Integratori di zinco: Quali scegliere? Classifica top 7 dei migliori

Lo zinco è un oligoelemento essenziale, importantissimo per il corretto funzionamento di tutto l’organismo.

Questo elemento aiuta a sentirsi energici e a mantenere la concentrazione mentre studiamo o quando siamo a lavoro.

Lo zinco è fondamentale per la corretta crescita dei più piccoli e degli adolescenti e ne garantisce un sano sviluppo.

In età più avanzata il minerale sostiene l’efficienza del sistema immunitario, aiutandoci a preservare il nostro stato di salute.

Attraverso l’alimentazione possiamo assumerne una certa quantità, ma può capitare di avere bisogno di un integratore alimentare di zinco, così da assicurarci di assorbirne una dose sufficiente e di fornire al nostro corpo tutto ciò di cui ha bisogno per funzionare al meglio.

Il mercato offre un’ampia scelta di integratori alimentari di zinco in diversi formati, ragion per cui molte persone si trovano in difficoltà e non sanno come scegliere quello più adatto a loro. In questa guida all’acquisto vedremo a cosa servono gli integratori di zinco, perché è così importante non avere carenza di questo importante oligo-alimento e vedremo una classifica dei 7 migliori integratori sul mercato.

Che cos’è lo zinco e perché è importante?

1
CYB Zinco - 25 mg di Zinco Puro ad Alto Dosaggio - Vegan - 1 x 365 Compresse
  • CYB - Complete Your Body: le compresse di zinco ad alto dosaggio contengono 25 mg di zinco puro per ogni compressa e, se assunte quotidianamente, durano per un anno nella confezione da 365 compresse.
2
Zinco Integratore, 400 Compresse Vegan contro Acne e Brufoli, Zinco 15mg Scorta 1 Anno +,...
  • ZINCO 15MG PER COMPRESSA - il nostro integratore di Zinco contiene 15 mg di puro zinco per compressa, dosaggio autorizzato in Italia. Con la dose giornaliera consigliata di una compressa al giorno, la...
3
Zinco Elementare 15mg - 365 Compresse Vegane - Una Fornitura di 12 Mesi - Integratore di Zinc ad...
  • ✔︎ PERCHÉ LO ZINCO DI NUTRAVITA? - Ogni compressa vegana del nostro Zinco fornisce 15 mg di Zinco elementare, un dosaggio sicuro per mantenere ossa forti, vista, capelli, pelle, unghie e sistema...
4
Integratore di Vitamina C 1000mg, Vitamina D D3 2000 UI, e ZINCO ALTO DOSAGGIO 180 Capsule....
  • ✅ Integratore di Vitamina C + VITAMINA D3 2000 IU + ZINCO formula completo per il giusto apporto di difese e energie per il tuo corpo, copre il tuo fabbisogno per tutta la giornata. Alto dosaggio in...
5
Zinco Integratore 400 Compresse - Zinco 25 mg - Zinco Bisglicinato Alimentare Vegano, Alto...
  • Dosaggio Ottimale per Più di 1 anno di Fornitura - Ogni capsula del nostro integratore di zinco fornisce 25mg di zinco bisglicinato ad alto assorbimento. Ti basterà prendere 1 compressa ogni due...
6
Zinco Citrato 40 Mg | Integratore Con 12,5 Mg Di Zinco Elemento (Zn) Per Capsula | Altissimo...
  • ZINCO CITRATO 40 mg | Nutrimea ha scelto di presentare lo Zinco sotto forma di Citrato di Zinco, in quanto una delle forme di zinco più facilmente assorbite. Lo Zinco é fonte di numerosi benefici:...
Offerta7
Biovita 48720 Jamieson Zinco, Integratore Alimentare - 100 Compresse
  • Lo zinco è coinvolto nella sintesi di dna e proteine, contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario

Lo zinco è un minerale che interviene in moltissimi processi fisiologici e in parecchie funzioni vitali dell’organismo. E’ fondamentale per la sintesi proteica, per il metabolismo corretto di moltissimi nutrienti e per la sintesi del DNA.

