Integratore per articolazioni migliore: Guida alla scelta con classifica, recensioni e prezzi

Con integratore per articolazioni si intende un prodotto concentrato di sostanze nutritive che promette di trattare una svariata misura di sintomatologie legate ai dolori articolari, ai tendini, a muscoli ed articolazioni.

La maggior parte dei dolori cronici a ginocchia, spalle, gomiti e tendini sono causati dall’osteoartrite, il più comune tipo di artrite.

Secondo uno studio un quarto dei cittadini dell’Unione Europea soffre in qualche grado di questo disturbo che può incidere molto negativamente sulle abitudine quotidiane e sulla qualità generale della vita, causando sintomi spesso molto disabilitanti come gonfiori, attriti, rigidità e forti dolori nelle zone infiammate.

Prima di visionare nello specifico la nostra classifica dei migliori integratori per articolazioni, è importante capire nello specifico cosa sono le articolazioni e sopratutto il ruolo della cartilagine.

Che cos’è la cartilagine?

La cartilagine è un tessuto altamente elastico che riveste l’esterno delle ossa articolari proteggendole dall’attrito. Grazie alla sua resistenza notevole a trazione e pressione funge da cuscinetto ammortizzatore che permette il movimento.

Una delle macrocellule presenti nel nostro tessuto connettivo che mantiene elastiche le cartilagini e di conseguenza le articolazioni è il collagene, proteina fondamentale che purtroppo con l’avanzare dell’età viene prodotta naturalmente in misura inferiore dall’organismo. E’ allora che si ritiene necessario tentare di integrarne la quantità.

La capacità di resistenza del tessuto cartilagineo è tra più notevoli del nostro organismo tuttavia questa resistenza può essere compromessa da una serie di lesioni di tipo:

  • Post traumatiche. Lesioni dovute ad incidenti di natura meccanica, quindi si comprende qualsiasi genere di frattura o distorsione, ma anche purtroppo lesioni presenti dalla nascita o che possono comparire nel corso della vita a causa di fattori genetici.
  • Lesioni degenerative. Sono quelle croniche che hanno origine per le sollecitazioni di un’area o per ragioni di metabolismo e problemi immunitari (ad esempio questo succede con l’artrite reumatoide).

Ecco perché gli integratori per articolazioni, intervenendo su di esse, si occupano anche del tessuto cartilagineo.

Cosa contengono gli integratori per le articolazioni?

Offerta1
Swisse Articolazioni, Integratore Alimentare Multi-nutriente per la Salute delle Articolazioni, 50...
  • Swisse Articolazioni: un integratore alimentare multi-nutriente contenente glucosamina, condroitina, manganese, vitamina C, rame e boswellia.
2
GLUCOSAMINA CONDROITINA MSM con Vitamina C PiuLife® • 180 Compresse Integratore Articolazioni e...
  • ✅ INTEGRATORE ARTICOLAZIONI E CARTILAGINE – Il nostro integratore a base di Glucosammina Condoritina e MSM ad alto dosaggio è stato studiato per aiutarti a mantenere elastiche le articolazioni...
3
COLLAGENE IDROLIZZATO 2000MG - 240 COMPRESSE | Collagene Acido Ialuronico Integratore | Collagene...
  • 🔝 FORMULA AD ALTI DOSAGGI: Con il Collagene Idrolizzato a marchio Balance puoi assumere 2000 mg di collagene e 165 mg di acido ialuronico (dose massima giornaliera), per mantenere la la pelle...
4
ARTICOSS Integratore per Articolazioni Ossa e Cartilagini con Glucosamina Condroitina Msm Artiglio...
  • Integratore per la funzionalità di articolazioni, cartilagini ed ossa. Formula esclusiva con alto dosaggio di Glucosammina Condroitina Msm Collagene e Acido Ialuronico.
Offerta5
Esi No Dol - Integratore Alimentare per dolori articolari e muscolari, 60 Capsule
  • Integratore a base di glucosamina , controitina, msm, manganese, artiglio del diavolo ed aloe vera
6
Collagene Acido Ialuronico Integratore 180 Capsule, Acido Ialuronico e Collagene + Vitamina C,...
  • ACIDO IALURONICO + COLLAGENE - 1 capsula contiene 200mg di acido ialuronico + 1000 mg collagene idrolizzato premium collagen complex - il collagene è la proteina più abbondante del nostro organismo,...
7
Collagene Acido Ialuronico Coenzima Q10, + Vitamina C e Zinco, Vitamine A, B12, D3, Magnesio, 60...
  • INTEGRATORE ACIDO IALURONICO E COLLAGENE - Integratore premium con acido ialuronico, collagene marino, vitamine e minerali, 1 capsula contiene 370 mg di collagene marino puro da Pangasio (pesce), 28,5...

