclinica, è un integratore al mirtillo in capsule.

Ogni compressa contiene 10.000 mg di estratto di mirtillo, un quantità da 2 a 10 volte superiore se confrontato con le tipiche compresse da 100 mg, 250 mg o 500 mg.

Il vantaggio di queste capsule è che ne basta una per assumere 10.000 mg di estratto, mentre in altri casi è necessario assumere più una compressa per raggiungere la quantità desiderata di prodotto.

Questo integratore contiene inoltre 5 mg di pepe nero per capsula, che contribuisce ad aumentare la quantità di antocianine nel sangue.

1 capsula di Bilberry Extract garantisce l’assunzione di 125 mg di antocianidine, potenti flavonoidi dalle proprietà antiossidanti, una quantità pari a 10 volte quella contenuta nella maggior parte degli altri integratori.

Ogni bottiglia contiene 180 compresse, ha quindi una durata di 6 mesi.

  • Naturalma – Integratore al mirtillo nero

Mirtillo nero (Vaccinium myrtillus) frutti Tintura Madre analcoolica NATURALMA | Estratto liquido...
  • Mirtillo nero (Vaccinium myrtillus) frutti Tintura Madre, estratto concentrato 1:5. 100% naturale, analcoolica (senza alcool) e senza zuccheri. Notificata come integratore alimentare in Italia al...

L’integratore al mirtillo nero di Naturalma è invece un integratore liquido in gocce.

Si tratta di un estratto concentrato 1:5, 100% naturale, analcolico e senza zuccheri.

Per questi motivi è adatto anche ai bambini, alle donne in gravidanza e durante l’allattamento.

Il Ministero della Salute lo ha notificato come il migliore integratore al mirtillo in Italia.

40 gocce, pari a 2 ml di tintura liquida, contengono 400 mg di mirtillo nero.

  • Nutracle

Nutracle Mirtillo nero 45 compresse | Integratore Microcircolo Gambe, Capillari, Vene Occhi e Vista...
  • Mirtillo Nutracle è un integratore in compresse a base di mirtillo nero in frutti titolati in Antocianine e foglie titolate in Rutina.

L’integratore al mirtillo nero della marca Nutracle è un integratore in compresse, contenente frutti titolati in antocianine e foglie titolate in rutina.

Un vero e proprio drenante naturale, è efficace per il miglioramento della circolazione sanguigna, soprattutto a livello delle gambe.

Elimina il gonfiore e il senso di pesantezza, riducendo la ritenzione idrica e migliorando il microcirolo.

È un alleato in caso di vene varicose, di arti dolenti e occhi stanchi.

La titolazione di rutina e antocianine, rispettivamente un bioflavonoide e un flavonoide presenti nel mirtillo, ne assicurano la giusta concentrazione per ogni compressa.

L’integratore è naturale, 100% Made in Italy, senza glutine e senza lattosio.

  • Sevenhills Wholefoods – Integratore al mirtillo bio

Sevenhills Wholefoods Polvere Di Mirtillo Blu Bio 100g
  • Vincitore del Great Taste Awards 2023: 1 stella. Il giudice commenta: "Questa è una polvere dal colore meravigliosamente intenso, con note di mirtillo e piccante, che suggerisce bacche ultra mature e...

Oltre agli integratori in capsule e liquidi, ne presentiamo anche uno in polvere.

Questo integratore della marca Sevenhills Wholefoods, è composto da polvere di mirtilli della varietà Vaccinium corymbosum.

Contiene quindi mirtilli liofilizzati e questo contribuisce a mantenere massimi i livelli di nutrienti.

Il principale vantaggio è la versatilità di utilizzo: a differenza delle capsule e delle gocce, questo integratore può essere aggiunto ai tuoi frullati preferiti, nella tazza di latte e cerali durante la colazione, a un dessert dopo-pasto o a un succo di frutta.

Il prodotto è ottenuto trattandolo a temperature inferiori ai 45°C, consentendo il trattenimento dei nutrienti sensibili al calore.

È puro e al 100% naturale, privo di OGM, non irradiato, testato per metalli pesanti e micotossine. È inoltre registrato presso la Vegan Society.

  • Colours of Life – Integratore al mirtillo per occhi

Colours of Life Mirtillo Puro - Integratore di estratto di Mirtillo nero titolato in antocianidine -...
  • Integratore alimentare a base di puro estratto Di Mirtillo nero titolato all'1% in antocianidine.

Tornando agli integratori al mirtillo in capsule, ne presentiamo un altro, questa volta della marca Colours of Life.

Viene pubblicizzato mettendone in evidenza soprattutto la funzionalità nel miglioramento del microcircolo e della capacità visiva.

Nato dalla ricerca Optima Naturals, è un integratore alimentare a base di estratto di mirtillo nero puro, titolato all’1% in antocianidine, vegano, senza glutine e totalmente naturale.

La confezione contiene 60 capsule vegetali di estratto di mirtillo e si consiglia l’assunzione di 2 capsule al giorno per 1 mese di trattamento.

  • Frau

FRAU Mirtillo Plus, Integratore Microcircolo A Base Di Estratto Secco Di Mirtillo Nero, 30 Compresse...
  • INTEGRATORE MIRTILLO NERO - Integratore alimentare a base di estratto secco di Mirtillo nero bacche, indicato in caso di ridotto apporto o aumentato fabbisogno di tale nutriente.

Oltre agli integratori in capsule da assumere con acqua, ne presentiamo uno in compresse masticabili. Mirtillo Plus, della marca FRAU, è un integratore alimentare a base di estratto secco di bacche di mirtillo nero, da assumere nei casi in cui l’apporto dei nutrienti contenuti nei mirtilli sia ridotto, o sia necessario aumentarne il fabbisogno.

È consigliata l’assunzione di 1-2 compresse al giorno, masticandole o sciogliendole in bocca.

Anche in questo caso si tratta di un integratore vegan, senza glutine e senza lattosio.

  • Equilibra – Integratore alimentare al mirtillo

Offerta
Equilibra Integratori Alimentari, Mirtillo, Integratore per la Normale Capacità Visiva e la...
  • PER IL MANTENIMENTO DI UNA CAPACITÀ VISIVA NORMALE: Integratore alimentare a base di estratto di Mirtillo, Vitamina A e Zinco, per il mantenimento di una capacità visiva normale

Tra gli integratori in commercio, quello con il prezzo più basso è sicuramente l’integratore al mirtillo della marca Equilibra.

Si tratta di un integratore in capsule a base di estratto di mirtillo, arricchito con vitamina A e zinco, che contribuiscono al buon funzionamento delle mucose e proteggono le cellule dallo stress ossidativo.

Lascia un commento