Integratore per anemia: Funziona davvero? Classifica top 7 con guida all’acquisto

Milioni di persone nel mondo, in particolare le donne o coloro i quali seguono un alimentazione che non garantisce un corretto apporto giornaliero di ferro, possono andare incontro ad una carenza del suddetto elemento chimico con conseguente comparsa di anemia.

L’anemia, cioè la diminuzione di emoglobina contenuta nei globuli rossi del sangue limita l’apporto di ossigeno e il necessario benessere dei vari tessuti ed organi del nostro corpo.

Questa tipologia di anemia prende il nome di anemia sideropenica e si tratta della forma più diffusa tra la popolazione mondiale.

Proprio per affrontare e risolvere questo problema, quasi tutte le case farmaceutiche si sono dedicate alla produzione di integratori per la cura dell’ anemia.

Sintomi dell’anemia

Integratore per anemia efficace

Offerta2
Salus Floradix - Integratore alimentare con Ferro e Vitamine per contribuire a ridurre la stanchezza...
  • Salus Floradix in formato Liquido è un integratore alimentare per favorire il metabolismo energetico, è facile da digerire e non provoca stitichezza
Offerta3
Integratore Ferro 20mg + Vitamina C con Sapore di Arancia, 240 Compresse Vegan, per Anemia,...
  • 240 COMPRESSE DI FERRO CON VITAMINA C - 240 compresse di ferro contenenti ciascuna 20 mg di ferro elementare da bisglicinato di ferro di alta qualità con 40 mg di vitamina C naturale da polvere di...
4
FarmaFer integratore Ferro | 60 pastiglie con Ferro, Vitamine A, B2, C e Acido Folico | Ferro...
  • ✅ FERRO LIPOSOMIALE: FarmaFer utilizza una particolare formula di FERRO LIPOSOMIALE. Il ferro si trova protetto da una microcapsula di lecitina di girasole che agisce da scudo protettivo in questo...
Offerta5
Ferro IBSA | 20 Film Orodispersibili. Integratore alimentare a base di Ferro e di Acido Folico che...
  • ✅ FERRO IBSA: Ferro IBSA è un integratore alimentare a base di Ferro e Acido Folico. Ha un gradevole aroma naturale al limone ed è senza glutine, lattosio e ogm. Contiene meno di 1 kcal per film....
6
Equilibra Integratori Alimentari, Ferro con Acido Folico + Vitamina C, Integratore a Base di Ferro,...
  • PER LA NORMALE FORMAZIONE DEI GLOBULI ROSSI - Integratore alimentare a base di Ferro con Vitamina C e Acido Folico. Il Ferro contribuisce alla normale formazione dei globuli rossi e dell’emoglobina
7
FB PHARMA - Integratore Ferro - Acido Folico - Vitamina C - Vitamina b12, Iron Complex 90 compresse...
  • ✔️ FERRO : contribuisce alla normale formazione di globuli rossi e dell'emoglobina, al normale trasporto di ossigeno nell'organismo contribuendo insieme alla vitamina c e vitamina b12 alla...

I sintomi derivanti dalle varie tipologie di anemia sono svariati e si aggravano con l’aggravarsi della malattia.

I più frequenti sono:

  • mal di testa frequenti e duraturi;
  • pallore dell’incarnato e delle mucose;
  • stanchezza e torpore;
  • perdita dei capelli;
  • sindrome delle gambe senza riposo;
  • secchezza e fragilità di pelle, unghie e capelli;
  • tachicardia;
  • stress;
  • angina pectoris;
  • vertigini e acufeni;
  • debolezza muscolare;
  • alterazioni ossee;
  • anoressia;
  • problemi alla vista;
  • ritardo della crescita;
  • infezioni;
  • emissione di urine rossastre.

Il ferro – ingrediente fondamentale degli integratori per anemia

Integratore di ferro per anemia

Il ferro è un elemento chimico essenziale per alcuni enzimi e per la formazione del pigmento dei globuli rossi cioè l‘emoglobina che, come già detto, trasporta l’ossigeno dai polmoni a tutto l’organismo, e del pigmento delle cellule muscolari: la mioglobina cioè la proteina che fornisce l’ossigeno ai muscoli e ad altri tessuti del corpo.

Una alimentazione varia ed equilibrata è sicuramente il segreto per garantire al nostro corpo la giusta quantità di ferro di cui esso ha bisogno ed evitare la possibilità di soffrire di anemia sideropenica.

Il ferro è presente in alta quantità in vari alimenti come fegato, carne, pesce, uova, molluschi, cioccolata fondente, carne rossa e bianca.

Altri alimenti come ortaggi a foglia verde, legumi, frutta secca e cereali ne contengono comunque una discreta quantità.

Occorre precisare che il ferro di origine vegetale rispetto a quello di origine animale viene trattenuto dall’intestino in minima quantità per questo l’aggiunta di una spremuta di limone, ricco di vitamina C, sulle verdure ne aumenterà l’assorbimento.

