Integratori antiossidanti: Quali scegliere? Guida completa con classifica dei migliori

Con integratori antiossidanti si intende una vastissima categoria di prodotti farmaceutici utili a contrastare la degenerazione delle cellule e riequilibrare gli elementi chimici ed energetici del nostro organismo.

Gli antiossidanti sono sostanze fondamentali per il funzionamento di tutti i tessuti e tutti gli organi essendo molecole che evitano che altre molecole si ossidino.

Che cos’è il processo di ossidazione?

1
Astaxantina Naturale, Complesso Antiossidante con Luteina per occhi, pelle e articolazioni, 42mg,...
  • POTENTE COMPLESSO ANTIOSSIDANTE: i carotenoidi (luteina, zeaxantina e betacarotene) sono potenti antiossidanti che lavorano in sinergia per aumentare la biodisponibilità dell'astaxantina.
2
Rigeneratore Cellulare Antiossidante, Anti-invecchiamento, con Estratti di Melograno e di Açaí,...
  • ⏳ OTTIMI RISULTATI con la combinazione ottimale di proprietà antiossidanti di Melograno, Açaí Super Food, Astaxantina, Vitamine C & E e Minerali.
Offerta3
Coenzima Q10 200mg PiuLife® 120 Capsule Q10 Coenzima Da Ubiquinone Antiossidante Antiage, CoQ10...
  • 💎 Q10 Coenzima - Ogni capsula fornisce 200 mg di coq10, la molecola essenziale per mantenere una buona efficienza fisica e contrastare l’invecchiamento cellulare. Il nostro integratore q10 deriva...
4
Astaxantina 12mg - 180 Capsule Softgel - 6 Mesi di Durata - Integratore Antiossidante ottenuto da...
  • ✔ ASTAXANTINA NATURALE - Ogni singola capsula softgel dell'Astaxantina Nu U Nutrition contiene 12 mg di Astaxantina.
5
Astaxantina 18mg per 1 Softgel Vegan, 240 Astaxantina Capsule Softgel (Scorta 8 Mesi), Astaxantina...
  • 240 Softgel per 8 Mesi - L'integratore astaxantina di WeightWorld è adatto per la dieta vegana. Il nostro axantina integratore contiene 240 capsule di Astaxantina in softgel, per 8 mesi di...
Offerta6
Armores Natura Integratori Alimentari, Antiox Mediterraneo, Integratore Antiossidante, a Base di...
  • ANTIOSSIDANTE - Integratore alimentare a base di una miscela di estratti vegetali di Melograno, foglie di Olivo, semi d'Uva, Pompelmo e Mirtillo, noti per le loro proprietà antiossidanti
7
Integratore Antiossidante Anti-Age con Polifenoli Potente e Naturale | Bellezza della Pelle e...
  • ✅ PERCHÈ UTILIZZARE ELISIR POWER? Per contrastare l’invecchiamento e l’insorgenza o il diffondersi delle rughe; per avere una pelle più bella e luminosa e un aspetto più giovane; per...

L’ossidazione è un fenomeno dovuto ad una reazione chimica che fa transitare gli elettroni da una sostanza ad un agente ossidante. Questa reazione genera i radicali liberi che sono molecole instabili che rubano elettroni da altre molecole che a loro volta muteranno in radicali liberi.

I radicali liberi quindi si formano per il normale metabolismo delle cellule e a causa dello stress dovuto ad agenti inquinanti, fumo, raggi Uv, stress emotivo, attacchi batterici.

Questo continuo processo se non viene tenuto costantemente sotto controllo nel lungo periodo può indurre un danneggiamento anche molto grave di una determinata struttura cellulare.

Le principali cause dell’aumento delle molecole “spaiate” dette radicali liberi sono legate alle cattive abitudini di vita, soprattutto alimentari, ma anche all’esposizione eccessiva e non protetta a tutti quei fattori esterni elencati prima.

L’eccesso di radicali liberi può purtroppo portare a disturbi gravi come il diabete o peggio di tipo neurologico, come l’ Alzheimer e il Parkinson e tutto ciò che è collegato ad un invecchiamento precoce di organi e tessuti.