Come si può intuire, si tratta di un elemento di importanza vitale per noi. Senza di esso il nostro organismo non potrebbe svolgere le sue funzioni più fondamentali, ecco perché è saggio assicurarsi di non averne carenza.

Questo oligo-alimento aiuta anche a proteggere le cellule dallo stress ossidativo, rallentandone l’invecchiamento e la degradazione dovuta a smog e inquinamento ambientale.

Anche i capelli, le ossa e le unghie traggono giovamento da un giusto apporto di zinco. Questo minerale interviene anche nella crescita delle cellule che compongono il sistema immunitario, proteggendoci da virus e batteri patogeni.

Per le donne lo zinco è necessario al corretto svolgersi del ciclo mestruale.

Come per tutti i sali minerali, lo zinco non fornisce un apporto energetico all’organismo, ma poiché interviene in tutti i processi vitali, una sua carenza ci fa sentire stanchi, spossati e pigri.

Visto che contribuisce anche al metabolismo degli acidi grassi e dei carboidrati, si può capire come mai è così debilitante non assumerne a sufficienza.

Assumere lo zinco attraverso l’alimentazione:

Integratori allo zinco

Il punto di partenza per evitare carenze alimentari, di vitamine o di sali minerali, è un’alimentazione varia, sana, basata sull’assunzione di molta frutta e verdura oltre che su un adeguato apporto calorico giornaliero.

Lo zinco in particolare è presente in una grande varietà di alimenti, sia di origine vegetale che animale.

Ne sono particolarmente ricche le ostriche, ma in generali tutti i frutti di mare ne presentano un’elevata quantità.

Un’altra fonte alimentare di zinco è la carne rossa, sia bovina che suina, ma anche la carne di pollo o le interiora, come per esempio il fegato.

I crostacei, i granchi e le aragoste sono ricchissime di questo sale minerale oltre ad essere alimenti salutari a tutto tondo.

Il latticini e le uova garantiscono un buon apporto di zinco biodisponibile, ovvero di facile assorbimento per l’organismo.

Per quanto riguarda gli alimenti di origine vegetale, i fagioli si rivelano ottimi alleati, così come la frutta secca tra cui le arachidi, le mandorle o le noci.

Anche il cacao e i funghi ne contengono in buone quantità.

I vegetali, però, pur fornendo un buon quantitativo di zinco, sono ricchi di composti che legano il minerale e che quindi ne rendono più ostico l’assorbimento a livello intestinale.

Si può ovviare a questo problema mettendo in ammollo gli alimenti prima di sottoporli a cottura, così da facilitare la rottura dei legami chimici che trattengono lo zinco.

Un’altra buona idea è quella di optare per i lievitati che contengono in maniera naturale un certo quantitativo dell’oligoelemento.

Il consumo quotidiano di alcol può inibire l’assorbimento dello zinco a causa dell’etanolo, ragion per cui bisogna stare attenti ed evitare di berne troppo.

Se siete in dubbio e pensate che potreste avere una carenza alimentare di zinco, non esitate a chiedere un consulto e ad acquistare, in caso di bisogno, un buon integratore di zinco.

Per preservare la propria salute è fondamentale assicurarsi che l’organismo assorba le giuste quantità di sali minerali e vitamine.

In particolare un giusto apporto di zinco garantisce una buona capacità di concentrazione e rafforza il sistema immunitario, dandoci giovamento immediato e tangibile.

Integratori che contengono zinco: A cosa servono?

Lo zinco fa parte della struttura chimica di moltissimi enzimi che intervengono nell’assorbimento delle sostanze che ingeriamo attraverso l’alimentazione.

Per il corretto metabolismo delle proteine, dei lipidi e dei carboidrati, oltre che degli acidi nucleici, è fondamentale assumere un sufficiente quantitativo di questo minerale, evitando carenze alimentari.

Questo micronutriente interviene anche nella regolazione degli ormoni, garantendo un corretto sviluppo sessuale oltre che una buona crescita del neonato e del bambino.