Recenti studi hanno dimostrato infine, che l’uso di aglio o cipolla nei cereali aumenta l’assorbimento del ferro del 70%.

Come scegliere il miglior integratore per anemia

Nonostante una dieta sana ed equilibrata a volte può essere necessario, a causa di una riscontrata carenza di elementi chimici e vitamine, assumere un’integratore alimentare per anemia.

In commercio se ne possono trovare moltissimi ma nella scelta di quello più giusto occorre valutare le seguenti caratteristiche:

Il ferro contenuto nell’integratore deve essere facilmente digeribile attraversando lo stomaco senza irritarlo o provocare bruciore e, deve essere protetto dalle sostanze che ne diminuirebbero l’assorbimento intestinale;

Deve contenere la giusta quantità di ferro e vitamine per dose, normalmente il ferro necessario ad un adulto è 14 mg ma, in casi particolari, la quantità di ferro che apporta ogni unità posologica può arrivare a 30 mg;

Dev’essere presente la vitamina C , vitamine del gruppo B e acido folico.

Classifica dei migliori integratori per l’anemia

Miglior integratore per anemia

  • Pharmanutra – Miglior integratore per anemia

Prodotto dalla Phamanutra, azienda toscana la cui produzione è focalizzata su integratori alimentari per anemia e dispositivi medici a proprio marchio, in particolare su due linee di prodotti innovativi tra cui il Sideral.

Il Sideral è un integratore alimentare a base di Ferro Sucrosomiale e Vitamina C, utile in caso di carenze alimentari o aumentato fabbisogno organico di tali nutrienti.

Il ferro contenuto in questo integratore , grazie alla Tecnologia Sucrosomiale®, viene assorbito dall’intestino attraversando lo stomaco senza causare irritazioni e bruciori.

L’aggiunta di Vitamina C al preparato consente un maggiore assorbimento del ferro.

  • FB Fharm, Iron Complex

FB PHARMA - Integratore Ferro - Acido Folico - Vitamina C - Vitamina b12, Iron Complex 90 compresse...
  • ✔️ FERRO : contribuisce alla normale formazione di globuli rossi e dell'emoglobina, al normale trasporto di ossigeno nell'organismo contribuendo insieme alla vitamina c e vitamina b12 alla...

Prodotto dalla Fortebraccio Pharma azienda agricola situata nel cuore dell’Umbria che produce integratori alimentari per anemia con l’uso esclusivo di piante officinali, questo integratore è particolarmente indicato per soggetti con carenza di ferro e vitamina B12 come ad esempio coloro che seguono diete vegetariane o vegane e bambini con scarso apettito.

La presenza dell’acido folico con le sue innumerevoli proprietà lo rende particolarmente adatto per le donne in gravidanza, mentre l’aggiunta della vitamina C, che supporta il sistema immunitario durante e dopo sforzi fisici particolarmente impegnativi, ne fa un prodotto molto consigliato per gli sportivi.

Infine l’inserimento della vitamina B12 che apporta benefici per l’apparato cardiovascolare e il sistema nervoso lo rendono uno dei migliori prodotti in commercio poiché aiuta a contrastare: stati carenziali, fatica, debolezza, stress, insonnia, scarsa lucidità mentale, mal di testa e dolori muscolari.

Modo d’uso assumere 1 capsula al giorno con abbondante acqua.

Avvertenze conservare in luogo asciutto e fresco lontano da fonti di luce diretta e raggi solari, non superare la dose giornaliera consigliata, tenere lontano dalla portata dei bambini di età inferiore ai 3 anni

  • GloryFeel – Integratore di ferro per anemia

Offerta
Integratore Ferro 20mg + Vitamina C con Sapore di Arancia, 240 Compresse Vegan, per Anemia,...
  • 240 COMPRESSE DI FERRO CON VITAMINA C - 240 compresse di ferro contenenti ciascuna 20 mg di ferro elementare da bisglicinato di ferro di alta qualità con 40 mg di vitamina C naturale da polvere di...

Questo integratore prodotto in Gemania dall’Azienda GloryFeel rispettando alti standard qualitativi, è stato sottoposto a molti test che ne hanno certificato la qualità e la purezza degli ingredienti.

Esso fornisce un adeguato apporto di ferro ma poiché tale elemento chimico è assorbito efficacemente solo in presenza della vitamina C, si è provveduto ad integrarlo con polvere di Acerola ricca di vitamina C naturale.

Inoltre per ovviare al sapore piuttosto sgradevole del ferro è stato aggiunto un aroma naturale al gusto di arancia rendendone così l’assunzione piacevole.

Questo integratore venduto in confezioni da 240 piccole compresse sufficienti per una cura completa di 8 mesi, è molto ben tollerato dal corpo ed essendo privo di additivi indesiderati, coloranti, gelatina, OGM, senza lattosio, senza glutine e senza conservanti è il più consigliato per i soggetti vegani.

