Integratore per il caldo: Quale scegliere? Guida con classifica dei migliori

Durante la stagione estiva, numerose persone possono sperimentare una condizione di particolare disagio legate alle temperature che, specie negli ultimi anni, tendono ad essere particolarmente elevate.

Quali funzioni svolge l’integratore per il caldo?

Integratore alimentare per il caldo

Offerta1
Supradyn Magnesio e Potassio Integratore Multivitaminico con Vitamine B, Vitamina C e Sali Minerali...
  • MAGNESIO POTASSIO E VITAMINE - Formula specifica con Potassio Magnesio, Vitamina B12, B1, B6, Acido Folico e Vitamina C in caso di stanchezza, aumento della sudorazione e perdita di liquidi e sali...
Offerta2
Polase Hydration Integratore Alimentare Sali Minerali, Magnesio e Potassio, Vitamina C, Reidrata e...
  • Aiuta a mantenere il corpo idratato mentre reintegra le perdite saline avvenute durante l’attivita’ fisica
Offerta3
Supradyn Ricarica Multivitaminico Completo Vitamine e Minerali per Adulti, Integratore Vitamine A,...
  • MULTIVITAMINICO COMPLETO - L'integratore multivitaminico multiminerale fornisce un apporto quotidiano di micronutrienti in 1 sola compressa, la quale contiene vitamine effervescenti utili per...
Offerta4
VITARMONYL - VITE ROSSA RIBES NERO - Integratore gambe leggere - Favorisce la funzionalità del...
  • PER GAMBE LEGGERE: gli integratori per gambe leggere Vitarmonyl contengono estratto di vite rossa; le foglie di vite rossa sono ricche di polifenoli, e sono da sempre riconosciute per la loro azione...
Offerta5
Supradyn Energy Multivitaminico Caramelle, Integratore Completo, con Vitamine A, B, C, D, E e...
  • LE VITAMINE BUONE DA MANGIARE - Le caramelle gommose multivitaminiche sono una soluzione semplice e deliziosa per integrare le vitamine nella tua giornata, per combattere la stanchezza e sostenere il...
6
Carnidyn Fast Caldo e Affaticamento, Integratore Alimentare per Stanchezza Fisica, il Recupero del...
  • 💪 AL TUO FIANCO CONTRO IL CALDO E L’AFFATICAMENTO La stanchezza fisica, l’affaticamento muscolare o la sudorazione eccessiva possono appesantire le tue giornate, specie durante i periodi caldi...
Offerta7
Polase Plus Magnesio e Potassio, Integratore Alimentare Sali Minerali Contro Stanchezza e Fatica,...
  • Integratore alimentare di magnesio e potassio che aiuta a combattere stanchezza e fatica fisica dovuta anche al caldo

Il nostro organismo, il quale, come ben sappiamo, è una macchina perfetta, fa di tutto per cercare di mantenere la nostra temperatura interna a dei livelli perfetti, ovvero circa a 36°-37°.

Compiere questa operazione può risultare però estremamente difficoltoso e comportare un dispendio energetico notevole.

Uno degli stratagemmi che il nostro organismo adopera per cercare di abbassare la temperatura interna consiste nell’espellere liquidi tramite la nostra pelle, ovvero attraverso la sudorazione.

Questo, però, comporta anche degli svantaggi per il nostro corpo. Infatti, come ben sappiamo, tramite l’espulsione del sudore dalla nostra pelle, si va incontro anche alla perdita di sali minerali e altri nutrienti fondamentali per la nostra salute.

Un altro metodo utilizzato dall’organismo umano per consentire una riduzione della temperatura corporea, consiste nella dilatazione di vene, arterie e capillari, in particolar modo di quelli che si trovano maggiormente in superficie.

Anche questo, però, pur avendo i suoi notevoli vantaggi, comporta anche degli svantaggi per il nostro corpo.

Una tipica sensazione associata alle calde giornali estive, infatti, è quella di avere la pressione bassa, soprattutto nelle persone che già hanno una pressione più bassa rispetto alla popolazione media durante l’intero anno.

Quando la pressione sanguigna si abbassa, la sensazione che viene sperimentata è quella di un senso generale di affaticamento, di stanchezza cronica, vertigini, vista offuscata e sensazione di svenimento, fino allo svenimento vero e proprio cui si può arrivare nei casi particolarmente gravi.