Gli integratori per articolazioni sul mercato sono presenti nelle più svariate delle tipologie. I più venduti e consigliati sono a base di:

  • Glucosamina. Presente naturalmente nelle cartilagini evita che le ossa si sfreghino uno contro l’altra usurandosi. Fa dunque da “cuscinetto”. Se assunto con costanza non solo interviene sulla sintomatologia presente legata all’osteoartrite ma ne rallenta il progresso.
  • Condroitina. Anche questo è un elemento presente naturalmente nella cartilagine. E’ in grado di ridurre dolore e rigidità articolare. Secondo degli studi è efficace in più del 53% dei casi ha vistosi miglioramenti, specie nell’artrite al ginocchio. Per questo motivo è oggi uno degli ingredienti più utilizzati nelle formulazioni degli integratori per articolazioni.
  • Collagene di tipo II. Il collagene come si è detto è una proteina fondamentale che costituisce un quarto di tutte le proteine del nostro corpo. Il collagene di tipo II garantisce lo stato di salute delle cartilagini e la sua carenza accelera enormemente l’usura dell’articolazione.
  • Acido ialuronico. Si tratta di un liquido interno alle articolazioni che funge da olio lubrificante che permette elasticità e movimenti completi delle articolazioni.

Oltre a prodotti che utilizzano uno solo degli ingredienti già naturalmente presenti nel nostro organismo, andando ad integrarne la produzione, esistono uno svariato numero di integratori per articolazioni che presentano ingredienti di origine naturale, alle volte in aggiunta proprio agli ingredienti base visti nel precedente paragrafo.

Tra questi ingredienti i più comuni nelle formulazioni sono:

  • Caretonoidi naturali. Presente nelle verdure rosse (pomodori, cipolle, barbabietole o radicchio e peperone) è un antiossidante fondamentale per ripristinare la salute dei tessuti delle articolazioni.
  • Erba ayurvedica. Ha notevoli proprietà antinfiammatorie che leniscono il dolore ed eliminano la rigidità.
  • Boswellia. Tra i più presenti è un ingrediente ricavato da un incenso indiano usato specie per curare le artriti per una grande capacità antiinfiammatoria.
  • Membrana del guscio d’uovo. Ricca di collagene utile alla flessibilità articolare
  • Curcuma. La curcumina è uno dei più potenti antidolorifici presenti in natura e presenta anche notevoli proprietà antinfiammatorie. Secondo alcuni studi nella cura della sintomatologia dell’artrite i suoi risultati sono paragonabili a quelli dell’ibuprofene.
  • Insaponificabili di soia e avocado. Un tipo di estratto che previene la rottura della cartilagine e ne favorisce la riparazione.
  • Olio di pesce. Ricco di Omega 3 ha effetti antinfiammatori. Sembra però più utile a ridurre disturbi come l’artrite reumatoide, meno l’osteoartrite.

Gli integratori per articolazioni sono efficaci?

integratori per articolazioni efficaci

Gli studi hanno dimostrato largamente l’utilità degli integratori per articolazioni. Ciò che è utile tenere in mente è scegliere sempre dopo il consulto con un medico prodotti con ingredienti adatti alle nostre esigenze, che possano essere ben assimilati senza intolleranze o problemi vari.

Per risultati davvero effettivi si consiglia inoltre possibilmente integratori per articolazioni che possiedano una tra la glucosamina e la condroitina, e non solo ingredienti naturali o formulazioni multivitaminiche.

Bisogna tenere ben presente infatti che un lunghissimo elenco di ingredienti, come molti integratori presentano, non significa che automaticamente aumenti l’efficacia dello stesso, in alcuni casi e per alcuni individui l’assunzione di un solo ingrediente ben mirato è utile quanto un numero molto più elevato.

Consultare un medico prima di optare per l’assunzione di un determinato integratore per articolazioni è fondamentale perché anche alcune tipologie molto comuni possono presentare rischi se assunti contemporaneamente a farmaci fluidificanti del sangue.

Classifica dei migliori integratori per le articolazioni:

Miglior integratore per articolazioni

  •  Sanaos di Salugea – Miglior integratore per articolazioni

Offerta
Sanaos Salugea, Integratore naturale per articolazioni, legamenti e cartilagini, Con Boswellia,...
  • Utile in caso di dolori muscolari, articolari, reumatismi, artrite e in generale problemi osteo-articolari di origine reumatica o traumatica

Integratore per articolazioni efficace ad intervenire su ogni genere di dolore muscolare e articolari oltre che per disturbi dolorosi come reumatismi e artriti di origine reumatica o traumatica.
La formulazione si compone di estratti secchi di potenti antinfiammatori come Boswellia e Artiglio del diavolo.

