Parlare di integratori per ingrassare velocemente, in un mondo in cui la tendenza è la costante ricerca del dimagrimento, è di certo una roba insolita.
Ma, in realtà, il problema dell’essere sottopeso assilla davvero un numero consistente di persone, ed è ad esse che intendiamo rivolgerci, proponendo un’analisi approfondita di questo genere di prodotti e la relativa classifica dei cinque migliori attualmente in commercio.
Integratori alimentari per ingrassare: Cosa sono?
- PRODOTTO VELOCE ED EFFICACE PER IL GUSTO DEL PESO - Prodotto ideale per chi ha difficoltà a prendere peso e a costruire massa muscolare. Formula ricca di proteine del siero del latte, avena, maca,...
- PROTEINE – Ensure Advance è un integratore alimentare proteico, con proteine e calcio che contribuiscono al mantenimento di una normale funzione muscolare
- ⚡ TESTO FORCE – MASSIMA POTENZA: Nasce dalla selezione delle migliori sostanze naturali in grado di conferire un booster di Energia, in associazione a Sali minerali e Vitamine per garantire...
- FORMULA DAY: Per avere forza ed energia, dimagrendo e bruciando i grassi durante la tua attività quotidiana ed avere più forza durante l'allenamento
- 🌱Integratore collagene e acido ialuronico a base di peptidi di collagene idrolizzato puro, elastina idrolizzata e acido ialuronico: tre componenti attivi completamente naturali che lavorano insieme...
- 🌿 Miscela potente: il nostro avanzato integratore di biotina combina i benefici di ortica, vitamina E, vitamina D, zinco, rame e selenio per sostenere la salute e la vitalità di capelli, pelle e...
- ✅ Efficace: la nostra polvere di Weight Gainer ha una percentuale extra alta di carboidrati e proteine. La combinazione di aminoacidi e proteine del siero di latte ti aiuta a costruire i muscoli
Prima di parlare, nello specifico, degli integratori per prendere peso, ci sembra opportuno chiarire il concetto più generico di integratore alimentare.
Le direttive vigenti in materia definiscono integratori alimentari tutti quei prodotti che, come suggerisce la loro stessa denominazione, hanno il compito di integrare una normale dieta e rappresentano una concentrazione di sostanze (minerali e vitamine, in prevalenza; ma anche acidi grassi essenziali, aminoacidi, estratti di origine vegetale e fibre) in grado di produrre un effetto nutritivo e fisiologico.
Non presentano alcuna proprietà terapeutica, né sono in grado di prevenire malattie di vario genere; quindi, quando si decide di acquistarli, bisogna fare attenzione a non lasciarsi trarre in inganno da etichette o diciture che ne esaltino questo genere di effetti.
La loro commercializzazione è piuttosto variegata: ne esistono in compresse, capsule e polveri in bustina e, in relazione agli elementi che li compongono, possono migliorare lo stato generale di salute e garantire un più efficace funzionamento dell’intero organismo.
L’importante è che essi non vadano assunti in sostituzione totale di un alimento specifico e che si sia pienamente consapevoli del loro funzionamento e delle loro proprietà. In ogni caso, la preventiva consultazione del proprio medico di famiglia è una prassi consigliata, se si vuole evitare di commettere errori sulla quantità, sulla durata della somministrazione o sulla possibile esistenza di controindicazioni in presenza di determinati stati di salute.
Nel caso in cui, nel periodo durante il quale si assume un integratore alimentare, si notasse la presenza di effetti indesiderati, sarebbe opportuno interrompere immediatamente l’assunzione e informare di quanto accaduto il proprio medico di famiglia.
Detto ciò, entriamo più nel dettaglio e occupiamoci degli integratori alimentari per ingrassare velocemente.
Come funzionano gli integratori alimentari per prendere peso:
Gli integratori alimentari efficaci per l’incremento del peso corporeo aiutano l’organismo ad assumere tutti gli elementi nutritivi necessari a ottenerlo e, di norma, vengono inseriti in piani alimentari ricostituenti adottati per:
- Problemi metabolici;
- Stress;
- Inappetenza;
- Terapie oncologiche;
e in tutte quelle situazioni in cui è necessario donare vigore e forza a un organismo debilitato.
Essi hanno specifiche caratteristiche che hanno come obiettivo la compensazione di eventuali carenze nutritive, intervenendo anche sull’incremento della massa muscolare.