Ecco perché l’utilizzo di un buon integratore per contrastare l’effetto del caldo può essere particolarmente utile nel corso della stagione estiva.

Questi, essendo degli integratori e non rientrando, pertanto, nella categoria dei medicinali, possono essere acquistati senza la ricetta medica e difficilmente comportano degli effetti collaterali degni di nota, essendo comunque, quasi sempre, dei prodotti completamente naturali.

Per i soggetti più fragili e se si hanno dei dubbi particolari, è comunque consigliabile rivolgersi sempre al proprio medico di base prima dell’assunzione di un integratore per il caldo o, comunque, chiedere almeno consiglio al proprio farmacista di fiducia.

Tipologie:

Integratore per il caldo efficace

In commercio, come abbiamo detto, si trovano migliaia di prodotti che vengono presentati come integratori per combattere il caldo in generale e, in particolare, la stanchezza e la spossatezza che da esso ne derivano.

E’ opportuno, quindi, effettuare innanzitutto una prima distinzione tra i vari supplementi alimentari che possono essere utilizzati, a partire dalla funzione che essi svolgono.

Tutti i sali minerali sono importanti per le funzioni del nostro organismo e devono quindi essere assunti nella giusta quantità quando si suda o si fatica ma, durante i mesi estivi, magnesio e potassio sono fondamentali per non sentirsi debilitati e, proprio per questo, sono i primi due elementi che vengono analizzati in questa lista.

  • Potassio

Uno degli elementi che maggiormente troviamo all’interno degli integratori per il caldo è certamente il potassio.

La sua presenza è costante in molti alimenti, alcuni anche tipicamente estivi, soprattutto se prendiamo in considerazione frutta come albicocche e banane.

Durante la stagione estiva, tuttavia, come abbiamo detto, è necessario reintegrare alcuni nutrienti che vengono persi attraverso quei meccanismi che il nostro corpo innesca per aiutarci a superare delle temperature particolarmente elevate.

In particolar modo, il potassio, aiuta a equilibrare nuovamente la pressione all’interno dei vasi sanguigni.

Come abbiamo visto, infatti, si assiste spesso ad una dilatazione di vene e capillari per mantenere costante la temperatura interna a fronte di temperature esterne molto elevate.

Questo, pertanto, comporta un notevole abbassamento della pressione sanguigna, la quale può essere riequilibrata grazie all’azione del potassio.

Per questo motivo, un integratore a base di potassio, laddove la sua assunzione non sia sufficientemente adeguata attraverso la dieta, può essere molto d’aiuto a recuperare le forze per affrontare le nostre sfide durante i mesi più caldi dell’anno.

  • Magnesio

Un altro integratore fondamentale per affrontare i mesi che vanno da giugno a settembre è il magnesio insieme al potassio sopracitato.

Quest’ultimo è un elemento di fondamentale importanza sopratutto per quanto riguarda le funzioni mentali e per la riduzione del senso di affaticamento che, solitamente, tende ad essere più marcato nel corso della stagione estiva.

E’, come al solito, assumerne una giusta quantità attraverso una dieta varia ed equilibrata.

Gli alimenti che maggiormente contengono magnesio sono, però, soprattutto le verdure verdi come spinaci e simili; non proprio degli alimenti particolarmente appetitosi durante l’estate, periodo in cui si prediligono frutta e verdure fresche.

Inoltre, attraverso la sudorazione, vi è una perdita importante di sali minerali tra cui, appunto, il magnesio.

Ecco perchè, soprattutto durante la stagione estiva, l’assunzione di un integratore a base di magnesio (spesso si trova combinato in comode compresse o bustine insieme al suo prezioso alleato, il potassio) può essere molto utile per affrontare con maggior serenità i mesi più caldi dell’anno.

  • Vitamine

Le vitamine sono un prezioso alleato che viene in nostro soccorso per qualsiasi attività che caratterizza la nostra vita.

In particolar modo, la loro assunzione può essere particolarmente efficace nel corso della stagione estiva per ridurre stanchezza, spossatezza e quel fastidioso senso di affaticamento cronico che si prova sia a livello fisico sia a livello mentale.