Per nostra fortuna l’organismo umano presenta già al suo stato naturale un numero elevato di “misure di sicurezza” che evitano il fenomeno dell’ossidazione, o comunque ne rallentano di molto il processo.

Possono essere complessi enzimatici che l’organismo produce da sé o elementi che possiamo immettere nell’organismo dall’esterno essenzialmente e ovviamente soprattutto attraverso gli alimenti. Vediamo allora nello specifico quali sono i principali nutrienti elementi anti ossidanti.

Quali sono i principali antiossidanti?

Prima di parlare di integratori antiossidanti è corretto spendere qualche parole per capire, in natura, quali sono i principali antiossidanti. Infatti è possibile tramite l’alimentazione riuscire a introdurre antiossidanti capaci essere coadiuvanti all’utilizzo degli integratori antiossidanti.

I principali antiossidanti che siamo in grado di introdurre nell’organismo con una dieta sana e ben equilibrata sono essenzialmente vitamine, minerali e altri tipi di nutrienti come carotenoidi e polifenoli.

Tra le vitamine quelle antiossidanti sono la Vitamina A (o retinolo) che è liposolubile, la vitamina C (o acido ascorbico) che rafforza il sistema immunitario aiutando la guarigione delle ossa e mantenendo elastici i tessuti, la vitamina E che è efficace contro l’invecchiamento della pelle e protegge la membrana delle cellule.

Tra i minerali troviamo il selenio che è un potente antinfiammatorio, il rame e lo zinco. I carotenoidi (spesso convertiti poi dall’organismo in Vitamina A) proteggono dai raggi solari e sono utili a prevenire disturbi dovuti all’invecchiamento degli occhi mentre i polifenoli sono essenziali per proteggere dai radicali liberi.

L’assunzione dei polifenoli da origine ad un’azione cosiddetta adattogena, perché fa sì che le cellule si adattino e diventino sempre più resistenti agli attacchi degli agenti esterni dannosi.

Sono antiossidanti importanti anche il coenzima q10, l’acido Alfa-Lipoico, gli Omega 3 e la Melatonina.

Esistono alimenti ricchi di antiossidanti?

Integratori alimentari antiossidanti

La risposta è si e sono numerosissimi i prodotti che andrebbero inseriti con costanza nella nostra dieta perché sia il più possibile equilibrata e ricca di antiossidanti.

I principali che non possono assolutamente mancare sono:

  • Pomodoro. Ricco di licopene, potente antiossidante che protegge dalle malattie cardiovascolari.
  • Caffè. Grazie agli acidi clorogenici protegge dal Parkinson.
  • Cacao. Presenta polifenoli con azione dilatatrice che riduce la pressione sanguigna.
  • Legumi. Soprattutto lenticchie e fagioli hanno proprietà antitumorali.
  • Pesce. Quello soprattutto ricco di Omega 3 (sgombro, salmone, aringhe) potente antiossidante e antinfiammatorio che protegge il cuore e abbassano il colesterolo.
  • Vino rosso e uva. Contengono uno dei polifenoli più conosciuti, il Resveratrolo.
  • Tè verde. Ricchissimo di bioflavonoidi, polifenoli e tannini che aiutano ad assorbire regolarmente lo zucchero (e prevenire il diabete), a facilitare la digestione e rinforzare ossa, capelli e pelle.

Ovviamente, a prescindere da una corretta alimentazione, è fondamentale assumere degli integratori antiossidanti che ci permettono, con costanza, di non rimanere mai senza scorta delle più importanti vitamine dedite al processo antiossidante.

A cosa servono gli integratori antiossidanti?

Assumere integratori antiossidanti di vitamine si rivela importantissimo per riparare le cellule danneggiate, contrastare la formazione dei radicali liberi, potenziare il sistema immunitario, far morire le cellule cancerogene, stimolare tutti i geni coinvolti nella difesa antiossidante naturale presente nell’organismo e per proteggere il Dna dall’ossidazione.