Agendo in sinergia con una dieta appositamente stilata per raggiungere un determinato aumento di peso, non solo ne favoriscono i risultati, ma contribuiscono al benessere generale dell’intero organismo.
Cosa contengono i migliori integratori alimentari per ingrassare?
Il corpo umano, per ottenere l’aumento del proprio peso, ha bisogno di assumere la giusta quantità di micronutrienti (vitamine e sali minerali) e macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi), perfettamente bilanciati tra loro. Vediamoli insieme:
-
Vitamine
Appartengono alla categoria dei micronutrienti perché al nostro organismo è sufficiente assumerne anche piccole quantità; vengono assunte con il cibo e il loro fabbisogno non è uguale per tutti, ma varia in base all’età e al sesso.
- Liposolubili: sono quelle che sono trasportate dai grassi e si stabilizzano nel tessuto adiposo (A, D. E e K); il loro smaltimento è piuttosto lento e, per questo motivo, tendono ad accumularsi;
- Idrosolubili: sono quelle (B e C) che vengono eliminate con molta facilità attraverso le urine e, per questo motivo, necessitano di un’assunzione controllata e regolare.
Sono indispensabili in caso di carenze provocate da malessere generale o da stress e si dividono in due grandi categorie:
-
Sali minerali
Si tratta di sostanze inorganiche che il nostro organismo, non essendo in grado di sintetizzare in maniera autonoma, assimila attraverso il cibo e l’acqua; sono determinanti fattori di crescita e partecipano a importanti processi cellulari, fisiologici e metabolici.
Siccome tendono ad essere eliminati con molta facilità attraverso l’urina, le feci e il sudore, è necessario che la loro presenza sia sempre equilibrata e controllata. Devono essere assunti in caso di anemia. Il Ferro e la vitamina B12 sono i più importanti.
-
Carboidrati
Rappresentano senza ombra di dubbio la più importante fonte di energia per l’organismo detti anche glucidi, sono contenuti in gran parte in alimenti di origine vegetale (soprattutto cereali) e vengono classificati a seconda della loro conformazione chimica.
Glucosio, fruttosio, galattosio, maltosio e lattosio sono zuccheri semplici sono invece, carboidrati complessi l’amido (di riso, di mais, di patata, di frumento, di semi, etc.) e la cellulosa.
Tutti comunque, svolgono prevalentemente una funzione energetica.
-
Proteine
Si tratta di molecole biologiche che derivano dall’unione di piccole “unità-base”, dette amminoacidi; si trovano in tutte le cellule e negli alimenti di cui ci cibiamo ogni giorno, garantendo al nostro organismo le necessarie quantità di Idrogeno, Carbonio, Zolfo e Zinco.
la loro assunzione è fondamentale nel caso in cui, in seguito ad una significativa perdita di peso, sia diminuita anche la massa magra.
-
Grassi
Vengono anche definiti lipidi e sono sostanze con bassissimo grado di solubilità in acqua.
Come i carboidrati, sono composti da carbonio, idrogeno e ossigeno, ma in essi, questi elementi, sono presenti in percentuali diverse. Quelli presenti nel regno animale mantengono la definizione “grassi”; quelli del mondo vegetale sono gli “oli”.
Come agiscono gli integratori per prendere peso:
Negli individui che desiderano ingrassare, gli integratori alimentari svolgono diverse funzioni. Ecco le principali:
- In chi è dotato di un fisico magro, prendono parte alla costruzione della massa muscolare;
- Incrementano l’apporto calorico fornito dalla dieta e destinato all’accrescimento muscolare;
- Supportano la ripresa dopo una serie di allenamenti particolarmente intensi;
- Quando si è in fase di recupero del peso, mantengono un tono muscolare;
- Compensano la mancata assimilazione della quantità adeguata di sostanze nutritive.
Dopo questa panoramica su essenza e funzionalità degli integratori per aumentare il peso, ecco la classifica dei Top 5.
Classifica dei 5 migliori integratori alimentari per prendere peso velocemente:
-
Yamamoto Nutrition Emperor MASS – Miglior integratore per ingrassare velocemente
- Integratore ad alto contenuto proteico
Questo integratore alimentare per acquisire peso è un composto a elevato contenuto proteico (40 %) la cui nuova formula presenta caratteristiche davvero uniche. Esso, infatti, contiene micro e macronutrienti perfettamente bilanciati tra loro e in grado di garantire risultati davvero notevoli.