Soprattutto le vitamine appartenenti al gruppo B possono essere utili in tal senso, in quanto favoriscono il metabolismo di carboidrati e di proteine e ci aiutano, pertanto, a sentirci più energici.

  • Creatina

Un altro elemento che spesso troviamo all’interno degli integratori per il caldo è la creatina.

Questa, infatti, viene spesso utilizzata dagli atleti per aumentare la loro forza muscolare, in particolar modo da chi pratica sport di potenza come il bodybuilding.

Proprio per questo, durante la stagione estiva, l’assunzione della creatina, nelle giuste quantità, può aiutarci a ritrovare quella forza che spesso ci manca per affrontare nella maniera adeguata le giornate più calde.

Classifica dei migliori integratori per il caldo:

Miglior integratore per il caldo

  • Multivitamino e Minerali GloryFeel – Miglior integratore per il caldo

Offerta
Multivitaminico Completo, Integratore Vitamine 450 Compresse Scorta per più di 1 Anno, Integratore...
  • VITAMINE & MINERALI DALLA A ALLA Z - L'integratore multivitaminico multiminerale fornisce un apporto quotidiano di micronutrienti in 1 sola compressa, per sostenere le difese immunitarie e il...

in questo caso, si tratta di uno dei migliori integratori dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo.

Ad un prezzo davvero ottimo, infatti, potete ottenere ben 450 compresse, ovvero la scorta completa per circa un anno. Contiene 15 elementi tra vitamine e minerali ed è adatto per tutta la famiglia.

Tra i diversi nutrienti presenti al suo interno troviamo le vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina D, vitamina E, calcio, zinco e selenio. 

  • Carnidyn Fast

Carnidyn Fast Caldo e Affaticamento, Integratore Alimentare per Stanchezza Fisica, il Recupero del...
  • 💪 AL TUO FIANCO CONTRO IL CALDO E L’AFFATICAMENTO La stanchezza fisica, l’affaticamento muscolare o la sudorazione eccessiva possono appesantire le tue giornate, specie durante i periodi caldi...

uno dei prodotti più completi, il quale contiene al suo interno quasi tutti gli ingredienti analizzati in precedenza in questa guida, è senza ombra di dubbio Carnidyn Fast caldo e affaticamento.

Questo integratore, aromatizzato al gusto arancia, contiene al suo interno, infatti, sali minerali (tra cui, ovviamente, magnesio e potassio), vitamine (in particolar modo quelle del gruppo B), L-carnitina e creatina.

Il prodotto in questione, reintegrando sali minerali che si perdono a causa della sudorazione, insieme agli altri nutrienti presenti al suo interno, permette di affrontare le calorose giornate estive in maniera più energica.

  • Supradyn Ricarica – Integratore alimentare per il caldo

Offerta
Supradyn Ricarica Multivitaminico Completo Vitamine e Minerali per Adulti, Integratore Vitamine A,...
  • MULTIVITAMINICO COMPLETO - L'integratore multivitaminico multiminerale fornisce un apporto quotidiano di micronutrienti in 1 sola compressa, la quale contiene vitamine effervescenti utili per...

altro integratore per il caldo che potete trovare su Amazon a dei prezzi più competitivi rispetto a quelli dei negozi fisici è Supradyn Ricarica.

Anche in questo caso la formula utilizzata contiene al suo interno vitamine, soprattutto quelle del gruppo B , e sali minerali per recuperare ciò che viene perso a causa della sudorazione legata al caldo estivo.

In particolar modo, le vitamine contenute all’interno di questo supplemento alimentare sono ben 13; in più sono presenti 9 diversi tipi di sali minerali.

Per di più, grazie alla presenza del coenzima Q10, questi elementi vengono assimilati in maniera migliore e più rapida dal nostro organismo e questo fornisce uno sprint maggiore nelle giornate estive più calde e faticose.

Per quanto riguarda la modalità d’uso, il prodotto è disponibile in delle comode compresse effervescenti da sciogliere in un bicchiere d’acqua.