Un utilizzo efficace degli integratori antiossidanti, come già detto, va però sempre accompagnato ad una dieta equilibrata (ricca di cibi che abbiamo già elencato), ad una regolare attività fisica (anche questa equilibrata o si potrebbe eccedere nella formazione di radicali liberi) e ad un ciclo del sonno regolare e non disturbato.

E’ sempre bene tenere in mente che il nostro organismo non necessità di un solo tipo specifico di antiossidante (il cui eccesso può anzi essere controproducente) ma di molecole di antiossidanti di natura diversa, quindi su parere di un medico è meglio far uso di più di un integratore.

Come scegliere il miglior integratore antiossidante?

Prima di acquistare un integratore antiossidante bisogna seguire una serie di semplici consigli che ci possono permettere di valutarne l’efficacia.

Come abbiamo già accennato può essere utile assumere più integratori antiossidanti diversi ma nel fare questo bisogna accertarsi che gli integratori siano tra loro sinergici e complementari. Cioè che non inducano all’eccesso di un solo tipo di antiossidante ma ne presentino di diversi che possano complementari e “lavorare” in sinergia.

Può essere utile preferire dosaggi di integratori antiossidanti in capsule in blister o involucri che non lasciano entrare l’aria in modo da ridurre al minimo la perdita di efficacia delle proprietà di ogni ingrediente dell’integratore. Molti di questi possono essere fragili e inclini a deteriorarsi a causa di luce, calore o ossigeno dell’ambiente circostante.

Consultare bene le dosi ed accertarsi che le dosi di un determinato elemento antiossidante sia sufficiente ad avere un effetto efficace. Non bisogna lasciarsi ingannare da liste di ingredienti che sembrano complete ma in realtà con dosi che per non fare aumentare eccessivamente i costi del prodotto non sono bastevoli ad una copertura proficua.

Si consiglia inoltre di optare per estratti vegetali che siano standardizzati nei principi attivi.

Classifica dei migliori integratori antiossidanti:

Migliori Integratori antiossidanti

  • Supersmart – Miglior integratore antiossidante

SOD- Gliadins Complex 250mg - Potente antiossidante endogeno (Superossido Dismutasi) - Origine...
  • 🧑‍🔬SUPERSMART: Con 31 anni di competenza professionale, siamo uno dei primi brand in Europa a commercializzare integratori alimentari. Le nostre formule vengono sviluppate da un dottore in...

Integratore di antiossidanti ad assunzione orale ottenuto da estratti del melone utile ad attivare le difese antiossidanti endogene. Consigliato quindi a chiunque abbia le difese naturali in qualche modo danneggiate dato che l’integratore rafforza il sistema immunitario.

La sua formula contiene anche estratto di grano che fornisce 500 UI di superossido di superossido dismutasi e da farina di riso e carbonato di calcio. I principi attivi sono ricavati da prodotti locali e biologici con eccipienti naturali. Non contiene soia ed è 100% cruelty free (cioè non testato sugli animali).

Ne è consigliata l’assunzione di 2 capsule al giorno.

I clienti hanno dimostrato un apprezzamento medio alto per il prodotto anche se alcuni lamentano un prezzo eccessivo. La confezione contiene 60 capsule quindi il prezzo medio del prodotto è in linea con la media di mercato.

  • + Life – Integratore antiossidante anti age

Offerta
COENZIMA Q10 200mg PiuLife® • 240 Capsule Q10 Coenzima da Ubiquinone Antiossidante AntiAge •...
  • 💎 Q10 Coenzima - Ogni capsula fornisce 200 mg di CoQ10, la molecola presente in ogni cellula del nostro organismo, essenziale per mantenere una buona efficienza fisica e contrastare...

L’enzima CoQ10 è una molecola presente in ogni cellula dell’organismo, e svolge una serie di funzioni essenziali come il contrasto dell’invecchiamento cellulare per via della formazione di energia all’interno dei mitocondri che aiuta i normali processi biologici naturali.

Grazie all’ubichinolo l’assorbimento tramite una fermentazione naturale del CoQ10 sarà molto efficace.