È particolarmente ricco di proteine nobili, come ad esempio proteine del siero del latte concentrate e isolate mediante un preciso processo di microfiltrazione e ultrafiltazione.
Da sottolineare la marcata presenza di lipidi quali oli MCT (trigliceridi a catena media) e olio di semi di lino, particolarmente ricco di Omega 3 e Omega 6; in ogni porzione ne sono presenti ben 14 grammi.
Per la parte glucidica sono presenti soltanto maltodestrine DE6, mentre per quanto riguarda gli aminoacidi, ne sono presenti 4,5 grammi del tipo ramificato qualità Kyowa e altri 4,5 grammi di L-glutammina qualità Kyowa.
Estremamente digeribile, Yamamoto Nutrition Emperor MASS va assunto una sola volta al giorno. La confezione si presenta con un contenuto netto di 2500 grammi e queste sono le sue modalità di utilizzo: versare 3 misurini colmi (pari a circa 140 grammi di peso) in 900 millilitri di acqua o di altra bevanda a scelta.
-
PBN (Premium Body Nutrition)
No products found.
Questo integratore, prodotto dalla PBN (Premium Body Nutrition), prestigiosa azienda, da sempre all’avanguardia di questo settore, oltre che al sapore di cioccolato, nocciola e cioccolato, banana, fragola, cocco e vaniglia, si presenta con il nuovo gusto “biscotti e panna”, molto apprezzato dai suoi fruitori.
È disponibile in vasetti che contengono ben 2,27 chilogrammi di prodotto (pari a 75 dosi), ricchissimo di vitamine, il cui utilizzo ha come obiettivo l’incremento della massa muscolare e il miglioramento dello stato di salute dell’intero apparato osseo. In ogni porzione sono presenti 23 grammi di proteine.
La sua assunzione è consigliata a chi (atleta o non) si trovi di fronte ad una evidente difficoltà a prendere peso, oppure abbia il desiderio/esigenza di aumentare la propria massa muscolare.
Non esige particolari tempistiche di somministrazione, tant’è vero che può essere assunto sia prima, che durante, che dopo qualsiasi impegno fisico.
-
Foodspring – Integratori naturali per ingrassare
- MUSCOLI PIÙ FORTI: Le Proteine Whey aiutano a ottenere il massimo dai tuoi allenamenti e favoriscono la crescita muscolare al meglio, con preziosi nutrienti come proteine premium, BCAA ed EAA.
- MUSCOLI PIÙ FORTI: Le Proteine Whey aiutano a ottenere il massimo dai tuoi allenamenti e favoriscono la crescita muscolare al meglio, con preziosi nutrienti come proteine premium, BCAA ed EAA.
Partendo dal principio che la colazione rappresenta il pasto più importante della giornata e l’occasione per iniziare al meglio e con la massima energia la propria quotidianità, la Foodspring ha ideato una serie di prodotti in grado di fornire tutto quello che occorre all’organismo in termini di proteine di qualità, di carboidrati e di preziose fibre alimentari.
Il “pacchetto” completo comprende:
- Una crema proteica di cioccolato alle nocciole estremamente morbida e spalmabile. Realizzata utilizzando elementi selezionati per finezza e qualità (fave di prezioso cacao e ottime nocciole), non presenta nè zuccheri aggiunti, né olio di palma. Si può scegliere tra tre tipologie di crema spalmabile: Crema Proteica, Crema Proteica Duo, con doppia quantità di nocciola, e Crema Proteica al Cocco Croccante, per chi predilige sapori più freschi ed estivi.
- Pancake sofficissimi, carichi proteine (molte della quali provenienti da latte di mucche al pascolo) e assolutamente privi di zuccheri aggiunti, o di aromi di tipo artificiale.
La loro preparazione è molto semplice: unire il preparato alla giusta quantità di acqua, seguendo le indicazioni presenti in confezione, e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Cinque minuti di cottura e il gioco è fatto! - Muesli proteico con finissimi fiocchi di soia: si tratta di un mix delizioso e ricchissimo sia di fibre, che di proteine. Anch’esso non contiene zuccheri aggiunti e tra i suoi ingredienti principali spiccano avena, frutta vera e soia europea lavorata in Austria. Si può scegliere tra tre gusti diversi: mirtilli/mandorle di terra, datteri/noci e semplice, ma gustoso, cioccolato.