Ad essi si aggiunge:

  • Mirra. Con un forte effetto calmante mirato a diminuire e lenire proprio la percezione di dolore.
  • Frassino. Nelle sue foglie è presente Acido Clorogenico che elimina tossine e cataboliti infiammatori.
  • Semi d’uva. Questo frutto contiene Polifenoli e Procianidine Oligomeriche (OPC) che in sinergia formano un antiossidante molto reattivo che in caso di infiammazione articolare ne contrasterà diffusione e peggioramento.

Contiene 60 capsule vegetali, la dose giornaliera consigliata è di una o due capsule al giorno, con un flacone che coprirà uno o due mesi di trattamento.

Il prodotto è apprezzato dai clienti soprattutto per quanto riguarda la sua funzione principale lenitiva del dolore, come è apprezzato generalmente il sapore.

  • Nutralie – Integratore per articolazioni e cartilagine

Glucosamina con Condroitina, MSM e Collagene | Mantenimento delle Ossa Normali con Glucosamina,...
  • GLUCOSAMINA E CONDROITINA 1500 MG CON MSM E COLLAGENO. La glucosamina e la condroitina fanno parte della cartilagine normale e svolgono un ruolo importante nella sua formazione e riparazione....

Integratore per articolazioni ad alta concentrazione di glucosamina e la condroitina, presenti naturalmente nelle cartilagine e fondamentali per la loro protezione e il loro mantenimenti.

La confezione contiene 120 compresse ad alto contenuto che aggiunge ai due principali ingredienti citati anche collagene idrolizzato e lo zinco che è utilissimo alla salute delle ossa e protegge le cellule dallo stress ossidativo.

Ad integrare la formula sono presenti anche ingredienti benefici come l’acido ialuronico; estratto di Boswelia Serrata e Selenio. Non contiene lattosio e glutine ed Ogm e gli ingredienti sono completamente naturali.

Un prodotto che cura le ossa ma dona anche bellezza, energia, influisce positivamente sul sistema immunitario e dona una sensazione di benessere fisico generalizzata. Specialmente se abbinato ad una dieta corretta.

L’integratore per articolazioni è decisamente apprezzato dai clienti.

  • Swisse – Integratori ossa e articolazioni

Offerta
Swisse Articolazioni, Integratore Alimentare Multi-nutriente per la Salute delle Articolazioni, 50...
  • Swisse Articolazioni: un integratore alimentare multi-nutriente contenente glucosamina, condroitina, manganese, vitamina C, rame e boswellia.

Integratore alimentare per articolazioni multi-nutriente contenente glucosamina, condroitina oltre a manganese, rame, vitamina C.

La confezione contiene 50 compresse con formulazione a base di vitamina C, utile alla formazione del collagene e al normale funzionamento delle cartilagini. Il manganese che contribuisce al mantenimento di ossa sane e insieme al rame alla salute dei tessuti connettivi.

Vanno assunte 2 compresse al giorno durante i pasti o subito dopo.

L’integratore per articolazioni è uno dei più graditi per quanto riguarda il sapore, ma è gradita anche la funzione lenitiva del dolore. Il prezzo è leggermente elevato considerando il numero di compresse presenti ma la qualità generale è apprezzata.

  • Vit4ever – Integratore per articolazioni e tendini

Compresse per la mobilità delle articolazioni - Altamente dosate con 7 principi attivi: Glucosamina...
  • PERFORMANCE DI PREZZO ECCELLENTE: 120 compresse ad alto dosaggio con 4000 mg di principio attivo per dose giornaliera. Quando si prendono 4 compresse per le articolazioni al giorno, l'integratore per...

Integratore per articolazioni molto efficace grazie alla sinergia di ben 7 ingredienti a dosaggio alto combinati. Le 120 compresse nella confezione infatti contengono 4000 mg di principio attivo che saranno assunti con una sola dose giornaliera.

La formulazione consiste in 1000 mg di glucosamina per compressa, 900 mg di condroitina e poi metilsulfonilmetano, collagene, acido ialuronico, estratto di pepe nero e Vitamina C.

Lo zucchero amminico glucosamina e la macromolecola condritina solfato sono componenti centrali delle cartilagini e dei tendini. L’estratto naturale del pepe nero contiene la piperina che aiuta ad assorbire tutti gli ingredienti nella formulazione, che contiene anche vitamina C naturale ottenuta dalla rosa canina, utile per la produzione naturale di collagene.

Le compresse sono gel e non contengono glutine, conservanti o OGM oltre che altre sostanze potenzialmente dannose come come metalli pesanti.
Si consiglia una doppia assunzione mattina e sera.