Un integratore antiossidante anti age, che ha di base il coenzima Q10 è molto importante perché nonostante il coenzima come detto sia molto utile non è così presente naturalmente negli alimenti e qualora vi sia di solito la cottura ne diminuisce di molto l’efficacia.

Assumerlo tramite integratori antiossidanti allora può rivelarsi molto importante per i benefici già espressi oltre che per il benessere neurologico e del cuore, infatti viene anche utilizzato molto dagli sportivi per migliorare la performance atletica.

Come il magnesio è anche utile contro gli affaticamenti.

Una specificazione a parte merita la capacità del coenzima di essere anche un importante antiossidante cutaneo contro lo stress ossidativo dovuto a stile di vita o all’ambiente che possono aumentare la presenza di radicali liberi nell’organismo.

L’enzima agisce da potente anti age dall’interno per contrastare l’ invecchiamento fisiologico

E’ un prodotto realizzato completamente in Italia da materie prime della massima qualità. Ha un gradimento di fascia alta da parte dei clienti che ne apprezzano comodità e l’ottimo rapporto qualità prezzo.

  • Vegavero Complex – Integratore antiossidante per la pelle

Integratore ANTI AGE Vegavero® | con Acido Ialuronico, Q10 Coenzima, Resveratrolo, Mirtillo Nero,...
  • ILLUMINANTE DELLA PELLE Vegavero Acido ialuronico vegano Q10 resveratrolo vitamina C e mirtillo Antiossidanti per una pelle bella e luminosa Formazione di collagene Senza additivi Testato in...

Integratori di antiossidanti per chi è interessato soprattutto alla cura della pelle e a contrastare l’invecchiamento.

Contiene infatti acido ialuronico, coenzima Q10 e Vitamina C che sono antiossidanti che contribuiscono a formare il Collagene necessario a mantenere la pelle elastica.

A questi va aggiunta la vitamina B3, l’estratto di Melissa Moldavica (con flavonoidi) che oltre alla formazione del collagene sono utili successivamente a mantenere la pelle sana.
Contiene 120 capsule che a differenza di molti prodotti con acido ialuronico sul mercato sono consumabili anche dai vegani e senza additivi come il Magnesio Stereato.

La dose consigliata è di 3 capsule al giorno.

Il gradimento del prodotto è alto, in particolare i clienti sembrano apprezzare l’effetto glow sulla pelle resa più luminosa e dall’apparenza sana.

  • Integratore antiossidante per la pelle Nutrimea

GLUTATIONE | Integratore Con Vitamina C | Antiossidante | Contrasta I Radicali Liberi | Macchie...
  • IMMUNOSTIMOLANTE E ANTI-AGE | il Glutatione combatte l'ossidazione e potenzia il sistema immunitario. È ampiamente utilizzato nei cosmetici anti-età per la sua azione contro i radicali liberi....

Integratore che contrasta l’ossidazione e dona forza al sistema immunitario.

Questo integratore antiossidante è molto utilizzato nei cosmetici nella cura della pelle visto che influenza la produzione di melanina donando più luminosità e anche un effetto sbiancante. La sua molecola cancella le macchie e uniforma il tono della pelle del corpo e quello dell’incarnato del viso.

La sua formula molto efficace si basa su glutatione, vitamina c e selenio.

Il glutatione combatte l’ossidazione e rafforza il sistema immunitario ed è utilissimo come trattamento anti età e di riduzione delle rughe, a combattere lo stress ossidativo e la formazione dei radicali liberi e l’iper- pigmentazione e le dismelanosi cutanee che spengono l’incarnato.

Il glutatione è ridotto al 98%, ciò in aggiunta a precursori e Vitamina C permette il massimo assorbimento dei principi da parte dell’organismo.

Le modalità d’uso prevedono l’assunzione fino a 6 pillole al giorno, per una cura di 15 giorni garantita con una sola confezione. E’ consigliata una cura di almeno due settimane.

L’azienda è molto attenta all’ambiente per questo propone il prodotto in un packaging eco-responsabile ed è prodotto senza OGM, glutine e allergeni.

La garanzia del prodotto è certificata dalla sua registrazione presso il Ministero della Salute Italiano e dalle certificazioni ISO 22000 e HACCP.

