Integratore per ovulazione: Quale acquistare? Guida alla scelta con classifica

L’ovulazione è una parte importante del ciclo mestruale, quella in cui si formulano gli ovuli necessari per il concepimento.

Non sempre capita di avere un ciclo regolare e in questo caso possono venire in aiuto gli integratori per ovulazione, i quali sono ottimi anche per quelle donne che vogliono provare a diventare mamme.

L’ovulazione è il periodo in cui la donna è più fertile e supportandola attraverso l’integrazione naturale, se ne possono favorire i processi metabolici.

Andiamo a vedere meglio come funzionano questo genere di prodotti, ma soprattutto come sceglierli, fino alla classifica dei migliori integratori per ovulazione.

Come funzionano gli integratori per ovulare?

Integratore per migliorare l'ovulazione

1
Genante - Integratore alimentare specifico per la Fertilità Di Coppia. Formula Brevettata - 30...
  • 💊 GENANTE | Integratore alimentare a base di Revifast trans-Resveratrolo, Extrafolate-S, Vitamina B6, B12 e Vitamina D per le coppie che stanno programmando una gravidanza
2
Conceive Plus Ovulation Support, Supporto per policistico e Ovulazione, Myo-Inositolo e...
  • REGOLAZIONE DELL'OVULAZIONE - L'integratore Conceive Plus Ovulation Support è stato creato appositamente per le donne, per fornire nutrienti chiave che regolano i cicli per un'ovulazione più...
3
BabyFORTE® Fertilità Femminile - Concepimento Integratori - 60 Capsule - acido folico + Maca +...
  • Formula completa per la Fertilitá Femminile prima del concepimento: BabyFORTE integratore per Concepimento contiene vitamine del gruppo B, zinco per una normale fertilità donna, vitamina D, iodio, e...
Offerta4
GoFertil® Pink Integratore Nutraceutico che aiuta a migliorare gli stati di infertilità femminile,...
  • 30 bustine POSOLOGIA: si consiglia l’assunzione di 1 bustina al giorno, diluire in un bicchiere d’acqua o in un succo in caso il sapore non fosse di gradimento. Se il granulato non è...
5
FERTILIUM DONNA - Integratore Fertilità Femminile - Rimanere Incinta Gravidanza Concepimento -...
  • ❤️ RIMANERE INCINTA E GRAVIDANZA: La formula di Fertilium è progettata per accompagnare le donne nel loro percorso verso la maternità fin dalla fase prenatale. Utilizzando i componenti di più...
Offerta6
GoFertil® Integratore Nutraceutico che aiuta la normale fertilità in presenza di oligospermia
  • Iscrizione al Ministero della Salute nº 80705. COMPOSIZIONE: Carnipure 200 mg, L-Acetil Carnitina 200 mg, Arginina 200 mg, Coenzima Q10 100 mg, Vitamina C 100 mg, Glutatione 40 mg, Vitamina E 12 mg,...
Offerta7
FEMALE BALANCE | 180 capsule | per Squilibrio Ormonale con Agnocasto, Maca, Magnesio, Acido Folico,...
  • 🌷 SBALZI ORMONALI: Molte donne soffrono di sbilanciamento ormonale o di sindrome premestruale (SPM), che possono manifestarsi sotto forma di acne ormonale, mestruazioni dolorose, amenorrea o sbalzi...

L’ovulazione è un processo ormonale che vede la formazione degli ovuli che potranno essere poi fecondati, così che abbia luogo la gravidanza.

Questo periodo particolare, avviene circa 12-16 giorni prima del ciclo mestruale successivo, tuttavia può darsi che in alcune donne non sia così regolare, che vi siano disfunzioni mestruali o altri problemi che potrebbero rendere più difficile la gravidanza.

Logicamente gli integratori per ovulare non fanno miracoli, ma possono tornare utili per regolarizzare il più possibile questo fenomeno ormonale, non soltanto per chi volesse concepire un figlio, ma anche per chi desidera normalizzare il ciclo mestruale.

La fertilità femminile passa sia per uno stile di vita sano che per un corretto regime alimentare: se nell’alimentazione di una persona mancano determinati nutrienti, questo può arrivare a incidere anche sull’ovulazione, creando problemi in quel momento delicato della vita in cui si decide di diventare madri (percorso che, già in condizioni normali, non sempre ha successo rapidamente).

I supplementi contenuti negli integratori per l’ovulazione, sono in grado di apportare sostanze che agiscono direttamente sull’apparato riproduttivo di una donna, restituendo uno stato di salutare benessere e influendo sulla stessa ovulazione.