E’ prodotto in Germania e i Paesi Bassi e l’azienda garantisce un supporto in caso di necessità di chiarimenti.

  •  +Life – Integratore per articolazioni e muscoli

GLUCOSAMINA CONDROITINA MSM con Vitamina C PiuLife® • 180 Compresse Integratore Articolazioni e...
  • ✅ INTEGRATORE ARTICOLAZIONI E CARTILAGINE – Il nostro integratore a base di Glucosammina Condoritina e MSM ad alto dosaggio è stato studiato per aiutarti a mantenere elastiche le articolazioni...

Integratore per articolazioni e muscoli a base di Glucosammina (500 g per capsula ) e Condroitina (70 g per capsula) utili ad elasticizzare le articolazioni, specie quella del ginocchio e dell‘anca, grazie alla presenza di Vitamina C che stabilizza la produzione naturale di collagene intervenendo sui dolori e sintomatologie croniche.

La concentrazione è talmente mirata ed efficace che permette di avvertire dei risultati anche dopo una sola assunzione, consigliata al mattino appena alzati.

La formula di questo integratore è consigliata specialmente per gli sportivi, poiché agisce prontamente anche sui muscoli.

Il trascorrere del tempo diminuisce l’elasticità delle nostre articolazioni, e per quanto possa sembrare paradossale praticare tanto sport a livello articolare può indurre ad uno stress che consuma più velocemente; è il caso della condropatia rotulea che colpisce le ginocchia.

L’integratore per articolazioni e muscoli interviene per diminuire il rallentamento di questo processo e ha un effetto antinfiammatorio.

E’ totalmente prodotto in Italia da materie prime di estrema qualità.

Il prodotto è generalmente apprezzato dai clienti, sia uomini che donne, che gradiscono l’indubbio rapporto qualità- prezzo con 180 capsule che consentono un trattamento di sei mesi con risultati immediati anche dopo solo uno.

  • Giusto Pharma – Integratore naturale

Giusto Pharma Integratore Alimentare Artidol, 60 Capsule in Blister per Articolazioni, Ossa, Muscoli
  • Gli estratti vegetali, le vitamine e i minerali presenti sono indicati per favorire la funzionalità articolare; il prodotto può essere assunto anche per periodi prolunganti

Si tratta di un integratore alimentare per articolazioni che mixa un’ampia varietà di piante officinali ben selezionate insieme a vitamine e minerali specifici per mirare direttamente i loro effetti sulle articolazioni. Altri ingredienti presenti sono l‘Artiglio del diavolo, Boswellia, Curcuma, la Spirea e il Ribes bero.

Boswellia e il Salice bianco leniscono le tensioni articolari mentre la Curcuma e il Pepe nero sono dei potenti antiossidanti naturali; il manganese e Vitamina da Rosa canina, risultano utili per favorire la normale formazione del tessuto connettivo, in particolare, delle cartilagini.

Si consiglia di assumere 1 capsula, tre volte al giorno, e con parere del medico l’assunzione può anche essere prolungata, come si può rendere necessario a chi non soffra di fenomeni infiammatori localizzati ma di disturbi articolari cronici che necessitino di un trattamento continuo.

In caso di alterazioni epatiche o problemi di calcoli alle vie biliari se ne sconsiglia l’utilizzo. Il prodotto è adatto anche ai vegani e non contiene lattosio o glutine.

  • Integratori per articolazioni Esi No Dol

Offerta
Esi No Dol - Integratore Alimentare per dolori articolari e muscolari, 60 Capsule
  • Integratore a base di glucosamina , controitina, msm, manganese, artiglio del diavolo ed aloe vera

Dall’esperienza di Esi presentiamo un integratore a base di glucosamina e condroitina cui vanno aggiunti manganese, aloe vera ed artiglio del diavolo.

Questo integratore per aticolazioni è noto soprattutto per la sua capacità di intervenire sul fenomeno delle rigidità articolari, che riguardino ginocchia, mani e schiena. Essa è presente soprattutto a causa di sollecitazioni quotidiane (postura e movimenti errati, infiammazioni o traumi meccanici come distorsioni e lesioni) o a dolori cronici che col procedere del tempo mutano in dolori localizzati.

Come si diceva infatti la formulazione contiene anche manganese che è utilissimo nel coadiuvare l’attività articolare, mentre grazie agli arpagosidi l’artiglio del diavolo cura le infiammazioni e dona calore. L’aloe vera invece è apprezzata per la capacità di lenire il dolore.

L’assunzione consigliata è di due pasticche al giorno.

Il prodotto ha uno degli indici di gradimento più alti per quanto riguarda il sapore e ne è apprezzato anche il rapporto qualità- prezzo e la leggerezza.

Lascia un commento