Anche la tiroide ne è influenzata, così come il sistema immunitario e l’organo più complesso di tutti: il cervello. Lo zinco infatti garantisce una buona memoria e capacità di concentrazione.

Quando si ha una carenza di minerali, e soprattutto di zinco, i sintomi possono essere svariati e piuttosto debilitanti.

Per i bambini o i ragazzi, si può manifestare una lentezza nello sviluppo e nella crescita, con conseguenze non di poco conto.

Anche un cambiamento della pelle o capelli debilitati e fragili possono essere campanelli di allarme, anche per gli adulti o gli anziani.

Il sistema immunitario è particolarmente sensibile all’insufficiente apporto di zinco.

Per mantenersi in salute, soprattutto nei mesi invernali, può essere di aiuto un integratore alimentare di zinco.

Anche un rallentamento nella guarigione da piccole ferite o una riduzione del senso del gusto o dell’olfatto sono sintomi da non sottovalutare. Le cause della carenza di zinco possono essere molteplici.

Alcune condizioni mediche, tra cui diabete e artrite reumatoide, oppure l’anoressia o la bulimia, possono essere fattori predisponenti perché riducono l’assorbimento dei nutrienti, rendendo necessario il ricorso a un buon integratore alimentare.

Anche l’uso di farmaci può interferire con il metabolismo e può causare diverse carenze alimentari, tra cui quella da zinco.

La scelta dell’integratore alimentare deve essere oculata e attenta, visto che ne va del nostro benessere e della nostra salute. Per fortuna il mercato mette a disposizione un’ampia scelta di integratori.

Come scegliere il miglior integratore alimentare di zinco:

Il mercato offre un’ampia scelta di integratori alimentari di zinco di tutti i tipi e di tutte le marche, il che rende difficile sceglierne uno, soprattutto per chi non se ne intende.

Una buona norma per effettuare una scelta consapevole è iniziare dagli ingredienti e assicurarsi che siano il più possibile naturali e che non ci siano aggiunte inessenziali o artificiali.

Inoltre può essere importante controllare se il prodotto presenta sul’etichetta delle certificazioni di sicurezza che ne garantiscano la qualità.

Bisogna poi distinguere tra due tipologia di integratori.

Esistono infatti degli integratori che sono veri e propri farmaci e vanno acquistati e assunti solo sotto prescrizione medica, quando la carenza di zinco è causata da fattori che non possono essere modificati attraverso la dieta.

I più comuni integratori alimentari, invece, non necessitano di prescrizione e possono essere acquistati in farmacia o in altri negozi senza alcun problema, e sono quelli che fanno al caso nostro.

In generale la carenza di zinco non è grave al punto da richiedere un farmaco, ma è sufficiente modificare la dieta introducendo un buon integratore di zinco scelto tra le migliori marche disponibili, con un occhio al rapporto qualità prezzo.

Un altro criterio da prendere in considerazione è l’utilizzo nel prodotto di ingredienti ad alta biodisponiblità, che assicurano un assorbimento rapido e completo dello zinco nell’organismo.

Classifica dei 7 migliori integratori di zinco:

Integratori di zinco migliori

Come abbiamo visto la scelta di un buon integratore alimentare di zinco è di importanza fondamentale.

La scelta deve essere accurata e dobbiamo affidarci a marchi di qualità e che siano certificati. La qualità della vita dipende anche da un buon apporto di sostanze nutritive e sali minerali.

In particolare lo zinco interviene in così tanti processi biologici da risultare un vero e proprio perno intorno al quale ruota il nostro benessere.

Di seguito è riportata una classifica dei sette migliori integratori di zinco disponibili sul mercato.

  • Zinco integratore in gocce Gloryfee – Miglior integratore di zinco

Zinco Integratore in Gocce 15mg, 100ml (3400 gocce), Zinco per Sistema Immunitario & Pelle, Zinco da...
  • 75 ML ZINCO IN GOCCE AL MIGLIOR RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO - 3400 gocce di zinco da solfato di zinco di alta qualità, 10 gocce contengono 15mg di zinco . Con una raccomandazione di assunzione...