- Pane proteico: realizzato con proteine derivanti da uova deposte da galline rigorosamente allevate all’aperto, questo pane non contiene glutine, leganti sintetici e amido (il che lo rende davvero leggero e digeribile). Tra i suoi ingredienti, anche proteine del latte di grande qualità, mandorle macinate e semi di lino. Ogni porzione (ben croccante fuori e morbidissima al suo interno) contiene 13 grammi di proteine.
- Porridge proteico: si tratta di un composto ricchissimo di fibre e proteine e ogni sua singola porzione contiene semola di soia, fiocchi d’avena, fiocchi di soia, datteri tritati, proteine di latte in polvere e una salutare dose di cioccolato, per migliorarne la qualità e il sapore. È disponibile anche in altre varianti: frutti di bosco, mela/cannella e vaniglia.
- Semi di Chia: anche qui la qualità del prodotto è ricercata ed è ottenuta grazie all’accurata selezione dei componenti: semi di Chia estremamente ricchi di proteine e di fibre, derivanti da coltivazioni biologiche certificate. Questi semi, di colore bianco naturale, possono essere aggiunti ai frullati e allo yogurt (ma anche inseriti in semplicissima acqua).
-
Optimum Nutrition Serious Mass Gainer
- Integratore di massa a basso contenuto di grassi con oltre 1250 CALORIE e 50g di PROTEINE per dose per favorire la crescita muscolare* più 3 grammi di CREATINA MONOIDRATO per favorire le...
Si tratta di una polvere istantanea che, mescolata con acqua (o latte scremato) e con frutta, diventa una bevanda dal piacevole sapore e ricchissima di calorie, ottima per il recupero fisico dopo un allenamento intenso. Va assunto nell’intervallo tra un pasto e l’altro.
Ogni dose contiene 1250 calorie, 50 grammi di proteine (a fronte di soli 5 grammi di grassi), 250 grammi di carboidrati e 24 tra vitamine e sali minerali. Assolutamente assenti gli zuccheri.
L’assunzione di Optimum Nutrition Serious Mass Gainer favorisce l’aumento della massa muscolare e incrementa le riserve di glicogeno presenti nell’organismo.
La nuova formula posta in commercio presenta 3 grammi in più di creatina in ogni sua dose; questa variazione è stata apportata per migliorare la qualità di ogni performance.
Questa preziosa polvere istantanea viene commercializzata in confezioni da 2,73 e da 5,45 kilogrammi e ogni porzione di prodotto prevede l’utilizzo di due misurini.
-
Abbott Nutrition – Integratore alimentare per ingrassare efficace
- PROTEINE – Ensure Advance è un integratore alimentare proteico, con proteine e calcio che contribuiscono al mantenimento di una normale funzione muscolare
Questo è un integratore in polvere, multivitaminico (al suo interno sono presenti 27 tra vitamine e sali minerali).
Viene posto in vendita in confezioni da 850 grammi e in due gusti, entrambi deliziosi: vaniglia e cioccolato. Non contiene né glutine, né lattosio e in ogni dose è presente un grammo e mezzo di HMB (idrossi-metil.butirrato), elemento che costituisce le proteine rivelatosi estremamente prezioso per il recupero (iniziale) e il mantenimento (successivo) della massa muscolare.
Altri ingredienti fondamentali di questo prodotto sono: calcio, niacina, acido pantotenico, acido folico e Vitamine C, D, B2, B6, B12. La loro azione sinergica supporta in maniera significativa il sistema immunitario e contribuisce a ridurre drasticamente affaticamento e stanchezza.
Il prodotto va conservato nel barattolo originale ben chiuso, in luogo fresco, privo di umidità, a temperatura ambiente e fuori dalla portata dei bambini. Una volta aperta la confezione, il contenuto deve essere consumato entro le tre settimane successive (per evitare possibili effetti spiacevoli causati dal degrado del prodotto).
Ne vanno assunte una o due porzioni da 230 millilitri al giorno e non bisogna mai considerarlo totalmente sostitutivo della propria alimentazione, ma suo valido ed indispensabile supporto.