Questo integratore antiossidante per la pelle ha ricevuto una accoglienza medio alta da parte dei clienti. Gli elementi più graditi sono il sapore e l‘ottimo rapporto qualità prezzo.

  • MaxMedix

No products found.

Integratore antiossidante a base di Opc puri. Gli OPC sono flavanoidi simili al resveratrolo che si trova nei semi dell’uva rossa. Sono molto utili perché contengono catechine e polifenoli con in più i benefici della Vitamina C, uno dei migliori protettori per le cellule dallo stress ossidativo. Contiene 180 capsule utili con un’assunzione di due capsule al giorno a 3 mesi di cura.

Gli ingredienti di questo integratore antiossidante sono completamente naturali e le capsule sono state progettate per essere utilizzate anche da vegani e vegetariani

L’estratto di semi d’uva non contiene OGM ed 100% cruelty free ed è offerta una garanzia soddisfatti o rimborsati di 3 mesi.

  • Nutralie – Integratore antiossidante bio

Curcuma e Piperina Plus 1420mg - Pepe Nero + Curcumina + Zenzero - Antinfiammatorio Naturale BIO -...
  • 💪 POTENTE ANTIOSSIDANTE E ANTINFLAMMATORIO NATURALE: la Curcuma è una delle spezie con le proprietà più benefiche per la salute. Aiuta a combattere l'infiammazione alleviando i dolori...

Grazie alla Curcuma questo integratore antiossidante contrasta l’infiammazione alleviando dolori articolari ma anche migliora la digestione.

La formulazione è completata dal pepe nero e lo zenzero che integrano gli effetti della curcuma rendendola più efficace. Lo zenzero ha grandi proprietà depurative e di disintossicazione, per questo da sempre è un grande alleato per i problemi digestivi o di nausea.

Possiede il Certificato Europeo di Agricolura Biologica che attesta che almeno il 95% degli ingredienti son biologici e rispettano ambiente e animali. I suoi ingredienti poi sono al 100% vegani.

Il prodotto ottiene un gradimento medio alto. E’ apprezzata l’assorbenza e l’alleviamento dei dolori articolari o digestivi. Alcuni lamentano però effetti un po’ troppo irritanti per chi ha un intestino delicato a causa del pepe nero.

  • FB Pharma

FB PHARMA - Integratore di VITAMINA A 1000mcg + VITAMINA E 47mg - 180 perle in SOFT GEL - per...
  • ✔️ La vitamina A è essenziale per il corpo umano e svolge diverse funzioni vitali come aiutare la salute della vista e contribuisce alla vista notturna, aiuta a mantenere la pelle sana e aiuta la...

Questo potentissimo integratore antiossidante è a base di Vitamina A e Vitamina E formula che unite insieme hanno importanti proprietà anti invecchiamento, di contrasto dei radicali liberi e oltre al sistema immunitario supportano anche la vista.

La vitamina A infatti fa parte della rodopsina, una sostanza che si trova sulla retina e che è fondamentale per la nostra capacità di sensibilità alla luce. Hanno un effetto antiossidante importante anche per mucose e tessuti e per l’intestino.

La sua formulazione è in softgels: ovvero le capsule sono composte di questa sostanza che protegge le proprietà degli ingredienti e principi da fattori esterni come calore e luce, ma anche permette un assorbimento più celere ed efficace.

Sono inoltre molto più facili da deglutire anche per le persone più anziane, più morbide ed elastiche, insapori e inodori e una volta nello stomaco si dissolvono più facilmente.

E’ completamente prodotto in Italia da ingredienti di qualità senza OGM e ingredienti chimici aggiuntivi.

La confezione è maxi con ben 180 capsule. La dose giornaliera consigliata è di 1 capsula, quindi una sola confezione permette un trattamento di sei mesi.

Il gradimento del prodotto è molto alto, sia per il sapore e la velocità di assorbimento delle capsule in gel, sia per l‘ottimo rapporto qualità prezzo.

A nostro avviso è uno dei migliori integratori di antiossidanti acquistabili online.

Lascia un commento