L’integratore di zinco da 15 mg della Gloryfeel è un’ottima scelta, tra le migliori disponibili sul mercato. La confezione è da 100 ml, corrispondente a ben 3400 gocce di solfato di zinco di qualità eccelsa. La dose giornaliera consigliata è di circa dieci gocce al giorno.

Il prodotto è adatto a chiunque abbia una carenza alimentare di zinco, ma è indicato in particolar modo per chi segue una dieta speciale, per esempio una dieta vegana o per chi, per motivi di salute, non può assumere troppa carne rossa o prodotti di origine animale.

Il sistema immunitario ne trarrà immediato beneficio e le funzioni cognitive, tra cui la capacità di concentrazione, risulteranno acuite e rinforzate. Favorendo un buon equilibrio ormonale, il prodotto aiuta anche a contrastare l’acne.

Questo integratore della Gloryfeel è prodotto in Germania ed è sottoposto a severi controlli di qualità che garantiscono la sicurezza e l’affidabilità del prodotto.

  •  Zinco integratore alimentare Aavalabs con vitamina C

Zinco Integratore Alimentare [25mg] AAVALABS con Vitamina C - Zinco a Spettro Completo: Zinco...
  • ➤ ZINCO INTEGRATORE 3-IN-1 MASSIMO ASSORBIMENTO: Triplo Zinco è una formula ad elevata potenza che contiene 25mg di Zinco puro elementare per dose. Perché tu possa trarne massimo beneficio,...

L’integratore alimentare di zinco Aavalabs, con aggiunta di vitamina C, è un integratore in capsule.

Contiene 25 mg di zinco puro per dose. La particolarità del prodotto consiste nella speciale selezione di ben tre varietà di zinco biodisponibile, così da massimizzarne l’assorbimento a livello intestinale.

L’aggiunta della vitamina C migliora ulteriormente la digestione dello zinco oltre ad aiutare a rinforzare il sistema immunitario e a migliorare le funzioni cognitive.

Si tratta di un prodotto privo di glutine, senza lattosio e senza OGM, adatto a chi soffra di intolleranze alimentari e a chi voglia rinvigorire il proprio organismo in modo naturale e sicuro. Il prodotto è registrato presso il Ministero della Salute italiano.

  • Zinco integratore 400 compresse WeightWorld

Zinco Integratore 400 Compresse - Zinco 25 mg - Zinco Bisglicinato Alimentare Vegano, Alto...
  • Dosaggio Ottimale per Più di 1 anno di Fornitura - Ogni capsula del nostro integratore di zinco fornisce 25mg di zinco bisglicinato ad alto assorbimento. Ti basterà prendere 1 compressa ogni due...

L’integratore di zinco da 400 compresse della marca WeightWorld contiene 400 compresse da 25 mg di zinco puro da assumere di preferenza durante i pasti una volta ogni due giorni.

Il prodotto è specifico per la salute di capelli e unghie ed è adatto al rinforzo del sistema immunitario. Inoltre il prodotto, tra i migliori sul mercato, favorisce il metabolismo e aiuta la vista.

L’integratore è realizzato con ingredienti naturali di origine vegetale ed è sottoposto a controlli di qualità molto rigorosi. L’azienda produttrice vanta ben 15 anni di esperienza nella messa a punto di prodotti per la salute e il benessere.

  •  Caramelle gommose WightWorld – Integratori allo zinco

Offerta
Zinco Integratore - 90 Caramelle Gommose di Zinco Citrato Gusto Lampone - Zinco 25 mg Alto Dosaggio...
  • Caramelle Gommose di Zinco al Lampone - Se non ti piacciono gli integratori in compresse o capsule, questo integratore di zinco di WeightWorld fa al caso tuo. Ti basterà prendere 1 gommosa di zinco...

Questo è un integratore particolare, adatto a chi non riesce a ingerire compresse o capsule, o anche a chi volesse integrare lo zinco nella propria dieta in un modo più divertente e gustoso.