Modalità d’uso: assumere una pasticca al giorno con abbondante acqua.

Avvertenze: conservare in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore. Tenere lontano dalla portata dei bambini.

  • Bios Line

Questo integratore per anemia ad alto contenuto di ferro è caratterizzato da una nuova tecnologia a rilascio controllato.

Consente un maggiore assorbimento del ferro assunto oralmente poiché la somministrazione dilazionata durante l’intera giornata ne massimizza l’assorbimento.

Essendo inoltre gastroresistente questo integratore evita sia fastidi a livello gastrico sia lo sgradevole sapore di ferro che normalmente lasciano in bocca i farmaci o integratori a base di questo minerale.

La presenza dell’acido folico e della vitamina B12 lo rende particolarmente adatto in caso di carenza o di aumentato fabbisogno come gravidanza, mestruazioni particolarmente abbondanti, allattamento, eccessiva attività sportiva ecc.

Modo d’uso: assumere una capsula al giorno con acqua o altro liquido a piacere preferibilmente a stomaco vuoto.

  • WeightWorld

Ferro Integratore 400 Micro Compresse Ferro Vegan (6+ Mesi) Senza Magnesio Stearato, il Ferro...
  • Integratore Ferro Naturale Senza Magnesio Stearato - WeightWorld ti propone un integratore ferro forte con 28mg di polvere di ferro concentrata per dose. Bastano 2 compresse del nostro ferro...

Questo integratore ad alta potenza è stato studiato dalla WeightWorld per fornire il giusto apporto giornaliero di ferro.

Il formato di 365 compresse è la scorta ideale per coprire un intero anno e essendo utilizzati esclusivamente ingredienti naturali senza OGM e prodotti di origine animale sono l’ideale per coloro che seguono una dieta vegana o vegetariana.

L’azienda britannica che fornisce questo integratore alimentare ha un’esperienza di oltre quindici anni nel settore degli integratori del benessere fisico e i loro prodotti sono soggetti a severi controlli qualitativi tanto che l’azienda offre ai propri clienti la garanzia soddisfatti o rimborsati per ben tre mesi.

Questo integratore aiuta la formazione dei globuli rossi e dell’emoglobina contribuendo cosi ad un ottimale trasporto di ossigeno dai polmoni a tutti gli organi e tessuti del nostro organismo.

  • Farmafer

FarmaFer integratore Ferro | 60 pastiglie con Ferro, Vitamine A, B2, C e Acido Folico | Ferro...
  • ✅ FERRO LIPOSOMIALE: FarmaFer utilizza una particolare formula di FERRO LIPOSOMIALE. Il ferro si trova protetto da una microcapsula di lecitina di girasole che agisce da scudo protettivo in questo...

L’integratore Farmafer utilizza il ferro liposomiale cioè il ferro è contenuto in una microcapsula di lecitina di girasole che funge da protezione.

In tal modo viene assorbito dall’intestino senza irritare la mucosa gastrica.

La tecnologia usata dalla casa produttrice offre svariati vantaggi: alta biodisponibilità poichè il guscio che contiene il ferro impedisce la precoce degradazione della sostanza, elevato assorbimento ed infine un buon sapore delle capsule che evita lo sgradevole sapore tipico del ferro.

L’aggiunta delle vitamine A, B2, C e dell’acido folico ne fanno un integratore completo e particolarmente adatto per trattare forti anemie in cui è necessario aumentare la produzione di emoglobina.

In questo modo l’integratore ridurrà il senso di stanchezza e affaticamento nei soggetti affetti da tale patologia.

  • Vegavero

Offerta
Integratore FERRO 30mg | con Vitamina C, Acido Folico, B12, B2, B6 | Anemia, Mestruazioni,...
  • ⭐ ALTA BIODISPONIBILITÀ: le nostre capsule forniscono 30 mg di ferro bisglicinato di alta qualità. Si tratta di una forma in cui il ferro è legato all'aminoacido glicina, che ne migliora...

L’integratore di ferro Vegavero aiuta la normale formazione dei globuli rossi, allevia il senso di stanchezza e aumenta le difese immunitarie.

La vitamina C in esso contenuta massimizza l’assorbimento del ferro da parte dell’organismo mentre le vitamine B6 e B9 contribuiscono alla crescita dei tessuti materni in gravidanza, alla divisione cellulare e alla formazione del sangue pertanto l’integratore di ferro Vegavero è particolarmente indicato nelle donne in dolce attesa.

Tale integratore non va assunto insieme a caffè, thè, latte, vino o qualunque altra sostanza che potrebbe ridurre l’assorbimento del ferro.

La posologia giornaliera è di una capsula al giorno da assumere con un bicchiere d’acqua durante uno dei pasti principali.

Come ogni altro integratore non sostituisce una dieta sana ed equilibrata, va conservato in luogo buio e fresco e tenuto lontano dalla portata dei bambini di età inferiore ai tre anni.

Lascia un commento