In alcuni prodotti, inoltre, sono contenuti determinati principi che riescono ad aumentare le possibilità di concepimento: in tal caso questa tipologia di integratori risulterà appropriata per chi sta provando attivamente a rimanere incinta.

Funzionano davvero?

Questa è la domanda che si pongono tutte le donne prima di compiere la scelta e l’acquisto di uno tra i migliori integratori per l’ovulazione del 2023.

La scienza ha stabilito con chiarezza che gli integratori per l’ovulazione sono concretamente in grado di influire su equilibrio ormonale, parametri di fertilità, ma anche sulla qualità degli ovociti e perfino sulla qualità del futuro embrione.

Insomma, si tratta di un ausilio farmacologico di tutto rispetto, ecco perché non sorprende che il consumo di questi integratori, come indicato dai report, sia aumentato esponenzialmente negli ultimi anni.

Bisogna però tener presente che le difficoltà alla base del concepimento possono essere originate da diversi fattori, non soltanto quelli ormonali.

Nella maggior parte dei casi, questi prodotti svolgono un ruolo molto positivo, ma vanno comunque tarati su quella che è la propria condizione di salute.

Alla base di una ipotetica infertilità potrebbero esserci endometriosi, policistosi ovarica o determinati squilibri: in molte di queste situazioni, gli integratori che vedremo fra poco possono tornare utili a supporto di un piano terapeutico che affronti il problema a 360 gradi.

Come scegliere il miglior integratore per ovulazione?

Integratore per stimolare l'ovulazione

Innanzitutto, per potenziare al massimo l’effetto di questi prodotti è scegliere quello più adatto a sé, è altamente consigliato rivolgersi a un medico.

Con il parere di un esperto si andrà a colpo sicuro: questo consiglio è valido ancor di più per tutte quelle donne che stanno provando a rimanere incinta.

Grazie a una consulenza mirata, a seconda della propria problematica (che potrebbe riguardare anche la regolarizzazione del ciclo mestruale), si riuscirà a centrare l’integratore migliore.

Nella lista che segue, vedremo una carrellata di recensioni sui migliori integratori per ovulazione, approfondendone il più possibile tutte le caratteristiche.

Alcuni integratori possono sembrare simili tra loro, in base ai principi contenuti, altri ancora possono avere un effetto più blando.

Diversi nomi riferiti alla fertilità potrebbero trarre in inganno e far supporre erroneamente che questi articoli siano solo destinati a questo obiettivo: in realtà, come vedremo, tutti questi prodotti sono studiati per intervenire anche sull’ovulazione e sulle mestruazioni.

Prima di assumere un qualsiasi integratore per ovulazione, bisogna sempre accertarsi di tutti gli ingredienti che contiene, per essere sicure di non imbattersi in qualche allergia.

Inoltre è importante ricordare che l’assunzione di questi prodotti deve avvenire con moderazione e sotto il controllo di uno specialista.

Classifica dei migliori integratori per ovulazione

Miglior integratore per ovulazione

  • Conceive Plus Donna Fertility Support – Miglior integratore per ovulazione

Offerta
Conceive Plus Supplementi di Fertilità per le Donne, Favoriscono l'Equilibrio Ormonale, Calcio,...
  • SUPPORTO COMPLETO ALLA FERTILITÀ: Le Compresse di Fertilità Conceive Plus rappresentano una miscela superiore di acido folico, compresse di inositolo e nutrienti essenziali, progettata per sostenere...

Questo integratore è un concentrato studiato appositamente per contenere tutte le sostanze nutritive che possono supportare la fertilità femminile.

In questo senso, si presenta come un prodotto ottimo per tutte le donne che stanno cercando di rimanere incinta, poiché vede la presenza di elementi funzionali che vanno dall’acido folico a diverse vitamine.

Il prodotto è racchiuso in un pratico barattolo, che ne consente una conservazione ottimale e sebbene rispetto ad altri articoli simili possa sembrare più costoso, in realtà si tratta di ben 60 capsule, che bastano per un intero mese di assunzione (vanno prese una alla mattina e una alla sera, dopo i pasti principali).

Nella lista dei principi attivi di Conceive Plus, troviamo il selenio, il rame, lo zinco e diversi tipi di vitamine B oltre a una miscela di aminoacidi.

L’integratore può essere utilizzato anche in veste di regolatore degli ormoni e del ciclo mestruale, tuttavia è più indicato per i problemi di infertilità, in quanto contiene l’inositolo, una speciale molecola che aiuta in queste situazioni, favorendo il concepimento.

Il marchio che produce Conceive Plus, è specializzato nella produzione di articoli a tema fertilità, tutti privi di aromi artificiali e conservanti.