  • Mag ricarica

Mag Ricarica, Integratore Alimentare A base di Magnesio Pidolato, Magnesio Ossido e Vitamina B6...
  • Mag Ricarica è un integratore alimentare con edulcoranti a base di Sali di magnesio e Vitamina B6 dall’azione sinergica per favorire il recupero da stanchezza, ricaricando corpo e mente....

l’integratore in questione si presenta in delle bustine da sciogliere in acqua al gusto limone.

Su Amazon sono disponibili due formati, quello da 24 bustine e quello da 42 bustine, ovviamente in dei prezzi differenti (acquistando la versione da 42 unità si avrà una scorta maggiore ad un prezzo inferiore, se si va a guardare il prezzo della singola bustina).

Come facilmente intuibile dal nome del prodotto, il principale ingrediente contenuto al suo interno è il magnesio.

In particolar modo, sono presenti due tipi di magnesio che andranno a svolgere ciascuno una funzione specifica.

Il magnesio pidolato è ad assorbimento rapido; mentre il magnesio ossido presenta un assorbimento più lento.

Assumendo una bustina al giorno, ecco che l’azione combinata di questi due ingredienti garantisce un’azione immediata ma prolungata per l’intera giornata, contrastando sia la stanchezza fisica che quella mentale.

A completare l’azione del magnesio troviamo, inoltre, la vitamina B6, la quale favorisce, tra le altre funzioni, il metabolismo del magnesio stesso.

  • Multicentrum donna – Integratore per combattere il caldo

Offerta
Multicentrum Donna Integratore Alimentare Multivitaminico, con Acido Folico,Vitamina D3, D, Contro...
  • Integratore alimentare con formula completa e bilanciata appositamente formulato per supportare le esigenze nutrizionali delle donne fino ai 50 anni

l’integratore che vi viene presentato adesso è stato studiato dagli esperti in maniera specifica per le esigenze delle donne fino ai 50 anni.

Si tratta di un supplemento alimentare multivitaminico e multiminerale. Per quanto riguarda le vitamine, la più presente è la Vitamina C.

Per quanto riguarda i sali minerali contenuti al suo interno, troviamo principalmente rame, zinco e selenio.

Grazie all’azione combinata di tutti questi elementi il prodotto riduce la stanchezza e tende a migliorare le prestazioni mentali; ecco perché rientra di diritto tra gli integratori per il caldo che possono contrastare la stanchezza tipica delle afose giornate estive.

La maggior parte delle donne che lo ha provato si reputa soddisfatta dell’acquisto.

Il nome, comunque sia, non preclude l’utilizzo anche alla popolazione maschile, la quale potrebbe comunque beneficiare dell’utilizzo di tale integratore.

  • Sustenium Plus

Sustenium Plus - lntegratore energizzante a base di uno specifico complesso di aminoacidi, vitamine...
  • Sustenium Plus è l’integratore energizzante a base di uno specifico complesso di aminoacidi, vitamine, minerali. Vivi al meglio le sfide di ogni giorno con Sustenium Plus!

l’integratore che vi viene presentato adesso è uno dei più completi tra quelli presenti sul mercato.

Si tratta di un integratore tonico a base di vitamine (soprattutto quelle del gruppo B, oltre alla vitamina C) e minerali (tra cui, ovviamente, non può mancare il magnesio).

A completare la sua formula troviamo creatina, arginina e beta-alanina, per ottenere la giusta carica ed affrontare il caldo estivo in maniera più energica.

Il prodotto è disponibile in diversi formati che portano, quindi, dei prezzi differenti, oltre che in diversi gusti (tra cui arancia, o limone e miele) e le recensioni ampiamente positive invogliano a provarlo.

  • Polase Classico – Integratore energetico per il caldo

Offerta
Polase Classico, Magnesio e Potassio,Integratore Alimentare, contro Stanchezza e Fatica Fisica,...
  • Contiene sali organici di potassio e magnesio altamente assimilabili dall'organismo

questo integratore per il caldo presenta una formula molto semplice ma, allo stesso tempo, anche molto efficace.

I due elementi su cui basa la propria efficacia sono magnesio e potassio, i quali, come abbiamo visto precedentemente, offrono un importante sostegno durante la stagione estiva per recuperare i sali persi con la sudorazione e per riequilibrare la pressione sanguigna.

Lascia un commento