Nella confezione si trovano 90 caramelle gommose al gusto lampone.

La dose consigliata è di una caramella ogni due giorni, così da avere una fornitura di zinco per i prossimi sei mesi. Le caramelle sono delicate per lo stomaco e sono ad alto dosaggio, non bisogna quindi esagerare ed è consigliabile seguire con attenzione le indicazioni sulla confezione.

L’integratore sostiene la salute dei capelli, delle unghie, della pelle e migliora il metabolismo dei nutrienti che assumiamo attraverso la normale alimentazione. I

l sistema immunitario ne risulta invigorito e le funzioni cognitive ne vengono acuite, il tutto grazie a gustose caramelle al lampone. La marca è una garanzia di qualità, trattandosi di un’azienda rigorosa con molta esperienza alle spalle.

  • Desjer compresse di Zinco Bisglicinato

No products found.

L’integratore di zinco della Desjer è un integratore ad alto dosaggio. Bisogna assumerne una compressa al giorno.

La confezione contiene una fornitura per un anno. Queste compresse sono sottoposte a rigorosi test in laboratorio, così da garantire ai consumatori un prodotto funzionante e di alta qualità.

L’integratore di zinco è realizzato in strutture certificate GMP.

Non contiene allergeni nè aromi o coloranti artificiali aggiunti e non contiene lattosio o glutine. Questo prodotto sostiene in modo naturale il tuo sistema immunitario e ti aiuta a concentrarti sia a scuola che al lavoro, migliorando il tuo funzionamento cognitivo.

6.Biovita Jamieson Zinco

Offerta
Biovita 48720 Jamieson Zinco, Integratore Alimentare - 100 Compresse
  • Lo zinco è coinvolto nella sintesi di dna e proteine, contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario

L’integratore di Zinco Biovita è tra i migliori sul mercato.

La confezione contiene 100 compresse da 10 mg di zinco. La funzione principale del prodotto è quella di favorire un buon apporto energetico all’organismo grazie allo zinco che, come si è detto, aiuta il metabolismo dei nutrienti.

L’integratore contiene anche calcio, così da rinforzare la sua azione nutriente.

Il prodotto aiuta a sentirsi in forma e a utilizzare al meglio le proprie facoltà sia intellettive che fisiche.

Quando ci sentiamo spossati e stanchi tendiamo a non prendere in considerazione l’ipotesi che la nostra stanchezza possa essere dovuta a carenze di tipo alimentare ma, per quanto possa sembrarci strano, spesso la causa è proprio quella.

Ricorrere a un integratore di qualità come il Biovita, sempre seguendo attentamente le indicazioni sulla confezione, può essere una buona soluzione.

  • Integratore Zinco 15 Colours of Life

Offerta
Colours Of Life Zinco 15 - Integratore Di Zinco - Minerale Essenziale Per L'Organismo - 120...
  • Integratore di zinco, 120 compresse. Lo zinco è un minerale essenziale: è un componente di molti complessi enzimatici coinvolti nel metabolismo di proteine, lipidi, carboidrati e acidi nucleici.

L’integratore Zinco 15 della Colours of Life si presenta in confezioni da 120 compresse da 250 mg.

Questo prodotto è pensato per aiutarti ad assorbire bene i nutrienti derivanti dall’alimentazione e a migliorare e sostenere le normali funzioni biologiche del tuo organismo.

Lo zinco è necessario per il buon coordinamento degli ormoni all’interno del nostro corpo, compresi quelli della tiroide e l’insulina, o gli ormoni sessuali.

Inoltre lo zinco stabilizza le membrane delle cellule che compongono il nostro corpo, mantenendo buona la struttura dei nostri organi interni ed esterni.

Zinco 15 garantisce l’assunzione di 15 mg di zinco, corrispondenti al totale dei valori nutritivi di riferimento giornaliero, con una sola compressa al dì da assumere all’ora dei pasti. Grazie a questo ottimo prodotto puoi aiutare il tuo organismo a mantenersi efficiente e in salute.

Lascia un commento