La dimensione delle compresse è contenuta, dunque sono piuttosto facili da ingerire.

A livello ovulatorio, questo prodotto contiene tutto il fabbisogno giornaliero per creare una ovulazione favorevole, soprattutto l’acido folico, inoltre interviene positivamente anche su eventuali carenze alimentari.

  • GoFertil Pink

Offerta
GoFertil® Pink Integratore Nutraceutico che aiuta a migliorare gli stati di infertilità femminile,...
  • 30 bustine POSOLOGIA: si consiglia l’assunzione di 1 bustina al giorno, diluire in un bicchiere d’acqua o in un succo in caso il sapore non fosse di gradimento. Se il granulato non è...

GoFertil si concentra principalmente sul trattamento dell’infertilità e della sindrome dell’ovaio policistico, tra le cui caratteristiche troviamo l’ovulazione irregolare.

Questo integratore è in bustine, una formulazione che non sempre piace, tuttavia a suo merito c’è da dire che schiera una lista importante di sostanze.

All’interno non solo troviamo l’acido folico, in grado di aumentare le probabilità di fecondazione e un complesso multivitaminico abbastanza importante, ma GoFertil Pink contiene anche mio inositolo, in grado di regolarizzare ciclo mestruale e ovulazione, nonché acido alfa lipoico e glutatione.

Questi due acidi sono potenti antiossidanti, mentre lo zinco aiuta il processo di crescita degli ovociti e il selenio neutralizza i radicali liberi.

Ma la lista non è ancora finita: l’integratore contiene l’astaxantina, protettrice delle membrane e il coenzima Q10, utile per la fecondazione in vitro.

In altre parole, siamo in presenza di una formula ricchissima, in grado di influire ad ampio spettro: dal concepimento al metabolismo fino ai problemi mestruali.

GoFertil si assume sciogliendolo in un bicchiere d’acqua e la confezione contiene trenta monodosi.

Volendo trovare un aspetto negativo, quasi sicuramente si tratterebbe del sapore: purtroppo è un difetto molto comune in questo genere di integratori.

Forse il fatto che si tratti di una polverina da sciogliere in acqua, per qualcuno potrebbe rendere ancor più difficile assumerlo rispetto alle compresse.

  • BabyForte

BabyFORTE® Fertilità Femminile - Concepimento Integratori - 60 Capsule - acido folico + Maca +...
  • Formula completa per la Fertilitá Femminile prima del concepimento: BabyFORTE integratore per Concepimento contiene vitamine del gruppo B, zinco per una normale fertilità donna, vitamina D, iodio, e...

Il prodotto è ottimo in preparazione della gravidanza e riesce anche a influire sulla normalizzazione ormonale.

Contiene una serie di elementi molto utili al futuro embrione, tra i quali spiccano la maca peruviana, l’importantissimo mio inositolo, acido folico, vitamine C e D e coenzima Q10.

Si tratta del mix dei nutrienti principali per favorire un concepimento sano e naturale, con una caratteristica che piacerà agli amanti del bio: BabyFORTE è un integratore vegano al 100%.

A differenza di altri, le sue capsule non sono avvolte in un film a base di gelatina animale, non presenta eccipienti e dunque appare come un prodotto molto sicuro.

Facile da assumere, la posologia prevede di prenderne due capsule morbide al giorno: la confezione contiene 60 capsule, per completare il ciclo di un mese, che volendo può anche essere rinnovato per ulteriori due mesi.

Zinco, iodio, sali minerali, oligoelementi e ulteriori ingredienti funzionali presenti in questo prodotto, contribuiscono alla formazione dei tessuti caratteristici della gravidanza.

BabyFORTE è anche efficace come integratore alimentare ed è privo di olio di palma e glutine. Prodotto in Germania, l’integratore è riconosciuto dal Ministero della Salute Italiano.

Può fare al caso di tutte quelle donne che cercano un integratore per ovulazione dalla lista di ingredienti trasparente, immesso sul mercato dopo innumerevoli test di laboratorio.

  • Chirofol 500 – Integratore per ovulare

Si tratta di un integratore alimentare abbastanza famoso, che viene sovente prescritto non solo per quanto riguarda i problemi di ovulazione, ma per coadiuvare in casi di squilibrio ormonale e di ciclo mestruale poco regolare.

Chirofol contiene inositolo, manganese e acido folico e si presenta in una pratica confezione che contiene un blister con compresse da 500 mg.

Il prodotto risulta utile nei casi di ovaio microcistico e di gravidanza e in molti casi riesce a riportare il ciclo nei canoni già dopo un solo ciclo di assunzione.

Rispetto ad altri integratori presenti in questa lista, Chirofol 500 ha uno stampo più farmaceutico e meno naturale: un fattore da tenere in considerazione, a seconda della tipologia di integratore per ovulazione di cui si è alla ricerca.

Sarebbe consigliato assumere l’integratore sotto controllo del ginecologo o comunque di un medico specialista.

  • Gesfert

Gesfert, integratore a base di Acido Folico, Maca Andina, Zinco, Selenio, Resveratrolo e Vitamina...
  • 💓 FERTILITA’ FEMMINILE: Gesfert con 60 compresse a base di Acido Folico, Maca Andina, Zinco, Selenio, Resveratrolo e Vitamina B6, B12 e D3 dà un supporto vitaminico fondamentale per tutte le...

Trattasi di un integratore multivitaminico, prodotto dal brand Cisbani Pharma, che come molti degli articoli in questa lista è anche presente nelle parafarmacie.

Gesfert contiene diverse sottocategorie di vitamina B, maca andina, selenio, zinco, acido folico e resveratrolo: tutti questi ingredienti possono essere d’aiuto per le donne che si stanno approcciando alla gravidanza.

Gesfert favorisce la sintesi delle proteine e lo sviluppo dell’embrione in maniera naturale, garantendo una regolare ovulazione e stimolando la fertilità femminile, con un conseguente aumento della produzione follicolare.

Assumendo due compresse al giorno, garantisce il fabbisogno necessario per condizioni ottimali di ovulazione e fertilità, inoltre la maca peruviana riesce a incrementare la produzione di estrogeni, mentre lo zinco è benefico per la salute del nascituro.

Il prodotto è certificato e italiano al 100%, non contiene glutine e lattosio e si stabilisce in un range di prezzo medio.

Rispetto ad altri prodotti ha un pregio notevole: è del tutto insapore.

Per questo motivo, tutti coloro che detestano il sapore orribile degli integratori potrebbero sceglierlo.

  • Multicentrum

Offerta
Multicentrum Pre-Mamma Integratore Alimentare Multivitaminico con Acido Folico per le Donne che...
  • Integratore alimentare con formula completa e bilanciata appositamente formulato per soddisfare il fabbisogno nutrizionale delle donne che stanno programmando una gravidanza

Il celebre marchio Multicentrum propone un integratore forse meno mirato dei precedenti, ma comunque di alta qualità, come gli articoli di questa linea.

L’integratore non agisce solo su fertilità e riproduzione, in quanto protegge la salute delle ossa, mantiene forti le difese immunitarie e naturalmente agisce beneficamente sul metabolismo.

Contiene acido folico, un ricco mix di vitamine, rame, calcio e zinco, ideali per le donne che cercano il concepimento.

La confezione contiene trenta compresse e il prezzo è davvero competitivo: sull’efficacia dell’integratore c’è poco da criticare, data la solidità e la sicurezza del brand.

Questo prodotto è consigliato per chi cerca un integratore più leggero e che agisca in generale sullo stato di salute: protegge le cellule dallo stress ossidativo e basta assumerne una sola compressa al giorno.

  • Fertilium

FERTILIUM DONNA - Integratore Fertilità Femminile - Rimanere Incinta Gravidanza Concepimento -...
  • ❤️ RIMANERE INCINTA E GRAVIDANZA: La formula di Fertilium è progettata per accompagnare le donne nel loro percorso verso la maternità fin dalla fase prenatale. Utilizzando i componenti di più...

Concludiamo la nostra carrellata sugli integratori per l’ovulazione con Fertilium Donna, un prodotto che pur avendo un prezzo davvero interessante, non fa comunque mancare tutte le sostanze chiave per favorire la fertilità e ovviamente l’ovulazione.

Stavolta troviamo le capsule racchiuse in una boccetta , il cui vetro scuro protegge adeguatamente il contenuto (si consiglia comunque di conservare questi integratori al chiuso, in luoghi freschi e lontani dalla luce solare diretta).

Naturale e pensato per i vegetariani, Fertilium è senza glutine e lattosio e la sua formulazione è incentrata in modo prominente sull’acido folico.

Attorno al fondamentale acido, si sviluppano una serie di preziosi attivi: insolitolo, radice di zenzero, dodici vitamine e nove sali minerali.

L’integratore è pensato sia per il periodo che precede la gravidanza che per la fase prenatale, fino alla dodicesima settimana, al fine di fornire al corpo femminile tutti i nutrimenti essenziali.

Non dimentichiamo che la salute della mamma e quella del nascituro sono strettamente collegati, ecco perché un buon integratore per la fertilità dovrebbe anche contenere sostanze nutrienti che sostengano la buona salute della futura mamma.

Lascia un commento